Libri di Aurelio Ghersi
Edifici antisismici in cemento armato. Le principali tipologie strutturali e le imminenti innovazioni dell'Eurocodice
Aurelio Ghersi, Pietro Lenza
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2025
pagine: 624
La nuova edizione del libro nasce innanzitutto dall’esigenza di aggiornamento degli argomenti trattati, specialmente alla luce dell’evoluzione della normativa Europea. Si fa infatti riferimento alla nuova versione degli Eurocodici, ormai sostanzialmente definita, che sarà necessariamente recepita dalla normativa italiana. Si è sentita inoltre l’esigenza di estendere la trattazione dall’edificio intelaiato, che rimane il principale tema del libro, anche alle altre configurazioni dell’edificio antisismico in c.a. e specificamente alla tipologia mista telai-pareti, agli edifici isolati alla base ed a quelli con controventi metallici. Questo ampliamento consente quindi anche un confronto tra le possibili tipologie strutturali ai fini della scelta più conveniente per il Progettista. Maggiore attenzione è dedicata anche all’approccio statico non lineare con spettro elastico che viene presentato ed utilizzato non solo come strumento sussidiario di verifica e conferma del più comune approccio lineare con spettro di risposta, ma anche come strumento autonomo di progetto. L’estensione delle tipologie esaminate evidenzia anche come l’approccio dissipativo diffuso, sicuramente prevalente nella nostra cultura progettuale, trova possibili graduali eccezioni in strutture con dissipazione concentrata (isolatori alla base, controventi dissipativi) o strutture non dissipative.
Edifici esistenti in cemento armato. Valutazione e mitigazione del rischio sismico
Aurelio Ghersi, Pietro Lenza
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2020
pagine: 474
La maggior parte degli edifici presenti nelle nostre città è stata realizzata senza alcun cautela antisismica. Ma anche edifici realizzati secondo le norme sismiche di epoche passate possono presentare significative carenze, quando le prescrizioni (un tempo eccessivamente sintetiche) non sono state integrate da criteri di buona progettazione. Le conseguenze di ciò si vedono ogni qual volta un evento sismico di forte intensità colpisce una delle nostre città. Il tema è oggi ancor più attuale grazie agli incentivi fiscali previsti per la mitigazione del rischio sismico degli edifici "esistenti" (cioè già realizzati). Chi cerca nella normativa, sia italiana che europea, una guida per operare in questo campo si rende conto che il tema è trattato frammentariamente e sommariamente, generando spesso dubbi ed incertezze e determinando un aggravio delle responsabilità professionali. La letteratura scientifica può fornire alcuni chiarimenti, ma anche in essa si colgono spesso differenze di vedute. La più importante fonte di conoscenza è forse l'osservazione degli effetti degli eventi sismici che, purtroppo, non sono mancati negli ultimi decenni in Italia. Gli scenari di danno e le modalità di collasso che prevediamo con le modellazioni e le relative analisi teoriche devono sempre confrontarsi con ciò che abbiamo "visto" sul territorio. Il libro affronta il tema cercando di dare risposte possibili "qui ed ora" alle predette incertezze, fornendo chiarimenti teorici e suggerimenti operativi e riportando numerosi esempi applicativi e concrete esperienze progettuali. Il testo è integrato da un vasto materiale bibliografico scaricabile dal sito darioflaccovio.it
Verifica e progetto di aste in acciaio. Sforzo normale, flessione semplice e composta
Aurelio Ghersi, Edoardo M. Marino, Francesca Barbagallo, Pier Paolo Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2018
pagine: 216
La normativa italiana continua ad aggiornarsi, ma in sostanza diventa sempre più vicina agli Eurocodici, che devono costituire il principale riferimento dell'ingegnere. Le novità fornite dal metodo degli stati limite sono ormai state acquisite per gli argomenti base, ma c'è ancora tanto da studiare per approfondire gli aspetti meno comuni. Questo libro, se da un lato vuole rassicurare mostrando la continuità e progressività dal passato (tensioni ammissibili) al presente (stati limite), dall'altro vuole aiutare ad affrontare argomenti un po' più specialistici, come la verifica a pressoflessione di un'asta, quindi in presenza di instabilità flessionale, la modellazione e l'influenza dell'instabilità locale delle parti di una sezione e dell'instabilità latero-torsionale di un'asta. La presenza di numerosi esempi numerici svolti consente di affrontare più concretamente questi argomenti e di cogliere più chiaramente il modo di procedere secondo la normativa attuale, italiana ed europea. Il testo può quindi essere un utile supporto sia per gli studenti che per i professionisti che operano nel campo della progettazione strutturale.
