Franco Angeli: Povertà e percorsi di innovazione sociale
L'impatto sociale. Dati di valore verso il bilancio sociale
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 288
Ritenere che i dati siano un valore e credere che la sostenibilità sia centrale nel pensare e nel misurare l'impatto nella narrazione di un bilancio che vuole essere sociale è la sfida che il libro ha accolto. Un testo di stampo scientifico che però nasce da un desiderio che ha il sapore di utopia. Originato dall'incontro fra il lavoro di ricerca applicata degli autori e dalla passione e competenza dei curatori, tenta di rispondere alla domanda se è possibile incidere veramente nel mondo della vulnerabilità, nonostante possa sembrare un paradosso, ma è il luogo da cui far partire una nuova comprensione agli attori dei processi dei cambiamenti e in particolare ai decision maker. Il libro si pone l'obiettivo di chiarire con rigore scientifico il social impact, ma anche quello di mostrare praticamente un percorso possibile di strutturazione e narrazione del bilancio sociale.
Homelessness in Italia. Biografie, territori, politiche
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
pagine: 256
Questo libro è dedicato all’homelessness, una delle forme più estreme di povertà e marginalità nelle società avanzate, e ne argomenta la rilevanza sociale. Si propone di delineare i contorni della questione, prendendo in esame forme e dinamiche che il fenomeno assume in Italia. Presentando ricerche realizzate in differenti contesti, restituisce un quadro ricco e articolato per angolature adottate, territori analizzati e metodi di ricerca utilizzati. In tal modo getta luce sull’eterogeneità della popolazione homeless, sulle molteplici configurazioni che povertà e disagio abitativo assumono e sulla complessità dei nessi tra fattori strutturali e condizioni individuali. Il testo richiama l’attenzione sulla necessità di ripensare la dimensione pubblica del fenomeno, problematizzando le condizioni alle quali diventa oggetto di intervento pubblico, le rappresentazioni sociali alla base della sua riconoscibilità come problema sociale, nonché le ricadute sulle politiche adottate per contrastarlo e sui servizi messi in campo. Un duplice obiettivo anima le riflessioni proposte: delineare una mappa concettuale utile a leggere con maggiore accuratezza i processi e i cambiamenti in corso nell’ambito dell’homelessness nel nostro paese, sollecitare e aprire un confronto sul lavoro da fare, sulle misure e sui provvedimenti da adottare, sulle policies attive sui territori e sui loro effetti.
Comunità che innovano. Prospettive ed esperienze per territori inclusivi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 256
Accanto a forme di intolleranza e di sfiducia nell’altro e nelle istituzioni, a comunità chiuse ed espulsive, si fanno spazio iniziative resilienti con una carica di energia e di progettualità genuinamente orientata al miglioramento delle opportunità per tutti i membri della comunità. Nascono da quel senso civile che ha nutrito la crescita delle istituzioni politiche e sociali italiane ed europee permettendo che un modello unico di welfare nascesse proprio in questa area del mondo. Sono forme di welfare complementare a quello che garantisce protezione sociale pubblica e universalistica. Il volume affronta il tema della partecipazione delle comunità locali allo sviluppo di programmi di intervento per ridurre l’impoverimento nei territori. I diversi saggi concentrano l’attenzione su strategie, metodologie, pratiche che ricercano l’efficacia attraverso la combinazione di persone e organizzazioni diverse (membri della Pubblica Amministrazione, cittadini, creativi, professionisti, associazioni, imprese). Il libro è frutto di esperienze di ricerca-azione, di conversazioni tra discipline, geografie e ruoli. L’innovazione sociale, mettendo in relazione attori e ambiti altrimenti non collegati, pone l’accento sul contributo all’evoluzione dei propri ambienti di vita da persone diverse che abitano una comunità e diventa il veicolo per la creazione di nuovi assetti organizzativi su base territoriale. Un’innovazione sociale in cui la costruzione del benessere degli abitanti di un luogo diventa azione collettiva.
Housing First. Una storia che cambia le storie
Benjamin F. Henwood, Deborah K. Padgett, Sam J. Tsemberis
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 256
Housing First. Una storia che cambia le storie - in edizione originale Housing First. Ending Homelessness, Transforming Systems, and Changing Lives - ripercorre per la prima volta l’intero percorso dell’Housing First (HF), approccio nato negli Stati Uniti nel 1992 volto a combattere la homelessness e utilizzato oggi in numerosissimi altri paesi. Gli autori raccontano come HF si inserisca in maniera fortemente innovativa in un panorama di servizi dominato dal cosiddetto modello “a gradini”, basato sul passaggio attraverso diversi livelli di autonomia abitativa e sulla valutazione continua dell’adeguatezza della persona fragile ai criteri predefiniti dei servizi in cui viene inserita. Il libro riporta inoltre i risultati di numerosi percorsi di ricerca volti a valutare l’efficacia dell’approccio, nonché diverse testimonianze e storie di persone accolte nei servizi HF. Tra le voci degli autori spicca quella del fondatore di HF, Sam Tsemberis, figura centrale nel processo di diffusione dell’approccio al di fuori degli Stati Uniti. L’opera, tradotta per fio.PSD da Alice Stefanizzi con la collaborazione di Valentina Vaccari e Paolo La Marca, completa un percorso conoscitivo approfondito sul tema HF che, dopo il quadro teorico tracciato da Scenari e pratiche (Cortese 2016) e il patrimonio empirico restituito da Prima la casa (Molinari e Zenarolla 2018), accompagna il lettore nell’universo delle pratiche e delle storie di vite che cambiano grazie all’Housing First: un modo di pensare e agire aperto verso il mondo, come ci ricorda Marco Iazzolino nella prefazione all’edizione italiana.
