Fazi: Le vele
La notte del Pratello
Emidio Clementi
Libro
editore: Fazi
anno edizione: 2001
pagine: 160
Bologna, primi anni Novanta: Via del Pratello è un microcosmo a sé, isolato e fuori dal tempo. Un vero e proprio regno del precariato, teatro all'aperto delle gesta di un piccolo drappello di personaggi indimenticabili che si muovono tra case occupate, bar ed edifici in rovina: Mimì, la voce narrante, che da San Benedetto del Tronto si ritrova in una nuova realtà affascinante e Leo, suo amico, guida e maestro di vita, in preda a una lucida follia. A bordo di un'Ape sgangherata, agli ordini di Pietro Zaccardi, taccagno sospettoso e diffidente, dal carattere infernale, Leo e Mimì passano il tempo a sgomberare le cantine e i solai di mezza Bologna. A loro si aggiungono amici e nemici, la variopinta umanità del Pratello.
La dea digitale
Giampaolo Proni
Libro
editore: Fazi
anno edizione: 2000
pagine: 272
Gedeoh C. Labscher è un brillante scienziato informatico, fondatore della Olitech e creatore di Asia, un'intelligenza artificiale in grado di inventare un nuovo e rivoluzionario software. Labscher è però indeciso sul da farsi in merito all'utilizzo della sua scoperta e infine decide di costruire, con l'aiuto di Asia, un sistema di arma intelligente che darà agli Stati Uniti e all'Occidente la supremazia militare assoluta. Ma ben presto la situazione si complica: un misterioso hacker minaccia la fortezza elettronica che custodisce Asia, i pacifisti contestano Labscher e un collaboratore della Olitech muore in circostanze oscure.
Blue
Angela Scandura
Libro
editore: Fazi
anno edizione: 2000
pagine: 336
Una sedicenne, Rosa, misteriosa e inquieta, coinvolta suo malgrado in un duplice e ingarbugliato omicidio; il suo "angelo custode" particolare, David, un po' imbranato e appena più grande di lei, che la segue a sua insaputa in ogni movimento; un poliziotto solitario e dal passato oscuro, Ivano detto El Topo, incaricato di risolvere il caso, tenacemente sulle tracce della ragazza e disposto a ogni cosa pur di riuscire a catturarla. Intorno a loro, in un futuro non troppo lontano da oggi, in una metropoli senza nome come tante, tanti personaggi romantici e bizzarri si combinano in maniera originale e distorta creando un'atmosfera romantica e allucinata dove nulla è davvero come appare.
Il mister
Manlio Cancogni
Libro
editore: Fazi
anno edizione: 2000
pagine: 144
Roma, quartiere Savoia, autunno del 1932, anno X dell'era fascista. Una domenica mattina Ugo, un ragazzino come tanti, alle prese con problemi scolastici e familiari, assiste casualmente a un incontro di calcio tra due squadre rionali. Una di esse, il Malafronte, schiera nelle vesti di allenatore-giocatore lo slavo Ivo Zoran, enigmatico e affascinante personaggio di cui Ugo diventerà sostenitore appassionato. Ma è tutto un quartiere, il Savoia appunto, a riconoscersi in Zoran, come figura per un riscatto collettivo. Almeno fino a quando, ormai prossimi alla vittoria del torneo cittadino dell'ULIC, i giocatori del Malafronte si ritrovano senza il loro leader Zoran, scomparso in misteriose circostanze...
Fabbricato in Italia
Rocco Fortunato
Libro
editore: Fazi
anno edizione: 2000
pagine: 288
Una madre iperprotettiva e paranoica, un padre perennemente al lavoro o nascosto dietro il giornale, una nonna che parla solo in stretto dialetto lucano e una sorella più piccola e più saggia di lui: l'infanzia di Nano è segnata dalla presenza affettuosa e ingombrante della famiglia. Nano cresce insoddisfatto, emarginato e musicomane, insieme a Colella, un buffo ragazzino deturpato dall'acne, ancora più imbranato di lui. Finché un giorno entrambi scoprono qualcosa destinata a cambiare la loro vita: Colella inizia ad allenarsi regolarmente nella corsa, mentre Nano compra una chitarra e capisce che la sua missione è formare la più grande heavy rock band nella storia!
Il giorno più bello per incontrarti
Fabrizio Falconi
Libro
editore: Fazi
anno edizione: 2000
pagine: 160
E' la storia di un'amicizia tra due giovani uomini, Giovanni e Alessandro. Giovanni è un eccentrico, sposato con una bellissima donna, ma ossessionato da problemi psichiatrici e da continue "apparizioni" dell'immagine del padre, scomparso quando lui era bambino. Alessandro è razionale, dalla vita semplice, lavora per le pagine culturali di un mensile. Giovanni muore in circostanze misteriose. Alessandro, dopo la morte dell'amico, ne scopre la doppia vita implicata in strane vicende che ruotano intorno alla compravendita, con truffa, di alcuni quadri. Dopo quattordici anni Vivienne, la moglie di Giovanni, comincia a ricevere delle misteriose cartoline che sembrano scritte dal marito. Insieme a Alessandro cercherà di scoprire la verità.
I reni di Mick Jagger
Rocco Fortunato
Libro
editore: Fazi
anno edizione: 1999
pagine: 176
Il protagonista è un uomo che ha sempre rubato e sprecato tutto: amore, talento. E la salute. Adesso succede qualcosa: i suoi reni non funzionano più. E la sua vita non sarà più la stessa. Analisi, dottori, ospedali. Il dolore. Deve imparare nuove regole. E guardarsi dentro, riconoscersi, accettarsi. Intorno, anche il suo mondo si popola di un'umanità che dà il meglio o il peggio di sé.
Il mondo creato
Franco Ferrucci
Libro
editore: Fazi
anno edizione: 1999
pagine: 320
Chi parla è Dio, che racconta di come ha creato il mondo, dei tanti incontri con personaggi fondamentali della storia dell'umanità, da Eraclito e Budda a Mosè e Cristo, fino ad arrivare ai poeti e pensatori dell'età moderna. Questo Dio narrante è un personaggio indimenticabile, onnipotente eppure pasticcione e smemorato, solitario e vulnerabile, mai davvero compreso dalle sue creature più amate. Ecco così le discussioni con i filosofi presocratici e le liti con Mosè, ecco l'amore per una donna bellissima che diventerà secoli dopo Maria, ecco le guerre e le incomprensioni, un senso assoluto di impotenza divina e divina voglia di dare felicità.