Editrice Elledici: Meditare
Coltiva la pace, custodisci il creato. Itinerario formativo alla responsabilità nel custodire e governare il creato
Stefano Carati, Ferdinando Colombo
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2010
pagine: 72
"Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato": è il messaggio che Papa Benedetto XVI ha indirizato al mondo in occasione della Giornata della Pace 2010 (1 gennaio). Questo libro raccoglie cinque meditazioni svolte sullo stile della lectio divina e così articolate: Parola di Dio (brano biblico nella traduzione interconfessionale in lingua corrente); Parola della Chiesa (un brano tratto dal messaggio di Benedetto XVI); Meditazione; Attualizzazione.
Vizi capitali. Come parlarne, oggi? Per un itinerario educativo morale
Sabino Frigato
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2010
pagine: 56
Guardare in faccia i nostri vizi è entrare nella complessità e nei meandri del nostro cuore. Conoscerci con realismo, senza scandalizzarci di ciò che scopriamo in noi, è un passo necessario per avviare un processo di maturazione umana e dare la scalata alle "virtù morali". Questo agile libretto, pur nella sua modestia, apporta un piccolo contributo a una grande causa: l'educazione morale. Presenta i classici sette vizi capitali così come li viviamo oggi, e alcuni vizi nuovi, tipici del nostro tempo e della nostra società.
Ogni giorno con te
Giancarlo Maria Bregantini
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2010
pagine: 392
Questo libro raccoglie 365 brevi riflessioni, che Monsignor GianCarlo Maria Bregantini ci offre per ogni giorno dell'anno, prendendo spunto dalla festa del giorno stesso o dalle vicende della vita. È un "libro da comodino", cioè uno di quei libri da tenere a portata di mano e da aprire ogni mattina per partire con il piede giusto, oppure ogni sera, per concludere bene la giornata appena trascorsa.
La preghiera, il respiro della vita
Daniel-Ange
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2010
pagine: 152
Questo libro ci conduce in una vera e propria esplorazione del "mondo della preghiera". L'autore ne dipinge i diversi aspetti: la liturgia, l'orazione, la preghiera del cuore. Ci fa percorrere tutte le sue dimensioni: la supplica, l'intercessione, la benedizione, l'azione di grazie, la lode, l'adorazione, la contemplazione. Descrive ciò che circonda la vita di preghiera e la nutre: la meditazione, il digiuno, il silenzio, la preghiera in lin-gue, i canti e le danze, le preghiera in famiglia. E indica gli atteggiamenti dell'anima che la favoriscono: la vigilanza, la perseveranza, la fiducia... È una piccola guida che contribuisce alla realizzazione dell'auspicio di Giovanni Paolo II per il terzo millennio: la preghiera sia la "sostanza stessa dell'anima della vita cristiana".
Incontri con Gesù. Lectio divina su passi del Vangelo
Anna Maria Cànopi
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2009
pagine: 158
Il Vangelo ci presenta diverse categorie di persone che, incontrandosi con Gesù, hanno cambiato radicalmente la loro vita. Questo libro si sofferma su alcuni dei più significativi incontri avvenuti lungo l'itinerario di Gesù, partendo dalle rive del fiume Giordano all'inizio del suo ministero pubblico, fino alle rive del lago Tiberiade dopo la risurrezione.
La rotta dei pescatori. Per un rinnovamento della pastorale
Piero Terzariol
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2009
pagine: 96
Questo libro costituisce una ricca "riflessione pastorale" sulla necessità di dare "un volto missionario" alla parrocchia "in un mondo che cambia". Una prospettiva rispetto alla quale molte comunità parrocchiali italiane stanno tentando da tempo una rielaborazione pastorale faticosa, ma affascinante. È una riflessione sulla doverosa responsabilità che tutti i cristiani hanno di essere missionari nel proprio contesto di vita, per trovare e poi indicare una rotta e una salvezza non in se stessi, ma in Gesù Cristo e nella sua Chiesa.
