Franco Angeli: Salute e società
La disabilità tra costruzione dell'identità e cittadinanza
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 224
Identità e cittadinanza rappresentano due tra i concetti che la sociologia ha più dibattuto. Difficile oggi racchiudere gli orizzonti dentro gli angusti perimetri fisici di una nazione. Le culture si diffondono lungo le autostrade dell'informazione, l'esotico è ormai sotto casa ed i confini delle nostre appartenenze, anche politiche, come lo è appunto la cittadinanza, si presentano come frontiere frastagliate. La figura principe di queste riflessioni è il migrante. Meno affrontato è invece il tema della differenza corporale e/o mentale, meno analizzata la situazione della persona con handicap. Questo libro cerca di affrontare questi problemi da prospettive diverse: sociologiche, filosofiche, pedagogiche, psicologiche, operative.
Telemedicina
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 224
Anche la scienza medica non ha potuto sottrarsi alle nuove innovazioni apportate dalla rete che, sempre più, stanno modificando i consueti scenari di cura. Grazie ad internet si è sviluppato un particolare aspetto delle tecnologie informatiche applicate alla salute: la telemedicina. Essa si configura come uno strumento carico di potenzialità in grado di arricchire e migliorare le prestazioni sanitarie. Il filo rosso che percorre il volume si dipana lungo un'analisi multidimensionale dei nuovi scenari di cura e di sostegno legati alla telemedicina analizzandone i vantaggi, ma anche le possibili criticità. La telemedicina può essere considerata come parte di un sistema tecno-sociale e organizzativo di una società e di un welfare in rete.
La sociologia della salute in Italia: temi, approcci, spendibilità
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 240
Il presente volume testimonia della pluralità di temi, approcci e metodologie di ricerca che la sociologia della salute in Italia ha saputo sin ad oggi dispiegare, su ambiti che vanno dall'analisi del sistema sanitario e delle professioni in esso operanti alla medicina di comunità, dai problemi dei servizi socio-sanitari in una società multietnica alla partecipazione dei cittadini e alla valutazione della qualità percepita degli interventi sanitari, dalle differenze di genere in relazione al corpo all'abuso di sostanze.
Immigrazione e politiche socio-sanitarie. La salute degli altri
Cinzia Conti, Giovanni B. Sgritta
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 208
Quali sono i bisogni di salute degli "altri"? La voce degli stranieri trova ascolto presso le istituzioni? I servizi socio-sanitari sono in grado di rispondere a queste esigenze? Quali sono gli orientamenti politici prevalenti in materia? E negli altri paesi europei, cosa sta succedendo nello stesso ambito? Sono alcuni dei quesiti ai quali cerca di fornire una risposta questo numero di "Salute e Società" che si propone come occasione per un bilancio del dibattito sulla salute degli immigrati in un contesto interdisciplinare e internazionale, con il contributo di studiosi che si riconoscono in differenti "culture" della salute e dell'immigrazione e di diversa competenza disciplinare.
Teoria sociale della cura. La struttura dell'identità medica
Paola Maria Fiocco
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 256
Il testo risponde all'esigenza di indicare nella salute uno dei fondamenti dell'organizzazione sociale. Siamo abituati a pensare alla nascita delle società umane attraverso azioni economiche, giuridiche, naturalistiche, religiose, spesso oscurando il contesto di organizzazione che ogni gruppo umano, evolvendosi, ha prodotto per il mantenimento della salute. Da tali esordi, invece, nasce una struttura inerente le cure che è socialmente generata e rappresenta bene l'idea che, alla base della società, il mantenimento in salute dei membri sia l'esigenza primaria, al punto tale da generare organizzazione. L'idea viene sviluppata incrociando argomenti di antropologia dei miti, dati di ricerche empiriche, e analisi teoriche.
La costruzione partecipata della carta dei servizi in sanità. L'esperienza dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 288
La Carta dei servizi è diventata da qualche tempo un obbligo di legge per tutti gli enti che erogano servizi pubblici. In sanità, dove le prestazioni sono rivolte ad utenti in particolare stato di disagio fisico e psichico, la Carta dei servizi assume un rilievo peculiare all'interno di un percorso che garantisca la qualità. Appare inderogabile avviare il processo di costruzione della stessa con la partecipazione attiva di tutti gli attori coinvolti, in particolare dei cittadini. In questo volume, destinato ad operatori e amministratori della sanità nel nostro Paese, vengono analizzati i principi fondativi delle Carte dei servizi partecipate in sanità e viene delineata l'esperienza dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari del Trentino.
Il paradigma perduto? Medici nel duemila
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 240
La professione medica in Italia si trova di fronte ad una carenza di identità. I contributi presentati nel volume fanno intravedere uno spostamento complessivo degli equilibri di potere all'interno delle reti e delle organizzazioni che si occupano della cura e della salute. Una democratizzazione pluralistica che prende il posto di un regime oligarchico e spesso monocratico di cui la medicina scientifica e la professione medica sono stati fino ad oggi i cardini. Tuttavia le configurazioni più democratiche e pluralistiche che vanno delineandosi dimostrano caratteri di fragilità. Tale situazione di crisi sembra avere importanti ripercussioni sull'attività professionale dei medici, ma anche sul loro benessere psico-fisico.
Il contenzioso socio-sanitario. Un'indagine nazionale
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 336
Il tema della gestione dei Servizi sociali è divenuto di grande attualità soprattutto in seguito al verificarsi di alcuni recenti eventi normativi che hanno ridefinito il ruolo degli attori coinvolti nel settore dei Servizi socio-sanitari. Il presente volume riporta i dati di due ricerche svolte nell'ambito territoriale delle Aziende Usl di Rimini e Bologna Nord e si propone di mettere in luce pregi e difetti della forma di gestione della delega, in atto nelle due Asl considerate. Il modello "emergente" risulta essere quello della cosiddetta "delega partecipata", che ridefinisce i ruoli dei soggetti interessati dalla gestione dei servizi ed estende le funzioni di verifica e controllo a organismi già esistenti.
Costruire piani di salute. Una sperimentazione di programmazione sanitaria della Asl 1 di Venosa
Cleto Corposanto, Luca Fazzi, Antonio Scaglia
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 352
Con "salute" si intende una condizione di benessere fisico, psicologico e sociale che eccede il mero stato di assenza di patologia. Questa definizione del concetto di salute implica che il sistema sanitario non può risolvere i problemi di salute di una società, ma essi possono essere affrontati solo attraverso una combinazione tra le politiche sanitarie, gli altri livelli di politica pubblica, gli stili di vita e il contesto ambientale degli individui. Il volume, riportando i risultati di esperienza di pianificazione fatta nel territorio di competenza dell'Asl di Venosa, si propone di affrontare questi interrogativi, partendo dall'assunto che i Piani di Salute possono essere importanti strumenti per la promozione e la tutela della salute dei cittadini.
Prima che... Promozione della salute e responsabilità istituzionali
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 224
L'argomento promozione della salute è centrale nella strutturazione di un pensiero e di un'azione attenti sia al contesto educativo sia a quello sanitario; una seria, rigorosa, corretta informazione dal punto di vista sanitario costituisce la base quantitativa o scientifica di un progetto educativo, fondato non solo sul "sentito dire" o sul pregiudizio. Tra le diverse dimensioni contemporanee di lavoro sulla sanità, sulla salute, sui servizi destinati al benessere della popolazione, certo questa della educazione alla salute o della promozione della salute non contiene una debolezza intrinseca, ma appartiene all'aspetto soft del lavoro di sociologi, antropologi, epidemiologi, medici, amministratori.