Feltrinelli: UNIVERSALE ECONOMICA
Gli sprecati. I turbamenti della nuova gioventù. Onde
Stefano Pistolini
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1997
pagine: 296
In America si definiscono slackers. Noi possiamo chiamarli "sprecati". Lo "spreco" è quello di una generazione e non riguarda solo gli USA. Pistolini rintraccia gli echi del disagio giovanile, diffuso anche in Europa, anche in Italia, illustrando il malessere, le reazioni, l'ansia creativa, la volontà di esprimersi di una gioventù allo sbando.
Giornate intere fra gli alberi
Marguerite Duras
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1997
pagine: 160
Il volume contiene quattro racconti. A fare da leit-motiv, da tratto comune a tutti i personaggi dell'opera, è una forma di immaturità esistenziale. Il rapporto tra un figlio viziato e una madre ricca ed egoista, ai margini della normalità borghese; una collegiale che impara dall'osservazione del pasto del boa il senso della fatalità; una portinaia intrigante che sogna di morire per non dover svuotare i pesanti bidoni della spazzatura; un uomo e una donna in un albergo in riva ad un lago, che intessono la trama di una relazione, nell'attesa fatale dell'incontro: il panorama umano che emerge è segnato dal bisturi della psicologia, come sempre nelle opere della Duras.
Storia critica della Repubblica. L'Italia dal 1945 al 1994
Enzo Santarelli
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1997
pagine: 372
Muovendo dalla crisi attuale, dalla sua profondità e acutezza, questo libro sull'Italia contemporanea, ripercorre analiticamente l'intera vicenda di un cinquantennio, dalle promesse ideali e politiche della Repubblica sino ai nostri giorni.
Bioetica. Dalla A alla Z
Gianna Milano
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1997
pagine: 224
Questo libro offre una panoramica dei temi, dei problemi, dei concetti che costituiscono la materia di cui si occupa la bioetica. Una nuova disciplina che possiede una caratteristica singolare: quella di non proporre risposte rigide, ma di mantenere una costante sintonia con lo sviluppo delle scienze della vita, rispettando la pluralità delle posizioni espresse dal dibattito.
L'albero delle parole. Grandi poeti di tutto il mondo per i bambini
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1997
pagine: 260
La prima edizione dell'Albero delle parole conteneva solo poeti stranieri: questa seconda edizione è arricchita anche da un nutrito manipolo di poeti italiani. I criteri di questa antologia sono ispirati alla fluidità di lettura e da una progressione di schede che lasciano intravvedere un disegno storico dei movimenti letterari e degli eventi storici ai quali rimandano le opere e le biografie dei poeti.
E come ecstasy
Nicholas Saunders
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1997
pagine: 208
A partire dalla sua esperienza personale, Nicholas Saunders ripercorre la storia di questo stupefacente, analizzandone il contesto sociale di diffusione, gli usi, gli effetti, i rischi. Il suo intento è quello di fornire informazioni sull'argomento: agli utilizzatori perché non ne abusino e agli osservatori perché giudichino con maggiore obiettività.
Una donna virtuosa
Kaye Gibbons
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1996
pagine: 144
E' la storia di un matrimonio, di un tacito rapporto di gratitudine e d'amore che sconfina oltre la morte. Le vicende che danno forma e sostanza al rapporto coniugale fra Ruby, figlia di proprietari terrieri, e Jack "Batter d'occhio" sono narrate dai due protagonisti. Ne consegue un racconto a due voci alternate che ripercorrono l'educazione familiare di Ruby, i lunghi anni con Jack, la sua morte. Giocato sul doppio registro verbale di marito e moglie, il romanzo è ambientato sullo sfondo di un Sud rurale cupo e difficile.
Oltre il giardino
Jerzy Kosinski
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1996
pagine: 142
Il romanzo narra la storia di un simpatico "idiota". Costretto ad abbandonare la casa in cui vive recluso, diviso fra la quotidiana cura del giardino e la teledipendenza, si trova improvvisamente per le vie del grande mondo. Il caso vuole che finisca nella casa di un magnate semimoribondo che, circondato com'è da falchi e ipocriti, riconosce nella semplice saggezza del personaggio quella purezza e quella limpidezza di sentimenti a cui non era più abituato. Introdotto al presidente degli Stati Uniti, l'ex giardiniere si conquista la sua fiducia. Da utente maniaco della TV, il giardiniere diventa un protagonista dello schermo accattivandosi la simpatia di tutto il paese.
Màuri, màuri
Maurizio Maggiani
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1996
pagine: 128
La Lunigiana alla fine degli anni Sessanta. La durezza della vita operaia, l'orrore dell'emigrazione. La musica di Puccini che avvolge il piccolo Mauri e la magica Meri, vergine, madre, zingara, amante.
Lunario del paradiso
Gianni Celati
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1996
pagine: 224
"L'eroe di queste avventure parla come noi parlavamo sotto le armi, cioè nel modo più ordinario possibile. L'ordinario fa parte di questo sogno venuto da lontano, assieme al ritmo sincopato che avevo sempre in mente da giovane, perché ero un fanatico del jazz." (Gianni Celati)
La vita materiale. Marguerite Duras parla a Jérôme Beaujour
Marguerite Duras
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1996
pagine: 160
Jung
Maggie Hyde, Michael McGuinness
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1996
pagine: 184
Carl Gustav Jung è stato il più enigmatico e controverso discepolo di Sigmund Freud. Ha introdotto nella psicoanalisi questioni cruciali sulla religione e sull'anima, che Freud aveva lasciato in disparte. Il libro spiega le teorie che hanno portato Jung a staccarsi da Freud e ne descrive il quasi esaurimento psicotico a metà della sua vita: un "viaggio notturno per mare" dal quale riemerge con nuove radicali scoperte sulla natura dell'inconscio. Il libro dimostra come sia stato del tutto logico per lui - nella investigazione dei sogni, fantasie e disturbi psichici, dei suoi pazienti - finire a esplorare la psicologia della religione, l'alchimia, l'astrologia, i Ching e altri fenomeni trascurati della scienza.