Gruppo Albatros Il Filo: Nuove voci. Strade
Stalattiti sul soffitto. La storia di un amore che ha travalicato lo spazio e il tempo
Claudio Fumagalli
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 538
Mentre il mondo si ferma, Claudio Borghi, sessantacinque anni, riparte da capo. Nel pieno della pandemia, un uomo soddisfatto della sua vita marito, padre, lavoratore - si ritrova improvvisamente ricoverato in ospedale perché si sospetta abbia contratto una grave forma di Covid. Ed è proprio lì, in quel limbo di silenzi e mascherine, che accade l'impossibile: si risveglia nel 1970. In un'epoca senza smartphone né social, immersa in ritmi lenti e valori ormai dimenticati, Claudio dovrà imparare a sopravvivere, a ricostruirsi, a lasciarsi sorprendere da un mondo nuovo eppure familiare. Tra incontri inattesi, scoperte sconvolgenti e un amore che non pensava di poter sperimentare, il protagonista intraprende un viaggio che cambierà per sempre la sua visione del tempo, della felicità e di sé stesso. Ma perché è finito lì? E cosa lo aspetta al ritorno, se un ritorno ci sarà? Con uno stile limpido e coinvolgente, capace di parlare a ogni generazione, Claudio Fumagalli ci regala un romanzo intenso e originale che mescola realtà e immaginazione, nostalgia e speranza, in un'avventura umana fuori dal tempo.
Lento
Enzo Della Rossa
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 212
Un attimo che ti cambia la vita. Matteo è vivo per miracolo dopo un incidente sul lavoro ma la sua vita non sarà più la stessa. Un amore giovane, che già rischia di svanire, con Elisabetta, la quale si allontana. Adesso, Matteo dovrà convivere con una nuova lentezza. In questa nuova dimensione di vita sarà preso per mano da Eugenio, il suo psicologo, che lo aiuterà a cogliere anche i lati positivi della sua disabilità e questo rapporto tra i due si trasforma in un forte legame di sincera amicizia. Attorno a Matteo gravitano gli affetti più cari, un padre amorevole sempre presente e l'amico di una vita, Paolo, che non lo lasceranno mai solo. E poi un'accusa di omicidio con il quale Matteo dovrà fare i conti. Vendetta e gelosia sono i moventi per omicidio più comuni e forse in questo caso potrebbero essere entrambi presenti. "Lento" è un giallo anomalo i cui personaggi ti sembreranno talmente vicini che finirai per cercarli anche nelle tue strade. Nei tuoi giorni…
Libricino di moda
Linda Fileccia
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 52
Linda Fileccia, realizzatrice di abiti esclusivi di Alta Moda, mette in luce la sua elegante sintesi e la profonda sensibilità artistica trasmessa attraverso poche parole. In "Libricino di moda" riesce a catturare con efficacia l'essenza del suo lavoro, sottolineando come l'imperfezione e la manualità siano elementi distintivi e preziosi dell'arte sartoriale, capaci di conferire unicità e carattere a ogni abito. La descrizione degli abiti, vivaci e colorati, evoca immagini di creazioni che non sono semplicemente indumenti, ma espressioni di individualità ed emozione, capaci di avvolgere e valorizzare la donna. La riflessione sull'unicità di ogni abito come specchio dell'anima rafforza il messaggio che la creatività può penetrare l'essenza più profonda di una persona, trasformando un semplice vestito in un'opera d'arte vivente. In poche righe, il testo si afferma come un vero e proprio inno alla capacità dell'arte umana di infondere vita, anima e personalità in ogni creazione, lasciando il lettore con un senso di meraviglia e di rispetto per l'arte sartoriale fatta con passione e manualità.
L'albero blu
Claudia Terenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 122
Frank, sedicenne provato da un dolore straziante, riesce a trovare dopo anni lo spazio per confessare i suoi pensieri più intimi, grazie al dialogo con un amico silenzioso. Tra le stanze di una grande casa in periferia e gli spari di un fronte lontano, risuona un racconto in cui la realtà e il sogno si confondono, e dove ogni pagina diventa uno specchio dell'anima. Dalla diagnosi in famiglia all'amore onirico, dalle accoglienti risate in cucina agli orrori della guerra, "L'albero blu" intreccia un percorso di crescita e perdita, un mosaico di attimi confusi e di immagini nitide, in cui l'amore e la morte si rincorrono in un unisono struggente. Con uno stile intimo e appassionato, Claudia Terenzi ci conduce in un labirinto di ricordi dove solo la voce di chi ascolta - e di chi legge - può restituire dignità al dolore, offrendo la speranza della comprensione. Un romanzo che celebra il potere salvifico del silenzio e della lettura. Un'opera che attraversa e segue l'anima, ovunque sia diretta.
