Feltrinelli: Rough Guides
Provenza e Costa Azzurra
Neville Walker, Greg Ward
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2017
pagine: 431
Appena oltre il confine Provenza e Costa Azzurra hanno molto in comune con le Alpi e la riviera italiane, tuttavia possiedono caratteristiche uniche. Se il Principato di Monaco, Nizza, Cannes e Saint Tropez da anni sono sinonimo di glamour e mondanità, la Provenza custodisce invece antiche fortezze e moderne località sciistiche nel suo entroterra alpino. Non rinunciate a una visita ad Arles e il suo anfiteatro o ai palazzi di Avignone, residenza pontificia durante buona parte del XIV secolo. Questa guida vi aiuterà a esplorare due regioni piene di luce - la stessa che ha ispirato Van Gogh e Cezanne oltre a molti altri grandi pittori dove troverete sia le vaste aree naturali della Camargue e del Mercantour sia la seconda città e il primo porto di Francia, Marsiglia. Assaporate un'autentica "bouillabaisse", il piatto tradizionale dei pescatori della città, in un ristorantino del lungomare di Marsiglia. Organizzatevi per fare un'escursione in kayak o in canoa nello spettacolare Grand Canyon del Verdun. Partecipate a fine maggio alla festa della patrona dei gitani a Saintes-Maries-de-la-Mer in Camargue.
Islanda
David Leffman, James Proctor
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2017
pagine: 368
L'Islanda è una nazione unica, ricca di sorgenti termali, geyser, ghiacciai e vulcani, ideale da percorrere in autonomia senza però mai sottovalutare i rischi della sua natura selvaggia. Reykjavík è la capitale e il cuore del paese, una città rilassata ma famosa per la sua vivace vita notturna, dove lo sguardo spazia sui picchi innevati che la circondano e le onde dell'Oceano Atlantico che la separa dalla Groenlandia. In Islanda troverete altipiani mozzafiato con vallate scavate da cascate e fiumi impetuosi, toccanti testimonianze del suo passato vichingo e una linea di costa modificata da secoli di eruzioni cesellata da fiordi sperduti.
Sardegna
Robert Andrews
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2017
pagine: 343
Se state cercando suggerimenti per organizzare escursioni a piedi o in bicicletta, gite in barca, arrampicate, immersioni e tanto altro durante il vostro viaggio in Sardegna questa guida è la scelta giusta. Otto capitoli che da Cagliari alla Gallura descrivono oltre alle città principali i punti di maggiore interesse dell'isola, come Su Nuraxi e gli altri siti nuragici, le terre selvagge della Barbagia, il massiccio del Gennargentu e i suoi sentieri, l'altopiano della Giara di Gesturi, la Costa Smeralda con i suoi locali alla moda e le sue spiagge, le isole dell'Asinara, della Maddalena e di Caprera, le dune della Costa Verde, la strada lungo la Costa del Sud, i villaggi dei pescatori, i resti di città puniche e romane, per citarne solo alcuni.
Croazia, l'Istria e la Dalmazia
Jonathan Bousfield
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2016
pagine: 255
Duemila chilometri di costa, migliaia di isole comprese fra l'Istria, la Dalmazia e il confine con il Montenegro, la Croazia è ideale per chi ama il mare e la natura. Dalla penisola istriana e le sue sviluppate strutture turistiche fino all' arcipelago delle Komati, in queste pagine troverete le indicazioni giuste per sapere dove fermarvi lungo la Jadranska Magistrala. Oltre alle mete naturalistiche più belle della costa, le principali città dalmate - Spalato, Zara e Dubrovnik - sono esaminate nel dettaglio con evidenziati tutti i luoghi da non perdere su comode cartine, dai musei fino ai migliori ristoranti.
Isole della Grecia
Stuart Butler, Kate Armstrong
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2016
pagine: 256
Se non pensate ad altro che a fuggire in cerca di spiaggette inesplorate, acque trasparenti e stili di vita lontani dallo stress quotidiano, ci sono decine e decine di isole in Grecia che vi aspettano, in questa guida troverete quelle imperdibili, In poche pagine abbiamo riunito i consigli per scegliere la più remota isola del Dodecaneso, le indicazioni per visitare i palazzi millenari di Cnosso a Creta, ma anche le descrizioni dei locali dell'intensa vita notturna delle Cicladi. Calette solitarie, siti archeologici, riserve protette, ristoranti, alberghi e campeggi in riva al mare: avete tutto quello che vi occorre per decidere su quale isola greca trascorrere la prossima vacanza.
Barcellona
Steve Tallantyre, Greg Ward
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2016
pagine: 277
Mai uguale a se stessa, in continua evoluzione urbanistica e sociale, Barcellona, tra le metropoli più vivaci del mondo, possiede un'energia che è difficile riscontrare altrove. Dalle Ramblas (per Federico García Lorca "l'unica strada al mondo che vorrei non finisse mai") al Camp Nou, dove va in scena il tiki-taka dei Blaugrana, dal villaggio olimpico al Barri Gòtic, dal lungomare alle architetture di Gaudí e Foster, Barcellona ha diversi volti tutti da conoscere e una vita notturna che molte capitali possono solo invidiare. Undici linee della metropolitana, oltre a un efficiente sistema di tram, autobus e taxi, rendono il capoluogo della Catalogna facile e accessibile per vacanze di un fine settimana o più giorni.
