Franco Angeli: Pratica clinica
Lo psicoterapeuta stratega. Metodi ed esempi per risolvere i problemi del paziente
Guglielmo Gulotta
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 224
In questo volume sono raccolte le lezioni più significative che l'autore ha tenuto nel corso di vari anni e in differenti sedi in tema di psicoterapia. Essa è vista come un complesso di strategie e tattiche nell'ambito di una relazione di aiuto tese a migliorare la competenza sociale del paziente. Dato che le diverse scuole terapeutiche ottengono risultati positivi, pur partendo da premesse discordanti tra loro e utilizzando metodiche differenti, nel libro si cerca di valorizzare ciò che vi è di comune tra i vari modelli psicoterapici, piuttosto che ciò che c'è di diverso.
Strategie e stratagemmi della psicoterapia. Tecniche ipnotiche e non ipnotiche per la soluzione, in tempi brevi, di problemi complessi
Camillo Loriedo, Giorgio Nardone, Paul Watzlawick, Jeffrey K. Zeig
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 160
Dall'ipnosi ericksoniana alle neuroscienze. L'ipnosi fra scienza, cultura e tecnica terapeutica
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 176
È possibile una rigorosa ricerca scientifica in quella che rimane, transculturalmente, la più antica forma di psicoterapia? Quali sono le implicazioni psicoterapeutiche dei recenti sviluppi delle neuroscienze, resi possibili dalle raffinate metodiche di studio del sistema nervoso centrale? Quale può essere il ruolo dei neuroni specchio nel fenomeno dell'empatia e nella costruzione di quella relazione terapeutica particolare che gli ipnotisti ericksoniani chiamano "rapport"? Queste domande sono emblematiche del fermento che da anni caratterizza il mondo dell'ipnosi e della nuova ipnosi in Italia: a queste, e a molte altre, il volume intende fornire risposte esaurienti. Ma se esse rappresentano una finestra aperta sul futuro, anche il passato riserva autentiche sorprese: laddove tutto sembrava già essere stato scritto, ecco la riscoperta della figura di Vittorio Benussi, neuroscienziato italiano, dimenticato dai più. Il presente, dal canto suo, è caratterizzato dalla sempre più ampia gamma di possibilità operative dell'ipnosi e dalla riflessione del terapeuta ericksoniano sul proprio ruolo e sul proprio operato. Neuroscienze, cultura e pratica terapeutica sono le coordinate che consentono al lettore - medico o psicologo, psicoterapeuta esperto o studente - di addentrarsi in questo panorama e di conoscere lo stato dell'arte di quello che gli autori considerano un vero e proprio patrimonio culturale dell'umanità.
Disturbi della condotta alimentare. Diagnosi e terapia
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 352
I disturbi della condotta alimentare oggi sono definitivamente entrati nelle grandi classificazione delle patologie psichiatriche. Tuttavia, nell'ambito di tali patologie, i DCA presentano il maggior numero di zone di intersezione con altri settori della medicina e quindi richiedono, specie in alcune fasi, interventi coordinati di specialisti diversi. Ciò rende indispensabile una cooperazione pluridisciplinare sia per un corretto inquadramento diagnostico, sia per un adeguato indirizzo terapeutico. Si è, tuttavia, ormai ben chiarito che la cura psichiatrica e psicoterapeutica costituisce il fondamento del trattamento di pazienti con DCA e deve essere istituita per tutti i pazienti, associata, in genere, ad altre specifiche modalità di trattamento. Analogamente si conferma, sia in base alla nostra esperienza, che a quelle desumibili dalla letteratura internazionale, come i trattamenti integrati riportino migliori risultati e, comunque, un minor tasso di ricadute, di cronicizzazione e di recidive. Questo volume raccoglie i lavori più significativi, al fine di una corretta valutazione diagnostica ed un idoneo progetto terapeutico per i disturbi della condotta alimentare, di tutti gli studiosi componenti l'èquipe interdisciplinare del Centro Interdipartimentale per i Disturbi della Condotta Alimentare del Policlinico Umberto I di Roma inaugurato il 12 novembre 2003.
Psicoterapia delle fobie e del panico
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 240
In questo volume sono presentate operativamente alcune delle più recenti elaborazioni (principi e applicazioni) per la comprensione e il trattamento delle fobie e del panico: autoefficacia percepita e terapia della padronanza guidata, psicoterapia cognitivo-evolutivo-comportamentale, psicoterapia relazionale di coppia e trigenerazionale, ipnosi ericksoniana, psicoterapia assistita da terapia farmacologica, psicoterapia cognitivo-attaccamentale integrata.
Curare con il paziente. Metodologia del rapporto medico-paziente
Roberto Tatarelli, Eleonora De Pisa, Paolo Girardi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 288
Il volume affronta gli argomenti a fondamento della relazione medico-paziente come si struttura nella concretezza dell'incontro clinico. Vengono così valorizzate le dimensioni cliniche dell'operato medico: la diagnosi in quanto mezzo di conoscenza del malato e non solo della patologia; l'anamnesi come ordinatore delle conoscenze e strumento di comunicazione fra curante e paziente; il comportamento di malattia (illness behaviour) del paziente, del medico e della famiglia in quanto ordinatore del rapporto medico-paziente normale e patologico. Un capitolo, in particolare, è dedicato alla gestione dei malati con dimensioni patologiche della personalità secondo i concetti espressi dalla psichiatria di liaison.
La supervisione nella nuova ipnosi. Soluzioni di soluzioni
Costantino Casilli, Giuseppe Ducci
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 176
Ammalarsi di psicoterapia. Il rischio iatrogeno nella cura
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 224
Il termine "patologia iatrogena" indica il danno che deriva al paziente dalla pratica della cura. In psicoterapia definisce il problema della responsabilità e dell'etica. Della problematicità intrinseca alle varie psicoterapie si occupano i diversi capitoli del libro, con abbondanza di esempi clinici. Ogni capitolo può quindi essere letto come una ipotesi per spiegare la possibilità di peggioramento. Il concetto di "danno che si genera dalla cura" dovrebbe entrare a far parte del bagaglio teorico di ogni psicoterapeuta, perché solo questa consapevolezza può aiutare a non insistere in una ipotesi clinica solo perché ben risponde al proprio credo teorico.
Insuccessi in psicoterapia. Dall'insuccesso nella clinica alla clinica dell'insuccesso. Terapeuti a confronto
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1996
pagine: 240
E' possibile dare una definizione sufficientemente condivisibile dei criteri di successo e di insuccesso di una psicoterapia? Qual è il punto oltre il quale è possibile definire insuccesso una psicoterapia? Qual è la linea di confine tra ciò che, comunque, ha un significato positivo per il paziente e ciò che invece diventa occasione di ulteriore disagio e malattia? Esistono dei modi per prevedere e quindi prevenire un insuccesso terapeutico? In psicoterapia, i termini insuccesso e fallimento sono complementari oppure no? Queste sono alcune delle domande che i terapeuti si pongono in questo libro, partendo dalle loro riflessioni e dalla loro esperienza per cercare di porre i fondamenti di un nuovo modo di esaminare l'esito della psicoterapia.