Franco Angeli: Medi-care
Il valore della cura. Un modello psicosociale di Value-Based Healthcare per ripensare le organizzazioni sanitarie
Vincenza Capone, Leda Marino, Giovanni Schettino
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 126
La transizione verso un modello di Value-Based Healthcare (VBHC) rappresenta un'opportunità per ripensare l'assistenza sanitaria in una prospettiva olistica, in linea con le sfide sanitarie contemporanee che, se da un lato segmentano i settori di specializzazione, dall'altro chiamano a tenere insieme esiti clinici, necessità economiche e benessere di pazienti e operatori. Da una inedita prospettiva psicosociale, il volume introduce il modello del VBHC con l'obiettivo di fornire ai professionisti della salute uno strumento teorico e pratico per costruire valore assieme agli utenti, nell'ottica di un'organizzazione sanitaria vista come luogo accogliente per le risorse umane che la vivono. Gli autori, nella triplice veste di ricercatori, studiosi e operatori sanitari, si interrogano sulle possibili direzioni da seguire per raggiungere un obiettivo tanto complesso quanto urgente e necessario: rimettere alla base delle professioni di cura una concezione del valore che esuli da quello meramente economico e finanziario e che si fondi invece sulla centralità della relazione sanitaria nelle sue molteplici dimensioni psicosociali.
Medical professionalism e costruzione dell'identità professionale negli studenti di medicina. Riflessioni e proposte didattiche per la formazione in Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 346
Il primo volume che riunisce e analizza le diverse componenti di un costrutto così complesso come quello del medical professionalism e della nascente identità professionale medica negli studenti. Una prospettiva innovativa, da anni presente nella letteratura internazionale, che trova in questo manuale il suo spazio, insieme a molte indicazioni di metodo didattico. Il tema della professionalità medica, o medical professionalism, da anni è presente nel contesto internazionale, ma in Italia non ha ancora un testo di riferimento per l’insegnamento universitario. I Corsi di laurea in Medicina e Chirurgia italiani stanno dedicando un’attenzione crescente ai temi della buona comunicazione medico-paziente, alle medical humanities, ai temi eticamente sensibili, nonché alle dimensioni socioeconomiche della professione medica. Il libro, nascendo dalla passione per l’insegnamento, dall’interesse profondo verso l’educazione medica e dalla curiosità di confrontarsi sempre con la letteratura internazionale più recente, è pensato sia come un manuale di studio e di approfondimento per gli studenti di medicina, sia come uno strumento didattico per i docenti.
Persona e medicina. Sinergie sistemiche per la medicina personalizzata
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
pagine: 346
Una riflessione interdisciplinare su come la persona possa avvicinarsi alla medicina in modo integrato e nelle varie situazioni esistenziali. Il volume si inserisce nell'ambito delle Medical Humanities e intende rivolgersi a ricercatori, medici, specializzandi e studenti in ambito sanitario interessati ad approfondire il tema della personalizzazione della medicina e della cura. Viene dunque illustrato il legame fra persona e medicina attraverso quattro temi principali - origine della persona, sviluppo della persona, cura della persona e ricerca al servizio della persona - ognuno dei quali viene affrontato in sei capitoli specifici attraverso alcune dialettiche (singolo-collettività, autonomia-interdipendenza, responsabilità individuale-responsabilità sociale, soggetto-istituzione). Infine, i temi vengono "ricomposti" attraverso una rappresentazione estetica.
La medicina personalizzata fra ricerca e cura
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
In questo libro, clinici e ricercatori della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma illustrano alcuni temi della medicina personalizzata, trasversali a più settori clinici, fornendo riflessioni, esempi e strategie apprese sul campo per affrontare le sfide della medicina moderna. Il volume si rivolge a studenti e specializzandi di medicina e chirurgia che desiderano conoscere questi temi, così come a ricercatori coinvolti nella ricerca di base, traslazionale e clinica interessati alla medicina personalizzata.
