Edizioni Pendragon: Varia
Racconti di una vita
Daniela Furiani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2021
pagine: 141
Una bella, semplice biografia, in cui la storia della protagonista s’intreccia con quella della crescita economica del Paese e con quella dell’evoluzione della presa in carico e della cura delle persone più fragili.
L'eredità del partigiano
Franco Cardinali
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2021
pagine: 224
Una targa che celebra due partigiani caduti in uno scontro a fuoco nel 1944, uno dei quali è semplicemente ricordato come "giovane soldato austriaco [...] che preferì morire per la libertà piuttosto che continuare a combattere la sporca guerra". Sulla base di questo importante documento e su testimonianze orali, l'autore si domanda quale possa essere stata l'eredità di quel partigiano anomalo... ed ecco nascere nella sua immaginazione le vicende del tenente Kurt von Hamsik - soldato tedesco ferito sull'appennino tosco-emiliano, passato nelle fila della Resistenza per amore della ragazza che si è occupata di lui - e di sua figlia Cecilia, violinista bolognese "vittima" di una storia d'amore intensa e inaspettata che le sconvolgerà la vita. Una storia profonda e romantica sullo sfondo di un'Italia che cambia.
Un'etologia umanizzata tra terra e cielo. Piccole storie di animali
Alessandra Farneti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2021
pagine: 198
Esiste l’amicizia tra cane e gatto? Tra Titti, il micio dai grandi occhioni, e Ciak, il fox bianco e nero che annusava l’arrivo della pioggia e avvertiva tutti, assolutamente sì: ed è durata ben dodici anni! Che gusti ha una tartaruga? È difficile dirlo, ma la cosa certa è che Felicina avesse un’avversione vera e propria per le scarpe nere. Ed è possibile placare la gelosia di una vecchia diamantina che vede il suo compagno svolazzare e gonfiare il petto all’arrivo di una più giovane nella stessa gabbia? Sicuramente per farlo ci vuole molta diplomazia... Le piccole storie qui raccontate sono parte di un lungo cammino che l’autrice ha compiuto insieme a una colonia di gatti, 2 cani, 54 uccellini e tanti altri “amici”, durante tutto l’arco della sua vita. Un caleidoscopio di immagini, ricordi, aneddoti che vogliono essere uno stimolo a modificare il modo di guardare gli animali e a considerarli come creature degne di rispetto che, molto spesso, hanno tanto da insegnarci.
La guarigione del cuore. Trasformare il dolore in consapevolezza profonda e pace interiore
Franco Nanetti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2021
pagine: 234
Ci sono momenti in cui entriamo in crisi, situazioni nelle quali la sofferenza ci sovrasta e non sappiamo che cosa fare. Un senso di impotenza ci pervade. Come procedere allora? Occorre, come afferma Jean Claude Monier, “non sprecare la crisi, gestirla bene, per essere all’altezza dei doni che essa può offrirci”. Molte crisi si fanno strada perché vogliono farci evitare il peggio, perché troviamo in esse la provocazione per un divenire più autentico, per una ri-nascita. Molte crisi avvengono per farci sconvolgere la nostra vita e riassestarla attorno ad un nuovo “centro”. La crisi spesso dà inizio alla nostra “avventura” verso un percorso di individuazione che ci svincola dall’essere identificati con gli altri, per diventare capaci di riconoscere ciò che è nostro e ciò che non lo è, affinché possiamo lasciarci alle spalle ogni finzione per appropriarci del nostro vero Sé. Spesso la crisi ci ricorda che siamo esseri divini, che possiamo elevarci anche nei momenti difficili della nostra vita, che disponiamo dei mezzi per cogliere in essa le tracce per individuarci, afferrare la nostra “particolarità”, divenire sempre più noi stessi.
Alfredo! Alfredo! Storie di Panzini e della Casa Rossa
Marco Antonio Bazzocchi, Riccardo Gasperina Geroni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2021
pagine: 230
Alfredo Panzini è stato uno scrittore molto famoso, a cominciare dal successo che ebbe il suo reportage in bicicletta da Milano a Bellaria, uscito nel 1907 con il titolo "La lanterna di Diogene". La buona borghesia italiana per più di vent’anni ha seguito con passione l’uscita dei suoi racconti, dei suoi romanzi, dei suoi articoli sui giornali. I suoi libri migliori restano probabilmente il romanzo "Il padrone sono me!", da cui Franco Brusati ricavò un film nel 1955, e il "Dizionario moderno", opera ancora oggi fondamentale nella storia della lingua italiana. Dopo la sua morte, un pesante silenzio è calato sulla figura di Panzini, anche per ragioni ideologiche. Questo profilo biografico e critico vuole riportare alla luce, guardandolo da molti lati, un autore che può rivelare ancora motivi di interesse, non fosse altro per la meticolosa attenzione con cui seguì l’evoluzione della società italiana dagli inizi del secolo agli anni Trenta. Molti materiali qui pubblicati provengono dall’Archivio in cui il Comune di Bellaria conserva quasi tutte le carte dell’autore, che vive ancora oggi in quel luogo grazie al restauro e alla riapertura della “Casa Rossa”, dove Panzini passò gran parte della sua vita nei momenti di pausa dal lavoro di insegnante, svolto tra Milano e Roma.
