Gangemi Editore: Arti visive, architettura e urbanistica
Lo Stadio Flaminio di Pier Luigi Nervi e Antonio Nervi
Rosalia Vittorini, Rinaldo Capomolla
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 192
Una ricerca, basata su indagini di archivio e sull'analisi diretta di opere significative, che approfondisce aspetti relativi al rapporto tra progetto e costruzione, questioni di conservazione e di restauro.
Annamaria Russo Aruss. Attraverso... il tempo
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 48
«Annamaria Russo allieva giovanissima di Capogrossi si forma all'Accademia di Belle Arti di Napoli e lavora a lungo nello studio di Nunzio Bibbò. In questa speciale esposizione monografica, esprime e riconferma la vitale esplosione di una energia materica senza confini e senza tempo, che spazia dal figurativo a una intensa e continuativa ricerca di un astrattismo espressionistico filtrato dall'uso sempre rinnovato del materiale: ceramica, collage, plexiglass, disegni, incisioni, acquatinte, tecnica mista». Dall'introduzione di Matilde Amaturo.
Continuo viaggio lineare nel vortice del niente
Nelio Sonego
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 64
"... Quello di Nelio era il viaggio lineare di un vagabondo che andava con purezza di passo e vera onestà d'intelletto, nonostante l'incertezza sempre presente del futuro per la naturale predisposizione ad essere sempre se stesso, lontano dalle mode e dalle maniere che per un artista è ricchezza e miseria, vita e morte." (Alfonso Filieri da "Storie di Fuoco")
La corte dei Farnese a Parma e nelle Fiandre. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 352
...Non a caso le testimonianze dei massimi rappresentanti istituzionali della Fiandra e di Parma tradiscono, già in partenza, il fervido interesse e l'attrazione che ha esercitato - ed esercita tuttora - questa famiglia aristocratica. I Farnese costituiscono un unicum nella storia comune dell'Italia con le Fiandre: mai nessun'altra casata italiana, infatti, ha lasciato tante impronte, ricordi e segni nelle Fiandre.
Il Chorion di Kaukana presso Punta Secca nel Comune di S. Croce Camerina
Paola Pelagatti
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 96
L'abitato di Kaukana (località a est di Punta Secca) ha un interesse che va oltre quello archeologico. Segna infatti l'età di passaggio dagli splendori greco-romani al fascino arabo fino agli influssi medioevali.
Luigi Caflisch. Colori di cielo e terra. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 80
Donne, sirene, fantasmi di entità corporee e astratte insieme, che paiono palesarsi nella cornice naturale di un giardino (ma da dove provengono? da quale luogo nascosto giungono a questa nuova e imprevista luminosità?) per una nuova e sobria spettacolarità, per dar voce al mistero profondo cui l’arte da sempre aspira. Quale significato Caflisch affida a nudi femminili puramente accennati (mai descritti, mai riconducibili a fisionomie precise o a qualsivoglia espressione di erotismo) e pur così presenti nella storia della sua pittura recente? La questione è fondamentale e va ricondotta a tre diverse polarità dell’arte di Caflisch: il mito, il mistero, il sacro.
Lettere di Ludwig Pollak a Wilhelm Froehner. 1903-1925
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 672
Il Novecento visto attraverso le lettere di Ludwig Pollak, agente di primo piano sul mercato archeologico romano, scrive lungo un ventennio al suo venerato amico e maestro Wilhelm Froehner.
