Gangemi Editore: Arti visive, archeologia, urbanistica
Diario giapponese. Immagini di oggi tra ieri e domani
Andrea Quattrini
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 32
Andrea Quattrini ci propone il suo Giappone in trentadue immagini. Trentadue ritratti di un Giappone moderno in cui sono visibili tanto le tracce della perdurante tradizione che di una vivace innovazione. Sono tutte fotografie in bianco e nero che ignorano l’avvento del colore. La scelta di questo mezzo espressivo non è casuale, ma serve a sottolineare la coesistenza del passato e del futuro nel presente nipponico: una ragazza in kimono invia un SMS dal proprio cellulare, un uomo in abito tradizionale tira una carrozzella ma lo sfondo è quello dell’avveniristico Asahi Building. Io stesso ho sperimentato più volte lo stordimento del passaggio dal frastuono della città del 2000 alla tranquillità di un tempio antico senza allontanarmi dal centro di Tokyo o di attraversare in shinkansen la campagna assonnata. Quattrini coglie senza difficoltà le dissonanze di un Paese che non cessa di sorprendere. Punto di partenza dei suoi scatti è l’uomo. “Diario Giapponese” rivela la visione di un territorio “abitato”. La sagoma di un pianista si riflette nella parete continua di un palazzo a vetri, così come la vita dei personaggi da lui ritratti si riflette nell’ambiente circostante. È come se l’autore stesso attraversando la lente dell’obiettivo intravedesse non solo il mondo esterno ma anche il proprio riflesso: il Giappone invita a questa introspezione perché rimanda immagini fuori dall’ordinario. È un Paese in costante tensione fra passato e futuro: un passato che al tempo stesso è fardello e risorsa; un futuro che se da un lato spaventa dall’altro attrae. Il vecchio intento a leggere il giornale nel ryokan di famiglia ignora i neo-impiegati con la ventiquattrore in mano che affrettano il passo per le vie di Shinjuku . Non si tratta di stonature, ma di musica dodecafonica che supera le regole del sistema tonale a cui siamo abituati. Andrea Quattrini aiuta a cogliere il carattere universale di un mondo che è stato per troppo tempo considerato agli antipodi del nostro. Con queste foto il Giappone diventa all’improvviso – il tempo di uno scatto – molto più vicino. (Umberto Vattani, Presidente della Fondazione Italia Giappone)
Il ritratto di Antonietta Gonzales «salvatica» ritrovato. Dalla collezione di Ulisse Aldrovandi-The rediscovered portrait of «wild» Antonietta Gonzales. From Ulisse Aldrovandi collection
Maria Teresa Cantaro
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 128
Il dipinto Madonna col bambino nasconde il ritratto di Antonietta Gonzales "salvatica" nello strato pittorico sottostante. Questa scoperta avvenuta tramite analisi radiografiche ha consentito di studiare il prezioso ritratto risalendo alla sua origine.
De Terraemotu
Remo Calzona
Libro: Libro rilegato
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 128
Il terremoto è un fenomeno naturale e quindi "eterno" che si ripete ciclicamente con periodi di ritorno fissati dalla natura. In quanto tale è noto a noi in tutte le sue manifestazioni. La nostra ingegneria è capace di assorbire gli effetti di questo fenomeno e, se si hanno gravi conseguenze per il manifestarsi di un terremoto in Italia nel III millennio, la colpa è da addebitarsi alla carenza di resistenza delle costruzioni.
1:1 Manuel Felisi. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 108
Un mirabile e mirabolante bestiario contemporaneo. Animali da cortile, felini, rettili, primati e volatili rappresentati a grandezza naturale, 1:1 appunto.
Alba Gonzales. Vissi d'arti fra danza, canto, scultura e resilienza
Annamaria Barbato Ricci
Libro: Libro rilegato
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 192
Donna delle arti, Alba Gonzales. Le sue mani, la sua voce, l’armonia del suo movimento coreutico la caratterizzano in una vita densa di stimolante creatività. La sua biografia intreccia esperienze artistiche e personali, con il fulgente baricentro di una mente in grado di catturare le emozioni e trasfonderle nella danza e nel canto lirico, prima, in età giovanile, e nella plasticità della scultura poi. Il Coup De Foudre per la scultura avvenne quando, dopo la nascita delle sue due figlie, si accorse di poter trasformare l’impalpabile inquietudine dell’artista che sentiva dentro in figure in cui il movimento, studiato alla scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma, poteva infondere l’anima al marmo e al bronzo.
Architecture beyond the planet earth. Inhabit Mars. Hive Mars: design of a hybrid-class, scalable settlement, on the martian surface
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 184
L'utilizzo delle risorse in Situ è un requisito fondamentale per sviluppare la costruzione di strutture permanenti e semipermanenti sul pianeta Marte e sulla Luna. Tuttavia, il contatto diretto con la regolite metterebbe a repentaglio la salute dell'equipaggio. Per questo motivo è necessario esplorare e sviluppare nuove strategie di progettazione che affrontino tali problemi.
