fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Dipendenze. Strumenti psicosociali

La doppia faccia della «doppia diagnosi»

La doppia faccia della «doppia diagnosi»

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 352

Nelle società occidentali le tossicodipendenze rappresentano oggi un importante problema sanitario, politico, economico, etico, giuridico e giudiziario. Su questo tema si scontrano opposti schieramenti ideologici, si confrontano senza esclusione di colpi partiti e "fazioni" proibizioniste ed antiproibizioniste, si demonizzano e si banalizzano i medesimi dati epidemiologici, clinici e terapeutici. Il dibattito italiano ed internazionale propone aporie continue e contrapposizioni laceranti che hanno purtroppo severe ricadute nel corretto prendersi cura dei pazienti tossicodipendenti. Tutto sembra essere duplice, complesso, inafferrabile. In particolare, la diagnosi stessa di tossicodipendenza presta il fianco ad una molteplicità di interpretazioni e declinazioni conflittuali proprio a partire dal concetto di "doppia diagnosi". La doppia diagnosi si caratterizza come contemporanea presenza di una malattia internistica e di una malattia psichiatrica, oppure come contemporanea co-presenza di due differenti malattie della mente, la tossicodipendenza come patologia psichiatrica "pura" accanto ad altre co-presenti malattie della mente. Le aree "clinica", "psicodiagnostica", "terapeutica residenziale" - nelle quali il volume è suddiviso - sono le più significative e quelle dai contenuti maggiormente innovativi e utili per una pratica professionale moderna e scientificamente aggiornata.
33,50

Impulsività e compulsività: psicopatologia emergente

Impulsività e compulsività: psicopatologia emergente

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 288

Impulsi, compulsioni, istinti, tendenze, pulsioni, desideri, bisogni. La personalità umana si costruisce intorno ai movimenti del mondo psichico, a ciò che motiva e indirizza, intenzionalmente o inconsapevolmente, il comportamento e influenza, più a lungo termine, le mete, i valori e la progettualità. Emozioni e motivazioni, passioni e aspirazioni costituiscono i segnali e, insieme, paradossalmente, i contenuti dei cambiamenti che avvengono in tale mondo psichico, e che vengono percepiti sempre come scarto, differenza, squilibrio, dai bisogni più basilari del corpo alle ambizioni più elevate della mente. Questo volume è teso ad esplorare la materia complessa della patologia degli impulsi nei suoi rapporti con la psicopatologia classica e con la nosografia psichiatrica, senza trascurare aspetti biologici, psicologici e clinici. Esso è destinato a psichiatri e psicologi dei Dipartimenti di salute Mentale e dei Servizi per le dipendenze, ma anche a tutte le figure professionali che operano nel campo della salute mentale, alle quali si offre come utile strumento di approfondimento e di ricerca, da un particolare e nuovo versante di osservazione.
31,50

L'integrazione pluralistica nelle tossicodipendenze. Percorsi formativi e terapeutici
26,50

Polidipendenze. L'assunzione multipla di sostanze in una prospettiva interdisciplinare di clinica integrata

Polidipendenze. L'assunzione multipla di sostanze in una prospettiva interdisciplinare di clinica integrata

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2004

pagine: 368

Il volume affronta la questione della presa in cura del poliassuntore di sostanze psicotrope nel momento in cui questi si rivolge ai servizi per le dipendenze, pubblici o privati. Il testo evidenzia gli interrogativi ancora aperti che gli operatori incontrano più frequentemente, con l'intento di sistematizzare al meglio le conoscenze acquisite nella prassi clinica e di strutturare un metodo di valutazione per l'impostazione di un trattamento realmente interdisciplinare ed efficace. Propone uno specifico modello diagnostico dell'assunzione multipla e nell'individuazione di strumenti d'intervento, sia individuali sia di gruppo, specifici per la realtà operativa dei servizi.
37,50

Tossicodipendenze. Metodo diagnostico, comorbidità, ricerca

Tossicodipendenze. Metodo diagnostico, comorbidità, ricerca

Rosanna Perone, Donatella Pecori

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2002

pagine: 208

35,50

Comportamenti familiari nella tossicodipendenza. Strumenti per cambiare

Comportamenti familiari nella tossicodipendenza. Strumenti per cambiare

Germano Zanusso, Anna A. Davanzo, Margherita Michelon

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2000

pagine: 160

In questi ultimi anni si è creata una sempre maggiore consapevolezza dell'importante funzione che, nell'intervento riabilitativo delle tossicodipendenze, svolgono i familiari e le persone che si trovano quotidianamente a fianco della persona tossicomane. Se da un lato viene riconosciuta ai familiari una funzione importante anche in relazione alla stessa efficacia del processo riabilitativo, d'altro canto si pone il quesito di come supportare le famiglie nella gestione di problemi che, per la loro frequenza, durata e intensità, da sole non riuscirebbero ad affrontare.
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.