Franco Angeli: Gestione d'impresa
Designing business models through sustainable and digital innovation
Daniele Binci, Natalia Marzia Gusmerotti, Corrado Cerruti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 306
Corporate citizenship e politiche ambientali
Marco Frey, Chiara De Bernardi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 424
Questo volume rappresenta il risultato di oltre trent'anni di ricerca e approfondimento sul tema del management ambientale, offrendo un'analisi delle principali sfide caratterizzanti la transizione verso la sostenibilità, in cui le imprese sono state chiamate dalle istituzioni a svolgere un ruolo da protagoniste. La trattazione, attraverso un approccio multidisciplinare che integra modelli teorici, evidenze empiriche e casi aziendali, si articola secondo cinque macro-questioni fondamentali: la necessità di una cooperazione internazionale per una transizione sostenibile; l'efficacia delle politiche ambientali legata al coinvolgimento attivo di imprese e consumatori; la conciliazione tra competitività e transizione verde; l'adozione di un approccio rigenerativo per la gestione del capitale economico, sociale e soprattutto naturale, capace di contrastare la logica estrattiva del passato; e il ruolo proattivo delle imprese nel contribuire alla transizione, attraverso una gestione responsabile e credibile. Rivolto in primis a studenti e studentesse, ma anche a professionisti e lettori interessati ad approfondire il tema, il volume offre un quadro organico e aggiornato delle politiche ambientali e delle strategie gestionali, evidenziando come la transizione verso la sostenibilità richieda un equilibrio tra regolazione e iniziative volontarie, senza ricette preconfezionate, ma accompagnata da un'analisi approfondita delle dinamiche in atto. Stimolando la riflessione e arricchendo il dibattito sul tema, si propone come un nuovo punto di partenza per chi intende condividere un approccio sistemico alla gestione ambientale.
Il rapporto uomo-macchina nel processo di acquisto. Evoluzione teorica ed empirica sull'interazione tra l'essere umano e le tecnologie
Francesca Serravalle
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 140
Il crescente sviluppo tecnologico e i costanti cambiamenti del mercato mettono a dura prova il consumatore, che spesso si trova a cimentarsi con nuove tecnologie nella routine personale di acquisto. Nonostante i numerosi contributi accademici, la letteratura esistente continua ad estendere l'invito agli studiosi ad analizzare in profondità il ruolo potenziale che l'antropomorfismo gioca nelle interazioni uomo-macchina, investigando quali tipologie di interazione possano esistere e coesistere tra l'essere umano e le tecnologie. L'autrice accoglie questa sfida, cercando, attraverso tre studi esplorativi con consumatori appartenenti alle quattro coorti generazionali (generazione Z, generazione Y, generazione X e Baby Boomer), di fornire una risposta al fenomeno dell'interazione uomo-macchina, delineando le possibili interazioni esistenti e le principali competenze distintive che un essere umano dovrebbe possedere per interagire agilmente con le diverse tecnologie. La monografia si conclude fornendo una discussione sui principali risultati che sono stati evinti dai tre studi, assieme alle principali implicazioni teoriche e manageriali che la ricerca ha sottolineato rispetto alla letteratura esistente e verso i principali stakeholder potenzialmente interessati.
L'organizzazione dell'innovazione eco-sostenibile. Il ruolo delle piattaforme digitali di tipo corporate
Maria Rosa De Giacomo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
Il volume affronta il tema dell’eco-innovazione nelle imprese, ponendo una particolare attenzione al ruolo dei contesti digitali nell’ambito della sostenibilità. Dal punto di vista teorico lo studio si basa sulla teoria organizzativa di tipo cognitivo per comprendere il processo decisionale delle imprese relativo all’innovazione eco-sostenibile. L’analisi empirica si concentra principalmente sugli aspetti cognitivi relativi al design delle piattaforme digitali per l’eco-innovazione e alla valutazione delle idee di innovazione sostenibile. Il volume fornisce un contributo alla letteratura scientifica sul tema dell’innovazione sostenibile nelle imprese e sulle trasformazioni organizzative. Al tempo stesso esso può rappresentare un supporto alla didattica e alla terza missione, poiché include un’analisi empirica relativa ad un caso studio aziendale, e fornisce indicazioni utili per comprendere come le imprese possano affidarsi alle piattaforme digitali di tipo corporate per la ricerca di idee innovative sul tema della sostenibilità.
Economia circolare. La sfida del packaging
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 400
La sfida futura, per le aziende e per chi opera nel mondo della green economy, sarà riuscire a integrare i fondamenti del pensiero circolare nei propri modelli di business e nei prodotti, anche al fine di garantire una gestione sostenibile degli imballaggi. Per fare questo, serviranno competenze e professionalità nuove che uniscano capacità operative a una visione trasversale e sistemica. Questo volume è uno strumento di studio e di formazione sia per studenti di percorsi di laurea di tipo scientifico-tecnologico, sia per chi segue insegnamenti di taglio più umanistico, come quelli relativi all’economia, al management e al diritto. Allo stesso tempo, si presta ad essere un valido ausilio per manager aziendali, pubbliche amministrazioni e consulenti ambientali. Il testo è stato concepito in due parti distinte ma fortemente integrate. Nella prima, si affronta il tema dell’economia circolare nella sua accezione più ampia. Nella seconda parte si approfondisce l’ambito specifico e particolarmente rilevante del recupero degli imballaggi. L’obiettivo è quello di sistematizzare tutte le conoscenze acquisite in un’ottica circolare, confrontando le esperienze operative di CONAI con la letteratura scientifica del settore.
