fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina

EGEA: Business e oltre

Il valore non ha età. Persone e organizzazioni oltre il divario generazionale

Il valore non ha età. Persone e organizzazioni oltre il divario generazionale

Ilaria Marchioni, Gaia Moretti, Giulia Tossici

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2024

pagine: 224

Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha fatto esperienza dei pregiudizi legati all’età e si è dovuto confrontare con gli stereotipi che accompagnano il fatto di essere percepiti dagli altri come «troppo giovani» o «troppo vecchi». Il tema delle generazioni, dei bias e degli stereotipi legati all’ageismo è particolarmente vivo nell’ambito della formazione e della consulenza organizzativa, tanto che si parla ormai di vero e proprio age management. L’obiettivo è sempre lo stesso, che lo si persegua in un’aula di formazione o nelle relazioni interpersonali: favorire la crescita, la consapevolezza e la comprensione reciproca fra persone che hanno età diverse, con ripercussioni importanti sulla motivazione, la creatività, la voglia di collaborare e, di conseguenza, anche la loro produttività quando lavorano insieme. L’ingresso via via più massiccio dei giovanissimi della Gen Z, con tutto il portato di innovazione, diversità e richiesta di cambiamento che questo pone alle organizzazioni, è un’occasione da non mancare per integrare i vecchi e i nuovi paradigmi di lavoro. Le aziende che sapranno farlo più e meglio delle altre svilupperanno un vantaggio competitivo notevole. La chiave per traguardare tutto questo è l’integrazione e la messa insieme delle diversità in ambienti di lavoro sempre più inclusivi. La posta in gioco non è mai stata così alta. La buona notizia è che anche gli strumenti e le leve attivabili per allenare le persone a mettere in campo la versione migliore di sé non sono mai stati così affinati e potenti. Prefazione di Linda Serra.
28,00

Wealth manager. L'evoluzione del ruolo tra intelligenza artificiale e finanza comportamentale

Wealth manager. L'evoluzione del ruolo tra intelligenza artificiale e finanza comportamentale

Antonello Di Mascio, Enrico Maria Cervellati

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2024

pagine: 280

Il Wealth Manager contribuisce alla realizzazione dei progetti di vita delle singole persone attraverso la gestione attenta dei loro risparmi. Soprattutto nei momenti di volatilità dei mercati quando, quando l'emotività del cliente conduce spesso a scelte sbagliate. Questo volume vuole approfondire il ruolo dei diversi attori in campo al fine di contribuire al miglioramento dell'azione del consulente in relazione al suo ruolo sociale ed alla competizione che deve affrontare per effetto dell'innovazione digitale e tecnologica. Un supporto utile per il professionista ma anche una guida agile per il cliente finale che deve formulare richieste specifiche al proprio consulente evitando gli errori più comuni di finanza comportamentale. Presentazione di Maurizio Primanni. Prefazione di Marco Tofanelli.
35,90

Capitalisti silenziosi. La rivincita delle imprese familiari

Capitalisti silenziosi. La rivincita delle imprese familiari

Roberto Mania

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2024

pagine: 144

Allo spontaneismo disordinato che ha guidato il boom degli anni Ottanta, caratterizzato da rapporti a tratti incestuosi con la finanza e la politica, si è sostituito un sistema strutturato di medie imprese, innovative, globalizzate, patrimonialmente solide, digitalizzate, (tendenzialmente) green. E soprattutto, nella maggioranza dei casi, a salda proprietà familiare. Di fronte alla crisi provocata dalla pandemia hanno dimostrato di saper reagire, adattandosi al nuovo scenario, salvaguardando l’occupazione e mantenendo le fabbriche aperte. Non era scontato e, invece, è stata la rivincita del capitalismo familiare. La famiglia, anello forte della società, è anche protagonista principale del sistema produttivo. Ma chi sono i neocapitalisti familiari? Si chiamano Vacchi, Bombassei, Fumagalli, Bauli, Rana, Marcegaglia. Parlano poco e solo delle proprie aziende, disdegnano la politica, non amano la finanza, rischiano la quotazione in Borsa. Vanno raramente in televisione. Si sono aperti ai manager esterni. Competono con qualità nei mercati globali e restano ancorati al territorio. Hanno studiato, sono europeisti e antipopulisti. Non sono i nuovi poteri forti. Hanno cambiato le proprie aziende in multinazionali tascabili, migliorandole e rafforzandole. Non è il vecchio capitalismo familiare che ritorna: è un’altra storia che merita di essere raccontata.
18,00

