Editrice Elledici: Meditare
Il perdono medicina di Dio
Daniel-Ange
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2006
pagine: 160
Il libro tratta una realtà sacramentale in cui Dio si lascia "toccare" e può toccarci, una sede in cui incontrare Gesù in persona, lasciarci raggiungere da lui: il sacramento della Riconciliazione. Dopo essersi immerso nei misteri della misericordia al di fuori della quale il perdono non ha senso, il analizza il sacramento nelle due grandi dimensioni: il perdono ricevuto da Dio e il perdono offerto agli altri. Una riflessione appassionata da cui non si esce indenni.
Mostrati Madre. Colloqui con la Vergine. Misteri di gioia, luce, dolore, gloria
Valentino Salvoldi
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2006
pagine: 144
In questi "colloqui" l'autore, mentre esalta Maria, innalza un inno all'umanità, a ciascuno di noi, concepito nel progetto eterno come immacolato e destinato alla gloria del cielo con il proprio corpo. Per ognuno dei Misteri di Gioia, Luce, Dolore, Gloria il libro presenta il testo biblico di riferimento, e suggerisce una ricca meditazione e una preghiera-poesia. Il volume è illustrato con la riproduzione di celebri opere d'arte sacra.
Meditare con Luca. Materiali per la lectio divina
Enzo Bianco
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2006
pagine: 128
Di concezione nuova, il volume prende in considerazione 15 pericopi del Vangelo di Luca scelte tra quelle del ciclo liturgico C. Quanto esposto si presenta sovente sotto forma di frammenti, di materia prima rozza e da elaborare (etimologie, definizioni, notazioni storiche e geografoche, citazioni e aforismi, passi paralleli ecc.). Brevi testi spesso staccati l'uno dall'altro. E non in forma di discorso articolato, letterariamente elaborato. Sarà il lettore-meditante a dare forma elegante al tutto, a trovare l'armonia dell'esposizione.
Uno di noi è Dio. Il vangelo del terzo millennio
Valentino Salvoldi
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2005
pagine: 192
L'intuizione da cui nascono queste pagine è: se uno di noi è Dio, anche noi siamo Dio. La nostra comune vocazione è essere Cristo, più che cristiani. L'autore rilegge, commenta e prega: l'infanzia del Figlio di Dio secondo Luca; la vita pubblica del Messia secondo Marco; la morte e la risurrezione del Figlio dell'uomo secondo Matteo; il pensiero del Maestro secondo Giovanni. In ogni pagina: alcuni brani dal Vangelo e da altri libri delle Scritture, una meditazione e una preghiera.
Le nostre mani hanno toccato la vita. 23 meditazioni sulla prima Lettera di Giovanni
Tarcisio Mezzetti
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2005
pagine: 240
Il libro è costituito da una serie di 23 meditazioni progressive sulla prima Lettera di Giovanni, un testo del primo secolo, epoca che presenta molte analogie con la nostra. L'intento dell'autore è cercare di riportare il pensiero del lettore verso la meditazione della "realtà" della vita cristiana, che non è fatta solo di riti, di obblighi e di divieti, ma è costituita dalla stessa vita di Cristo, "realmente" presente non solo nell'Eucaristia, ma nella Chiesa che è il suo "Corpo".
Le parabole. Favole o vita?
Giuseppe Giacobbo
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2005
pagine: 128
Il volume prende in considerazione venti parabole evangeliche. Per ogni parabola vengono proposti cinque momenti: ambientazione, contemplazione e lettura, interiorizzazione e meditazione personale con l'aiuto di un breve commento o di una "favola" di Bruno Ferrero, attualizzazione, preghiera. Il volume può essere utilizzato per la meditazione personale, la formazione dei gruppi, la catechesi, l'omelia e la lectio divina, gli esercizi e i ritiri spirituali, l'adorazione eucaristica...
Come leone ruggente.... Volume Vol. 1
Tarcisio Mezzetti
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2005
pagine: 384
Da un esperto in materia, il primo di due volumi, frutto di scrupolose e attente ricerche sul mondo dell'esoterismo, della magia e della stregoneria. I temi trattati da questo primo volume: maghi, magie, esoterismo e occultismo; magia sessuale; stregoneria Wicca e Araldica; satanismo; panteismo; New Age; yoga e MT; medicina alternativa; tantrismo.
I cinque linguaggi dell'amore di Dio. Come Dio dice "ti amo", come dire "ti amo" a Dio.
Gary Chapman
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2004
pagine: 192
Negli altri volumi della serie, l'autore aveva trattato il problema che si presenta quando non si percepisce l'amore nel proprio linguaggio, perché ogni persona ha un "linguaggio dell'amore" diverso. Questo lavoro invece risponde al nostro bisogno di ristabilire il legame d'amore con Dio, indicandoci i linguaggi con cui Dio stesso parla nelle nostre vite. Il tutto, con il consueto stile divulgativo che rende la lettura piacevole e coinvolgente.
I riti dell'amore e della Eucaristia
Valentino Salvoldi
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2004
pagine: 72
Il libro, dall'afflato poetico, è scandito in modo da far risaltare il parallelismo tra il rito della Messa e il rito dell'intimità matrimoniale: riti corroborati dalle parti salienti del Cantico dei Cantici e delle promesse matrimoniali, che ogni giorno dovrebbero essere rinnovate per riconsacrare l'amore sponsale. Sono dieci promesse che non si presentano come nuovi comandamenti, ma come spunti di speranza in chi crede nell'amore.
Come leone ruggente.... Volume Vol. 2
Tarcisio Mezzetti
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2004
pagine: 208
Questo secondo volume dell'opera sul mondo oscuro che avvolge la cultura popolare (e non) di oggi si concentra sull'aspetto conturbante del mondo degli spiriti, dei poteri dei medium, sull'astrologia e sull'Enneagramma. E' uno strumento di aiuto per quanti vogliono districarsi dalla pressione di una cultura contraddittoria e irrazionale, spesso presentata come salvifica e moderna. In appendice, il documento vaticano "Gesù Cristo portatore dell'acqua viva. Una riflessione sulla New Age".
Cuore di neve
Christian Bobin
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2019
pagine: 40
Un piccolo testo che narra le tribolazioni di uno sfortunato gatto nero, obbligato dalle vicissitudini della propria biografia a vivere nel buio, fino al giorno in cui l’intercessione di un fiocco di neve scende con lenta dolcezza a riaccendere la luce del suo cuore. “Magia bianca” per un gatto nero restituito alla vita... Christian Bobin, poeta e romanziere francese, dedica queste pagine a una bambina, ma esse sono capaci di parlare anche agli adulti. Una storia che fa bene al cuore, in cui si fa strada la consapevolezza che affetti e legami procedono tra luci e ombre, fra incontri, abbandoni e ritrovamenti, gratitudine e riconoscenza per la presenza dell’altro, perché “quelli che amiamo, l’essenziale è che siano felici”.
Accogliere lo stanco e l'oppresso
Tarcisio Mezzetti
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2012
pagine: 224
L'autore di questo libro, da buon conoscitore dell'animo umano e da infaticabile evangelizzatore della Gioia cristiana, avverte come obbedienza al Vangelo offrire aiuto, asciugare lacrime e preservare dalla disperazione. Ben distante dal voler proporre rimedi o ricette, legge la sofferenza umana alla luce del Vangelo e, con lo stesso Vangelo, indica all'uomo la strada della consolazione e della guarigione: il Cristo Risorto, l'Uomo nuovo, il Primogenito di molti fratelli.