Giunti EDU: Laboratori per l'infanzia
Le regole sono importanti. Imparare a gestire emozioni e comportamenti nella scuola dell'infanzia. Laboratori con la scoiattolina Norma
Daniele Fedeli, Francesca Zanon, Federica Novello, Sabrina Pittilini
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2021
pagine: 128
Lo sviluppo individuale può essere descritto come il passaggio dall'eteroregolazione a una crescente e progressiva autoregolazione. In tutti gli ambiti, il bambino viene inizialmente guidato dalle istruzioni e dalle regole fornite dall'adulto rispetto alle varie attività quotidiane. Gradualmente, queste indicazioni vengono interiorizzate e il comportamento risulta sempre più auto-regolato e indipendente dal contesto esterno. La capacità di autoregolazione diventa così l'architrave dell'intero sviluppo individuale e si rivelerà sempre più rilevante nel corso degli anni successivi, quando l'allievo dovrà imparare a coordinare differenti abilità in vista di obiettivi più complessi e a lungo termine. La scuola dell'infanzia rappresenta un periodo critico per questa evoluzione verso l'autoregolazione, in corrispondenza sia delle prime esperienze sociali esterne alla famiglia, sia della maturazione di quelle aree cerebrali da cui dipendono le abilità autoregolative. Struttura e caratteristiche chiave: Il principio base del volume, che rappresenta al contempo il suo maggior valore, è quello di proporre delle attività strettamente legate alla quotidianità scolastica: in questo modo, l'autoregolazione non diventa un'ulteriore abilità da insegnare ai bambini, ma costituisce il filo conduttore dell'intero percorso di crescita durante il periodo della scuola dell'infanzia. Altri due elementi significativi sono rappresentati dalla possibilità di tarare il percorso sul livello di competenza iniziale del gruppo e dalla proposta di attività ludiche sempre di tipo interattivo e sociale. Il volume si presenta come una proposta trasversale ai differenti ambiti di sviluppo dei bambini e in linea con le più recenti direttrici di ricerca sul funzionamento esecutivo e sull'autoregolazione. Il percorso si compone di 9 laboratori, suddivisi per livello di difficoltà (iniziale/facile, intermedio e avanzato/difficile) e organizzati ognuno in 3 attività-gioco, una per ciascuno dei tre ambienti sezione, giardino e mensa. Le attività proposte nei laboratori hanno perciò lo scopo di favorire e potenziare queste capacità essenziali per lo sviluppo dei bambini. In particolare, i laboratori potenziano 4 ampie abilità autoregolative: Autocontrollo Flessibilità Mantenimento attentivo Pianificazione Ogni laboratorio persegue l'obiettivo di esercitare e potenziare l'autoregolazione intesa come la capacità di guidare, in modo consapevole e flessibile, pensieri, emozioni e comportamenti verso obiettivi significativi, inibendo tutti i possibili distrattori interni ed esterni. Per ciascun laboratorio vengono specificate: le finalità, intese come quelle competenze trasversali che andiamo a potenziare e che sono perseguibili con il gioco stesso, come per esempio consapevolezza di sé, gestione delle emozioni e dello stress, capacità di inibizione; gli obiettivi, specifici per ogni laboratorio, in quanto legati alle attività proposte e riconducibili allo sviluppo dell'autoregolazione. Utile per: Insegnare ai bambini di 3-4-5 anni a rispettare le regole a scuola, aspetto fondamentale anche alla luce delle nuove norme di comportamento restrittive imposte a seguito della pandemia.
Gatto Nando. La psicomotricità nella scuola dell'infanzia
Alessandro Bianchi, Emilia Genta
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2021
pagine: 112
Un volume ricco di laboratori che allenano e sostengono lo sviluppo delle abilità psicomotorie attraverso attività in forma ludica che coinvolgono i 5 Campi di esperienza. Un percorso completo e semplice da realizzare, con proposte di didattica attiva che potenziano nei bambini dai 3 ai 6 anni le abilità motorie e psico-corporee, lo schema corporeo, la lateralizzazione e l'orientamento spazio-temporale. Attraverso Gatto Nando è possibile impostare attività indispensabili per il benessere e la crescita armonica dei bambini, oltre che per favorire lo sviluppo delle competenze cognitive ed emotive fondamentali per i successivi apprendimenti scolastici. Il volume, diviso in sezioni, contiene: i laboratori a carattere ludico finalizzati all'osservazione, l'atelier per costruire Gatto Nando e tutti i materiali necessari; la guida didattica con le attività laboratoriali per riequilibrare i comportamenti motori.
Pappagallo Lallo. Identificazione precoce di difficoltà fonologiche e laboratori per lo sviluppo linguistico da 3 a 5 anni
Giacomo Stella, Daniela Gallo, Michela Bacchion, Maria Angela Berton
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2020
pagine: 104
l volume è strutturato in sezione: La Guida didattica, che illustra tutto quello che c'è da sapere su “Pappagallo Lallo” ed è a sua volta organizzata in due aree: “Conoscere per intervenire”, che illustra perché è importante identificare precocemente le difficoltà fonologiche e proporre attività di potenziamento a tutti i bambini della sezione; “Come e cosa fare”, che spiega le modalità di utilizzo del “Gioco del pappagallo”, come organizzare il lavoro di potenziamento e recupero attraverso i giochi linguistici e fonologici dei Laboratori e come e quando presentare ai genitori il percorso didattico e i risultati dell'attività. Il “Gioco del pappagallo” : due prove di ripetizione di stimoli verbali (16 parole e 16 non parole) per identificare i bambini a rischio di difficoltà di linguaggio già a partire dal primo anno della scuola dell'infanzia (3 anni). Le Prove sono standardizzate, ossia sono state sperimentate in un campione statisticamente rilevante di scuole dell'infanzia e primarie della regione Emilia-Romagna; “Pappagallo Lallo” è quindi affidabile uno strumento di valutazione affidabile. I Laboratori fonologici, tre percorsi di giochi per il potenziamento delle abilità fonologiche nei bambini di 3, 4 e 5 anni. Le attività proposte, suddivise per fasce di età e organizzate per tappe di lavoro, sono destinate all'intero gruppo classe; possono essere utilizzate sia nelle sezioni a età omogenee che in quelle miste. È utile per: Identificare precocemente nei bambini, a partire dai 3 anni, un Disturbo del Linguaggio, che è uno dei predittori più affidabili di un futuro Disturbo Specifico dell'Apprendimento. Proporre a tutti i bambini della sezione dei percorsi di attività ludiche e laboratoriali per potenziare le abilità linguistiche e fonologiche di tutti e di ognuno, con indicazioni mirate specifiche per i bambini in difficoltà.
