fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Daniela Monreale

Ebbrezza e resa

Ebbrezza e resa

Daniela Monreale

Libro: Libro in brossura

editore: Il Convivio

anno edizione: 2024

pagine: 80

Nella raccolta di Daniela Monreale ci troviamo di fronte alla visione del 'thauma', nel suo significato più autorevole, là dove è il 'terrore' - e non la meraviglia - a generare gli interrogativi sull'esistenza. Ebbrezza e resa sono stati d'animo che accomunano tutti coloro che affrontano il proprio percorso senza smettere di vederne la fine, e scrutare il mondo, percepire la bellezza così come il degrado ‒ nell'assioma che l'una non esclude l'altro ‒ rappresenta forse l'autenticità di questa ricerca carica di angosciante stupore. L'autrice, fin dalla prima sezione del libro, osserva o meglio "sente" il mondo, perché il poeta non può esimersi da ciò, e non può il poeta filosofo, qual è certamente la Monreale. C'è la visione della realtà - e quindi della crudeltà - e c'è la dimensione del sogno, proteso sia verso l'alterità sia verso il concreto. Daniela Monreale stupisce per la potenza delle immagini che ci propone e per la saggezza che da esse disvela, contribuendo a un incontro fra anime affini che sopravvivono nella tolleranza 'intollerabile' del male. E rappresenta anche un sostegno dicendoci che siamo "tutti e Uno" a cercare la quiete in una verità che spesso non trova consolazione. (Mirea Borgia)
12,00

Un anno senza Ester. Dramma in due atti

Un anno senza Ester. Dramma in due atti

Daniela Monreale

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 64

Al centro di questa briosa pièce in due atti di Daniela Monreale, Un anno senza Ester, si collocano sostanzialmente due forze attrattive che allo stesso tempo sono fra loro oppositive: l’amore saffico e l’amore filiale. Clelia ama con trasporto e con tenacia l’amica Ester, ma è anche naturalmente vincolata all’anziana madre Rita, che osteggia l’amore fra le due donne. I due sentimenti d’amore, nell’incalzante operetta animata da uno splendido dialogo, si scontrano come l’onda e la risacca, nello stesso seno del modesto alloggetto che funge da approdo o forse da angiporto, cioè da vicolo segreto in cui si consumano le trame di attrazione e di tradimento sia reali sia artatamente inventate. Come avviene nella migliore tradizione del teatro, da Goldoni a Beckett, i tre protagonisti – la figlia Clelia, la madre Rita e l’amante della figlia Ester – si avvalgono di un personaggio che fa da cerniera tra loro e che ricostruisce il filo rosso di continuità sia della concatenazione dei fatti sia della ragione dei sentimenti.
10,00

Fragilità del silenzio

Fragilità del silenzio

Daniela Monreale

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2016

pagine: 78

Questa nuova tappa del percorso poetico di Daniela Monreale si caratterizza per l'inesausta ricerca di dialogo tanto con il sé più profondo quanto con l'altro, un "tu" multiforme e spesso evocato, nonché per i continui tentativi di conciliare la necessaria solitudine e l'altrettanto necessario tuffarsi nella vita. L'esigenza di introspezione e la fame di vita appaiono spesso inconciliabili, tuttavia proprio la ricerca di un territorio comune dà senso a "questa sete di verità", di emozioni e memorie comuni. L'autrice consegna con quest'opera il referto di un corpo-a-corpo contro "la lunga indifferenza che seppellisce gli sguardi", alla ricerca dei "segni umani, / feroci e soli". Guidata da una "sete di parole" che rifiutino il "vivacchiare", sa apprezzare il contatto ma preferisce l'attrito se può portare a rivelare nuove emozioni e pulsioni, o a demolire la prassi del vivere.
14,00

Ascoltare vento

Ascoltare vento

Daniela Monreale

Libro: Copertina rigida

editore: Raffaelli

anno edizione: 2014

pagine: 48

10,00

Ghiaccio e fuoco. Haiku

Ghiaccio e fuoco. Haiku

Daniela Monreale

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2013

pagine: 42

Trentacinque haiku della poetessa Daniela Monreale, che raccontano l'attesa e lo stupore, la grazia e la passione, muovendo lo sguardo dal ghiaccio del dolore al fuoco del desiderio.
7,00

Cambiare per crescere. Affrontare le svolte della vita

Cambiare per crescere. Affrontare le svolte della vita

Daniela Monreale

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2013

pagine: 62

Il cambiamento, la maggior parte delle volte, spaventa e destabilizza. Questo libretto riflette sul senso del cambiamento, sulle tappe della trasformazione e sulle risorse dell'immaginazione che aiutano ad affrontare meglio le svolte della vita.
8,00

Analogico

Analogico

Daniela Monreale

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2013

pagine: 106

Questo libro raccoglie una scelta antologica di poesie di Daniela Monreale, pubblicate dal 1990 al 2011, più alcune poesie inedite, composte nel 2012.
12,00

Nostalgia di Dio madre nel «pensiero poetante» di Veniero Scarselli
8,00

L'attracco sulla luna

L'attracco sulla luna

Daniela Monreale

Libro: Libro in brossura

editore: InEdition

anno edizione: 2006

pagine: 74

11,00

Corpo a corpo. Mappe del desiderio

Corpo a corpo. Mappe del desiderio

Fabrizio Bianchi, Daniela Monreale

Libro: Libro rilegato

editore: LietoColle

anno edizione: 2003

pagine: 76

10,00

Lo sguardo delle cose

Lo sguardo delle cose

Daniela Monreale

Libro

editore: NEM

anno edizione: 2009

pagine: 96

Con "Lo sguardo delle cose" Daniela Monreale, una delle voci più sicure della sua generazione, aggiunge un nuovo tassello al suo ormai più che decennale lavoro poetico. E la tensione emotiva che internamente ritma i testi di quest'opera ne rivela, sezione dopo sezione, la sorprendente sapienza costruttiva. Il libro è un vero caleidoscopio, un diaframma ottico di emozioni che vanno dall'amore al dolore, dalla passione alla tristezza, al ricordo. Il ricordo di qualcosa che si aveva e non si ha più, che c'era e più non c'è, che si sognava e non si è avverato ("straccio di sogni / che rimedia la prassi dei giorni"). Ogni cosa è "detta" con una sensibilità disincantata, resa sempre nuova nel segno di una femminilità tanto più profonda quanto meno incline a lasciare spazio al ricatto dei rimpianti come "all'anoressia dei sentimenti". Grazie alla lucida consapevolezza di come vanno le cose. E grazie alla capacità di capirlo anzitempo, senza rinunciare al "viaggio" verso le "isole felici" e al tentativo di giocare con la vita osando "fare scacco matto". A una donna-poeta basta uno sguardo, Lo sguardo delle cose: "servono, come rifugi, le cose / dette a mira degli occhi, quietamente portate / in mezzo". Sia che le cose "guardino" - esse stesse personaggi della vita - sia che vengano "guardate". Perché "è semplice la via degli occhi, la più sapiente".
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.