Franco Angeli: Sociologia del diritto
Conflitti e diritti nella società transnazionale
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2001
pagine: 744
Concetti e norme. Teoria e ricerche di antropologia giuridica
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 304
L'antropologia giuridica come scienza sociale si sviluppa a partire dallo studio delle norme e dei comportamenti normativi in società senza scrittura o in gruppi sociali che mantengono margini di autonomia all'interno degli ordinamenti statali. Questo volume affianca saggi di importanti esponenti internazionali dell'antropologia giuridica ad altri di giovani studiosi della materia che testimoniano il crescente interesse dell'approccio antropologico ai fenomeni giuridici.
Il sovrano occulto. Lo «Stato di diritto» tra governo dell'uomo e governo della legge
Fabio Massimo Nicosia
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 320
Può esistere uno Stato di diritto, nel quale la legge sia sovrana, se alcuni tra gli uomini sono competenti a porre la legge in via esclusiva? Come può la legge governare se gli uomini di governo possono cambiarla? L'autore affronta questi ed altri interrogativi da studioso del diritto pubblico. E conclude che il vero Stato di diritto, nel senso liberale, è l'anarchia giuridica, così come si esprime nel sistema del libero mercato.
Il labirinto della giustizia. Giudice, discrezionalità, responsabilità
Adrián Rentería Díaz
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 256
Sociologia del diritto positivo
Romano Bettini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 116
La transizione russa nell'età di El'cin
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 384
Giustizia e diritti umani. Osservazioni sociologico-giuridiche
Vincenzo Ferrari
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 320
I valori morali sono il fattore determinante nella formazione della cultura giuridica di un popolo e costituiscono, nella loro versione moderna, il cemento su cui si è fondato e sviluppato il movimento dei diritti umani, una delle massime conquiste dell'umanità e, al tempo stesso, uno dei pochi ostacoli che l'umanità stessa ha saputo opporre al pericolo di autodistruzione. Tuttavia il sentimento etico non è affatto univoco. Conseguentemente la sua traduzione in regole giuridiche provoca risentimenti e conflitti che si dimostrano particolarmente acuti quando investono la sfera più intima dell'animo umano, quella dell'integrità del corpo e della mente. Lo studio contenuto in questo libro è condotto su campioni di studenti e intende avviare nuove riflessioni.
Storia contemporanea del diritto e sociologia giuridica
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 272
Istituzioni e società in Russia tra mutamento e conservazione
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1995
pagine: 432
Un terremoto per amico. Potere, trasgressioni e dispute dopo una calamità naturale
Sergio Pappalardo
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1994
pagine: 496
Ragioni del diritto e ragioni dell'economia
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1990
pagine: 308
Sociologia e socialismo. Ricordi e incontri
Renato Treves
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1990
pagine: 272
"Questo libro, che inizia coi ricordo dell'ambiente culturale e politico torinese in cui mi sono formato, ha un duplice significato. Da un lato, una testimonianza sulla diaspora intellettuale italiana che ebbe luogo mezzo secolo fa a causa delle leggi razziali: testimonianza resa da chi, come me, ha considerato la persecuzione di cui era vittima, non tanto come persecuzione razziale, quanto come persecuzione politica e ha sentito i legami che lo univano alla contemporanea diaspora intellettuale spagnola, legami non privi di interesse attuale. Dall'altro lato, è la testimonianza di uno studioso che, dopo la guerra, ha contribuito attivamente alla rinascita della sociologia nel proprio paese e alla fondazione e diffusione in Italia e all'estero della sociologia del diritto, disciplina della quale ha cercato di individuare e approfondire i principali problemi. Il richiamo al socialismo che figura nel titolo non sta ad indicare un partito o un programma di partito, ma indica il modo di pensare e di comportarsi dei miei maestri e degli amici a cui mi sono sentito e mi sento particolarrnente vicino". (Renato Treves)

