Fatatrac: Albi d'autore
La fiaba del Vajont
Luigi Dal Cin, Arianna Papini
Libro: Libro rilegato
editore: Fatatrac
anno edizione: 2007
pagine: 32
A quarant'anni dalla tragedia che ha distrutto la valle del Vajont portandosi via le speranze e le storie di intere comunità, i bambini e i ragazzi di Longarone hanno voluto ripensare quel terribile evento ideando una fiaba. La struggente storia d'amore tra il principe Toc e la principessa Acqua che nel loro estremo disperato abbraccio provocano involontariamente morte e dolore, accolta e trascritta dalla penna di Luigi Dal Cin e dalle illustrazioni di Arianna Papini, trova nell'emozione del finale la forza per esorcizzare il passato in nome di un futuro che insieme ai ricordi, contenga i sogni dei bambini e ascolti le loro storie.
Avevo detto cane!
Ilaria Pigaglio
Libro
editore: Fatatrac
anno edizione: 2007
pagine: 32
Una bambina chiede in regalo a mamma e papà un cucciolo di cane. Al suo posto invece arriva... una sorellina! La nascita di un fratello o una sorella è un momento delicato e importantissimo per tutta la famiglia, ben venga dunque la proposta piena di ironia e divertimento di questa autrice illustratrice che racconta con freschezza e spontaneità la delusione iniziale, l'inevitabile gelosia fino all'accettazione di una compagna di gioco inaspettata e affascinante.
Indovina chi viene a pranzo!
Agnese Baruzzi, Sandro Natalini
Libro
editore: Fatatrac
anno edizione: 2007
pagine: 32
Dove va Crispino?
Maurizio A. Quarello, Lucie Müllerová
Libro: Libro rilegato
editore: Fatatrac
anno edizione: 2007
pagine: 32
Un giorno Crispino fu portato su una strada e lasciato lì da solo. Così iniziò il lungo viaggio, lui grasso cane a macchie bianche e nere vittima di un subdolo abbandono, all'ansiosa ricerca di qualcosa o qualcuno che potesse rendergli l'identità perduta. Una fiaba moderna che racconta con semplicità e divertimento il viaggio alla ricerca di sé che ogni bambino, crescendo, è chiamato a compiere. Età di lettura: 4-5 anni.
La guerra di Remigio
Fulvia Degl'Innocenti, Emanuele Grindatto
Libro: Libro rilegato
editore: Fatatrac
anno edizione: 2007
pagine: 32
La storia di Remigio, sovrano non proprio democratico, che dopo essere salito al trono regolarmente eletto dal popolo decide di dichiarare una guerra tanto per rendere più evidente il proprio potere. Con una subdola scusa prende di mira un piccolo regno lontano e pacifico. Infine però l'avrà vinta la giustizia e la ragione. Età di lettura: da 4 anni.
Beeelinda fuori dal gregge
Manuela Salvi
Libro: Libro rilegato
editore: Fatatrac
anno edizione: 2007
pagine: 32
Cosa c'è di meglio, per una pecora, che razzolare in un bel campo fitto d'erba fresca, brucando tutto il giorno con le compagne senza un pensiero al mondo? Chiedetelo a Beeelinda. Chiedetele di quel giorno che decise di trasferirsi sul melo, e affrontò la tempesta, e conobbe gli uccellini diffidenti. Chiedetele dove prese il coraggio di uscire dal gregge, stanca di starsene con la testa bassa e la bocca piena... La storia di Beeelinda invita, con la grazia trasgressiva dell'autrice e l'allegria delle illustrazioni, a esplorare senza paura nuovi orizzonti affrontando le tempeste e el emozioni; perché crescere significa volare alto, pronti a conoscere sé stessi attraverso gli altri. Età di lettura: da 6 anni.
Due di tutto
Arianna Papini
Libro: Libro rilegato
editore: Fatatrac
anno edizione: 2007
pagine: 28
Papà e mamma si dividono, tutto cambia e il mondo è capovolto: certezze e sicurezze fino a quel momento giudicate indistruttibili sembrano sgretolarsi per sempre. La vita ha una svolta molto dura, sempre, per i bambini, anche nel caso di genitori responsabili e attenti al loro equilibrio e alla loro serenità. L'autrice scrive in prima persona una sorte di diario, si affianca ai bambini per aiutarli a vivere la nuova realtà non solo come perdita rabbiosa e doloroso ricordo di "un'isola che non c'è", ma anche come crescita, come invito ad affrontare i cambiamenti. Ma il libro si rivolge anche ai genitori, perché ascoltino i loro figli per rispondere con parole giuste accompagnandoli sempre con lo stesso amore. Perché alla fine, forse il doloroso singhiozzo "voglio solo un abbraccio con me nel mezzo" può perfino trasformarsi nel gioioso caos di una grande famiglia allargata. Età di lettura: da 7 anni.
È nato prima l'uovo o... il dinosauro?
Sandro Natalini
Libro: Libro rilegato
editore: Fatatrac
anno edizione: 2007
pagine: 40
L'enigma che qui si presenta è vecchio come il mondo: è nato prima l'uovo o...? Curioso se a risolverlo è proprio una gallina, ma non una qualsiasi: la gallina Marisa si è laureata all'università Polloni di Milano, e sarà lei a raccontare al piccolo lettore di forme di vita primordiale, di dinosauri di ogni forma e colore... La gallina Marisa è l'insegnante che ogni bambino vorrebbe avere: non annoia mai, e annaffia tutti i suoi racconti con fantasia e curiosità, sempre a metà tra il divertimento e il sapere scientifico. Età di lettura: da 4 anni.
Nei panni di Zaff
Manuela Salvi, Francesca Cavallaro
Libro: Libro rilegato
editore: Fatatrac
anno edizione: 2007
pagine: 48
Questo libro, pieno di divertimento e di colore, affronta un tema delicato: quello della discriminazione cui spesso vengono fatti oggetto i bambini che si trovano bene "nei panni dell'altro". Avviene spesso che il maschietto voglia vestirsi da bambina e giochi con le bambole sognando di fare la ballerina o che la bimba voglia vestirsi da maschio e sogni di fare il calciatore. Questo libro, che parla ai bambini con il loro linguaggio della libera esplorazione della propria identità e del rispetto di quella dei compagni, è anche un invito agli adulti perché ne accompagnino senza ansia la crescita.
La cosa più importante
Antonella Abbatiello
Libro: Libro in brossura
editore: Fatatrac
anno edizione: 2007
pagine: 48
Qual è la cosa più importante per un animale del bosco? La lunga proboscide, il collo lungo, gli aculei? Tutti, ma proprio tutti hanno delle caratteristiche che li rendono importanti ed essenziali alla vita del bosco. Tutti, nella loro diversità e nella loro bellezza, devono saper vivere insieme ed apprezzarsi. Età di lettura: da 3 anni.
Quando il mare incontrò il blu
Cecco Mariniello
Libro
editore: Fatatrac
anno edizione: 2007
pagine: 40
La fiaba illustrata di Cecco Mariniello racconta la storia di un viaggio: l'incontro con il pesce, la volpe, l'uccello, le parole magiche che ne evocano l'origine - mare, bosco, cielo - la gioia ritrovata del contatto col mondo della natura, sono le tappe da cui passa il piccolo protagonista per ritrovare se stesso attraverso il riconoscimento del colore dell'altro. Età di lettura: da 6 anni.