fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina

Flaccovio Dario: Progettazione

Edifici antisismici in cemento armato. Nuove normative tecniche. Eurocodici e classi di rischio sismico

Edifici antisismici in cemento armato. Nuove normative tecniche. Eurocodici e classi di rischio sismico

Aurelio Ghersi, Pietro Lenza

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2017

pagine: 383

I dieci anni trascorsi dalle prime applicazioni delle Norme Tecniche per le Costruzioni hanno sicuramente affievolito quel senso di novità, anche un po' traumatico, dovuto all'abbandono delle normative dell'ormai lontano XX secolo, i produttori di software specialistico hanno aggiornato e perfezionato gli strumenti di calcolo automatico. C'è però il rischio di assuefarsi al comodo uso di programmi di calcolo sempre più potenti, rinunciando a quello spirito critico che è fondamentale per progettare strutture che siano realmente, e non solo formalmente, sicure. La seconda edizione di questo libro, in linea con la precedente, non si limita a illustrare le modalità, spesso complesse, di applicazione della norma per la verifica strutturale dell'edificio antisismico in c.a., ma privilegia l'aspetto progettuale, che è precedente alla fase di verifica. Viene approfondito gradualmente un percorso che, partendo dal dimensionamento, affronta le problematiche teoriche e sviluppa in dettaglio esempi numerici. Percorso indubbiamente arricchito dall'ampia esperienza progettuale e didattica sviluppata dagli autori in questo decennio. Il libro segue l'evoluzione della normativa italiana, che converge sempre di più verso le norme europee ma contemporaneamente ha spunti di originalità come la definizione di classi di rischio sismico degli edifici. Idea, quest'ultima, nata con l'obiettivo di guidare verso il miglioramento del già costruito, ma utile anche come spunto per la progettazione del nuovo. Il CD allegato contiene un vasto archivio che raccoglie elaborati grafici e di calcolo relativi agli esempi presentati nel testo, elementi di software utilizzati nelle applicazioni, normative italiane precedenti e attuali e normative europee, testi ormai fuori commercio e articoli scientifici sui principali temi trattati.
32,00

Risanamento di murature umide e degradate. Sintomi e cause, rimedi, soluzioni progettuali

Risanamento di murature umide e degradate. Sintomi e cause, rimedi, soluzioni progettuali

Edgardo Pinto Guerra

Libro: Libro in brossura

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2017

pagine: 309

"L'umidità come sintomo e non come causa della malattia". Con questa calzante metafora, già in prefazione, l'autore svela l'equivoco che si tramanda da anni riguardo i danni riscontrabili su intonaci e murature in presenza di infiltrazioni d'acqua. Dopo oltre trent'anni di esperienza in progettazione, pratica di cantiere e approfondimento del tema, Edgardo Pinto Guerra è capace di esporre argomenti particolarmente difficili in modo divulgativo, rendendoli agevolmente comprensibili anche per coloro che non hanno mai affrontato la materia. Il volume tratta da un punto di vista innovativo le problematiche relative agli effetti dell'umidità sulle murature, ponendo, al centro dell'analisi la vera causa: l'azione dei sali solubili trasportati dalle infiltrazioni di acqua attraverso la muratura e non all'acqua in sé. L'autore si prefigge un importante obiettivo pratico nei confronti di architetti, ingegneri, geometri, progettisti e impresari: aiutarli a inquadrare correttamente il problema per saper valutare criticamente le proposte tecnico-commerciali del settore, nell'interesse dell'Arte e degli edifici e delle opere del nostro patrimonio, quindi metterli in condizione di effettuare scelte consapevoli, evitando di curare la falsa causa "umidità". Il testo è diviso in tre parti: la prima, con riferimenti a edifici storici, analizza i processi che portano i sali a penetrare dentro le murature e i relativi danni da essi causati; la seconda passa in rassegna i vantaggi e gli svantaggi di ogni metodologia di intervento ad oggi attuabile per fronteggiare il problema; la terza è un'appendice di approfondimento tecnico di termini e di nozioni fondamentali ricorrenti nella materia.
55,00

