fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Einaudi: Einaudi tascabili. Teatro

Teatro

Teatro

Beppe Fenoglio

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2008

pagine: XVIII-325

"La voce nella tempesta" è la riduzione teatrale del romanzo "Cime tempestose" di Emily Brontë, elaborata poco dopo che il giovane Fenoglio ha assistito (ad Alba nel 1945 in un campo da pallone elastico utilizzato come arena estiva) alla proiezione del film di W. Wyler. Il romanzo è uno dei suoi preferiti, il film non lo convince, ma lo sprona a cimentarsi in un adattamento per la scena. Un altro lavoro giovanile è "Serenata a Bretton Oaks", un doppio dramma d'amore che tocca la giovane e attraente Cathy e il giovane maestro Joel, appena "venuto da lontano", e Amy e Joshua Colburn che tanti anni prima non ebbero la forza di percorrere insieme la strada dei sentimenti. Con "Atto unico", "Solitudine", i "Prologhi", l'attenzione si sposta dal tema amoroso a quello partigiano: in questi testi più tardi Fenoglio non mette in scena personaggi dalla grandezza titanica come Johnny, ma guerrieri fragili e pensierosi che riflettono sulle proprie paure e sulla possibilità del compromesso.
11,50

Madre Courage e i suoi figli

Madre Courage e i suoi figli

Bertolt Brecht

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2007

pagine: 200

13,50

Cantata dei giorni dispari. Volume 2

Cantata dei giorni dispari. Volume 2

Eduardo De Filippo

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2006

Eduardo De Filippo nelle commedie riunite sotto il patetico ed espressivo titolo di Cantata dei giorni dispari (i "giorni dispari" sarebbero, secondo un detto napoletano quelli più tormentati, più difficili) ha dato un ritratto tra i più felici della vita italiana negli anni del dopoguerra, ma ancor oggi attuale, esemplificandola in assurdi schemi simbolici, ma umanizzandola in personaggi, sentimenti, problemi immediati ed estremamente legati alla realtà popolare.
15,00

Cantata dei giorni pari

Cantata dei giorni pari

Eduardo De Filippo

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2005

pagine: 794

Contenuto: Farmacia di turno; Uomo e galantuomo; Requie e l'anema soja; Ditegli sempre di sì; Filosoficamente; Sik Sik, l'artefice magico; Chi è cchiù felice 'e me!; Quei figuri di trent'anni fa; Natale in casa Cupiello; Gennariello; Quinto piano, ti saluto!; Uno coi capelli bianchi; L'abito nuovo; Pericolosamente; La parte di Amleto; Non ti pago; Io, l'erede. Ogni commedia è preceduta da una nota critica sulla storia del testo e la sua fortuna scenica. Cronologia della vita e del teatro, e bibliografia.
16,50

Otello. Testo inglese a fronte

Otello. Testo inglese a fronte

William Shakespeare

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2013

pagine: 356

Otello è un generale al servizio di Venezia al quale è stato affidato il compito di comandare l'esercito contro i turchi nell'isola di Cipro. Parte dalla città lagunare col luogotenente Cassio, Desdemona, con cui si è sposato in gran segreto, Jago e la moglie Emilia. Ma quando il perfido Jago instilla nel moro il dubbio del tradimento di Desdemona, Otello diviene schiavo della gelosia e, fuori di sé, compirà la più tragica delle azioni. Tra i drammi maggiori di Shakespeare, "l'Otello" mette in scena la debolezza del genere umano, la cecità di chi è incapace di interpretare la vita con la lucidità necessaria. L'edizione viene presentata con testo a fronte nella nuova traduzione e con il puntuale corredo di note di Carlo Pagetti.
9,00

Romeo e Giulietta. Testo inglese a fronte

Romeo e Giulietta. Testo inglese a fronte

William Shakespeare

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2012

pagine: XLVI-339

L'improvviso e casuale accendersi di una passione incontrollabile tra i due protagonisti apre la storia. Romeo va a una festa per vedere Rosalina, e non per cercare Giulietta, ma quando i due si incontrano, si perdono l'uno nell'altro, entrambi ignari di avere di fronte un nemico. Tragedia dell'amor giovane, Romeo e Giulietta è considerata la storia d'amore per eccellenza proprio perché è molto di più. Un grande e ricco dramma di passioni umane, qualunque esse siano: oltre a celebrare un sentimento divorante e assoluto, Shakespeare ci racconta anche, e soprattutto, le scelte estreme a cui conducono odio, rivalità, rancore e vendetta. L'edizione viene presentata con testo a fronte nella nuova traduzione e con il puntuale corredo di note a cura di Silvia Bigliazzi.
9,00

