Gruppo Albatros Il Filo: Nuove voci. Le cose
Il volo dell'oca sognante
Benilde Ghezzi
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 138
La raccolta di poesie di Benilde Ghezzi, "Il volo dell'oca sognante", ha il dono raro di essere delicata e toccante nell'essenzialità del suo esprimersi in versi liberi e musicalmente eleganti. L'autrice coltiva da sempre la passione per la poesia e la narrativa poetica: i suoi versi nascono da un'irrefrenabile passione del cuore e sembrano dare voce all'anima che racconta ed emoziona l'autrice come se non conoscesse la sua stessa opera, una vera e propria "trasfigurazione poetica" nella quale si trova immersa all'improvviso. Tutto ciò permette di realizzare il suo desiderio più grande: prendere per mano il lettore e portarlo nel mondo delle emozioni. Il risultato è una partecipazione emotiva che rivela un temperamento poetico coinvolgente pur nella discrezione di un'intimità custodita gelosamente.
Ehcsztein, artsuhtaraz
Francesco Zappalà
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 96
"Chi voglio essere? Non voglio essere un mucchio di cose, questo è certo, ma non c'è il rischio, ritagliandosi una personalità per esclusione, di conoscere meglio ciò che sta fuori e non dentro di sé? Eppure ciò mi conforta; non riesco a sopportare lo spirito squallidamente classificatorio della società e dell'uomo, come se le categorie fossero tutto, e tutto categorie; come se scienza e filosofia potessero sperare di conoscere la poesia dell'esistenza e dell'oscurità quanto la conosca un granello di sabbia. Numeri e misure, scale, strumenti e macchine non fanno dell'uomo nulla che già non fosse da millenni. Infelice. Incompleto."
Dalla terra al cielo
Liliana Landolfi
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 133
Dalla Terra al Cielo è un viaggio nella vita in quattro tempi, come rappresentano le quattro sezioni del volume. Ciascuna delle sezioni si articola in quindici componimenti che dalla ballata alla rima baciata, dal componimento libero a quello strutturato, seguono uno schema personale, a volte volutamente infantile, altre volte simbolico oppure impostato, quasi ermetico, dove le lettere, le parole e i messaggi scelti hanno un significato che si intreccia con le immagini che corredano e completano i testi stessi. Niente è casuale, l'immagine è parte integrante del testo e contribuisce a realizzare quella fusione fra le scelte linguistiche e quelle visive che arricchisce ciascuno dei due ambiti fondendoli simbioticamente per creare quel miracolo che attira l'attenzione, ruba un'emozione e colpisce il cuore per farlo librare oltre l'ottusa quotidianità.
Di... versi
Flavio Placidi
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 203
"La raccolta di poesie di Flavio Placidi ha un carattere forte, che non si risparmia con le sue metafore e con il suo simbolismo. La silloge, ha il sapore sempreverde e attuale dello stornello romano (e non a caso la maggior parte dei componimenti è, appunto, in dialetto) permettendo così alle parole di tirare fuori attraverso un linguaggio vernacolare tutta la loro forza e l'impatto sonoro-tematico ideale per i temi sociali che le contraddistinguono."
Tu, musica e volo (50 poesie di amore appassionate)
Gabriella Torod
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 80
Le cinquanta poesie della presente silloge di Gabriella Torod, serrate e vibranti, trasfigurano una passione d'amore in quadretti temporali legati da un sottile fil rouge, in cui il linguaggio terso, composto, a tratti aulico o ermetico, cela un'intensa passionalità. Vi riecheggiano sia la nostra grande tradizione letteraria, sia, in filigrana, le voci romantiche di Elizabeth Barrett Browning, Emily Dickinson, Marina Cvetaeva e Wislawa Szymborska da cui, tuttavia, si distacca con originalità tutta personale. Nel dualismo tra purezza dell'idealità e potenza del sensibile si vagheggia la fine di ogni dissidio. Quasi dialettica tra un io lirico e un tu, in ansiosa attesa della felicità. Tuttavia, il desiderio di una consonanza si trasfonde nel ricordo, subendo l'inevitabile logoramento della temporalità, ente misterioso e quasi crudele.