Augmented signature experience. Umanità, dati e tecnologie per ingaggiare il cliente

Augmented signature experience. Umanità, dati e tecnologie per ingaggiare il cliente

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2024

pagine: 192

La «signature experience», che è l’approccio unico che ogni azienda dovrebbe avere rispetto al tema dell’esperienza del cliente, diventa augmented. Le transizioni demografiche, sociali, professionali, tecnologiche e normative in atto definiscono uno scenario economico e competitivo aumentato, cioè sempre più ibrido e accelerato, come risultato di forze contrastanti per muoversi tra le quali, oggi ancora più di ieri, va trovata la propria «signature», ovvero la sintesi strategica personalizzata di ogni azienda. In questo libro, il terzo della serie signature experience, gli autori, accademici e professionisti, mettono a fattor comune competenze ed esperienze per offrire al lettore non solo un punto di vista sull’evoluzione del contesto in cui si muove il cliente, ma anche per raccontare il «dietro le quinte», cioè i diversi fattori interni da orchestrare per arrivare a una augmented signature experience: contenuti e creatività, dati e insight, tecnologie, organizzazione e purpose. Ogni fattore è analizzato con il supporto di casi e interviste al top management di imprese operanti in molteplici settori. La customer experience non è solo un tema di marketing e di «ultimo miglio», ma un processo strategico che coinvolge tutti gli attori aziendali, a partire dalla costruzione di quella people experience interna che rappresenta il prerequisito per disegnare una customer experience autentica, rilevante e memorabile.
32,00

Successi a Nord-Est. Le eccellenze imprenditoriali di un territorio: il Friuli Venezia Giulia

Successi a Nord-Est. Le eccellenze imprenditoriali di un territorio: il Friuli Venezia Giulia

Marzia Tomasin

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2024

pagine: 224

La conoscenza e la valorizzazione del 'genius loci', inteso come carattere e personalità di un luogo, possono essere non solo fonte di vantaggi competitivi ma anche di una visione sostenibile per il futuro di un intero territorio. Le caratteristiche di una regione quale il Friuli Venezia Giulia, importante crocevia di idee, culture e religioni, si prestano particolarmente all’analisi di questa relazione tra azienda e territorio, tra attori sociali e risorse strategiche locali: come ha contribuito Trieste alla nascita di un’azienda di fama mondiale come illycaffè? Qual è stato l’influsso dell’identità culturale friulana sull’impulso creativo di Moroso, leader internazionale nel campo del design? E che ruolo ha avuto l’umile realtà della Friuli contadina nell’arte distillatoria della famiglia Nonino? A queste e molte altre domande il libro proverà a rispondere raccontando le storie di 13 aziende, di come siano state plasmate da una terra che è assieme ingresso e frontiera, e di come, a loro volta, abbiano contribuito a svilupparla.
24,90