Ingegneria forense, crolli, affidabilità strutturale e consolidamento. Volume Vol. 1

Ingegneria forense, crolli, affidabilità strutturale e consolidamento. Volume Vol. 1

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2017

pagine: XXXII-634

Il presente volume raccoglie gli Atti del Congresso IF CRASC '17, IV Convegno di Ingegneria Forense - VII Convegno su Crolli, Affidabilità Strutturale, Consolidamento, tenutosi a Milano nei giorni 14-16 settembre 2017. Il successo ottenuto nelle precedenti edizioni e il rinnovato interesse della comunità professionale e scientifica sulle tematiche trattate sono all'origine del Convegno, organizzato dall'Associazione Italiana di Ingegneria Forense (AIF) e dal Politecnico di Milano. L'opera comprende 123 memorie suddivise in 2 tomi. Nel tomo I sono raccolti gli aspetti giuridici dell'Ingegneria e i contenuti inerenti l'Ingegneria Forense Industriale, l'Ingegneria Forense Civile e l'Ingegneria Forense Strutturale. Nel tomo II vengono trattati gli aspetti dell'affidabilità strutturale e del consolidamento delle strutture. I temi delle responsabilità civili e penali del professionista, assieme a quello dei rapporti, talora complessi, tra tecnici, avvocati e magistrati, unitamente alla ricerca e alla interpretazione del nesso causa-effetto in caso di crolli e di dissesti, rappresentano un importante filone del congresso su cui siamo stati chiamati a confrontarci e a rispondere. A ciò si aggiungono le tematiche dell'affidabilità e del consolidamento delle strutture e degli edifici, compresi quelli a valenza storico-monumentale, i quali rappresentano senza dubbio una ricchezza da tutelare con competenza e responsabilità. I temi del convegno: Aspetti giuridici dell'Ingegneria; Ingegneria Forense Civile; Ingegneria Forense Industriale; Ingegneria Forense Strutturale; Affidabilità strutturale; Consolidamento delle strutture.
79,00

Residenze per anziani. Guida alla progettazione

Residenze per anziani. Guida alla progettazione

Salvatore Lombardo

Libro: Libro in brossura

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2017

pagine: 500

Il manuale espone sistematicamente la progettazione degli spazi componenti una struttura residenziale per anziani, fornendo anche le principali norme regionali. Il compito del progettista è agevolato dai numerosi disegni progettuali che illustrano i diversi spazi funzionali abitativi privati (alloggi e camere) e quelli di tipo collettivo (per esempio i servizi di nucleo abitativo) utili a garantire nel complesso uno spazio residenziale a misura di anziano, che sia o meno autosufficiente. La trattazione è arricchita da diversi esempi di realizzazioni. Gli spazi funzionali proposti tengono conto sia delle prescrizioni normative come il D.M. n. 236/1989 sia dell'ingombro effettivo degli arredi appositamente prodotti per le specifiche necessità funzionali del soggetto anziano, dei quali viene suggerita una selezione dei modelli più interessanti e innovativi, classici e moderni nel contempo.
39,20

Calcolo e verifica delle strutture di legno

Calcolo e verifica delle strutture di legno

Bruno Zan

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2015

pagine: 224

Il presente volume analizza le caratteristiche del legno strutturale e i modi d'uso nelle costruzioni. La particolarità del testo sta nel fatto che non intende solo fornire gli strumenti di calcolo, ma insegnare a rapportarsi con le peculiari caratteristiche di questo materiale. Vengono trattati i vari modelli di calcolo utilizzabili per le diverse verifiche con le tre tipologie di legno strutturale (legno massiccio, legno lamellare, pannelli a tavole incrociate e incollate) secondo le classificazioni definite dalle norme.
38,00