Filastrocche d'animali
Lorenzo Conti
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 82
"'Filastrocche d'animali', di Lorenzo Conti, riprende la tradizione della filastrocca regalandoci dei siparietti tematici divertenti e ben strutturati, in cui gli animali, in una veste quasi antropomorfa, si fanno narratori di vicende personali e piccoli disastri quotidiani divertenti ed originali. Ci troviamo così a conoscere diversi insetti ed animali che in un verso breve ma musicalmente accattivante ne combinano di tutti i colori, spesso con conseguenze non proprio positive per loro, esprimendo con molta schiettezza le loro argomentazioni, con una sorta di breve morale non proprio dichiarata ma sicuramente percepita." (dalla prefazione di Pamela Michelis)
Dal certame coronario
L. Polonio Gano
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 252
«I versi scorrono come lunghe canzoni, sono come dei racconti in una prosodia che si manifesta mediante una sapienza metrica e un linguaggio affinato da larghe letture, attraversato da rime interne, allitterazioni, annominazioni, volto a un piacevole intrattenimento, come una chiacchierata tra sodali.» (dalla Prefazione)
L'apocalisse del cuore
Paolo Turturro
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 79
"La raccolta è un connubio di emozioni fortissime. Emerge la forza di una volontà che non vuole arrendersi, soprattutto alla paura che spesso sembra insinuarsi tra i versi, come sabbia portata dal vento. La lotta che coinvolge l'autore, nella mente e nello spirito, sembra trascinarlo in un vortice sfinente di dantesca memoria, eppure c'è anche tanta di quella tenerezza per la fede e per Dio, per la propria spiritualità, che tornano alla mente i versi più drammaticamente belli di Alda Merini e David Maria Turoldo." (dalla Prefazione di Pamela Michelis)
Momenti
Franco Callegaro
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 128
Momenti, attimi, sensazioni. Parte da lontano la raccolta di Franco Callegaro, che attraversa la sua vita, nel lungo degli anni e nella profondità delle emozioni per restituire una silloge che non si limita a una mera riproposizione di un percorso individuale, ma va oltre, assurgendo a un respiro più universale. Nei destini generali racchiusi in questa raccolta si legge tutta la profonda compartecipazione al dolore e alla fragilità di una umanità che si perpetua nella ritualità della nascita e della morte, reinterpretando, generazione dopo generazione, il miracolo della vita.
Nido caldo
Caterina Stelitano
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2017
pagine: 58
"In molti si chiederanno perché ho voluto pubblicare cose molto intime che mi riguardano. La risposta è che custodivo tutto gelosamente, come un segreto, fino a quando quella forza che vive in me mi ha cambiata ed ora è come se vivessi una nuova vita. Tutto ciò a cui davo importanza prima ha perso valore lasciando spazio all'essenziale, a colui che si prende cura di me senza mai deludermi, ciò che da sempre cercavo. Da medico e da persona anche un po' testarda ed orgogliosa ho faticato molto a credere in questa mia nuova dimensione. Non ho mai dato valore a me stessa, ma ora mi sento speciale e guardo al futuro con desiderio di migliorare ancora, per essere utile. E devo farlo: la vita mi è stata donata due volte! Ora comprendo il significato di «quello che io faccio, tu ora non lo capisci, ma lo capirai dopo» (Giovanni 13,7). I momenti che mi riportano a questa citazione sono tanti! Non è un mettersi in evidenza, ma una precisa scelta di vita: cerco di camminare secondo un percorso per niente facile, una strada sempre più ripida".
Amare semplicemente amare
Taira
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2017
pagine: 168
La forza dell'amore è quando di più potente possa esistere al mondo l'amore guarisce le ferite più profonde dell'anima l'amore allevia qualsiasi tipo di sofferenza l'amore illumina la nostra mente e scalda il nostro cuore l'amore è acqua per gli assetati l'amore è libertà per i prigionieri l'amore è un dolce e leggero vento che ti sfiora i pensieri e ti accarezza la pelle l'amore è ciò che fa divenire degli uomini migliori per questo nessuno mai deve rinunciare ad amare.
Talvolta appare all'orizzonte l'arcobaleno
Agos Dantoni
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2017
pagine: 87
«Ogni momento della sua vita diventa un'opportunità non solo per parlare di sé e dei suoi cari ma anche per mettere in risalto il bello che la vita, sempre, nonostante tutto, ha da offrire. È proprio questo messaggio eterno sul senso di vita vissuta che emerge preponderante e ogni verso allora diventa un modo per confermarlo, per ricordare al lettore che, nonostante le difficoltà, vale sempre la pena vivere impegnandoci al massimo.» (dalla Prefazione)