Nelle mie vigne l'eredità del Cabreo

Nelle mie vigne l'eredità del Cabreo

Ambrogio Folonari

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2024

pagine: 144

Un uomo appassionato, un imprenditore vivace: una biografia raccontata in prima persona che interseca le vicende storiche, sociali ed economiche del nostro paese nell'ultimo secolo. Riconosciuto padre indiscusso del rinnovamento dell'enologia italiana, Ambrogio Folonari ha dedicato tutta la vita alla ricerca dell'eccellenza, contribuendo a modificare il concetto di degustazione e creando quei vini Supertuscan che hanno conquistato il mondo. Deciso a diffondere una cultura profonda del vino ha educato e affinato palati, contribuendo a migliorare la civiltà del bere con il dono della sapienza e della misura, fino a creare un'eredità fatta di innovazione, creatività, ricerca e rispetto del territorio. Riconosciuto padre indiscusso del rinnovamento dell’enologia italiana, Ambrogio Folonari ha dedicato tutta la vita alla ricerca dell’eccellenza, contribuendo a modificare il concetto di degustazione e creando, attraverso un’esaltazione delle sfumature del terroir, vini Supertuscan che hanno conquistato il mondo. Deciso a diffondere una cultura profonda del vino inteso come elemento di ricchezza radicato nel territorio, ha educato e affinato palati contribuendo a migliorare la civiltà del bere con il dono della sapienza e della misura, fino a creare un’eredità fatta di creatività, ricerca e rispetto del territorio. A capo della Chianti Ruffino di Pontassieve, ha designato la Toscana a terra di elezione cui regalare vini iconici, capaci di armonizzare tradizione e gusto moderno. A lui si deve, nel corso degli anni Settanta e Ottanta, una svolta determinante per l’intero comparto, con la riscossa di rossi che, classificati come vini da tavola, hanno saputo esaltare le peculiarità di un terroir dalla storia millenaria. È il 1982 quando nasce il Cabreo, vino di alta qualificazione che corona tutta la ricerca enologica del suo creatore: emblema dell’azienda di famiglia, capace di richiamare l’interesse di tutti gli addetti del settore e dei critici, la sua eredità è più viva che mai. E viene raccontata in questo libro. Prefazione di Luciano Ferraro.
22,00

L'emozione del suono. Persone, servizio e innovazione: il percorso di crescita sostenibile di un leader globale

L'emozione del suono. Persone, servizio e innovazione: il percorso di crescita sostenibile di un leader globale

Valentina Fornari

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2023

pagine: 160

Con una popolazione che invecchia ma soprattutto con una società che diventa sempre più rumorosa, l’ipoacusia è un problema destinato ad aumentare e a interessare fasce anagrafiche sempre più giovani. Eppure se ne parla ancora troppo poco: anzi, rispetto ad essa vige uno stigma sociale difficile da vincere. Obiettivo del libro è prima di tutto sensibilizzare sulle conseguenze che l’inquinamento acustico può produrre su ciascuno di noi, illustrando al contempo le soluzioni che la tecnologia mette oggi a disposizione. Ma anche in questo campo la tecnologia da sola non sarebbe sufficiente se non fosse accompagnata da un servizio di cura altamente personalizzato. Ed è proprio sulle competenze (e la sensibilità) delle persone formate e operanti al suo interno che un’azienda familiare italiana è arrivata a imporsi tra i leader mondiali nella distribuzione di apparecchi acustici e nei servizi di cura alla persona. Era il 1950 quando Algernon Charles Holland, per aiutare le persone che avevano avuto problemi uditivi a seguito della seconda guerra mondiale, fondò a Milano Amplifon. Oggi il Gruppo, quotato in Borsa, è presente in cinque continenti. Il libro ne racconta la storia e le strategie, ma soprattutto i valori che lo hanno portato ai vertici del settore.
22,00

L'amministratore saggio. Pensare il condominio con schemi nuovi

L'amministratore saggio. Pensare il condominio con schemi nuovi

Luigi Rinzivillo

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2023

pagine: 176

Ci sono momenti storici in cui, come diceva Gramsci, «il vecchio tende a morire mentre il nuovo stenta a nascere». In ambito condominiale siamo sicuramente in questa fase di dissolvenza del vecchio modello, senza che si sia ancora delineato il nuovo. L’autore, amministratore di condominio, è consapevole che l’unica strada per uscire da questa fase transitoria è delineare i contorni del nuovo modello di amministratore. In questo libro, applicando al condominio strategie aziendali ma senza perdere di vista le inevitabili differenze, vengono forniti strumenti per poter pensare il condominio con schemi nuovi. Punto di partenza è proprio la figura dell’amministratore «saggio» ovvero colui che sa pensare bene e agire abilmente per il bene comune all’interno di un sistema complesso come il condominio.
24,00