Management dell'economia circolare. Principi, drivers, modelli di business e misurazione
Natalia Marzia Gusmerotti, Marco Frey, Fabio Iraldo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
Questo volume, rivolto ad un target eterogeneo, si focalizza – offrendo una panoramica ricca e completa – tanto sull’assetto definitorio e sui principi e criteri che devono guidare la transizione verso la massimizzazione della circolarità, quanto sui drivers – esterni ed interni – che stimolano le imprese al cambiamento. Il testo approfondisce, inoltre, due aspetti fondamentali del management aziendale, ossia i nuovi modelli di business, innovativi e competitivi, e la misurazione dei livelli di circolarità di processi e prodotti. L’economia circolare rappresenta oggi una delle principali sfide che – nello stesso momento – policy makers, managers, professionisti e ricercatori si trovano ad affrontare, in quanto fondamentale strategia per la realizzazione dello sviluppo sostenibile. Questo nuovo modello economico mira a preservare il valore delle risorse nel tempo, in sistemi ciclici, basati su un design consapevole, in un’ottica di ciclo di vita, con l’obiettivo di rigenerare il capitale naturale e i servizi ecosistemici che questo garantisce, contribuendo a contrastare gli effetti del cambiamento climatico.
Il ruolo del management per l'internazionalizzazione. Riflessioni teoriche e verifiche empiriche sulle PMI familiari
Alfredo D'Angelo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 152
Le piccole e medie imprese (PMI) familiari rappresentano la spina dorsale del capitalismo italiano ed europeo. La natura familiare delle PMI garantisce tantissimi vantaggi: la possibilità di poter contare sul capitale “paziente” della famiglia, su norme, valori e orizzonti condivisi, su risorse umane assolutamente dedicate all'attività di impresa. Ciò nonostante, la famiglia intesa come pool da cui selezionare i manager d'azienda può, talvolta, risultare ristretta rispetto all'intero mercato del lavoro dei manager. Questo libro argomenta come tale ristrettezza nella selezione del management possa essere controproducente per le PMI familiari che cercano di espandere la propria attività sui mercati esteri, dove competenze specifiche sono sempre più importanti. Partendo da una disamina delle teorie dell'internazionalizzazione e del family business il libro presenta una serie di verifiche empiriche su un campione di imprese italiane ed europee. Dall'analisi emerge che semplici ricette, per consentire alle PMI familiari di internazionalizzare di più e meglio, non esistono. Tuttavia l'autore ribadisce come coniugare lo “spirito imprenditoriale”, tipico delle PMI familiari, con una gestione manageriale dell'organizzazione e dei processi aziendali possa risultare fondamentale per affrontare le sfide future sui mercati internazionali. A tal proposito nel libro viene presentato un modello guida di apertura della governance delle PMI familiari e ne vengono discusse le implicazioni relative al processo di internazionalizzazione.
La sostenibilità del turismo. Prospettive di analisi e casi concreti
Giacomo Del Chiappa
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 200
Sposando una logica di analisi squisitamente manageriale, il presente volume analizza il tema della sostenibilità del fenomeno turistico considerando congiuntamente la prospettiva dell’offerta e della domanda. Un primo capitolo di natura teorica e introduttiva inquadra, presenta e discute il concetto di sviluppo turistico sostenibile, ne analizza il significato secondo la prospettiva dell’offerta (territorio/imprese e residenti) e della domanda (flussi turistici) e, infine, esamina la natura delle principali barriere che ancora oggi sembrano in qualche misura limitare il livello di sostenibilità del settore. Seguono sei capitoli, ognuno dei quali presenta e discute i risultati di studi empirici che, basandosi sull’uso di analisi statistiche e metodi di ricerca diversi, fornisce al lettore una lente interpretativa di uno specifico argomento tra quelli richiamati nel capitolo introduttivo. Alla luce delle evidenze empiriche, ogni capitolo discute il suo contributo al dibattito scientifico in tema di sostenibilità turistica, le principali implicazioni manageriali che ne derivano, nonché i futuri indirizzi di ricerca. Con l’obiettivo di sviluppare dei contributi che siano di interesse per la comunità scientifica ma, al contempo, anche strumentali alle esigenze di chi opera nel settore turistico e/o nel campo della formazione, ogni capitolo include un’appendice che mette a disposizione del lettore tutti gli strumenti di rilevazione utilizzati ai fini dell’indagine (protocolli di intervista e/o questionari).
