Edizioni Grenelle: Narralia
Curriculum mortis
Enrico Emanuelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Grenelle
anno edizione: 2025
pagine: 200
Curriculum mortis è il libro-testamento di Enrico Emanuelli. La sua opera di gran lunga più bella, apparsa postuma nel 1968, dopo averla sottoposta a numerose revisioni. È una vera e propria immersione nel flusso inarrestabile del tempo in cui Emanuelli cerca di trovare un senso alla propria vita che sembra essere scorsa senza un orizzonte prestabilito. Una narrazione fatta di incontri con altri uomini, “fabbricatori di notti”, come lui, fantasmi di un catalogo sconfinato, accomunati dalla stessa mitologia, che diventano protagonisti lasciando una traccia sull’arida sabbia degli anni.
Tre compari musicanti
Paolo Apolito
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Grenelle
anno edizione: 2022
Il romanzo di Paolo Apolito, I tre compari musicanti, attento rimontaggio dellabiografia dei contadini di un mitico territorio della Lucania, in una fase diprofonde trasformazioni a cavallo tra XVIII e XIX secolo, finora nascoste negli archivi polverosi, vengono ora investite da un potere antropologico eletterario sino a diventare un coro in cui voci, musiche, canti si alternano finoad acquisire un ritmo epico che prefigura la fine di un mondo. Nessuna cornice ingabbia personaggi e eventi in una dimensione oggettivante, ma una voce grezza, a tratti graffiante come i suoni degli strumenti ancestrali, ricostruisce la storia di Teresa, giovane donna che incarna l’energia dellanatura, di suo padre Nunzio, suonatore di zampogna, e delle tante famiglie contadine i cui destini si incrociano formando la trama di una storia che è la storia di tutti i Sud dell’Italia fatta di attese messianiche, rivolte, emigrazione, dolore.
Racconti dello spazio e del tempo
Herbert George Wells
Libro
editore: Edizioni Grenelle
anno edizione: 2017
Dark laughter
Sherwood Anderson
Libro
editore: Edizioni Grenelle
anno edizione: 2016
Dark Laughter è una piccola Odissea moderna. Le pianure del Middle West, i grandi fiumi, fanno da sfondo alle vicende del protagonista, John Stockton, un uomo in fuga dalle convenzioni sociali e alla ricerca di un nuovo sé. In un mondo sospeso tra reale e possibile, tra presente e infanzia, tra biografia e storia, si agita una costellazione di personaggi irrisolti, di figure simboliche. La tensione espressiva del linguaggio, il bisogno di una maggiore aderenza alla vita, l'urgenza di amare, di risolvere il mito dell'infanzia e di dare, infine, un senso al proprio esistere, sono alcuni dei temi che percorrono un romanzo fatto di grande intensità, scritto con un linguaggio moderno, asciutto ed essenziale.