Scimmietta Attentina. Strategie e attività per potenziare l'attenzione alla Scuola dell'Infanzia
Sara Pezzica, Simona Caracciolo, Gianluca Perticone
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2020
pagine: 128
27 laboratori organizzati nei 5 Campi di esperienza che allenano e incrementano le capacità di attenzione in ciascun bambino e nel gruppo sezione, attraverso attività in forma ludica nelle quali far giocare a ognuno un ruolo da protagonista. Tante proposte di didattica attiva che potenziano nei bambini dai 3 ai 6 anni le capacità di autoregolarsi e di prestare attenzione senza distrarsi – indispensabili per i futuri apprendimenti scolastici – e al contempo favoriscono una crescita di competenza e uno sviluppo dell’autonomia e della costruzione dell’identità. Il volume è organizzato in sezioni: Guida didattica; Laboratori, con il questionario di osservazione, l’atelier per costruire la Scimmietta Attentina. Materiali che servono per i laboratori: filastrocche, storie, immagini e schede di lavoro.
Elefante Memo. Prove gioco. Strategie e giochi per il potenziamento delle abilità di memoria nella Scuola dell'Infanzia
Maria Chiara Passolunghi, Hiwet M. Costa
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2020
pagine: 128
“Elefante Memo” è un utile strumento per la valutazione e il potenziamento delle abilità di memoria di lavoro nei bambini dai 4 ai 5 anni. Propone giochi di allenamento e strategie per aiutarli a gestire le difficoltà che possono incontrare a causa di un suo malfunzionamento. La memoria di lavoro, infatti, è un'abilità che sta alla base dell'apprendimento, fondamentale in ambito scolastico: è uno “spazio mentale” che mantiene attive tutte le informazioni che servono per svolgere un determinato compito. Gli apprendimenti proposti hanno una base ludica, partono da esperienze corporee e sono veicolati attraverso il personaggio guida Elefante Memo, che integra nel percorso la dimensione affettiva. Struttura e caratteristiche chiave: il volume è organizzato in sezioni: la Guida didattica: spiega cos'è la memoria di lavoro, ne illustra l'importanza nei processi d'apprendimento in età prescolare e fornisce indicazioni su come usare il volume e su come condividere il progetto didattico con le famiglie; le Prove-gioco: 3 prove volte a valutare le abilità di memoria di lavoro nei bambini di 4-5 anni (memoria verbale di parole, memoria verbale di sillabe e memoria visuo-spaziale). Sono fornite delle schede di registrazione dei risultati (individuali e di sezione), la cui compilazione durante le prove permette di orientare gli interventi didattici successivi; i Laboratori di potenziamento: percorsi ludici articolati in 10 incontri, che prendono avvio con un gioco introduttivo di apertura e proseguono con 10 giochi progettati per lavorare su due aree di potenziamento: la memoria di lavoro verbale e la memoria di lavoro visuo-spaziale. Le attività proposte hanno diversi livelli di difficoltà (facile, di media difficoltà, difficile) e possono essere organizzate in maniera flessibile dagli insegnanti, facendo attenzione alle esigenze di ognuno. Per ognuno dei giochi presentati sono state inserite indicazioni (“Che cosa ricordare” e “Come ricordare”) su quando e come proporre ai bambini brevi momenti di riflessione, per stimolarne i processi meta cognitivi. La rubrica “Cosa fare se... c'è un bambino in difficoltà” fornisce indicazioni operative per l'adattamento e la semplificazione dei giochi, mentre “Idee in più” suggerisce varianti e spunti operativi ulteriori. È utile per: Valutare le abilità di memoria di lavoro dei bambini dai 4 ai 5 anni. Proporre a tutti i bambini della sezione percorsi di attività ludiche e laboratoriali per potenziare le abilità di memoria di lavoro, con indicazioni mirate specifiche per i bambini in difficoltà, in modo da attuare una prevenzione delle difficoltà scolastiche.
Delfino Otto. Prove-gioco-laboratori
Maria Chiara Passolunghi, Hiwet M. Costa, Manuela Zoratto
Libro: Opuscolo
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2014
pagine: 144
Un Kit integrato destinato agli insegnanti della scuola dell'infanzia, con prove-gioco per valutare le abilità matematiche di base nei bambini dai 4 ai 5 anni e attività laboratoriali per il potenziamento di tali abilità e il recupero delle eventuali difficoltà. Il Kit contiene: un volume con la Guida Didattica, le Prove-Gioco e le attività dei Laboratori per il potenziamento e il recupero, da proporre a tutti i bambini della sezione due volumetti con i Materiali pronti all'uso per le prove-gioco e i laboratori, da ritagliare e plastificare.