Architettura della natura
Luca Vacchelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2021
pagine: 156
Il volume presenta 70 disegni a matita di altrettanti animali, accompagnati ognuno da una breve citazione poetica, letteraria o filosofica, tratta dall'opera di grandi autori. La maestria della matita di Vacchelli opera un florilegio della natura che ne disvela schemi e meccanismi e ci consegna un volume dal sapore rinascimentale, come quelli che mostravano specie sconosciute agli occhi stupiti di ignari lettori; con animali ritratti così fedelmente e con così tanta arte, da sorprendere e commuovere.
Tracce. L'avarizia della storia
Gianni Pellegrini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2021
pagine: 87
Molti degli uomini e delle donne protagonisti durante la Resistenza e la successiva rinascita dell'Italia, venivano da una lunga e sofferta militanza antifascista. Altri più giovani, come Guido Marchetti - il protagonista immaginario di questo romanzo - furono travolti dagli eventi e indotti a scegliere da quale parte stare nel drammatico contesto di un Paese lacerato.
Imperfetto ma autentico
Angela Lodi
Libro
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2021
pagine: 297
Quanti giovani si sono rovinati commettendo un errore poi rimasto irreparabilmente legato a loro? È una delle domande che si pone Angela Lodi (fondatrice e anima della Casa Famiglia il Piccolo Principe) riflettendo sulla sua esperienza ultraventennale nel mondo del volontariato e delle comunità. L'autrice, in questo libro, attraverso le storie dei "suoi" ragazzi cerca di spiegarci quanto il tendere una mano e l'interrogarsi sui problemi, abbandonando ogni forma di pregiudizio, possa essere il metodo di aiuto più efficace per chi si trova in forte difficoltà. Una raccolta intensa, capace di stupire ed emozionare grazie a storie "imperfette ma autentiche".
I Sullivan
Luciano Leonesi
Libro
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2021
pagine: 207
Un volume che racconta le imprese di un gruppo di personaggi straordinari che diedero vita, a partire dai primi anni Cinquanta, al gruppo teatrale dei Sullivan, cui si deve un po' della storia culturale del nostro Paese. Attraverso la viva voce del suo fondatore e con un'affabulazione vivace e divertentissima, vengono ripercorsi gli episodi della lunga carriera della "compagnia", ancora attiva a Bologna nel 2016: il pionierismo teatrale di "dare voce al popolo", le sfide alla censura per mettere in scena testi di autori internazionali mai rappresentati in Italia, l'utopia teatrale-politica che aprì la strada alla cooperativa Nuova Scena di Dario Fo... solo per citare alcuni degli straordinari meriti dei Sullivan.
Occhi d'Africa
Libro
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2020
pagine: 224
AMOA "Associazione Medici Oculisti per l'Africa", è un'associazione di volontariato composta da medici, professionisti sanitari e volontari che dedicano gratuitamente parte del loro tempo alla cura e prevenzione delle malattie oculari in Africa e in Italia. La filosofia di tutte le missioni si concretizza nel predisporre strutture che dovranno, nel minor tempo possibile, diventare autosufficienti e formare personale locale che possa garantire la continuità del servizio durante tutto l'anno. Questo volume illustra la storia dell'associazione e racconta, anche attraverso una suggestiva raccolta fotografica, i principali progetti realizzati.
Bambini al tempo del lockdown. Sogni ed emozioni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2020
pagine: 127
«Molti hanno scritto e molti hanno dibattuto sulla pandemia, ma sempre persone adulte o grandi esperti. In questo testo, invece, parlano i bambini delle scuole di Bologna e provincia che, stimolati dai loro insegnanti, sono riusciti ad esprimere in modo diretto, genuino, vero e quasi commovente, i sentimenti provati in questa situazione così difficile e incredibile. Dobbiamo sempre imparare a vedere la vita con gli occhi dei bambini. La lettura del libro, tra racconti, riflessioni, ricette di cucina e poesie, è gradevole e rapida, ma fa riflettere. È un testo che raccoglie le testimonianze dei bambini e dei ragazzi, ma non è un libro "da bambini" e "da ragazzi", perché fa emergere ciò che vi è di più vero e profondo dell'animo umano e che gli adulti, forse, rischiano di dimenticare.» (Dall'Introduzione del Card. Matteo Maria Zuppi)
Incontriamoci all'Inferno. Parodia di fatti e personaggi della Divina Commedia di Dante Alighieri
Cinzia Demi
Libro
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2020
pagine: 128
Tanti protagonisti della Commedia e del mondo dantesco si incontrano di nuovo e ci parlano direttamente, esibendosi in battibecchi spassosi e rivelazioni inedite, imponendo la propria voce in scherzosa contraddizione con quella di Dante, che con la potenza della sua scrittura li ha immortalati in panni dentro ai quali dichiarano di non sentirsi del tutto a proprio agio. Ugolino afferma allora di essere da sempre vegetariano; Beatrice reclama per sé il ruolo di donna e non di santa; Caronte chiede a gran voce la pensione; gli stessi demoni risultano non essere poi così brutti o spaventosi come ce li ha dipinti e consegnati l'Alighieri... Una scanzonata rilettura del poema di Dante in chiave ironico-giocosa che nasce con la finalità di avvicinare le giovani generazioni al capolavoro massimo della letteratura italiana, facendo loro apprezzare l'aspetto più spontaneo e umano grazie anche all'utilizzo di un linguaggio fresco, vivace e variopinto: il vernacolo toscano.