Agostino Ciampelli. Un'intensa attività artistica conclusa da Soprastante della Fabbrica di San Pietro
Carlo Gregorio
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 160
Il presente volume tratta la biografia e il percorso artistico del pittore fiorentino Agostino Ciampelli, trasferitosi a Roma nel novembre 1594 al seguito del cardinale Alessandro de' Medici. Allievo di Santi di Tito, egli fu interprete della corrente artistica manierista, resistente verso l'affacciarsi della nuova tendenza barocca. Fu artista di primo piano nelle due maggiori città del panorama artistico italiano, Firenze e Roma, tra la fine del Cinquecento e i primi decenni del Seicento. L'artista fu prediletto dai papi Leone XI, Clemente VIII e Urbano VIII e le sue opere sono presenti nelle maggiori chiese romane (Vaticano, Chiesa del Gesù, S. Prassede, San Giovanni in Laterano, S. Vitale, S. Giovanni dei Fiorentini, S. Bibiana, S. Maria in Trastevere ecc.) e in musei e chiese di tante altre città italiane. Fu Principe dell'Accademia di San Luca a Roma. Molti dei suoi dipinti e dei suoi disegni hanno fatto parte di importanti mostre in Italia e all'estero. Fu il cognato di Gian Lorenzo Bernini, per aver sposato la sorella Agnese morta prematuramente nel 1609, con il quale collaborò soprattutto nella Fabbrica di San Pietro, dove ne fu il Soprastante. Agostino Ciampelli fu soprattutto un grande disegnatore, infatti da alcuni suoi disegni Gian Lorenzo Bernini prese spunto per realizzare i progetti definitivi del Baldacchino di San Pietro e del Colonnato della stessa piazza.
Abitare la terra-Dwelling on earth. Volume Vol. 61
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 48
Mario Pisani Per continuare il magistero di Paolo To continue Paolo's teaching; Lucia Galli Claude F. Bragdon Geometria della natura / Geometry of nature Corrado Calabrò La notte prima, una pioggia… / The night before, a rain…; Mario Pisani Waleed arafa La nuova moschea di Basuna The new Basuna mosque; Giorgio Blanco Il disegno e la rappresentazione spaziale nella ricerca storica Drawing and spatial representation in historical research; Luigi Alini Vittorio Garatti Abitare poeticamente la terra Inhabiting the earth poetically; Leone Spita Wabi sabi Il male non esiste - Venezia 80 Evil does not exist - Venice 80; Donatella Scatena Marco Petreschi L'ex hotel Dajti a Tirana Un esempio tra preesistenza e innovazione The former hotel Dajti in Tirana An example between preexistence and innovation; Giacinto Cerviere Hays, l'architettura e il terzo incomodo: l'IA Hays, architecture, and the third wheel: the artificial intelligence; Mosè Ricci Una biennale per tre retoriche One biennale for three rhetorics; Paolo Zermani Paolo Borghi Il corpo della terra The body of the earth; Maria Teresa Iannaccone Paolo Portoghesi fotografo.
Contemporary China. Architectural, urban insights
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 160
Premio Nazionale delle Arti 2023. Visioni di design. Progetti dal futuro. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 192
La XVII Edizione del PNA - Premio Nazionale delle Arti - Sezione Design ha voluto incoraggiare gli studenti AFAM a immaginare e raffigurare il futuro attraverso una metodologia progettuale transdisciplinare e un'operatività sistemica, sviluppando la capacità di definizione dei processi logici e l'attitudine a gestire complesse relazioni, al fine di sviluppare progettualità in grado di prevedere e rispondere alle necessità dei contesti e degli scenari futuri.
Padova anni Cinquanta. Architettura e spazio pubblico
Enrico Pietrogrande
Libro: Libro rilegato
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 416
Collana ARCHITETTURA e TERRITORIO diretta da Enrico Pietrogrande. Le pagine del volume presentano eventi che sono accaduti dalla fase immediatamente successiva alla guerra a quella del passaggio agli anni Sessanta. Hanno per oggetto l'ambito urbano, dal carattere fortemente materico dell'architettura alla conformazione dello spazio pubblico. Tra gli architetti, gli ingegneri e gli artisti del tempo, sono presentati con una selezione delle opere Oscar Marchi, Bruno Morassutti, Giovanni Morassutti, Alessio de Besi, Renato Iscra, Roberto Carta Mantiglia, Paolo Roncali, Renzo Menegazzo, Sergio Pasqualotto, Luigi Saccardo. Questo contributo vuole porsi in sintonia con quanto ebbe a scrivere nel 2012 Oddone Longo sul destino infausto dell'architettura della Padova del Novecento: "Un giorno o l'altro si dovrà fare un censimento di quante 'bellezze' padovane siano state lasciate andare, distrutte o abbandonate, nella nostra città, tanto ricca di emergenze architettoniche, anche contemporanee, quanto scialacquatrice di questo patrimonio".

