Einaudi: Nuova Universale Einaudi
Descrizioni di opere d'arte
Luciano di Samosata
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 142
La "Calunnia" di Apelle, le "Nozze di Alessandro" di Aezione, la "Famiglia dei centauri" di Zeusi sono le opere di cui è serbata descrizione nei "Dialoghi" di Luciano. Questi temi danno vita a nuove immagini con Raffaello, Mantegna, Primaticcio, Tibaldi, solo per citare alcuni artisti. Il commento alle illustrazioni è di Lucia Faldo.
Nella tua breve esistenza. Lettere 1918-1926
Piero Gobetti, Ada Gobetti
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: LV-721
Rabisch
G. Paolo Lomazzo
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 400
Il Lomazzo è figura di grande spicco nel tardo manierismo lombardo soprattutto per i suoi scritti sull'arte. Meno nota è la sua attività poetica e una vera riscoperta sono questi suoi Rabisch, Arabeschi, rime e prose in dialetto milanese facchinesco, pubblicate nel 1589. Essi sono un tassello importante per la storia della poesia milanese e l'unico documento della Accademia clandestina di artisti e letterati che si riunivano attorno al Lomazzo.
Ombre corte. Scritti (1928-1929)
Walter Benjamin
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 641
Ombre corte riunisce testi di varia natura: scritti letterari, analisi critiche, ritratti di letterati ed artisti, appunti di letteratura, divagazioni. Scorrendo l'indice troviamo: Verbali di esperimenti sull'hascisch, Paesaggio e viaggi, Conversazione con André Gide, Storia culturale del giocattolo, Bragaglia a Berlino, Colloquio con Anne May Wong, Novità sui fiori, Abbecedari di cento anni fa... Sono scritti del biennio 1928-29 ordinati cronologicamente.
Opera filosofica
Novalis
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 620
Se il Novalis poeta e romanziere, l'autore degli Inni alla notte, ha goduto presso di noi di una certa fortuna, lo stesso non si può dire per il Novalis filosofo. Il filosofo ha conosciuto in Italia una considerazione poco più che marginale. Con questa edizione dell'Opera filosofica, si impone una riconsiderazione del significato complessivo della sua filosofia soprattutto in relazione al suo rapporto con le scienze. Non è più possibile parlare di una anima bella, tutta e solo poetica, che si ritrae dinanzi alla prosa del mondo ed alla positiva durezza dei saperi particolari. Il volume comprende: Lavori giovanili in prosa. Studi su Fichte. Studi filosofici (1797). Polline. Fede e amore. Lavori preparatori diversi. Dialoghi e monologo (1798-1799).
Opera filosofica
Novalis
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 965
Il volume comprende: Studi scientifico-naturali di Freiberg. Allgemeines Brouillon. Glosse alle idee di Friederich Schlegel. Cristianità o Europa. Frammenti e studi (1799-1800). Scritti relativi al proprio impiego.
Trilogia: Molloy-Malone muore-L'innominabile
Samuel Beckett
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 464
Uscita tra il 1951 e il 1953, e scritta in francese, la Trilogia ha imposto Beckett sulla scena europea. I suoi personaggi, misteriosamente infermi, isolati nei loro disperati monologhi, incarnano emblematicamente la solitudine dell'uomo contemporaneo, ma anche la sua paradossale resistenza passiva al destino di annientamento che lo minaccia, sotto cieli vuoti non più abitati da alcuna divinità. Apparsa in Italia a metà degli anni '60, la Trilogia è sempre stata considerata un'opera a parte rispetto alla più celebre produzione teatrale di Beckett, anche a causa delle sue difficoltà interpretative.