L'integrazione della salute e sicurezza a livello aziendale. Il ruolo dei meccanismi di gestione e controllo
Massimo Battaglia, Marco Frey, Emilio Passetti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 132
La salute e sicurezza sul lavoro sono elementi centrali per garantire ambienti di lavoro sicuri e finalizzati a tutelare il benessere psico-fisico durante lo svolgimento delle attività da parte dei lavoratori. La salute e la sicurezza richiedono, per essere pienamente integrate nelle scelte aziendali, lo sviluppo di una visione manageriale, visione che vada ad unirsi e fondersi con la dimensione operativa tipica della materia. Creare una visione manageriale della salute e sicurezza rappresenta la sfida e il percorso che molte aziende devono ancora compiere e che la comunità scientifica deve, con le leve che ha a disposizione, cercare di stimolare e indirizzare. Il presente libro si inserisce in questa discussione e si pone un duplice obiettivo. Da un lato evidenziare i comportamenti attuati dalle aziende in tema di comunicazione della salute e sicurezza e analizzare il livello di maturità del controllo di gestione inerente la salute e sicurezza. In secondo luogo riflettere sul rapporto tra investimenti e rendimenti come elemento a supporto dei processi decisionali finalizzati a migliorare il livello di sicurezza dei dipendenti. Le analisi empiriche sono svolte nel settore dell'igiene ambientale, che rappresenta un ambito particolarmente adatto proprio per le problematiche di salute e sicurezza che presenta.
Il circolo virtuoso a sostegno della competitività della destinazione turistica
Milena Viassone
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 250
Nonostante l’importanza riconosciuta da tempo dalla letteratura alla destinazione turistica, si è assistito negli ultimi anni ad una interpretazione di tale concetto in ottica innovativa, che prende in considerazione l’emergere di nuove sfide volte al raggiungimento di un vantaggio competitivo durevole che, se adeguatamente sfruttate, possono dar origine ad un circolo virtuoso in grado di generare valore. È ormai ampiamente condivisa l’opinione che per avere successo la destinazione debba essere in primo luogo competitiva, in termini di crescita della propria quota di mercato, misurata dal numero di visitatori e risultati finanziari. Il vantaggio competitivo della destinazione è sempre più connesso a tre principali dimensioni: sostenibilità, innovazione ed immagine. La monografia si propone pertanto di costruire, attraverso un’attenta review della letteratura, evidenze empiriche e analisi di casi studio, un framework in grado di spiegare attraverso quali azioni e strumenti l’innovazione, la sostenibilità e l’immagine possano contribuire ad incrementare la competitività della destinazione.
Il reshoring visto dal consumatore. Sfide ed opportunità per l'impresa
Silvia Grappi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 150
Il reshoring, ossia la decisione dell’impresa di riportare tutte o parte delle proprie attività nel paese di origine, è un fenomeno recente in grande crescita e in grado di attrarre l’interesse di studiosi e manager, così come di istituzioni e policy maker. In questo volume il tema del reshoring è affrontato focalizzando l’attenzione su uno dei principali stakeholder dell’impresa, ovvero il consumatore. Si utilizzerà la sua prospettiva per leggere ed approfondire il fenomeno. Il fine è di esaminare in che termini il consumatore è disposto a premiare l’impresa che riporta le attività nel paese di origine, analizzandone le risposte e i meccanismi psicologici che lo animano. Le evidenze empiriche illustrate nel volume sono tradotte in strumenti utili alla corretta gestione della relazione dell’impresa col mercato, una volta intrapresa la via del rientro nel paese di origine.
L'approccio TES marketing. Dal delivered mix alla fidelizzazione
Mauro Cavallone
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 166
Il libro è incentrato sul tema della fidelizzazione della clientela e prende le mosse dalla domanda di ricerca: “è possibile realizzare/erogare un prodotto/servizio e al contempo fidelizzare la clientela intervenendo sul delivered mix?” La ricerca identifica un approccio/modello TES marketing che permette di ri-orientare l’offerta dell’azienda (delivered mix) facendo un passo in più (“the extra step”) che impatta anche sulla fidelizzazione della clientela che diventa così l'output finale del TES. Quest’ultimo si basa sul concetto di agire strategico, un apparente ossimoro che tende ad ottenere un risultato addizionale: unire gli aspetti produttivi/erogativi all'efficientamento delle azioni di fidelizzazione della clientela impostate dall’azienda e in questo senso rappresenta il passo in più. La sua realizzazione pratica avviene attraverso il TES marketing mix e le sue variabili: il prodotto inteso come co-design, il prezzo come valore olistico creato per il cliente, la pubblicità come strumento di comunicazione cross-culturale e la distribuzione con la presentazione della figura del TES retail specialist e dell’e-tailing. Gli esempi riportati nel libro sono risultato di osservazioni e sperimentazioni empiriche riconducibili a imprese di diverse tipologie e dimensioni, con un maggiore riferimento a quelle che operano nel settore dei servizi e, in particolare, in Italia, Europa e Stati Uniti.