Edifici in muratura alla luce della nuova normativa sismica
Pietro Lenza, Aurelio Ghersi, Bruno Calderoni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2011
pagine: 430
La muratura è forse il più antico materiale strutturale. Oggi è viva l'esigenza di analizzare le strutture in muratura alla luce delle moderne conoscenze e delle nuove normative, con particolare riferimento al pericolo sismico. Il problema si pone soprattutto per le costruzioni esistenti che costituiscono una percentuale rilevante del patrimonio edilizio. Nel testo si distinguono le costruzioni ordinarie, destinate alla funzione abitativa, da quelle speciali, destinate al culto o a funzioni di carattere sociale e collettivo, che costituiscono le emergenze architettoniche dei nostri centri storici. Per le costruzioni ordinarie la trattazione è incentrata su una classificazione tipologica che consenta di individuare le criticità di ciascuna tipologia di edificio. Per le costruzioni speciali si individuano le principali problematiche e i diversi strumenti di analisi disponibili, tra i quali il progettista dovrà individuare quello più idoneo all'analisi della specifica fabbrica da studiare. Anche qui sono illustrati casi studio che potranno essere utili per orientare il lettore. Su entrambi i temi si fa concreto riferimento alle disposizioni delle recenti Norme Tecniche per le Costruzioni del 2008. Il libro ospita infine alcuni capitoli monografici dedicati all'approfondimento di alcuni temi trattati. Ulteriore materiale (normativa, articoli scientifici ed altri testi, documentazione relativa ai casi studio illustrati) è fornito nel CD allegato al testo.
Il cemento armato
Aurelio Ghersi
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2010
pagine: 534
Le novità, come il passaggio al metodo degli stati limite, il cui uso è diventato obbligatorio dal 1 luglio 2009, possono spaventare o sembrare complicate solo se non le conosciamo a fondo. In realtà i modelli lineari usati nel passato per le verifiche alle tensioni ammissibili continuano ad essere oggi utilizzati per le verifiche agli stati limite di esercizio. Ed i modelli non lineari usati per lo stato limite ultimo seguono gli stessi principi generali. Il modo di procedere e le formule utilizzate spesso non cambiano, o addirittura sono più semplici oggi che nel passato. Questo testo vuole quindi rassicurare il professionista e lo studente e mostrare concretamente, con semplicità ma anche con rigore, in che modo effettuare la verifica ed il progetto di sezioni in cemento armato. Il libro è arricchito con più di 200 figure e oltre 120 esempi numerici completamente svolti. Al termine di ogni capitolo sono inoltre presenti riquadri riepilogativi che riassumono sinteticamente le procedure e le formule da utilizzare.
Edifici antisismici con struttura intelaiata in cemento armato
Aurelio Ghersi
Libro
editore: CUEN
anno edizione: 1986
pagine: 478
Edifici antisismici in cemento armato. Nuove normative tecniche. Eurocodici e classi di rischio sismico
Aurelio Ghersi, Pietro Lenza
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2017
pagine: 383
I dieci anni trascorsi dalle prime applicazioni delle Norme Tecniche per le Costruzioni hanno sicuramente affievolito quel senso di novità, anche un po' traumatico, dovuto all'abbandono delle normative dell'ormai lontano XX secolo, i produttori di software specialistico hanno aggiornato e perfezionato gli strumenti di calcolo automatico. C'è però il rischio di assuefarsi al comodo uso di programmi di calcolo sempre più potenti, rinunciando a quello spirito critico che è fondamentale per progettare strutture che siano realmente, e non solo formalmente, sicure. La seconda edizione di questo libro, in linea con la precedente, non si limita a illustrare le modalità, spesso complesse, di applicazione della norma per la verifica strutturale dell'edificio antisismico in c.a., ma privilegia l'aspetto progettuale, che è precedente alla fase di verifica. Viene approfondito gradualmente un percorso che, partendo dal dimensionamento, affronta le problematiche teoriche e sviluppa in dettaglio esempi numerici. Percorso indubbiamente arricchito dall'ampia esperienza progettuale e didattica sviluppata dagli autori in questo decennio. Il libro segue l'evoluzione della normativa italiana, che converge sempre di più verso le norme europee ma contemporaneamente ha spunti di originalità come la definizione di classi di rischio sismico degli edifici. Idea, quest'ultima, nata con l'obiettivo di guidare verso il miglioramento del già costruito, ma utile anche come spunto per la progettazione del nuovo. Il CD allegato contiene un vasto archivio che raccoglie elaborati grafici e di calcolo relativi agli esempi presentati nel testo, elementi di software utilizzati nelle applicazioni, normative italiane precedenti e attuali e normative europee, testi ormai fuori commercio e articoli scientifici sui principali temi trattati.
