Edizioni della Sera: Narratori della Sera
Il mare invisibile
Maria Rizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2019
pagine: 144
In una nota località balneare della Sardegna, il ritrovamento di un corpo sconvolge la tranquillità del luogo. A capo delle indagini viene chiamato l’ispettore Venanti, un anti-eroe impulsivo e intransigente, che insieme al resto della squadra riuscirà a risolvere il caso.
Ballata di provincia
Igor Cipollina
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2018
pagine: 130
Tanino, Ernesto e Vincenzo vivono in un paese che misura duecento passi, dalla chiesa al chiosco di arachidi, ceci tostati e semi di girasoli. Hanno trent'anni e non sanno che farsene. Tanino è un asso con la chitarra, ma vende i giocattoli del papà sessantottino. Ernesto fa il benzinaio e ha un animo da poeta. Vincenzo è succube del padre, politico maneggione che gli ha scelto pure la moglie. Finché a spostare l'asse della comunità arrivano l'esotica Olga e un enorme centro commerciale.
I giorni dello sgomento
Fiorella Borin
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2017
Nel maggio 1943 tre reduci dalla Russia fanno ritorno al loro paese di montagna. Pregustano il piacere di venti giorni di licenza, da trascorrere nella serenità delle mura domestiche e nella ritrovata compagnia degli amici. Ma l’accoglienza è fredda, quasi ostile: più o meno velatamente, i compaesani li accusano di non essersi battuti con valore e di essere gli artefici della disfatta sul Fronte Orientale. Anche in seno alla famiglia il forzato distacco ha creato una disarmonia, che accentua il loro senso di fallimento e solitudine, aggravata da ricordi angosciosi. Forse le cose si potrebbero aggiustare, se non si verificasse un avvenimento del tutto inatteso che getta nella disperazione l’intera comunità. La licenza viene sospesa, bisogna di nuovo imbracciare il moschetto. Dopo l’8 settembre cala il silenzio sulla sorte dei tre soldati. Solo nel 1963, grazie a una vecchia fotografia e ai quaderni del figlio di uno di loro, si saprà che cosa è successo nei terribili venti mesi di guerra civile.
La fuga selvaggia
Renzo Brollo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2016
pagine: 240
Tre anziani fuggono da una casa di riposo di Sant'Ennio (paese immaginario della pedemontana friulana), per arrivare alla casa di Lido, il più anziano dei tre, che si trova a Rosticino Polesine, sperando così di evitare che la proprietà passi ai due figli che la vogliono vendere. Tramite mezzi di fortuna, inseguiti dai due figli di Lido e dai mass media, in modo rocambolesco cercheranno di raggiungere Rosticino, ostacolati, oltre che dagli inseguitori, anche dagli acciacchi dovuti all'età. Contemporaneamente, tre cani randagi fuggono da un canile di Ferrara, approfittando della sbadataggine dei due custodi, figli della proprietaria. Inseguiti attraverso la periferia della cittadina, gli animali, malati e affamati, finiranno per saltare sopra un treno merci in transito, per poi incrociare la fuga degli anziani diretti verso la dimora del vecchio Lido. Due storie parallele, tragicomiche e spietate di sei creature in fuga da una vita che non hanno mai chiesto.
Non c'è tempo per il sole
Vito Santoro
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2015
pagine: 263
Federico Cairo è un abile sicario che riceve un incarico inconsueto: ritrovare un uomo scomparso nel nulla. L'unica traccia a sua disposizione è un'enigmatica lettera proveniente da Santa Teresa, una città del sud America. Nell'atipica cittadina brasiliana, trova un ambiente ostile che cerca di allontanarlo dal suo obiettivo e porterà la sua indagine ad affollarsi di interrogativi. Scoprirà di essere la pedina di una macchinazione orchestrata da un misterioso individuo, feroce e determinato, giungendo infine alla scoperta della drammatica verità. Sotto questa avvincente trama si nasconde una rivisitazione del mito di Prometeo, attualizzato e calato in un contesto moderno, ma fedele al significato profondo che ha consacrato la figura mitologica all'eternità. Una storia che lega mistero e coraggio attraverso un'avventura che porterà il personaggio alla scelta più importante della sua vita.
Kazuya
Letizia Silvia
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2014
pagine: 264
Una giovane donna privata di tutte le sue certezze, senza lavoro, amici, una relazione stabile. Senza più sogni. Un ragazzo giapponese misterioso e gentile capace di trasformare in musica anche i momenti più bui. Un incontro che sembra scritto nel destino. Kazuya con i suoi modi delicati e i suoi sguardi profondi riesce a scalfire la crosta di gelo e cinismo della ragazza, e lascia in tutti quelli che lo circondano un segno tanto impalpabile quanto profondo. Ma la vita è dura e imprevedibile, e proprio quando tutto sembra poter andare per il meglio, un evento catastrofico rimescola nuovamente le carte. Un romanzo di formazione, una storia d'amore che ha i contorni incerti ed evanescenti di un sogno, in cui i personaggi si muovono e agiscono delicati e malinconici.