Genesi Editrice: Novazioni
Siamo liberi!
Gustavo Meltzeid
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 352
"Siamo liberi", sono le ultime due parole di questo diario autentico, che testimonia, con distacco e grande umanità, i fatti vissuti in prigionia, prima nei campi di Fossoli e Bolzano, poi dei dieci lunghi mesi in quello di concentramento di Mauthausen, fino alla liberazione: la fame, le botte, la morte sempre presente, i forni crematori, ma anche tanta umanità, la speranza e le continue preoccupazioni per i compagni di sventura e la famiglia lontana.
Voci dai Murazzi 2013
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 136
Raccolta antologica di autori esordienti e non, partecipanti al Premio I Murazzi di Poesia inedita singola, 4ª edizione.
Mannaia, l'eterno cantico della natura
Luciano Pellegrino
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 260
Nostalgia di Dio madre nel «pensiero poetante» di Veniero Scarselli
Daniela Monreale
Libro
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 48
Mannaia, l'eterno cantico della natura
Luciano Pellegrino
Libro: Libro rilegato
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 212
Il libro Mannaia, l'eterno cantico della natura è tratto da una vicenda di cronaca realmente accaduta, ma totalmente rimodellata, deformata e reinventata da Luciano Pellegrino, che si serve di episodi di vita comune dei suoi amici e dei suoi famigliari per dare corpo e autenticità a una storia letta sui giornali od orecchiata dalla televisione. L'intreccio estroso della vicenda è raccontato con una dizione "orale", che ha poco della tradizione ampollosa degli scrittori da cattedra. Al contrario Luciano ci racconta questa storia come la accennerebbe a una massaia, mentre quella aspetta in piedi di essere servita del suo pacchettino di carne da portare a casa per il marito e i figli, e il suo macellaio, il Signor Luciano, al di là del bancone, fa andare con perizia il coltello con cui confeziona la dose per la signora. In fondo, è un problema di onestà e di capacità, dire e fare le cose lestamente, e dare sempre il taglio nel verso giusto. I lettori stabiliranno se Luciano sa usare la penna come il coltello e se sa confezionare storie capaci rendere il giusto significato dell'eterno cantico della natura, capace di dare la morte solo con l'intento di innescare sempre nuova vita.