Rotatorie. Analisi e progettazione

Rotatorie. Analisi e progettazione

Omar Bodrito

Libro: Libro in brossura

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2010

pagine: VIII-240

Una guida semplice e operativa per affrontare il corretto dimensionamento e la verifica funzionale delle rotatone stradali. L'obiettivo della presente analisi è quello di fornire agli "addetti ai lavori" un criterio di progettazione fondato su una consolidata base scientifica che gode più di 25 anni di applicazione sul campo sia teorico che esecutivo. Il percorso descritto definisce e imposta le ipotesi e le condizioni al contorno, in modo tale da descrivere tutti gli aspetti e i fenomeni correlati a tale tipologia di incrocio, per arrivare a proporre un modello geometrico di rotatoria ottimizzato anche sotto il profilo prestazionale. Inoltre sono descritti e illustrati strumenti operativi per la corretta applicazione della soluzione a rotatoria: dai metodi di calcolo della capacità del nodo, agli abachi di progetto delle grandezze geometriche. Il ricco corredo di immagini, grafici e tabelle ne fa testo indispensabile per i più attenti fra i progettisti, ormai consapevoli della necessità di realizzare infrastrutture sempre più efficienti e sicure.
38,00

Introduzione alla dinamica delle strutture e spettri di progetto

Introduzione alla dinamica delle strutture e spettri di progetto

Giovanni Trigili

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2010

pagine: VII-145

Argomento centrale del libro è quello relativo agli spettri di progetto, la cui comprensione è necessaria per una corretta applicazione delle disposizioni di legge in campo sismico. Per una descrizione chiara degli spettri di progetto è necessario, tuttavia, fornire i concetti base di dinamica delle strutture. In tal modo il presente testo si propone come un valido ausilio sia per il progettista sia per chi volesse avvicinarsi allo studio di questa disciplina. Il volume tratta i seguenti argomenti: sistema ad un grado di libertà soggetto a vibrazioni libere; risposta nel caso di forzanti armoniche; contenuto energetico del sistema ed energia dissipata; risposta nel caso di carichi aperiodici e trasformate di Fourier; spettri di risposta e spettri di progetto; cenni sui sistemi a più gradi di libertà e analisi modal. Il libro è corredato da un software che consente di definire i parametri necessari ad individuare la pericolosità sismica di un sito, secondo le disposizioni del D.M. 14 gennaio 2008. Per i quattro stati limite descritti nella normativa (SLO, SLD, SLV e SLC) è inoltre possibile visualizzare gli spettri di progetto, i quali possono essere esportati sia in formato .bmp che in formato testo.
24,00

Parcheggi. Soluzioni per la sosta nelle città italiane

Parcheggi. Soluzioni per la sosta nelle città italiane

Andrea Roli, Marco Roli, Marco Medeghini

Libro: Libro in brossura

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2009

pagine: XIV-433434

La presente edizione è aggiornata al 2009 per quanto riguarda i costi di costruzione dei parcheggi ed espone in modo chiaro ed esauriente tutte le modifiche introdotte alle procedure relative alla finanza di progetto dal terzo decreto correttivo al Codice dei contratti pubblici. Questo volume affronta gli aspetti tecnici e operativi dei parcheggi e viene a colmare una carenza esistente nella letteratura tecnica: esso sarà non solo di grande utilità per molti professionisti del settore - oltre al personale delle imprese e delle amministrazioni interessate a vario titolo in questi argomenti - ma servirà anche a spianare la strada al tecnico, consentendogli di valutare convenientemente l'importanza strategica dei servizi per la sosta e di affrontare al meglio i problemi del settore al fine di adottare soluzioni durature. Il libro non tratta solamente della sosta e dei parcheggi come entità a sé stanti, in relazione alla loro costruzione e alla loro gestione operativa, ma considera in modo ampio e approfondito molti altri aspetti ed effetti collaterali, quali la mobilità urbana, la valutazione della domanda, l'impatto ambientale e le questioni amministrative ed economiche. Tali argomenti sono completati da una esauriente analisi dei diversi tipi di parcheggi in sede propria, da quelli a raso a quelli meccanizzati, passando attraverso tutta la gamma delle strutture esistenti.
39,00

