fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Gangemi Editore: Letteratura e linguistica

Calafuri

Calafuri

Giuseppe Vitale

Libro: Libro rilegato

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 336

"Certi torridi pomeriggi senza vento, quando anche il mare taceva e il cielo bianco si riempiva del canto delle cicale, madame si affacciava, a tratti, a uno dei balconi. Sbucava dall'ombra come di furia, scollacciata e discinta, facendosi aria freneticamente con un ventaglio piumato." "Di fronte allo scalone, al centro della parete di sinistra, figurava un monumentale camino di pietra serena al di sopra del quale un Benito Mussolini soldato faceva il saluto romano in sella a un cavallo bianco. Ne illuminava il ritratto l'incerto lucignolo di una lampada a olio." "Ma di che pasta erano fatti quei marinoti? Vite di rischio e di fatica le loro, accomunate dalla coscienza di dovere fare i conti ogni giorno con quella natura incorrotta e spietata che largiva, con indifferenza, cibo e lutti." "Quella coda di ottobre si portò dietro anche dolori collettivi. L'ultimo del mese, a Melissa, i celerini di Scelba spararono per difendere il feudo Fragalà del barone Berlingieri e tre zappaterra ci rimasero, stecchiti per quant'erano lunghi, con la pancia piena di buchi e gli occhi colmi di cielo."
20,00

Aspettando Mary. A Roma fra ninfe e zampilli...

Aspettando Mary. A Roma fra ninfe e zampilli...

Antonio Gasparinetti

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2024

pagine: 144

L'Autore, pur essendo nato a Palermo, vive a Roma dagli anni Cinquanta. Conosce perciò a fondo l'atmosfera che si respira in questa città unica al mondo. E purtroppo anche i problemi annosi di difficile soluzione… Con questi racconti dove la fantasia si intreccia alla vita quotidiana e alla cronaca della città, con leggerezza e ironia vengono risolte spinose questioni sociali. L'amore per l'arte e la cultura trionfano sulla volgarità e l'indifferenza. Le fontane di Roma, animandosi con le loro dee, ninfe e tritoni compiono opere salvifiche, a fronte dell'incuranza di amministratori e cittadini, diventando così simbolo di speranza per una rinascita di Roma.
20,00

Il diario di Archimede Tranzi. Memorie e cronaca

Il diario di Archimede Tranzi. Memorie e cronaca

Libro: Copertina morbida

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2020

pagine: 384

L'Archivio Storico Capitolino, oltre agli atti dell'amministrazione municipale e agli atti notarili dell'Archivio Urbano, conserva archivi di famiglie e di persone che hanno ricoperto ruoli significativi nelle istituzioni e nella vita sociale della capitale. Tale materiale documentario offre ulteriori spunti e possibilità di approfondimento alla ricerca storica su Roma e proprio nella sezione Archivi di Famiglie e Persone trova spazio il diario di Archimede Tranzi, donato dagli eredi al Comune di Roma nel 1998. L'opera descrive l'intensa e lunga vita dell'autore (1851-1943), poliedrica personalità di artista, politico, scrittore e protagonista della vita mondana e permette di approfondire, da una prospettiva singolare, le linee di persistenze ed i cambiamenti della società romana, dal periodo garibaldino preunitario al declino del fascismo.
35,00

Poetiche d'amore e sulla vita

Poetiche d'amore e sulla vita

Bruno Mobrici

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2020

pagine: 96

Passioni ed eros, indignazione e abbandoni, il destino e la fede, debolezze e sentimenti, sberleffi e profonde verità. Mosca, lo Yemen, i salotti cortigiani, serpi e colombe, ma anche sul potere e i protagonismi del nostro paese. Le Poetiche per riflettere attorno alla fragile società, in un'epoca che non è ordinaria. Una solitudine al plurale e una nostalgia consolatoria, tenute assieme dal vento carezzevole della testimonianza e della memoria. Il desiderio di amare e dubitare.
16,00

I fortunati decenni 1950-2000

I fortunati decenni 1950-2000

Pietro Barucci

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2018

pagine: 256

In questo libro Pietro Barucci continua il discorso iniziato con il precedente libello "Quel fatale decennio 1940-1950", dedicato agli anni della sua formazione e delle prime esperienze di vita adulta, ivi inclusa la sua partecipazione agli ultimi anni di guerra. In questo nuovo libro il suo discorso cambia tono, i tempi sono cambiati, si passa dalla gravità della guerra e dei fondamentali accadimenti che lo riguardano (la laurea, il matrimonio, le figlie) al clima della ricostruzione, dello sviluppo, dei grandi movimenti politici, con un atteggiamento non meno impegnato, ma comunque più leggero, che fra l'altro invita a non trascurare i piaceri della vita. Pietro Barucci diviene un architetto importante e fa della sua professione, a partire dal lontano 1947, la ragione centrale della vita, ma in questo libro decide di narrare con pari accortezza, oltre alle vicende professionali, gli altri interessi, le altre esperienze che lo hanno arricchito, quali la passione per il mare e le barche a vela, le attività sportive, i viaggi, le relazioni sentimentali e molto altro ancora. Ne è scaturito uno scritto vario e sorprendente, scandito in cinque capitoli riferiti ai cinque decenni del secondo Novecento, che danno il titolo del libro: I Fortunati Decenni 1950-2000, opera che soddisfa le attese lasciate dal precedente libello, completando un quadro complessivo della lunga e singolare esistenza di Pietro Barucci.
28,00