La relazione di cura. Difficoltà e crisi del rapporto medico-paziente
Fabrizio Asioli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
La relazione terapeutica può essere intesa secondo due accezioni molto differenti fra loro. È possibile pensare al rapporto fra il medico e il suo paziente come a un contesto, al cui interno vengono praticati interventi curativi; oppure questa relazione può essere ritenuta, in sé stessa e in quanto tale, anche come uno strumento terapeutico. Se si vuole ricorrere a una metafora derivata dal teatro, nella prima visione la relazione è vista, e utilizzata, come scena; nella seconda visione la relazione è invece la parte centrale della rappresentazione. La relazione terapeutica come sfondo degli atti di cura appartiene più tipicamente al campo della medicina del corpo. Tuttavia chi si ammala affida al medico non solo la propria malattia, il proprio corpo, la speranza di guarire, ma anche la sua crisi esistenziale dovuta all’essere in situazione di fragilità. Prima di essere curato, il paziente ha bisogno di essere rassicurato, pur non chiedendolo esplicitamente perché il più delle volte non ne è pienamente consapevole. Come confermano molti studi, la terapia, così come gli effetti dei farmaci, risente, in positivo o in negativo, della qualità di questa relazione in quanto il rapporto medico-paziente costituisce il fondamento della cura. Questo libro - rivolto ai medici, a chi si prepara per diventarlo, ma anche chi ha la responsabilità di formare le nuove generazioni di professionisti - si propone di fornire un contributo alla lettura delle difficoltà e della profonda crisi che a partire dagli anni ’60 del secolo scorso ha iniziato a interessare il rapporto medico-paziente. Nell’evidenziarne le cause principali, indica anche possibili correttivi per affrontarle.
La simulazione ad alta fedeltà in ambito sanitario. Guida pratica e casi clinici
Pier Luigi Ingrassia, Luca Carenzo, Paola Santalucia
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 426
La gestione della sanità richiede professionisti competenti, continuamente aggiornati, ma che al “sapere” devono associare il “saper fare” e anche il “saper essere”. Essere professionisti competenti oggi significa essere capaci di lavorare in team multidisciplinari, usare alta tecnologia e operare in ambienti complessi, con un’attenzione continua alla sicurezza del paziente. All’interno di questo difficile panorama, la simulazione sta acquisendo sempre più spazio e importanza. Come in altre realtà, simulare sta diventando una priorità dal punto di vista formativo e uno strumento imprescindibile per ridurre il rischio clinico. La realizzazione di questo testo nasce dalla necessità di fornire una guida pratica e semplice sulla tecnica di simulazione ai responsabili della formazione delle aziende ospedaliere, ai docenti universitari dei diversi corsi di laurea e a tutti gli studenti che sempre più dimostrano interesse ai processi didattici attivi. Oltre a toccare tutti gli aspetti che consentono un corretto impiego della simulazione - quali la conoscenza dei modelli, gli schemi logici e i processi di apprendimento, l’impiego dei diversi simulatori, la progettazione delle attività didattiche e alcuni pratici consigli sul funzionamento e sulla manutenzione dei simulatori paziente - il manuale mira a essere una raccolta ragionata di oltre 70 patologie e situazioni critiche simulabili. Ogni caso è composto da 8 sezioni ed è redatto in forma mista: una parte cartacea e una in forma digitale, composta da intuitive schede da scaricare e stampare per l’esecuzione dello scenario. Per chi si avvicina alla simulazione questo libro, attraverso una metodologia facile da comprendere e applicare, non solo aiuta a realizzare efficaci scenari di simulazione e a progettare il successivo debriefing, ma vuole anche facilitare la creazione di nuovi scenari basati su modelli originali e validati da professioni esperti. Per chi ha già esperienza in simulazione desidera essere d’ispirazione per permettere di adattare i singoli casi clinici alle esigenze didattiche, tecniche e logistiche di ogni diversa istituzione e contesto.
Clinica, relazione, decisione. La consultazione medica nelle cure primarie
Giuseppe Parisi, Luca Pasolli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 358
Oggi la consultazione medica sembra una pratica superata: nella società dell'informazione la costante connessione e i progressi tecnologici sembrano rendere marginale l'incontro faccia a faccia e l'ascolto del paziente. In realtà solo nella consultazione vi è la possibilità di accogliere la soggettività del paziente dandole dignità, assumendola come base per il lavoro clinico di qualità e, ultimo ma non meno importante, per un uso oculato delle risorse. La consultazione è inoltre il luogo ideale per giungere a una decisione effettivamente condivisa con il paziente, a patto che vengano ridisegnate le competenze necessarie e il metodo di conduzione. Il libro presenta in modo dettagliato gli elementi che costituiscono la consultazione medica e fornisce strumenti concettuali semplici ed efficaci per ottenere una conoscenza approfondita del soggetto delle cure: il paziente. Ciò è vincente non solo per una buona relazione, ma per una buona medicina. Infatti gli autori mostrano come ciò che rende la pratica del medico incisiva è il processo decisionale gestito con il paziente, raggiungibile grazie a un metodo basato sul pensiero critico e sull'integrazione del ragionamento clinico con le capacità gestionali e comunicative. Il libro è rivolto ai medici di medicina generale in formazione, ai loro insegnanti e tutor, ma può essere un utile strumento anche per i professionisti che lavorano nelle cure primarie.
