fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Persone & imprese

Brevetti e innovazioni. La difesa della proprietà industriale dall'Europa alla Cina

Brevetti e innovazioni. La difesa della proprietà industriale dall'Europa alla Cina

Maurizio Beraldo

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 144

Il volume analizza la relazione fra innovazione e difesa della proprietà industriale nella società della conoscenza, con particolare riguardo al brevetto come tutela e stimolo dell'inventiva; il libro è rivolto a tutte le persone che desiderano conoscere gli elementi fondamentali relativi alla proprietà industriale e gli strumenti a disposizione per proteggerla, a chi è interessato agli aspetti macroeconomici e agli indicatori ricavabili dai brevetti depositati e a chi desidera valutare il livello di protezione effettivamente ottenibile in Europa e in Cina.
18,00

Oltre le competenze. Metodi, esperienze e casi aziendali

Oltre le competenze. Metodi, esperienze e casi aziendali

Ferdinando Azzariti, Mario Bassini, Claudio Novello

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 184

Dopo una carrellata delle principali teorie sul metodo delle competenze, il libro prefigura alcuni sviluppi teorici d'avanguardia, e introduce interviste a imprenditori famosi (Gilberto Benetton, Matteo Marzotto, Giovanni Rana), disponibili a spiegare come hanno realmente sviluppato le loro competenze. Sono presentati poi i risultati di una ricerca che ha coinvolto i responsabili del personale di aziende come Geox, Replay, Stonefly, Lotto Sport Italia, Chiesi Group, Safilo, Autostrade, Zignago.
22,00

Essere coach, lavorare con l'esperienza. La metafora dell'allenatore per valorizzare le risorse in azienda

Essere coach, lavorare con l'esperienza. La metafora dell'allenatore per valorizzare le risorse in azienda

Nicoletta Lanza

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 112

Un'attenta analisi del coaching, visto come processo di crescita e di acquisizione di nuova conoscenza, e inserito nella più ampia cornice del knowledge management. Il testo riporta i risultati di una ricerca ricavata da circa 80 coaching individuali, fornendo uno spunto di riflessione sulle richieste più diffuse del mercato e uno sguardo sulle metodologie e gli approcci di coaching più innovativi.
15,50

Oltre il distretto. Interviste, modelli aziendali e teorie di un fenomeno italiano

Oltre il distretto. Interviste, modelli aziendali e teorie di un fenomeno italiano

Ferdinando Azzariti, Italo Candoni

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 160

Questo libro vuole rispondere a due importanti esigenze: da un lato capire quali sono i possibili percorsi evolutivi degli oltre 160 distretti italiani e, dall'altro, visitarne alcuni di essi "percorrendo", protagonisti riconosciuti e scoprendo personaggi nuovi. Nella prima parte sono così affrontati i temi critici dello sviluppo distrettuale: ovvero le fasi di nascita, di crescita, di eventuale declino, di nuova evoluzione, contemplando anche la corporate governance. Nella seconda c'è un vero e proprio viaggio nella "pancia" dei distretti italiani, nei luoghi che costituiscono la forza vitale del sistema Italia e che vivono oggi un profondo mutamento, raccontando in forme diverse (aneddotica, storica, economica, personale, romanzata) l'incontro casuale attorno ad un caminetto tra due persone diverse ma desiderose di narrare un patrimonio accumulato in questi anni dall'Italia: un segretario nazionale (dell'Associazione Distretti Italiani) ed uno studioso (economista universitario) abituati entrambi però a convivere con le persone le loro storie e le loro esperienze. L'ultima parte è invece dedicata al futuro dei distretti, costruendo un patchwork evolutivo che potrà servire da guida sia per chi governa questi sistemi territoriali, sia per chi ne è osservatore attento e/o privilegiato.
19,00

Il retail nell'era digitale. Opportunità ed esperienze

Il retail nell'era digitale. Opportunità ed esperienze

Alessandro Da Cortà

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 128

La shopping experience è ormai da qualche tempo al centro dell'attenzione dei retailer che intendono differenziare la propria offerta rispetto alla concorrenza. La tecnologia digitale rende il singolo consumatore il principale protagonista del processo d'acquisto e ne aumenta il grado di soddisfazione, quale risultato dell'empowerment legato alle accresciute possibilità di scelta offerte dai nuovi canali. In questo contesto è strategico ripensare il modo in cui è possibile creare valore per il consumatore, sfruttando le opportunità della rete web e dell'informatizzazione dei processi per generare un vantaggio competitivo. Il volume ne raccoglie alcune sollecitazioni: il modello di business innovativo di eBay, forse difficilmente replicabile; Dada, un episodio singolare nel panorama italiano delle aziende che hanno superato la internet bubble e si sono affermate nella vendita di servizi online al consumatore anche negli Stati Uniti; i risultati di alcune sperimentazioni, nell'ambito delle comunicazioni gestite in modo granulare, realizzate da Cefriel, centro di innovazione del Politecnico di Milano.
17,00

