Franco Angeli: Psicologia - La psicologia oggi
Psicoterapia: teoria e pratica. Un incontro possibile?
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1991
pagine: 180
Il rapporto mentale/cerebrale nell'unità dell'io
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1989
pagine: 192
L'interpretazione del comportamento
Virgilio Lazzeroni
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1985
pagine: 244
I disturbi psicosomatici
Sheldon J. Lachman
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1983
pagine: 228
I racconti di Kafka. Un'analisi psicologica
Antonio Fusco, Rossella Tomassoni
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 224
L'indagine segue le linee della psicologia e della psicopatologia e non è quindi un'interpretazione in chiave esclusiva di psicoanalisi anche se la psicoanalisi stessa può considerarsi uno strumento importante ma non esaustivo di interpretazione dell'ampia gamma dei contenuti dell'opera kafkiana. Ambizione degli autori è la proposta di operare una sintesi tra messaggio letterario, filosofico e psicologico privilegiando le motivazioni psicologiche e psicopatologiche che lo sottendono.
Una briglia all'emozione. Creatività e psicoanalisi
Maria Elvira De Caroli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 208
Educazione e processi cognitivi. Guida psicologica per gli insegnanti
David P. Ausubel
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 832
Teoretica e pratica della psicoterapia ipnotica
Giampiero Mosconi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 240
Cos'è l'ipnosi, quale la sua natura, quali le indicazioni terapeutiche: sono ancora in molti a porsi queste domande, confermando curiosità e interesse per questa tematica antica come la storia dell'uomo. L'autore risponde in questo libro a questi ed altri quesiti, con l'esperienza che gli deriva dagli anni di pratica personale nel campo della medicina e della psicoterapia.
Metodologia della riabilitazione psicosociale
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 456
L'unificazione della riflessione teorica e dell'applicazione pratica non si realizza attraverso una metateoria comprensiva delle diverse teorie cui si ispirano gli interventi riabilitativi, ma dall'intento di dotare le diverse professionalità impegnate nel campo, di un sapere omogeneo, di un linguaggio comprensibile a tutti, fondato su una cultura comune. La lettura si svolge lungo un percorso che, partendo da un'analisi del concetto di riabilitazione, dall'importanza della relazione empatica e dalla descrizione delle strutture esistenti, giunge a proporre una raccolta ragionata di saggi sulle diverse tecniche e metodologie.
Per un approccio ecologico alla percezione visiva. Introduzione a J. J. Gibson
Paola Farneti, Elisabetta Grossi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1995
pagine: 112
La prospettiva ecologica si è posta come una vera e propria rottura epistemologica, che ha messo in discussione i paradigmi del cognitivismo e il presupposto del realismo indiretto. La percezione è immediata e diretta. Individuo e ambiente, stimoli e percettore, sono in rapporto di reciprocità e simmetria. L'ottica ecologica ha fornito contributi di rilievo dal punto di vista della metodologia della ricerca nel sottolineare la necessità di studiare l'uomo nel contesto della sua realtà ambientale; dal punto di vista teorico ha fornito nuovi strumenti concettuali per il superamento del dualismo organismo-ambiente e per una visione dell'uomo più ottimistica e meno riduttiva.