Cronache sull’arte del giardinaggio amatoriale
Giacomo Pierotello
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 102
Il giardinaggio amatoriale, nella sua versione più spartana e improvvisata, si trasforma in un viaggio iniziatico di auto-scoperta e crescita personale. E chi l’avrebbe mai detto che terra e un paio di attrezzi avrebbero avuto tanto da insegnare? Qui, la sfida non si limita a maneggiare un semplice rastrello, ma apre le porte anche a un impegno etico, rivelando traguardi che vanno ben oltre il semplice “falciare l’erba”. È quel momento in cui, senza nemmeno accorgersene, si rinuncia al piacere per il dovere. È il fatidico “salto” che ti proietta dritto dritto tra l’ignoto e l’inevitabile, con la speranza che la rincorsa presa fosse quella giusta. “Quando tutto sembra più grande di te, è il momento di diventare più grande di tutto” – o almeno tentare di farlo senza farsi troppo male.
Storia di uno scienziato e storia di un musicista. Due personaggi straordinari
Bruno Pandolfi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 224
Scienza e arte, ingegno e sentimento, sono i temi trattati in queste due novelle nelle quali i due protagonisti, diversi per estrazione sociale, nascita, cultura e interessi, hanno in comune un grande cuore. Il primo, discendente di una famiglia tra le più note e nobili della Milano aristocratica dei primi anni del Novecento, è un cattedratico che grazie al suo acume, alle straordinarie capacità e all'amore per il proprio lavoro, diventa un cardiochirurgo stimato e noto in tutto il mondo. L'altro, figlio di onesti e laboriosi contadini di un paesino della Ciociaria, è un poeta, un musicista che per le sue capacità creative, per l'amore per la Natura e per tutte le cose belle del Creato, acquisisce, con le splendide canzoni da lui composte, un successo planetario. Fa da sfondo a queste due novelle l'Amore, il più nobile sentimento che possegga un uomo, senza il quale la vita non merita di essere vissuta! I due personaggi vivono travagliate vicende, ma alla fine, premiati dal Creatore la loro tenacia e il loro cuore puro, realizzano il proprio sogno; due storie che insegnano come Amore e Giustizia vincano sempre sul male, anche quando questo sembra impossibile.
Mosiù Van Damme va a Barbados
Paola Siciliani Watts
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 218
"L'autrice narra cose sbalorditive, sul limite dell'assurdo e dell'impossibile. Ci descrive, altre volte, personaggi iperbolici, personalità multiple, disturbate o disturbanti, indecifrabili nei comportamenti e nelle motivazioni degli atti che compiono generanti reazioni apparentemente immotivate o comunque slegate da una logica quale che sia. Ma proprio qui trapela il senso profondo di questa scrittura che sembra plasmata da una condizione esistenziale esterrefatta e sbalordita di fronte all'ovvietà o alla straordinarietà delle cose che accadono, senza distinguere bene l'una dall'altra. Come se, in altre parole, niente sia, per l'autrice, da considerare ordinario e niente sia da considerare straordinario. Perché, a ben vedere, la straordinarietà non esiste dato che tutto ciò che accade, se accade è ordinario di per sé, ricordando come dentro la dimensione di ciò che definiamo ordinario si rintracci ogni espressione del nostro animo e ogni evento della nostra vita, morte compresa." (dall'Introduzione di Claudio Strinati)
Spicchi di luce tra i rami. Storie di ventiquattro alberi e un cespuglio della Valle delle Tagliole
Vittorio Serafini
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 176
Immersi nel cuore della Valle delle Tagliole, veniamo condotti in un luogo dove la natura non è solo sfondo, ma un vero e proprio coro di voci silenziose. L'aria stessa si fa messaggera, sussurrando tra le fronde di aceri, noccioli, betulle, abeti, castagni, robinie e frassini, in un elenco che evoca la ricchezza e la varietà di questo paesaggio. Don Vittorio Serafini, ci invita a fermarci, ad abbandonare la fretta, per scoprire che i boschi che circondano il paese si trasformano in un "convegno di mille maestri". Questa immagine potente suggerisce una saggezza intrinseca nel mondo vegetale, una conoscenza profonda che attende solo di essere ascoltata da chi si avventura tra i sentieri. Ogni albero diviene un custode di storie, di misteri, di memorie di un passato che affonda le radici nel tempo. Ma la bellezza di questa prospettiva non si ferma al ricordo. Gli alberi della Valle delle Tagliole si offrono come fonte di ispirazione e creatività per coloro che sanno posare su di essi uno sguardo rinnovato, libero da pregiudizi e aperto alla meraviglia. L'invito poetico e profondo dell'Autore, a riscoprire il valore intrinseco della natura, non solo come risorsa da sfruttare, ma come fonte di saggezza, ispirazione e memoria, si esprime attraverso la fluidità della scrittura, in un viaggio sensoriale e intellettuale pronto ad arricchire la vita di chi sa tendere l'orecchio al suo sussurro e cogliere gli "spicchi di luce tra i rami".