Verifica e progetto di aste in acciaio. Sforzo normale, flessione semplice e composta
Aurelio Ghersi, Edoardo M. Marino, Francesca Barbagallo
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2014
pagine: 110
Le attuali normative, che operano agli stati limite, hanno introdotto importanti novità nella progettazione di strutture in acciaio. Il testo affronta alcune di queste, relative ad aste soggette a sforzo normale centrato, flessione semplice, e flessione composta. Esaminando il comportamento dell'elemento soggetto ad azioni crescenti, si mostra gradualmente il passaggio dal vecchio metodo delle tensioni ammissibili alle attuali verifiche agli stati limite. La presenza di numerosi esempi numerici svolti consente di cogliere più concretamente il modo di procedere secondo la normativa vigente. Il testo può quindi essere un utile supporto sia per gli studenti che per i professionisti che operano nel campo della progettazione strutturale.
Edifici antisismici in cemento armato. Nuove normative tecniche. Eurocodici e classi di rischio sismico
Aurelio Ghersi, Pietro Lenza
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2009
pagine: 336
In seguito ai recenti cambiamenti normativi in tema di analisi strutturale degli edifici, si è lentamente fatta strada la convinzione che sia giunto il momento di applicare nell'attività professionale quotidiana i nuovi criteri progettuali che si sono consolidati nella comunità scientifica. I giovani professionisti hanno già acquisito quel senso critico che consente di inquadrare le nuove norme tecniche in un flusso in evoluzione e rende capace di distinguere i principi, stabili nel tempo, dalle singole e mutevoli regole applicative. Chi opera da più tempo ed è abituato a una maggiore costanza normativa può riconoscere in questo nuovo approccio una più profonda motivazione e razionalizzazione di quelle regole di "buona pratica", già applicate in maniera intuitiva, e comprendere che dietro il clamore formale del cambiamento c'è in definitiva una sostanziale continuità storica. Questo libro è dedicato al tema dell'edificio intelaiato in cemento armato, ovviamente ubicato in zona sismica, data l'ormai acquisita consapevolezza del carattere sismico dell'intero territorio italiano. Il CD allegato contiene un vasto archivio che raccoglie elaborati grafici e di calcolo relativi agli esempi presentati nel testo, strumenti di software utilizzati nelle applicazioni, normative italiane precedenti ed attuali e normative europee, testi ormai fuori commercio ed articoli scientifici sui principali temi trattati.
Il cemento armato. Dalle tensioni ammissibili agli stati limite: un approccio unitario
Aurelio Ghersi
Libro
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2008
pagine: 472
Le novità, come il passaggio dalle tensioni ammissibili agli stati limite imposto da recenti normative, spaventano e sembrano complicate solo perché non le conosciamo a fondo. Questo testo vuole mostrare che tensioni ammissibili e stati limite possono e devono essere visti in maniera unitaria, come due facce leggermente diverse di una stessa realtà. A parte alcune, necessarie, differenziazioni di partenza, i principi generali sono gli stessi e non cambia sostanzialmente il modo di procedere, né le formule da utilizzare. Il libro è arricchito da cento esempi numerici che chiariscono come procedere nel progetto e nella verifica delle sezioni in c.a. e mostrano quali differenze si ottengono con l'uso dei due diversi metodi.
Il cemento armato. Dalle tensioni ammissibili agli stati limite: un approccio unitario
Aurelio Ghersi
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2005
pagine: 461
Le novità, come il passaggio dalle tensioni ammissibili agli stati limite imposto da recenti normative, spaventano e sembrano complicate solo perché non le conosciamo a fondo. Questo testo vuole mostrare che tensioni ammissibili e stati limite possono e devono essere visti in maniera unitaria, come due facce leggermente diverse di una stessa realtà. A parte alcune, necessarie, differenziazioni di partenza, i principi generali sono gli stessi e non cambia sostanzialmente il modo di procedere, né le formule da utilizzare. Il libro è arricchito da cento esempi numerici che chiariscono come procedere nel progetto e nella verifica delle sezioni in c.a. e mostrano quali differenze si ottengono con l'uso dei due diversi metodi.

