Edizioni Clichy: Beaubourg
A tavola con Maria Antonietta. Ricette golose
Michèle Villemur
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clichy
anno edizione: 2016
pagine: 108
M. L'orgia del potere. Controstoria di Jorge Mendes, il padrone del calcio globale
Pippo Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clichy
anno edizione: 2016
pagine: 320
Si calcola che in carriera abbia mosso calciatori per un valore di oltre un miliardo di euro. Tra i suoi clienti ci sono Cristiano Ronaldo, James Rodriguez, Diego Costa, Thiago Silva, José Mourinho. È il portoghese Jorge Mendes, l'uomo più potente del calcio globale. Osannato in patria, ammirato e temuto all'estero, Mendes nella ristrutturata economia globale del calcio è il principale interprete, uno dei principali punti di riferimento per una finanza internazionale che vede nel calcio il pilastro del settore economico cruciale del XXI secolo: l'Economia dell'Entertainment. E come accade per ogni grande assetto di finanza globale, ci sono aspetti meno noti che è necessario conoscere. A partire dallo stesso Jorge Mendes, raccontato in queste pagine con una sistematicità mai usata fin qui.
Cinquanta quadri. I dipinti che tutti conoscono. Davvero?
Lauretta Colonnelli
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Clichy
anno edizione: 2016
pagine: 366
Lauretta Colonnelli esamina in questo volume i dipinti più popolari, quelli che sono sempre sotto gli occhi di tutti: nella pubblicità, sulle scatole dei cioccolatini, sui poster, sulle copertine dei libri, nelle vetrine dei negozi. Immagini familiari, ma che pochi riconoscono come capolavori della storia dell'arte. Quasi nessuno ricorda che i due angioletti imbronciati presenti in quasi tutti i negozi per bambini furono dipinti da Raffaello ai piedi della sua Madonna Sistina. Tutti riconoscono la Gioconda di Leonardo, ma in molti sono convinti che sia dipinta su tela e che la Francia dovrebbe restituirla ai musei italiani, ai quali sarebbe stata sottratta da Napoleone. Siamo sicuri che a Tamara de Lempicka bastò una manciata di lezioni per imparare a dipingere? E quanti sono al corrente del segreto nascosto nel naso spaccato di Federico da Montefeltro, duca di Urbino, ritratto da Piero della Francesca? L'autrice raccoglie cinquanta di questi capolavori. Di ognuno racconta la storia, la vita dell'autore, e i particolari che si celano dentro l'immagine.
Bibbia pagana
Giorgio Dell'Arti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clichy
anno edizione: 2016
pagine: 496
"Bibbia pagana" è la mitologia in forma di romanzo. Invece di sviluppare il racconto attraverso tante storie indipendenti una dall'altra e che hanno per protagonisti una volta Zeus, un'altra Afrodite o Ulisse, Giorgio Dell'Arti si cimenta in un'impresa mai tentata prima da nessuno: assemblare in un vero romanzo - che ha un inizio, uno sviluppo e una fine - i vari miti. Il risultato è un racconto forte, scritto in un linguaggio completamente nuovo per la letteratura italiana, popolare e colto insieme, e una narrazione incontenibile, complessa ma anche immediata come tutti i miti, piena di luci e colori, che descrive una società primitiva, selvaggia e bellicosa, in cui gli dèi e gli uomini si mescolano tra di loro, combattendo e facendo l'amore. Si comincia in un'epoca lontanissima, in cui non sono ancora stati scoperti né il grano né il vino, e in cui si praticano ancora i sacrifici umani nella convinzione che il sangue delle vittime sia utile per fertilizzare i campi. E si finisce in una notte di 3500 anni fa, quando Elena e Paride, di nascosto, fuggono dal palazzo di re Menelao.
Innocente
Gérard Depardieu
Libro
editore: Edizioni Clichy
anno edizione: 2016
pagine: 168
Gérard Depardieu si racconta in un flusso travolgente in cui parla della sua vita e delle sue emozioni senza risparmiare nessuno, soprattutto il potere in tutte le sue forme, e in particolare quello delle grandi case di produzione cinematografiche e televisive. Senza peli sulla lingua, il grande attore fa nomi e cognomi, espone la sua rabbia, ricorda il suo passato, gli amici dei tempi lontani, e quelli di oggi. Più che difendersi, si confessa, e sviscera i suoi pensieri sulla religione - per due anni si è convertito all'Islam - sulla politica e la sua ipocrisia, sul suo rapporto con Vladimir Putin ("peggio frequentare i Kennedy"), sulla morte. Un viaggio dentro la testa di uno degli attori più dissacranti di Francia, che rimpiange il tempo che fu e condanna ferocemente il presente.
La Juve
Luca D'Ammando
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clichy
anno edizione: 2016
pagine: 180
Dalla fondazione nel 1897 agli ultimi scudetti dell'era Allegri, passando per i successi internazionali, lo scandalo Calciopoli e la rinascita: ecco come la Juventus è diventata la squadra più amata e più odiata d'Italia. Tra le immagini ripescate dall'Archivio Farabola ci sono ovviamente gli Agnelli, i Boniperti, i Baggio e i Del Piero, ma ci sono anche i miti dell'anteguerra, i bianconeri di inizio XXI secolo e dei primi anni Trenta, e poi i tifosi intenti a strappare un autografo a Sivori o Charles e gli avversari storici, da Rivera a Mazzola.