La tempesta. Testo inglese a fronte

La tempesta. Testo inglese a fronte

William Shakespeare

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2012

pagine: 239

Prospero, duca di Milano, appassionato di magia, viene spodestato dal fratello Antonio. Con la figlia Miranda si rifugia nell'isola abitata da Calibano e da alcuni spiriti, tra cui Ariele. Prospero riduce tutti al suo servizio. Dopo dodici anni, grazie alla magia, fa naufragrare la nave che traporta il re di Napoli, Alonso, il figlio Ferdinando, il seguito e Antonio, suo fratello. Ferdinando incontra Miranda e se ne innamora, dominato da un incantesimo. Ariele intanto terrorizza il re Alonso e Antonio e li costringe al pentimento. Prospero libera Ferdinando dall'incantesimo e gli dà in sposa la figlia e perdona il fratello purché gli restituisca il ducato. Dopo aver rinunciato alla magia salpa per l'Italia, lasciando Calibano padrone dell'isola. Note ai testi di Mariangela Mosca Bonsignore.
11,50

Riccardo III

Riccardo III

William Shakespeare

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2011

Uno dei capolavori teatrali di tutti i tempi. Il gobbo, sciancato Riccardo, duca di Gloucester, per ottenere la corona è disposto a tutto. A perfide macchinazioni, misfatti e persino a uccidere il proprio fratello. Ma una volta conquistato, il potere va mantenuto, e ai primi crimini se ne devono sommare altri. Finché proprio chi li ha compiuti non ne diventa la vittima. La tragedia di Richard III, uno dei capolavori teatrali di tutti i tempi, è incentrata su questa potentissima figura di eroe negativo. Un sinistro superuomo rinascimentale malato di egocentrismo e brama di potere. E racconta l'orrore senza tempo della crudeltà e la fascinazione perversa del sangue. La tragedia, a cura di Paolo Bertinetti, viene qui presentata con testo a fronte nella traduzione di Patrizia Valduga e con il puntuale corredo di note di Mariangela Mosca Bonsignore.
15,00

Capolavori

Capolavori

Anton Cechov

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2007

pagine: 294

In un unico volume i quattro testi più importanti e conosciuti di Cechov: Il gabbiano, Zio Vanja, Tre sorelle e Il giardino dei ciliegi. L'attenzione per il dettaglio psicologico, la capillare ricostruzione delle atmosfere, l'attesa di un qualcosa che pare ineluttabile, mentre i personaggi si dissolvono nei loro stati d'animo e il mondo intraprende un cambiamento definitivo, accomunano le quattro pièces. Questa edizione propone, per ciascuna, una scelta di lettere che introducono al laboratorio di scrittura dell'autore.
13,00

Cantata dei giorni dispari. Volume 3

Cantata dei giorni dispari. Volume 3

Eduardo De Filippo

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2006

Il volume contiene: Il sindaco del rione Sanità, L'arte della commedia, Il cilindro, Il contratto, Il monumento, Gli esami non finiscono mai. Precede ogni commedia una nota critica sulla storia del testo e la sua fortuna scenica. Il volume contiene la cronologia della vita e del teatro e la bibliografia completa.
16,50

Chiaro di luna e altri testi teatrali

Chiaro di luna e altri testi teatrali

Harold Pinter

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2006

pagine: 166

Sei testi che ripropongono la maestria drammaturgica di Pinter nelle sue più diverse sfumature. Da "Un leggero fastidio", in cui ricorre la cecità che annienta la personalità, e che crea disagio e desolazione; a "Una serata fuori", dove viene descritto un momento della vita di un figlio vittima della madre possessiva e petulante con cui vive; a "Voci di famiglia", che tratta nuovamente, ma da un'ottica epistolare, della relazione difficile tra madre e figlio; a "Una specie di Alaska", che racconta della terribile uscita di Deborah da un coma durato trent'anni; a "Victoria Station", incentrata sul surreale dialogo tra un centralinista e un tassista in giro per la città; e infine "Chiaro di luna", che segna il ritorno di Pinter al teatro "classico".
10,50

Amleto. Testo inglese a fronte

Amleto. Testo inglese a fronte

William Shakespeare

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2005

pagine: XXII-408

L'assassinio del padre e la sfrenata sensualità della madre inducono il giovane Amleto a sentirsi prigioniero in un mondo di inganni e corruzione, ma le molte angustie e indecisioni non gli impediscono di portare a termine la propria vendetta. Nella nuova traduzione di Paolo Bertinetti, che dell'opera è anche il curatore, viene riproposta la celebre opera di William Shakespeare, scritta e rappresentata per la prima volta intorno al 1600.
13,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.