Prima la casa. La sperimentazione Housing First in Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 240
Il volume presenta i risultati della sperimentazione italiana dell’approccio Housing First, che propone un metodo innovativo di contrasto alla povertà estrema e alla grave emarginazione adulta. L’approccio, sorto nei primi anni Novanta a New York e diffusosi poi in Europa, su iniziativa di fio.PSD diventa oggetto di sperimentazione per una rete di enti e organizzazioni aderenti al network Housing First Italia. Sono qui analizzati obiettivi e risultati della sperimentazione, raccolti con un’attività di monitoraggio e di valutazione che ha accompagnato l’intero percorso, coniugando metodi e strumenti di ricerca che attengono alle diverse discipline di riferimento del Comitato scientifico che ha supervisionato l’iniziativa. Il testo si articola in tre parti: la prima descrive l’esperienza compiuta; la seconda presenta la metodologia e gli strumenti adottati per la valutazione; la terza illustra le principali attività di analisi svolte con riferimento all’impatto della sperimentazione sui beneficiari, sugli operatori, sui luoghi e sui contesti istituzionali e territoriali di applicazione. L’opera si rivolge a professionisti del settore, studiosi, operatori e politici, studenti che intendono avvicinarsi all’Housing First e comprendere le opportunità di questa innovazione nelle politiche di contrasto alle povertà estreme.
Dal bisogno al desiderio. Antropologia dei servizi per adulti in difficoltà e senza dimora a Torino
Valentina Porcellana
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 224
Frutto di un lungo percorso di ricerca-azione all'interno dei servizi di accoglienza per adulti in difficoltà e senza dimora, il volume descrive le trasformazioni che hanno caratterizzato le politiche a contrasto dell'homelessness a Torino dagli anni Ottanta a oggi. La descrizione etnografica dei servizi di accoglienza e l’analisi antropologica del contesto socioculturale, economico e politico, inserite all'interno di un quadro nazionale e internazionale, permettono di ricostruire uno scenario complesso e in continua evoluzione. Oltre a proporsi come uno dei pochi esempi in Italia di antropologia dei servizi, il testo presenta gli esiti di una riflessione interdisciplinare che può essere ricondotta agli obiettivi della terza missione dell’accademia, cioè quella del public engagement, che vede l’università operare a fianco degli altri attori istituzionali con lo scopo di innovare pratiche e politiche a favore dei cittadini, in particolare di quelli più fragili. Mettendo l’accento sulle capacità e sulle aspirazioni delle persone, è possibile ribaltare la visione culturale che relega intere fasce di popolazione nell'ambito del bisogno, riconoscendo capacità di agency e restituendo dignità a ciascuno.
Scenari e pratiche dell'housing first. Una nuova via dell'accoglienza per la grave emarginazione adulta in Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 224
Housing First vuol dire letteralmente “prima la casa”. Si tratta di un approccio nato negli Stati Uniti intorno agli anni Novanta e diffusosi oggi anche in Europa che prevede, per persone senza dimora con problemi di salute mentale o disagio abitativo cronico, il passaggio diretto dalla strada alla casa. L’approccio funziona e in molte città - tra le altre, New York, Parigi, Lisbona, Madrid, Amsterdam, Dublino, Milano, Ragusa, Padova, Bologna, Torino - dimostra che, se adeguatamente supportate da un'équipe professionale, anche le persone più fragili possono reagire e ritrovare un loro benessere. Il volume, destinato a professionisti del settore, studiosi, operatori e politici, argomenta i fondamenti teorici e concettuali dell'Housing First, traccia un quadro della homelessness in Italia e ripercorre alcuni dei principali cambiamenti nei paradigmi di policy cui stiamo assistendo nell'ambito del contrasto alla grave marginalità. I contributi compresi nel libro, a firma di psicologi, sociologi, antropologi, architetti e valutatori, offrono inoltre una prima presentazione della strumentazione pratica e metodologica utile per l’applicazione dell’approccio. L’opera promossa da fio.PSD ha come obiettivo quello di favorire la diffusione di un sapere condiviso su un nuovo metodo ma soprattutto quello di tenere alta l’attenzione sul tema dell’abitare come diritto.

