Guerini e Associati: Processi formativi e scienze dell'educaz.
Il lavoro pedagogico come ricerca dei significati e ascolto delle emozioni
Maria Grazia Riva
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2004
pagine: 253
Il lavoro pedagogico si costruisce attraverso la ricerca dei significati e l'ascolto delle emozioni presenti, anche se spesso nascoste, nelle diverse esperienze educative e formative. Dopo aver posto le basi teoriche e concettuali del lavoro pedagogico, si mostra come la stessa storia di formazione personale si costruisca attraverso i "mattoni" delle emozioni e delle reti di significati. Lo sguardo si sposta poi ad esaminare la formazione intenzionale e organizzata, vista come un "luogo pedagogico" denso di significato, carico di dimensioni trasversali quali il potere, l'affettività, la dimensione erotica e corporea.
Pedagogia del gioco e dell'animazione. Riflessioni teoriche e tracce operative
Paola Manuzzi
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2002
pagine: 198
Didattica delle lingue straniere nella scuola di base. Aspetti teorici e metodologici
Patrizia Mazzotta
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2001
pagine: 171
Pedagogia della marginalità e della devianza. Modelli teorici e specificità minorile
Pierangelo Barone
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2001
pagine: 187
Pedagogia della formazione
Giorgio Bocca
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2000
pagine: 189
Educazione degli adulti
Sergio Tramma
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2000
pagine: 149
Pedagogia della musica. Orientamenti e proposte didattiche per la formazione di base
Enrico Bottero, Alessandro Padovani
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2000
pagine: 198
La formazione musicale di base è tuttora un problema aperto, in modo particolare in Italia. Eppure la musica, al di là delle sue specifiche pratiche didattiche, può offrire un contributo complessivo al percorso di formazione in quanto tale. Il libro entra nello specifico contesto dell'educazione musicale. In primo luogo, prende in esame le questioni aperte nella scuola con la riforma dell'autonomia. Infine, presenta proposte didattiche innovative, dedicate all'attività degli attuali e futuri insegnanti, educatori, animatori musicali.