Innovationship. L'innovazione guidata dal capitale relazionale

Innovationship. L'innovazione guidata dal capitale relazionale

Benedetto Buono, Federico Frattini

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2023

pagine: 192

Siamo abituati a credere che gli ingredienti fondamentali per fare innovazione con successo siano due: il capitale finanziario e quello tecnologico. In realtà oggi queste risorse sono ampiamente disponibili e accessibili. Ma per avere successo l’ingrediente fondamentale – ed è qui la novità di rilievo introdotta dal libro – è rappresentato dal capitale relazionale di chi guida e governa i processi di innovazione. Tutte le fasi tipiche dell’innovazione – dalla generazione del concept al suo sviluppo e trasformazione in nuovi prodotti e servizi – possono essere accelerate, rese più efficaci ed efficienti sfruttando la capacità di gestire e valorizzare al meglio il patrimonio relazionale di cui imprenditori, founder e manager dispongono. Il testo contiene un’approfondita analisi di ciò che la ricerca nel campo del management ha rivelato sulle interconnessioni tra capitale relazionale e processi di innovazione. Prendendo spunto dai concetti chiave, dalle tassonomie e dai modelli esistenti, approfondisce l’analisi di un ampio numero di casi – esperienze e punti di vista di noti protagonisti di processi di innovazione di successo, italiani e internazionali - in cui il capitale relazionale ha giocato un ruolo chiave nel successo dell’innovazione. Il testo, impostato in maniera narrativa, è corredato di indicazioni, tools e modelli da utilizzare nella pratica, con l’intento di lasciare al lettore una serie di metodologie e di riferimenti sintetici e grafici attraverso cui attivare e valorizzare il circolo virtuoso esistente tra innovazione e capitale relazionale. Perché l’innovazione di successo sarà sempre più quella guidata e alimentata da un corretto utilizzo delle relazioni.
25,50

Imprenditori e M&A. Strategie, interlocutori e strumenti per valorizzare le quote azionarie

Imprenditori e M&A. Strategie, interlocutori e strumenti per valorizzare le quote azionarie

Eugenio Morpurgo

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2023

pagine: 200

Negli ultimi anni la gamma di strumenti finanziari utilizzati nelle operazioni straordinarie si è fatta più ricca e articolata. Fusioni e acquisizioni si sono moltiplicate, la provenienza geografica degli investitori differenziata e la loro platea ampliata e segmentata, con dotazioni crescenti e focus variegati quanto a dimensione dell’investimento, modalità di intervento, vocazione territoriale e settoriale. Gli imprenditori si trovano così a compiere scelte complesse, scoprendosi spesso impreparati quando si tratta di affrontare il tema della valorizzazione del loro patrimonio aziendale in uno dei momenti più importanti della vita dell’impresa, quello della sua cessione. Il libro interpreta dunque il punto di vista dell’imprenditore nelle operazioni di finanza straordinaria, con un focus sulla realtà italiana e sulle aziende di medie dimensioni non quotate, affrontando nel dettaglio i seguenti aspetti: la scelta della finestra temporale più idonea a valorizzare l’azienda; la decisione se cedere una quota totalitaria, di maggioranza o di minoranza, attuare operazioni più sofisticate quali fusioni e joint venture o, ancora, accedere alla quotazione (tramite IPO o tramite SPAC); l’identificazione della categoria più adatta di potenziali acquirenti (fondi di private equity, holding di investimento locali o internazionali, fondi sovrani, fondi pensione, fondi infrastrutturali, family offices, club di investitori) a seconda della struttura di operazione che si intende adottare, dell’orizzonte temporale e delle attese sul contributo strategico e gestionale del partner e sulla governance (con particolare attenzione alle clausole di exit); i fattori che portano alla determinazione del prezzo; la decisione sulla strategia di vendita; la scelta dei metodi di pagamento.
25,00

