Gruppo Albatros Il Filo: Nuove voci. Le piume
Ironicafollia
Elisa Tardivo
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2014
pagine: 43
"Se è vero che la vita va presa con leggerezza e che non bisogna mai prendersi troppo sul serio, forse possiamo capire il senso profondo del titolo di questa silloge, la prima che Elisa Tardivo pubblica per i tipi di Albatros, che viene però a seguire una lunga esperienza editoriale. E infatti si percepisce chiaramente leggendo questi versi, una certa attitudine alla scrittura, un'abitudine al confronto con il pubblico, e una certa raffinatezza formale e stilistica, che non guasta affatto, e che, ben lontano da togliere ogni freschezza e ogni immediatezza al testo, lo rende più curato, più intrigante, in qualche modo più maturo. 'Ironicafollia' si muove in un mondo fatto di pensieri, ricordi, immagini, che vanno a costituire un percorso sinestetico completo in cui il lettore viene completamente immerso attraverso l'uso di un periodare denso e intenso come inchiostro."
Un giorno tutto questo dolore mi sarà utile
Mariacarmela Mondelli
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 90
Questa raccolta di poesie si sviluppa intorno a un tema centrale, il dolore dell'abbandono. Nei versi troviamo un utilizzo straordinariamente appropriato della parola poetica che, attraverso la trasposizione simbolica di immagini, diventa un vero e proprio linguaggio del dolore. La giovane età dell'autrice non deve però trarre in inganno: Mariacarmela Mondelli dimostra una notevole capacità di utilizzo delle parole e del loro potere evocativo.
Sospeso nei pensieri. Un viaggio senza confini
Raffaele Di Palma
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 132
Sospeso nei pensieri. Un viaggio senza confini di Raffaele Di Palma è il racconto poetico dei pensieri che animano la vita del nostro autore, trasferiti su carta con l'infusione di tutta la sua carica espressiva. Parliamo di racconto poetico perché la scelta - audace ma vincente - del nostro autore è quella di preferire forme più dialettiche che meramente poetiche, dandoci la percezione vera che tra le mani stiamo vivendo un viaggio di parole e di emozioni, che non si ferma a una tappa, ma decide di attraversarne molte, diverse, perché in fondo quello che conta è proprio il viaggio, non la meta.
Ti amo mio spigolo
Cristina Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 74
L'opera, nel suo insieme, dà l'impressione di essere il fotogramma di un attimo di estasi, una porzione di perfezione rubata all'oblio del tempo che scorre; l'essenza di un attimo magico, irripetibile, così "tutto" da poter vivere da solo, come se in realtà non importasse l'inizio o l'ipotetica fine di questo amore ma il nocciolo di esistenza che ha avuto ed è... Rapisce questo "immortalamento" di un frangente, perché racchiude i sapori di una stagione umana vivace, un'estate frizzante, in cui le parole si agitano sulla pagina quasi fosse impossibile per loro stare ferme. Sono descrizioni così autentiche di quello che suscitano certi amori che il trasporto del lettore è veramente vissuto, non solo descritto, e ricorda appunto quella vita che ribolle solo in estate, che spesso marchia a fuoco per la sua intensità.
La favola mia. Volume Vol. 2
Felicia Puleo
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 136
Uno Zibaldone di pensieri, una sorta di diario personale che raccoglie poesie, riflessioni, racconti in ordine sparso, nel quale l'autrice si rivolge direttamente ai lettori coinvolgendoli e trascinandoli nel proprio mondo. L'immaginazione e la creatività senza confini di Felicia diventano dilaganti, ma non sono mai sterili e fini a se stessi. Con La favola mia 2 la Puleo ci guida in un percorso alla scoperta dei veri valori, le storie che racconta assolvono al ruolo di vere e proprie parabole che nascondono una morale che induce il lettore alla riflessione.
Una filastrocca al giorno toglie il malumore intorno
Michela Bartolini
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 78
Il Covid, una pandemia mondiale, l'improvviso lockdown, questo contesto è il punto di partenza per il lavoro di Michela Bartolini che racconta quei giorni in cui il mondo si è fermato.
Le quattro stagioni. L'anima delle stagioni, le stagioni dell'anima
Salvatore Fazìa
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 244
L’esperimento è inedito, per una media di una poesia al giorno, 50 per stagione, per diretta osservazione, ma il risultato o è nell’estasi o non c’è. Il plein air è noto, quel che muta è un clima di strana attrazione, perché quando una cosa viene osservata, resta nelle condizioni della nostra stessa osservazione: è il nostro stesso atto dell’osservare che impone una ben definita forma alla cosa. Il problema infatti diventa presto quello della misura, ma solo dopo quello delle combinazioni. Quando una cosa viene osservata sa che noi l’abbiamo osservata e resta nelle condizioni della nostra stessa osservazione, ed è il nostro stesso atto dell’osservare che impone una ben definita forma alla cosa e al mondo della cosa. Funziona tutto bene e funziona così: i diversi stati, le ampiezze e le sovrapposizioni si miscelano, si crea così il possibile che non è mai stato e non è ancora.
Il filo che unisce la vita
Angelo Pavia
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 122
"Estremamente affascinante, emozionarsi lungo questo percorso, dove ci si ritrova all'interno di ognuno di noi."
Gocce di rugiada
Calogero Andolina
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 206
«La scrittura - e in particolar modo la poesia - è quella scintilla creativa che entra nella vita di una persona quando nasce il bisogno di riaccende un fuoco assopito che rischia di spegnersi del tutto ma che è talmente fondamentale per l'essenza stessa dell'essere umano che non può andar perduto: la passione per la vita. Calogero Andolina, l'autore del presente volume, ci fa capire, fin dalle sue prime note, quanto la sua vita debba essere sempre stata guidata, in maniera impetuosa, da questa passione e che, giunto ad un diverso traguardo esistenziale, abbia sentito la necessità di trovare un nuovo alimento per questa "entità" che lo governa dal di dentro.»
La bellezza è ovunque
Luca Corazza
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 102
"È uno sguardo nuovo, quello che ci offre l'autore, vero, pulito, che libera ai nostri occhi una visione della realtà non più adombrata dalle pesanti catene della sterile osservazione bensì arricchita dalle ali di una visione cristallina, che ci fa apparire tutto sotto una luce nuova, tutta da scoprire". (dalla Prefazione)
Il tumulto
Un cavaliere oscuro
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2019
pagine: 68
Mistero è per me
Maria Elena Francalancia
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2019
pagine: 44
«La raccolta di componimenti di Maria Elena Francalancia unisce il gusto per il componimento breve, immediatamente esplicito ma strutturalmente articolato, con quello per il gioco di parole, passando per la tradizione anglosassone del limerick e del nonsense. Ogni componimento è un interessante rompicapo linguistico, un piccolo gioiello di semantica che alterna quesiti e risposte in un dialogo con se stessi (o al più con un interlocutore immaginario o fisicamente assente) ottenendo una riflessione che è come un pensiero ad alta voce.» (dalla Prefazione)