Pallottola di fuoco
Clarissa Maccadanza
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 126
È la seconda metà dell’Ottocento e in Texas, in un bellissimo ranch, vive la piccola Marinette Bouvier, insieme ai genitori. Il padre Habram, uomo di legge, è spesso via all’inseguimento di bande di criminali, e quando torna a casa per la piccola è sempre una festa. Un giorno, Habram si presenta con un misterioso uomo che ha incontrato per caso e che sembra bisognoso di aiuto. In realtà, lo sconosciuto è lì per compiere la sua vendetta e sterminare la famiglia Bouvier. La bambina riesce a scampare alla morte, ma la sua vita cambia per sempre. Passano gli anni e Marinette è un’adolescente quando finalmente incontra i Ranger, gli uomini e le donne che suo padre guidava. Con loro, finalmente, trova un nuovo posto da chiamare “casa”. Clarissa Maccadanza ha diciotto anni e vive a Valbrona, un piccolo paese di montagna in provincia di Como, nel triangolo lariano. Frequenta l’ultimo anno di scuola superiore. Ha iniziato a scrivere a diciassette anni, in principio per hobby e per distrarsi, poi è diventata una passione. Con il passare del tempo ha appreso vari stili e modelli di scrittura incentrati su diversi argomenti, con il grande desiderio di trasformare l’hobby in un lavoro.
Il tesoro di Paolo Guinigi. Un viaggio fantastico nella città di Lucca
Vittoria Calafati
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 112
Un luogo lo si può scoprire in tanti modi diversi e sicuramente uno dei più affascinanti è quello di visitare città, monumenti e località anche attraverso la fantasia. I racconti fantastici ambientati nei luoghi che amiamo possono infatti farci scoprire e osservare con occhi diversi e curiosi ciò che ci circonda. Ed è così che grazie a nonna Anna e ai suoi nipoti, Ilaria, Lucia, Matteo, Leonardo, Chiara e Giacomo ci potremo addentrare dentro la Cattedrale di San Martino a Lucca dove si trova il monumento funebre di Ilaria del Carretto, seconda moglie di Paolo Guinigi, Signore di Lucca nel 1400. All’improvviso uno dei bambini tocca inavvertitamente con una mano i riccioli di un angioletto e un pezzetto di marmo si solleva, ma a una più attenta osservazione si accorgono che è una chiave. La scoperta è davvero incredibile, si tratta infatti della chiave che porta al tesoro di Paolo Guinigi. Questa storia deve rimanere però un segreto e così per la nonna e i suoi nipotini inizia una grande avventura alla scoperta dell’antico tesoro…
Per Joseph
Sonia Genisio
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 286
Ellis è una giovane studentessa universitaria che sta svolgendo il tirocinio come psichiatra presso una rinomatissima clinica, la “Mary Gray”. Il lavoro è indubbiamente difficile e faticoso, ma aiutare le persone a ritrovare un minimo di serenità è il suo sogno e nessun ostacolo potrebbe frenarla. In un giorno come tanti, dopo essere arrivata in clinica, conosce Jessy, che crede essere un nuovo assistente e con il quale instaura un’immediata sintonia. Tra i due scocca il colpo di fulmine e non ci vuole molto perché Ellis inizi a fantasticare su di lui e su come potrebbe essere la loro vita insieme. Jessy, in realtà, è un paziente con problemi molto gravi, causati dagli abusi che ha subito sin dall’infanzia: la madre, infatti, era ed è ancora una donna terribile, che ha maltrattato il figlio fino ad annientarne l’autostima. Anche di fronte all’evidenza, però, Ellis non vuole arrendersi, anzi il disagio di Jessy diventa una molla per i suoi studi, tanto forte che la spingerà a specializzarsi in un nuovo e complesso trattamento: l’anti-terapia.
La falsa promessa
Salvatore Vicino
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 200
Sicilia. 1300. In un piccolo castello rupestre, il giovane e virtuoso Artale viene coinvolto suo malgrado negli intrighi di palazzo e nei negoziati politici dello zio, il barone Monteneiro Sosa, che lo ospita: da una parte, la lotta tra Angioini e Aragonesi per la conquista del potere sull'isola, dall'altra l'amore per la bella Teresa, contesa dall'amico fraterno Carlos. Insofferente alle regole imposte dalla difficile convivenza tra fazioni opposte, Artale dovrà lottare per il raggiungimento degli obbiettivi bellici e, soprattutto, per la mano del suo primo grande amore. Tra eroi inattesi e figure storiche come quella di Blasco d'Aragona, "La falsa promessa" racconta la vita di castello, la lotta per il potere, il malcontento del popolo soggiogato dalle guerre, il virtuosismo di alcuni e il cinismo di altri, durante il periodo della ribellione dei Sacri Vespri in Sicilia.