Mamme sull'orlo di una crisi di nervi
Gwendoline Raisson, Magali Le Huche
Libro
editore: Edizioni Clichy
anno edizione: 2016
Una graphic novel sulla maternità dal taglio sarcastico e umoristico. Qui si parla in modo franco e onesto della maternità, niente del genere "diventare madre è una cosa straordinaria!", niente chiacchiere da fidanzate, cliché da rivista pre-maman o racconti della nonna sul miracolo della maternità... In "Mamme sull'orlo di una crisi di nervi" si riportano esperienze personali e con ironia si espongono le ansie delle future mamme e la paura di fallire. La maternità ha varie sfaccettature così come la vita moderna: la coppia, la famiglia monoparentale, l'autorità, le falsità e i cliché riportati dalla stampa popolare e dai femminili, ma anche la solitudine... e le lavanderie automatiche! Insomma essere madre non è così semplice!
Diario di una dottoranda
Tiphanie Rivière
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clichy
anno edizione: 2016
pagine: 140
Jeanne ha appena vinto una borsa di studio per il dottorato! Piena di entusiasmo, già si immagina dentro le stanze universitarie. Ma non sa cosa l'aspetta... Tra il direttore di ricerca tanto carismatico quanto abile nell'evitarla, la segretaria con tutta la sua inerzia e antipatia, i colloqui soporifici, le aule affollate in cui dar lezione mal pagate, Jeanne cerca di trovare il suo posto. La famiglia e il compagno intanto si disperano increduli, ma questa tesi sembra non finire mai e essere la sua unica ossessione... Con grande humor e finezza, l'autrice racconta la quotidianità di una dottoranda nei minimi dettagli e dopo aver letto questo fumetto non chiederete più a nessun tesista: "Allora, come va la tesi?"
Il club dei super economisti
Benoist Simmat, Vincent Caut
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clichy
anno edizione: 2016
pagine: 160
Una tribù intellettuale tra le più singolari che esistano. Da Adam Smith a John Maynard Keynes, da Karl Marx a Milton Friedman, da Ricardo a Schumpeter, Galbraith e Stiglitz, i grandi economisti tentano da due secoli di consolidare il pericolante edificio della "scienza economica". Le loro idee ci affascinanno, le loro vite ci fanno ridere, ed è arrivato il momento di farne dei veri e propri superereoi a fumetti.
Obelischi & chignon. Non solo sightseeing e Grandi bellezze: guida leggera alla Roma moderna
Roberta Petronio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clichy
anno edizione: 2015
pagine: 200
Roma è un grande palcoscenico dove recita un cast di milioni di persone su una scenografia inarrivabile. Per chi non ambisce a vivere e visitare la Capitale affidandosi all'istinto, o ai tour degli autobus a due piani, è consigliata la lettura di questa guida ragionata che propone ai lettori, con sprazzi di cronaca, un'interpretazione di Roma attraverso l'emozione del backstage. I mercatini dell'artigianato social, l'ambito Grand Tour nelle ambasciate, la riscossa delle periferie a colpi di street art e archeologia industriale, gli hotel gourmet, le gallerie e le accademie straniere specializzate nell'attirare artisti, le caffetterie che resistono all'avanzata dei bistrot, il mecenatismo e molto altro.
La tavola di Dio
Lauretta Colonnelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clichy
anno edizione: 2015
pagine: 160
In quale salsa Gesù intinse il boccone che offrì a Giuda? A che ora ebbe inizio l'ultima cena? Chi la cucinò? Pesce, agnello o maiale? Arrosto o bollito? Vino bianco o vino rosso? Quali inni cantarono Gesù e gli apostoli dopo aver mangiato? Seduti o sdraiati? Chi pagò il conto? Quante Ultime cene con gamberi ci sono nelle chiese del Trentino? Quante ciliegie dipinse il Ghirlandaio nei cenacoli fiorentini? È vero che Leonardo era vegetariano? E perché riempì di anguille i piatti del suo Cenacolo? Chi fu l'unico artista a raffigurare la Pasqua ebraica? Perché Giuda veste di giallo? E perché ha i capelli rossicci? Che cos'è il "gomito rinascimentale"? Da dove arrivarono i gatti che compaiono sotto la tavola dei Cenacoli? Per quanti minuti deve riposare l'impasto degli azzimi? Perché i grilli sono puri? E perché le lumache no? Di quanto sono aumentate le porzioni della sacra cena negli ultimi mille anni? Chi ha dipinto la pagnotta più grande? Perché quasi tutti gli artisti hanno riempito di coltelli la mensa di Gesù? In quale Ultima cena appare il primo tovagliolo della storia dell'arte?
Il Novecento è donna. Ritratti di donne eccezionali del secolo scorso
Lucrezia Dell'Arti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clichy
anno edizione: 2015
pagine: 280
Un libro che racconta le vite straordinarie delle donne che hanno attraversato il Novecento pescando tra gli aneddoti, le frasi più belle, le curiosità della loro vita. La struttura si snoda senza seguire il percorso biografico ma recuperando le storie più intense che hanno animato le esistenze di ognuna di loro. Italiane e straniere, a volte poco conosciute, a volte famosissime, ma che in qualche modo hanno contribuito a rendere grande il secolo scorso: attrici, scrittrici, poetesse, scienziate, first lady e premier, tutte sono state prima di tutto esseri umani, con le loro debolezze, le loro abitudini, i grandi sacrifici, a volte i successi, a volte le sconfitte. Con uno stile assolutamente personale e inconfondibile, Lucrezia Dell'Arti riesce a raccontare, con pochi colpi d'autore, l'essenza profonda delle persone che racconta. Da Frida Kahlo a Billie Holiday, da Maria Teresa di Calcutta a Elsa Morante, passando per Simone de Beauvoir, Virginia Woolf, Maria Callas, Indira Gandhi, Marie Curie, Anna Magnani, Coco Chanel, Janis Joplin, Grace Kelly, Irène Némirovsky...