Non c'è altro nome sotto il cielo.... Solo in Gesù è possibile ritrovare la luce, perché solo Lui è Via, Verità e Vita
Tarcisio Mezzetti
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2009
pagine: 374
Incontrando tante persone affrante e schiacciate da situazioni difficili, l'autore è giunto a porsi questa domanda: come mai tanta gente sente il fascino dell'esoterismo e dell'occulto? Con questo lavoro l'autore apre un discorso anche pastorale, che ha come centro la "persona" sofferente per questi motivi, e contribuisce a dare una visione più realistica di quanto sia diffuso questo soffrire, partendo da esperienze personali e testimonianze dirette.
Essere prete oggi. Quattro meditazioni sull'identità del prete
Giovanni Ferretti
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2009
pagine: 112
Quattro meditazioni sull'identità del prete diocesano presentata con altrettante scansioni: come uomo di Dio, come apostolo di Gesù Cristo, come pastore della Comunità cristiana e come mediatore tra Dio e gli uomini. L'intento è quello di riflettere sull'identità del prete diocesano non tanto in riferimento a un modello ideale astratto, quanto a partire da quell'identità che si è andata costituendo e si va costituendo nella nostra storia concreta. L'autore tiene presenti, nelle meditazioni, vari aspetti del contesto culturale odierno non tanto con atteggiamento critico-negativo, quanto con spirito di discernimento delle salutari provocazioni che da tali aspetti della cultura contemporanea possono venire per "essere preti oggi".
I fioretti di papa Giovanni Paolo II. Ridere e piangere con papa Wojtyla
Daniel-Ange
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2008
pagine: 168
Una raccolta di piccoli fatti, aneddoti, storie di incontri individuali il cui protagonista è stato Giovanni Paolo II. Sono tanti "fioretti" custoditi in altrettanti cuori. Al di là dell'aspetto pittoresco, ironico, emotivo si trova in essi un vero insegnamento impartito a piccoli tocchi discreti, un complemento delle encicliche solenni, un precetto prezioso per il Natanaele, lo Zaccheo, il buon ladrone, l'adultera dei nostri giorni le cui vite sono state sconvolte da una frase, da uno sguardo.
«Voi, chi dite che io sia?». Qual è la risposta di oggi alla perenne domanda di Gesù?
Tarcisio Mezzetti
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2007
pagine: 470
Questo libro mette in evidenza i pericoli culturali che assediano oggi il Cristianesimo: da un lato le eresie striscianti e velenose di un neo-gnosticismo risorgente; dall'altro il mondo oscuro dell'esoterismo e della magia. Sono pericoli che il popolo cristiano è in gran parte impreparato ad affrontare, trabocchetti nascosti in cui in tanti cadono senza neppure rendersene conto.
Campo "Abramo. La vita come un cammino. Momenti di riflessione per adolescenti e giovani
Fabio Ferrario
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2007
pagine: 64
Il sussidio è strutturato per un campo-scuola di carattere spirituale di una settimana e richiede cinque giorni per lo svolgimento della sua proposta. La prima delle due parti in cui è suddiviso contiene alcune premesse bibliche di presentazione del personaggio Abramo e gli schemi di preghiera e riflessione per lo specifico della proposta formativa. La seconda parte raccoglie alcuni suggerimenti audiovisivi per l'attualizzazione del tema e la discussione.
I colori di Luca. Il Vangelo di Luca. Con racconti di Bruno Ferrero
Giancarlo Maria Bregantini
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2007
pagine: 200
Scrive l'autore: "Fa bene leggere il Vangelo di Luca. Sempre, ma soprattutto nei giorni tristi, Luca ci viene incontro con il suo volto sereno e chiaro. Con tre doni: medico, amico, storico. Un medico, cioè uno che conosce bene il nostro cuore. Uno che coltiva fino in fondo l'amicizia, come ha fatto con san Paolo, che non era affatto un amico facile. Uno storico accurato, che sa fare ricerche e indagini, prima di scrivere il suo bel testo...". Il libro è completato da numerosi racconti di Bruno Ferrero, che attualizzano le tematiche e aiutano nella riflessione.