Manuale di bioarchitettura. Bioedilizia e fonti altrenativa di energia rinnovabile

Manuale di bioarchitettura. Bioedilizia e fonti altrenativa di energia rinnovabile

Stefano Bruno

Libro: Libro in brossura

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2009

pagine: XI-475

La bioarchitettura indica i criteri per la corretta progettazione nel rispetto delle norme bioecologiche, attraverso l'analisi di fattori fondamentali come il clima e il microclima, l'illuminazione, l'inquinamento acustico, la protezione dall'umidità, al fine di realizzare edifici sani e vivibili. Questo manuale, che affianca a tali argomenti le fonti alternativa di energia rinnovabile (in particolare fotovoltaica ed eolica), si sofferma sull'analisi dei principali materiali bioclimatici da costruzione, sui metodi di scelta e di applicazione dei materiali e dei prodotti per la bioedilizia e sugli impianti elettrici e termoidraulici. I temi trattati sono accompagnati da esempi, progetti e voci di capitolato e fitodepurazione. La trattazione include l'analisi completa di un progetto bioclimatico di nuova edificazione realizzato in Toscana, attraverso un'ampia documentazione contenente disegni e foto di spazi interni ed esterni, pianificazione delle fasi di progettazione e metodi di costruzione.
48,00

Residenze per anziani. Guida alla progettazione

Residenze per anziani. Guida alla progettazione

Salvatore Lombardo

Libro: Libro in brossura

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2009

pagine: XIV-539

Il manuale espone sistematicamente la progettazione degli spazi componenti una struttura residenziale per anziani, fornendo anche le principali norme regionali. Il compito del progettista è agevolato dai numerosi disegni progettuali che illustrano i diversi spazi funzionali abitativi privati (alloggi e camere) e quelli di tipo collettivo (per esempio i servizi di nucleo abitativo) utili a garantire nel complesso uno spazio residenziale a misura di anziano, che sia o meno autosufficiente. La trattazione è arricchita da significativi esempi reali. Gli spazi funzionali proposti tengono conto sia delle prescrizioni normative come il D.M. n. 236/1989, sia dell'ingombro effettivo degli arredi appositamente prodotti, dei quali viene suggerita una selezione tra i modelli più interessanti e innovativi, classici e moderni nel contempo, ma tutti funzionali per le specifiche necessità del soggetto anziano.
50,00

Edifici antisismici in cemento armato. Nuove normative tecniche. Eurocodici e classi di rischio sismico

Edifici antisismici in cemento armato. Nuove normative tecniche. Eurocodici e classi di rischio sismico

Aurelio Ghersi, Pietro Lenza

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2009

pagine: 336

In seguito ai recenti cambiamenti normativi in tema di analisi strutturale degli edifici, si è lentamente fatta strada la convinzione che sia giunto il momento di applicare nell'attività professionale quotidiana i nuovi criteri progettuali che si sono consolidati nella comunità scientifica. I giovani professionisti hanno già acquisito quel senso critico che consente di inquadrare le nuove norme tecniche in un flusso in evoluzione e rende capace di distinguere i principi, stabili nel tempo, dalle singole e mutevoli regole applicative. Chi opera da più tempo ed è abituato a una maggiore costanza normativa può riconoscere in questo nuovo approccio una più profonda motivazione e razionalizzazione di quelle regole di "buona pratica", già applicate in maniera intuitiva, e comprendere che dietro il clamore formale del cambiamento c'è in definitiva una sostanziale continuità storica. Questo libro è dedicato al tema dell'edificio intelaiato in cemento armato, ovviamente ubicato in zona sismica, data l'ormai acquisita consapevolezza del carattere sismico dell'intero territorio italiano. Il CD allegato contiene un vasto archivio che raccoglie elaborati grafici e di calcolo relativi agli esempi presentati nel testo, strumenti di software utilizzati nelle applicazioni, normative italiane precedenti ed attuali e normative europee, testi ormai fuori commercio ed articoli scientifici sui principali temi trattati.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.