PROmemoria Bari. Il sistema delle arti: focus multidisciplinari 1970-2021
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2022
pagine: 320
Il volume si apre invece ad un ventaglio di collaborazioni che approfondiscono altri aspetti della storia artistica barese, allargando lo sguardo sul sistema culturale cittadino tra gli anni Settanta e gli sviluppi attuali. Ben diciassette interventi si confrontano con le vicende culturali nella città, analizzandole da più punti di vista, con diversi stili e sensibilità e un taglio ora saggistico, ora più di racconto di esperienza sul campo.
Il tempo in rovina. Baia, scavi, paesaggio, fotografia. Parco archeologico dei Campi Flegrei
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2022
pagine: 144
Catalogo della Mostra aperta a Bacoli, Museo archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia da Agosto a Novembre 2022. La mostra "Il Tempo in Rovina" racconta la storia della ricerca archeologica attraverso le immagini, le quali diventano oggetto di una narrazione riguardante la lunga storia degli scavi nell'area flegrea, che affondano le radici già nelle indagini presso il cosiddetto Serapeo di Pozzuoli, con alcune focalizzazioni specifiche sull'evoluzione dei metodi e degli strumenti utilizzati, volti a documentare le ricerche attraverso le immagini. Si tratta di eventi di particolare rilievo che hanno l'intento di valorizzare il patrimonio culturale di un'area che si candida ad essere un altro perno portante dello sviluppo territoriale del Golfo di Napoli. La cultura ed i beni culturali, insieme alla ricerca e alla formazione, devono essere sempre più pensati come elementi essenziali all'interno di un sistema organico ed integrato di obiettivi rilevanti e qualificanti. Essi, infatti, costituiscono uno degli elementi qualificanti dell'offerta regionale, una vocazione antica ma sempre attuale con un dialogo aperto con i soggetti sociali del territorio che occorre potenziare stabilmente. Dall'introduzione di Rosanna Romano, Direttore Generale per le Politiche Culturali e il Turismo della Regione Campania.
Melani Nuvolo. Tra arte e scienza
Libro: Libro rilegato
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2022
pagine: 80
"La mostra "Melani Nuvolo - Tra arte e scienza" inaugura i nuovi ambienti espositivi del CaMusAC. I due artisti, autentici outsiders della pittura per l'originalità delle loro esperienze in gran parte sperimentali, si incontrano in questa mostra sulla base dei relativi interessi per la scienza moderna, vantando anche una loro frequentazione reciproca in occasione delle mostre organizzate dalla galleria di Fiamma Vigo a partire dal 1955. Sono, numerose e interessanti le ragioni di questo confronto tra opere che, in modi diversi, seppur indirettamente, hanno dato un'immagine alle ricerche della fisica quantistica, alle geometrie posteuclidee, ai progressi della ricerca tecnologica e della comunicazione." (Bruno Corà)
Milite ignoto. Riti, istituzioni e scritture popolari
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2021
pagine: 176
Questo volume, pubblicato in occasione del centenario della cerimonia del Milite Ignoto del 1921, rappresenta la conclusione di un ampio progetto che ha visto interagire soggetti diversi e che si è concentrato sul corpus delle cartoline inviate al Milite Ignoto e delle fotografie inedite (negativi su lastra di vetro) conservate nell'archivio dell'Istituto per la storia del Risorgimento. L'attività di studio, trascrizione e analisi, che è stata coordinata dall'Università Bicocca di Milano e dall'Istituto per la storia del Risorgimento, ha visto coinvolti oltre a studenti dell'Università, anche alunni della scuole superiori di Roma e alcuni detenuti delle case di reclusione di Rebibbia, Avezzano e Paliano. Un modo inedito e diverso di illustrare il Milite Ignoto inteso simbolicamente come memoria dell'Italia appena uscita dal trauma della Prima guerra mondiale.
Jebel Barkal. Gods Queens and Archaeologists under the Mountain
Francesca Iannarilli
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2021
pagine: 40
...a Nubian King and a powerful Queen built a great city, between desert, the Nile, and Jebel Barkal, the Pure Mountain. Studies conducted all around the Sudan by archaeologists and historians also tell us about the deities that these Meroites worshipped and to whom they dedicated impressive temples. But how can an Archaeological Mission gain all this information? What people does it consist of, and, above all, what do they do?
Cosmi e microcosmi. Sguardi di due viaggiatori di mondi vicini e lontani
Carlo Soldatini, Antonino Lauretta
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2021
pagine: 128
Due amici, legati da sempre dalla comune passione per la fotografia, esplorano i loro mondi compiendo due percorsi solo apparentemente diversi e inconciliabili: il primo rivolto verso l'interno di un microcosmo pieno di vita, e l'altro alla ricerca dello spirito di luoghi vicini e lontani. Due percorsi in realtà uniti dalla stessa curiosità della ricerca e della scoperta di quanto di meraviglioso si nasconde nei dettagli e nelle piccole cose.