Edizioni La Meridiana: Paginealtre
Prima la Chiesa, poi l'uomo. Bilancio sul papato di Wojtyla
Joseph Comblin
Libro
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2002
pagine: 92
Dopo il matrimonio. I divorziati risposati nella Chiesa cattolica
Libro
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2002
pagine: 208
Di fronte alla sofferenza dei divorziati risposati, che vivono sulla loro pelle l'esclusione dell'eucarestia, non bastano parole di conforto. Spesso si tratta di persone che hanno alle spalle una forte esperienza di fede, una convinta pratica religiosa, una consapevole testimonianza cristiana nella vita sociale. Avvertono il bisogno di vivere pienamente la celebrazione eucaristica insieme con i fratelli di fede. Ma non possono. Devono rimanere sul fondo della chiesa. Si sentono giudicati, anche dai figli. Siamo ancora lontani da un approccio fraterno, che non generi un discriminazione di fatto. Si fa finta di nulla. Si lascia che ciascuno si arrangi per proprio conto, scaricando le scelte sulla coscienza della persona oppure costringendo a soluzioni di contrabbando (come andare a ricevere l'eucarestia in un luogo dove non si è conosciuti). Le testimonianze riportate nelle pagine di questo libro ne sono la prova. L'esclusione dei divorziati risposati dall'eucarestia si fonda su una interpretazione contrattualistica del matrimonio, poco attenta alla dimensione dell'amore come rapporto interpersonale. Ma l'amore di Cristo non è rivolto proprio alle persone, chiamate a realizzarsi in un rapporto di mutua donazione? È questo l'interrogativo al quale i contributi di questo volume provano a dare risposta, integrando, in modo agile ma qualificato, le acquisizione della ricerca teologica, le esperienze pastorali più innovative, la sperimentazione in ambito ecumenico.
Della mistica discorde. L'impegno come contemplazione
Arturo Paoli
Libro
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2002
pagine: 40
Né Eva nemmeno Maria. L'ordinazione sacerdotale delle donne nella Chiesa cattolica
John Wijngaards
Libro
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2002
pagine: 232
Il cuculo è un uccello che depone le proprie uova abusivamente nel nido di altri. Non solo. Dopo la sua nascita, perfettamente mimetizzato, il piccolo cuculo mette in atto un'efficace strategia di "eliminazione del compagno", fino a conquistarsi l'esclusiva attenzione dei nuovi genitori. La tradizione ostile alla figura femminile si è insediata nella Chiesa Cattolica nello stesso modo. Per numerosi secoli, sul modello di Maria sacerdotessa, le donne avevano servito nei diversi ministeri, incluso il diaconato sacramentale. Con l'adozione del diritto romano e la trasformazione del cristianesimo in una religione dell'impero, s'interrompe una radicata tradizione e si lascia insediare il cuculo del pregiudizio anti-femminile nel nido della Chiesa. Seguendo il filo di una puntuale classificazione degli argomenti, queste pagine forniscono una dimostrazione, rigorosamente sorretta dalla lettura delle fonti, della necessità di rivedere il carattere conclusivo con cui il magistero ha inteso ratificare l'esclusione delle donne. La Chiesa, riaprendo il confronto su questa scelta, confermerebbe la volontà di proseguire con coraggio il cammino delle riforme indicate dal Concilio Vaticano II. Al contrario, la prevalenza di una concezione della fede sacrale e gerarchica, impermeabile rispetto alla incalzante domanda di cambiamento e dialogo, alimenta l'impressione che, pur di difendere un principio, si accetti il rischio di "Spegnere lo Spirito".
Parole d'amore. Poesie e preghiere
Antonio Bello
Libro
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2002
pagine: 78
Il posto dell'altro. Le persone omosessuali nelle chiese cristiane
Libro
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2001
pagine: 136
I credenti che si scoprono omosessuali stanno cominciando a chiedersi come conciliare la loro realtà con la fede. Non si accontentano di una presenza furtiva e clandestina e nemmeno di essere semplicemente tollerati. Vogliono discutere insieme e apertamente del loro posto specifico nella comunità ecclesiale. Chiedono, insomma, che si riconosca anche il loro "carisma", il valore originale di cui sono portatori. Tranne alcune rare espressioni di attenzione, l'atteggiamento più diffuso, e non solo da parte della gerarchia, è di diffidenza. La stessa opinione pubblica ecclesiale oggi sembra disposta a correggere la demonizzazione ma non a riconoscere che si tratta di una "naturalità" sia pure di minoranza. Allora, una volta riconosciuto il valore di un'affettività omosessuale, fin dove questa potrà spingersi sul piano morale e poi giuridico? Queste pagine, in cui si incrociano le più stimolanti riflessioni ed esperienze vissute nell'ambito delle diverse chiese cristiane, non puntano solo a rivendicare maggiori spazi nella morale ufficiale con il suo impianto normativo. Hanno, provocatoriamente, un obiettivo molto più ambizioso: rimettere la relazione, cioè l'irripetibile unicità della persona, al centro dell'indagine morale. L'esperienza dei credenti omosessuali diviene così una delicata ma straordinaria sollecitazione a liberare evangelicamente la creatività dell'amore dalle catene di una concezione soffocante del peccato.
L'era Wojtyla. Dialogo su questo papato
Alex Zanotelli, Tomas Balduino
Libro
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2000
pagine: 48
Alex Zanotelli, missionario comboniano che vive da anni nella baraccopoli di Korogocho (Kenya) e Tomas Balduino, vescovo e presidente della Commissione della Pastorale della Terra in Brasile, si confrontano, rispondendo agli interrogativi posti loro da un giornalista. Nel corso del vivace ed appassionante confronto emergono le potenzialità ma anche le differenze tra le Chiese dell'America Latina, dell'Africa e del ricco Occidente, e il libro si propone come uno strumento utile per ripensare i concetti di povertà e di chiesa e il loro rapporto con la modernità alla luce delle ultime vicende ecclesiastiche.