Spirito d'impresa. Innescare e sostenere un fiorente dinamismo

Spirito d'impresa. Innescare e sostenere un fiorente dinamismo

Vittorio Coda

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2023

pagine: 160

Lo spirito con cui si fanno le cose è ciò che fa la differenza, nella vita delle persone così come in quella delle imprese. Ma lo spirito dipende da una scelta fondamentale: lo scopo per cui si vive e si agisce. Nel caso delle imprese, uno scopo coinvolgente e sfidante, tale da dare senso all’agire di tutti e da costituire l’intento strategico di lungo termine, è essenziale perché essa possa essere animata da uno spirito lungimirante e pervasivo, atto a guidarla passo dopo passo lungo il cammino che porta a una robusta crescita redditizia e a un forte consenso sociale. Il filo conduttore che lega le tante storie d’impresa con cui Coda illustra questa sua tesi è la parola “continuità”. In tutti i casi citati ciò che più sta a cuore al vertice aziendale è dare continuità di vita duratura e feconda all’impresa. La continuità è il fondamentale valore guida, sempre in azione, che induce a imparare senza sosta e a interrogarsi di continuo su che fare affinché tutto quello che è stato costruito non vada perduto e possa costituire la base di partenza per raccogliere e vincere le sfide poste dal mutare del contesto ambientale. La continuità è la chiave di lettura di tutti i comportamenti dell’impresa e si realizza grazie alle innovazioni che si producono in ogni ambito, generando armonia fra l’impresa e il mondo circostante e, al proprio interno, fra capitale e lavoro, ovvero fra le persone che a vario titolo e con diverso grado di responsabilità sono coinvolte nel buon funzionamento dell’impresa.
20,00

Platform thinking. Il nuovo mindset per fare innovazione in azienda

Platform thinking. Il nuovo mindset per fare innovazione in azienda

Daniel Trabucchi, Tommaso Buganza

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2023

pagine: 208

«Platform Thinking» è la capacità di mettere i meccanismi basati sulle piattaforme al centro delle trasformazioni digitali delle imprese. Piattaforme digitali come Uber, Spotify, Airbnb, Booking.com e molte altre hanno completamente ridisegnato la vita quotidiana di milioni di utenti. Tuttavia, molti dei manager deputati a guidare i processi di innovazione all’interno delle aziende faticano a concepire l’importanza del loro impatto in organizzazioni di ogni tipo e dimensione, convinti che i modelli di business basati sulle piattaforme siano il regno esclusivo delle startup ipertecnologiche, dei servizi digitali e degli unicorni. Gli autori dimostrano, al contrario, che il potenziale di creazione di valore insito nelle piattaforme è più alto di quanto si sospetti e guidano passo passo i lettori nella complessità di questi ecosistemi, introducendoli in un vero e proprio nuovo modo di pensare. I loro occhi saranno allenati a guardare oltre ciò che è visibile, scorgendo le traiettorie percorse dall’innovazione: in questo modo inizieranno a leggere il mondo delle piattaforme in un processo di apprendimento che insegnerà loro a disegnare da zero nuovi modelli imprenditoriali e di crescita. Risultato di un decennio di ricerche e di esperienze a fianco delle imprese, il libro offre un solido quadro di riferimento e strumenti pratici per promuovere la trasformazione digitale in qualsiasi organizzazione, rivolgendosi in particolare a coloro che sono interessati allo scintillante mondo delle piattaforme e stanno ancora cercando di capirlo.
25,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.