Croazia
Jonathan Bousfield
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2016
pagine: 479
Duemila chilometri di costa, migliaia di isole comprese tra l'Istria, la Dalmazia e il confine con il Montenegro, la Croazia è ideale per chi ama il mare e la natura. Dalla penisola istriana e le sue sviluppate strutture turistiche fino ai boschi selvaggi del Parco nazionale dell'isola di Mljet, dal Quarnaro all'arcipelago delle Kornati, in queste pagine troverete le indicazioni giuste per sapere dove fermarvi lungo la Jadranska Magistrala. Oltre alle mete naturalistiche più belle, anche quelle dell'interno, le principali città croate - Zagabria, Spalato, Zara e Dubrovnik - sono esaminate nel dettaglio con evidenziati tutti i luoghi da non perdere su comode cartine, dai musei fino ai migliori ristoranti del paese.
Roma
Natasha Foges, Agnes Crawford
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2016
pagine: 368
Il centro storico di Roma con le sue chiese e le sue piazze, i suoi cortili e i suoi palazzi costituisce da solo una delle migliori ragioni per soggiornare nella capitale. Il Colosseo e il Palatino, ma anche i Musei Capitolini e il Museo Nazionale Romano (presso Palazzo Massimo e Palazzo Altemps) oltre al Pantheon e all'Ara Pacis sono una piccola parte di ciò che la civiltà romana ha lasciato in eredità agli abitanti di Roma e all'umanità. Decidere di soggiornare nella Città Eterna significa tuttavia rimanere ammaliati dalle sue meraviglie rinascimentali e barocche; basiliche come San Pietro, magnifiche residenze come il Quirinale o Palazzo Venezia, tesori artistici come quelli custoditi nei Musei Vaticani testimoniano la ricchezza e l'importanza di Roma nei secoli.
Olanda
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2016
pagine: 365
Sarebbe fare torto all'Olanda se la immaginassimo come una pianura infinita strappata all'oceano; c'è molto di più e basta percorrerla (magari in bicicletta) per scoprirlo. Dai canali dalle acque verdi-oliva di Amsterdam alle sabbiose spiagge delle isole Frisone occidentali, dai chilometri di sentieri del parco nazionale De Hoge Veluwe agli scorci di Delft e Utrecht, i Paesi Bassi riservano al viaggiatore sorprese artistiche, architettoniche e paesaggistiche a ogni angolo. Tra festival ed eventi come il Giorno del re quando gli olandesi si vestono di arancione in onore del proprio sovrano visitare il paese dei tulipani sarà agevole e divertente, oltre che molto semplice, grazie a questa guida che vi aiuterà a conoscerne tutti i segreti.
Marocco
Paul Clammer
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2016
pagine: 597
A un braccio di mare dalla Spagna ma lontano anni luce dall'Europa, il Marocco rimane un'esperienza esotica a portata di mano. Dai souk di Fez alla Koutoubia di Marrakech, dalle rovine della romana Volubili ai vicoli di Tangeri, dalle gole del Todra e del Dadès alle Cascades d'Ouzoud o lungo la costa atlantica da Rabat a Essaouira, poche nazioni possono vantare il suo mix di monumenti, tradizioni e differenti zone geografiche. Meta da sogno per l'escursionista zaino in spalla sui sentieri dell'Alto Atlante o per gli amanti dei deserti in viaggio da un'oasi all'altra nel profondo sud, il Marocco è descritto palmo a palmo in nove distinti capitoli. In queste pagine troverete non solo indicazioni su come muovervi ma anche informazioni sulla cultura araba e berbera.
Perù
Carolyn McCarthy
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2016
pagine: 530
Viaggiare in Perú vi toglierà il respiro. Ripercorrete scarponi ai piedi i sentieri centenari dell’impero inca, a migliaia di metri d’altitudine, oppure rimanete a bocca aperta davanti alle rovine di Machu Picchu e alle mura ciclopiche di Cuzco. Saltate a bordo di un treno inoltrandovi nelle Ande o andate a caccia di affascinanti siti archeologici da esplorare. Dal lago Titicaca al profondo canyon del Colca, dalle misteriose piramidi di Tucume ai pigri affluenti del Rio delle Amazzoni, il Perú è una terra di contrasti dove convivono i climi e i paesaggi più diversi. Questa guida vi aiuterà a scegliere con calma quale, tra le numerose attrazioni del Paese sudamericano visitare per prima, o magari in quale ristorante, bar o caffè di Lima recarvi per assaggiare il ceviche migliore della capitale. Cercate di capire il significato delle indecifrabili linee di Nazca. Osservate l’imponente mole del vulcano El Misti da una delle piazze di Arequipa. Inseguite l’onda giusta sulle spiagge di Máncora, una vera mecca per i surfisti sudamericani.
Thailandia
Phillip Tang, Ron Emmons, Paul Gray
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2016
pagine: 800
Difficile dire che cosa non troverete in Thailandia; ci sono chilometri e chilometri di spiagge da cartolina, una cultura locale affascinante e autentica, una delle cucine più apprezzate in tutto il mondo, ma se ancora tutto questo non bastasse c'è tanto altro da scoprire. Percorrete le strade di Bangkok, descritta in ogni suo dettaglio dagli alberghi ai mercati, partendo da Ratanakosin, il quartiere reale, fino alle migliori attrazioni della sua immensa periferia. Prendete parte a un trekking nella natura selvaggia delle montagne ricoperte di foreste ai confini con il Laos e il Myanmar o immergetevi nel mare delle Andamane, dove si distingue la turistica isola di Phuket: questa guida vi aiuterà a visitare il Paese senza farvi trascurare nulla. Non perdetevi le meraviglie del Gran Palazzo di Bangkok p. 84. Concedetevi un massaggio tradizionale nel complesso di Wat Pho p. 90. Inseguite i pezzi più pregiati dell'artigianato locale nei migliori negozi e laboratori di Chiang Mai p. 300. Stupitevi di fronte all'incantevole panorama della baia di Phang Nga mentre pagaiate su un kayak p. 654.