Manuale di etica per il giovane medico. La rivoluzione etica in medicina
Umberto Veronesi, Giorgio Macellari
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 340
Il motto di questo manuale è "la persona malata prima di ogni altra cosa". E il perno intorno al quale ruota è la relazione del medico con l'uomo che soffre. Dalla drammatica delicatezza di questa relazione nascono talvolta dilemmi etici, riassumibili in alcune domande: sto facendo la cosa giusta? Mi sono comportato onestamente? Ho calpestato un diritto? Sto difendendo un mio interesse? Ho procurato una sofferenza ingiustificata? Cosa significa rispettare l'autonomia del paziente? Quanta parte di verità dovrei rivelare? Di quali diritti godo? Posso invocare l'obiezione di coscienza? Ecco, quando un medico si pone domande del genere entra nel territorio dell'etica, dove troverà valori, diritti, obblighi, divieti e responsabilità. Questo manuale si propone di far riflettere; e di offrire al medico gli strumenti affinché trovi le risposte fondandole su argomentazioni solide, possa muoversi con maggiore disinvoltura nei labirinti morali della pratica clinica di ogni giorno, dia soluzioni concrete ai quesiti etici sollevati dall'incontro con i malati e si addestri nella difficile arte del curare: che è, prima di tutto, un "prendersi cura di una persona". A chi è rivolto questo manuale? Ovviamente ai medici, con un particolare riguardo ai più giovani. Ma anche agli studenti di medicina e a tutti i cultori della materia impegnati nelle aree filosofiche, teologiche e giurisprudenziali. E infine anche alle persone malate.
Trattato di ginecologia ostetricia psicosomatica
Sylvain Mimoun, Cristina Maggioni
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 656
La ginecologia psicosomatica può essere considerata come una sottospecialità che ha una sua precisa collocazione nell'ambito della specialità ostetrico-ginecologica. Essa studia, come indica il suo nome, l'interazione tra mente e corpo nelle diverse patologie ostetriche e ginecologiche. Ma può essere anche considerata come uno sguardo più ampio alle diverse affezioni della donna dove gli aspetti psicologici, sociali e culturali devono essere considerati insieme alla patologia organica, riconoscendo quell'unità della persona che sola permette la guarigione. Il volume vuole offrire uno strumento utile a ginecologi-ostetrici, endocrinologi psicologi, medici, ostetriche, ma anche a quanti si interessano alle problematiche della salute femminile.
Guida all'obesità. Uno strumento cognitivo per la comprensione e la terapia
G. Franco Adami
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 256
L'obesità è ormai diventata la malattia più frequente nelle società del benessere e le complicazioni a essa connesse sono a loro volta la più frequente cause di morte in Occidente. Questo libro vuole trasferire i dati della più recente ricerca medico-biologica in tema di obesità a quegli psicologi clinici, a quei medici e a quegli educatori che hanno un contatto diretto con i singoli pazienti obesi: questo potrà contribuire alla integrazione culturale indispensabile per la gestione clinica della malattia obesità. I concetti esposti serviranno a sfatare tutti quei pregiudizi e tutte quelle false credenze che nella società occidentale tanto influiscono sulle condizioni psicologiche e la qualità di vita di ogni paziente.
L'odontoiatra. Il suo studio, i suoi pazienti
Antonello Scudeller
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 96
Questo volume scorrevole e di facile lettura, raccoglie l'esperienza dell'autore come odontoiatra, e propone utili consigli a chi si accinge ad iniziare la professione di dentista. Viene inoltre sottolineata l'importanza del rapporto comunicativo che si instaura tra il medico e i suoi collaboratori e pazienti, e definite alcune strategie e modalità di interrelazione.