La vita all'ombra del pensiero

La vita all'ombra del pensiero

Vincenzo Ettore Dorrucci

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2018

pagine: 64

Spirito tormentato, privo di certezze, pur ricercate, ma non trovate, l'autore ha attraversato tutta la sua esistenza spinto dal tentativo di colmare il dissidio tra il mondo finito nel quale l'umanità si trova imprigionata ed il trascendente, il cui anelito è sempre insito nell'animo di ciascuno: tentativo, questo, destinato a naufragare per l'imperscrutabilità dei disegni di un Dio inconoscibile. Raccolti in questo libro, i ragionamenti in poesia ed i ragionamenti in prosa, pur se frutto di epoche assai diverse (i primi composti nel 1967 all'età di ventidue anni ed i secondi nel 2017 all'età di settantadue anni) mostrano entrambi la medesima visione umanamente desolata della vita, della quale non può non avvertirsi la finitezza.
10,00

I doni dell'Amazzonia

I doni dell'Amazzonia

Franco Ferrarotti

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2017

pagine: 80

Reduce da una ricerca in Amazzonia, al largo di Manaus, che per poco non gli è costata la vita, l'autore ne ricava, con una riconoscenza mista a nostalgia, tre doni: la tenerezza, la natura come madre-Terra da rispettare, il senso del limite. Sappiamo costruire un aviogetto, ma anche piccoli telefoni cellulari multitasking, capaci di molte operazioni, dalla registrazione alla fotografia, e tuttavia non sappiamo più fare una carezza, il rapporto umano si è inaridito, il mondo si va smaterializzando. La foresta pluviale amazzonica è il grande polmone del pianeta, ma governi, pirati e fazenderos la vanno distruggendo, anno dopo anno, per ricavarne terreni da coltivare, spazi per l'allevamento, legname e minerali. Le società tecnicamente progredite hanno perduto il senso classico della misura. La morte, che un tempo incoronava la vita, è degradata a incidente tecnico. Il verso secentesco «Che bel fin fa chi ben amato muore» non ha più senso. È solo una stucchevole, finta autoconsolazione. Insieme con l'Amazzonia, anche l'umanità è in pericolo, forse condannata a vivere in una società irretita, ansiogena, egolatrica e, in fondo, essenzialmente anti-sociale.
20,00

Il male oscuro. Il gatto n. 40

Il male oscuro. Il gatto n. 40

Rossana Giglio

Libro: Copertina morbida

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2015

pagine: 96

"Un banale numero era riuscito a condizionarle l'esistenza. Ardeva di desiderio verso quello scellerato traguardo, così come attrazione e repulsione la legavano al gatto-numero-quaranta dei suoi incubi". "Il male oscuro. Il gatto n. 40 è come un sogno. Immagini, sentimenti, ricordi e modi di essere si dispiegano condensandosi nel viaggio di Sveva. Lei fugge da sé e dall'immagine che riflette sulle persone che ama. La sua delicatezza e le sue paure la spingono in una solitudine che è foriera dell'angoscia di morte. Ma è viva e l'amore poco a poco la scalderà di nuovo per restituirle la sua forza". (Dalla Premessa di Manola Albanese Albanese).
12,00

Amore o amare. Intuire non è come pensare

Amore o amare. Intuire non è come pensare

David Eramo

Libro: Copertina morbida

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2014

pagine: 304

"Amore o Amare" è il conflitto interiore per la scelta di un futuro. Un semplice viaggio di lavoro a Kiev si trasforma per un giovane uomo in una situazione d'incertezza tra ciò che pensa e quello che invece sente nel cuore. Nasce cosí un parallelismo tra est e ovest celato dietro il sentimento d'amore che lo appassiona ma che al tempo stesso viene contrastato dal pregiudizio delle sue convinzioni, sino allora maturate. Introduzione di Arrigo Levi.
25,00

Lucrezia Merisi Caravaggio. Misteri, Omicidi. Arte e Solidarietà fanno da cornice ad una clamorosa scoperta artistica di Caravaggio in una Roma...

Lucrezia Merisi Caravaggio. Misteri, Omicidi. Arte e Solidarietà fanno da cornice ad una clamorosa scoperta artistica di Caravaggio in una Roma...

Ermanno Scinicarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2013

pagine: 240

Un'indagine per misteriosi omicidi avvenuti a Roma nel 2008 si trasforma in una clamorosa scoperta artistica legata a Caravaggio, incrociandosi con l'esistenza di due straordinarie persone che la vita aveva recluso nei meandri della disperazione. Sullo sfondo i tesori artistici di Roma che emozionano ed incantano.
24,00

The voice in the wilderness. Wang Lin's collection of poems. Ediz. inglese e cinese
20,00

Vengo con te. La sua libertà diventa la mia libertà

Vengo con te. La sua libertà diventa la mia libertà

Antonio Errigo

Libro: Copertina rigida

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2012

pagine: 160

Una pagina bianca. Un paio di scarpe. Tanta voglia di camminare. Antonio è uno studente fuori sede che cerca di riempire questa pagina bianca con gli aneddoti della sua vita. Un viaggio verso gli Stati Uniti d'America. Un cammino senza tempo e senza età, attraverso quei valori che sembrano ormai essere svaniti nel nulla. Un cammino di cinque giovani ragazzi tra un libro universitario, un caffè ben fatto, un artista di strada, un portico bolognese. Attraverso piccole scene di vita quotidiana dove si riscopriranno parole come orgoglio, felicità, rispetto, bisogno d'appartenenza, reciprocità, amicizia e, soprattutto, amore. "Vengo con te" è la passeggiata che ognuno di noi vorrebbe fare dentro di sé. È la pagina bianca dove potrai leggere mille storie. Forse anche la tua...
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.