Le imprese che cambiano. Teorie e casi aziendali di changing management

Le imprese che cambiano. Teorie e casi aziendali di changing management

Maurizio Bortali, Antonella Grana

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 208

Questo libro si rivolge in particolare a imprenditori e manager di PMI. Vuole semplicemente capire che cos'è il cambiamento e come tentare di governarlo senza esserne governati. Le imprese si trovano spesso impreparate, dovendo operare in un ambiente competitivo sempre più complesso. Questa complessità, come si è potuto constatare nel corso degli ultimi decenni, è di difficile gestione con i mezzi e le tecniche aziendali classiche e diventa allora essenziale che l'imprenditore sappia sviluppare nuovi obiettivi per la ricerca dell'eccellenza (customer satisfaction, ottimizzazione dei prodotti e dei processi, learning organization, lean production, business intelligence) così da aumentare i possibili vantaggi competitivi dell'azienda nei mercati del nuovo millennio. Il libro si struttura in due parti: nella prima ("Il cambiamento per l'impresa: come si modificano le attività") vengono descritti i principali cambiamenti in corso in ambito imprenditoriale e se ne analizzano le caratteristiche con riferimento a ogni singola funzione aziendale; nella seconda ("Casi aziendali di cambiamento") vengono infine esposti casi di aziende e organizzazioni di successo (Enaip FVG, Ferplast, Metalpres, Pema Group, Omega Group, Ulss 12 Venezia, Vagheggi) che hanno governato fenomeni di cambiamento in vari campi e attività.
22,00

Qualità e tecnologie informatiche per l'innovazione nelle PMI. Un modello integrato di gestione tra strumenti e comunità professionali

Qualità e tecnologie informatiche per l'innovazione nelle PMI. Un modello integrato di gestione tra strumenti e comunità professionali

Antonio Candiello

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 192

Il volume analizza un insieme di strumenti gestionali, tecnologici e sistemici in un percorso convergente. L'interazione di questi elementi porta a una governance integrata d'impresa che favorisce l'innovazione e la competizione. Particolare attenzione è dedicata alla trasmissione e acquisizione delle conoscenze pratiche e codificate e ai processi che ne rendono possibile l'applicazione ai casi concreti. Dopo aver inquadrato il sistema di riferimento degli strumenti gestionali e tecnologici e dei nuovi modelli semi -strutturati di relazione organizzativa tra persone e imprese, sono introdotti gli strumenti di gestione per processi sottolineando la diretta correlazione tra il miglioramento continuo e la cultura della misurazione. Antonio Candiello, laureato in Fisica, PhD in Fisica Teorica, ha effettuato ricerche sulle teorie di grande unificazione delle interazioni fondamentali in un contesto internazionale.
25,00

Le imprese che imparano. Teorie, metodi e casi aziendali di knowledge management

Le imprese che imparano. Teorie, metodi e casi aziendali di knowledge management

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 160

Il volume approfondisce il valore aggiunto che la conoscenza rappresenta non solo per gli individui, ma anche per la società e il mercato. Evidenzia poi il ruolo che la conoscenza e l'apprendimento costituiscono per gli imprenditori e il management come fattore strategico per una moderna e vincente gestione aziendale. Infine presenta una serie di casi dove imprese di successo (Actv, Riello, Geox, Chiesi, Tecnica, Nice) raccontano come sono riuscite a trasformare concretamente la conoscenza in un vantaggio realmente competitivo, per affrontare con successo le sfide del futuro prossimo.
21,00

Il caos: nuova regola di mercato. Principi e metodi di sopravvivenza per innovatori e manager

Il caos: nuova regola di mercato. Principi e metodi di sopravvivenza per innovatori e manager

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 208

Questo libro vuole essere un manuale di sopravvivenza nel nuovo mercato generato dal caos, sia ad uso degli imprenditori che dei manager che operano in strutture aziendali; ma intende anche essere una guida operativa per quelle persone che si apprestano ad entrare in queste realtà fornendo loro strumenti culturali avanzati. I mercati ed i Paesi sono pervasi sempre più da una nuova forza: il caos. Caos dettato dalla globalizzazione, da Internet, dall'ipercompetizione, dalla manodopera a basso prezzo, dall'assenza di barriere e di confini. Caos contrapposto al cosmos, cioè l'ordine, al quale tutti cerchiamo di riportare la nostra vita. Ma il caos non è una novità dei nostri giorni, era già stato "scoperto" da alcuni fisici teorici alla fine del 1800, e poi è stato ripreso per sviluppare la teoria della complessità, ma anche dai filosofi, che, a partire da Nietzsche, avevano definito un percorso inarrestabile verso il continuo e tumultuoso cambiamento. Per comprendere questo affascinante percorso - Candirlo, De Toni, Calzavara, grazie a numerosi contributi provenienti da studiosi di discipline diverse - il libro affronta con realismo e concretezza gli aspetti scientifici, passando ad illustrare il caos dei mercati che ormai saranno pervasi proprio da questa regola dell'imprevedibilità (con gli scritti di Candoni, Paniccia, Poletti, Sacripanti) e cercando di definire una bussola per navigare in esso (con l'apporto, tra gli altri, di Ferrazzi e Merli).
25,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.