EGEA: Bibl. dell'econ.d'azienda. Finanza azien.
Anticipare il futuro. Corporate foresight
Alberto Felice De Toni, Roberto Siagri, Cinzia Battistella
Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2015
pagine: 300
Crescita e redditività. Le sfide per il successo delle medie imprese del made in Italy
Massimiliano Bruni, Salvatore Sciascia, Angela Amodio, Laura D'Oria
Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2014
pagine: 192
Nella gestione strategica la crescita è un desiderio, un'ambizione, ma anche un obiettivo imprescindibile. Ciò nondimeno, spesso le aziende risultano incapaci di svilupparsi, sia sul piano quantitativo che qualitativo. Ancor più difficile risulta farlo in maniera profittevole e finanziariamente sostenibile. Questo lavoro è dedicato alla crescita delle medie aziende appartenenti ai tre settori tipici del made in Italy, abbigliamento, alimentare e arredamento. Attraverso un lavoro capillare ed esteso su un arco temporale significativo, si sono individuati i principali percorsi di crescita seguiti e le strategie adottate dalle aziende che nei dieci anni considerati hanno saputo svilupparsi, individuando per ciascun settore alcune interessanti best-practices. Ne conseguono indicazioni di ordine generale e suggerimenti utili per imprenditori e manager che, nonostante tutto, intendano guidare le proprie aziende verso nuovi percorsi di crescita.
CSR 2.0 proattiva e sostenibile. Tra mercati globali e gestione della crisi
Roberto Jannelli, Marco Meneguzzo, Gloria Fiorani
Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2012
pagine: 408
Bond islamici alla conquista dei mercati. Opportunità, rischi e sfide dei sukuk
Federica Miglietta
Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2012
pagine: 118
Prevenzione e innovazione per una economia della sostenibilità
Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2012
pagine: 352
Competere con la logistica. Esperienze innovative nella supply chain alimentare
Marco Bettucci, Raffaele Secchi, Vittoria Veronesi
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2009
pagine: 148
Nel corso degli ultimi anni, studi scientifici ed esperienze aziendali hanno evidenziato come un adeguato presidio della dimensione logistica abbia un impatto sulla competitività delle imprese. Questo effetto si riscontra in modo peculiare nell'ambito del settore alimentare, ove la logistica è in grado di incidere in misura determinante sulle prestazioni di servizio e di efficienza. L'obiettivo del libro, frutto del lavoro di ricerca svolto da alcuni docenti della Unit Produzione e Tecnologia della SDA Bocconi, è quello di analizzare i principali fattori logistici che concorrono ad accrescere la competitività delle aziende che operano nel settore alimentare. L'opera fornisce un quadro attuale di come le imprese dell'industria alimentare affrontano il tema della logistica e analizza il grado di implementazione delle principali prassi logistiche.
System thinking, system dynamics e politiche pubbliche
Gloria Fiorani
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA
anno edizione: 2010
pagine: 300
Obiettivo del presente lavoro è contribuire alla diffusione del pensiero sistemico (System Thinking) e della metodologia System Dynamics nell'ambito della definizione e valutazione delle politiche pubbliche. Nel corso della trattazione si illustra e dimostra con applicazioni concrete in diversi ambiti (sanità, cultura, finanza) come tali metodologie possano trovare ampio utilizzo nei sistemi di pianificazione strategica di Regioni ed Enti locali, affiancando gli strumenti di management usualmente utilizzati e sopperendo ai loro limiti.