Editrice Bibliografica: Il cantiere biblioteca
La biblioteca condivisa. Strategie di rete e nuovi modelli di cooperazione
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2004
pagine: 302
I contributi raccolti in questo volume si propongono di approfondire le linee della cooperazione tra le biblioteche, focalizzando l'attenzione sulla condivisione delle risorse informative e documentarie in una logica di rete. Il volume, che raccoglie gli atti del convegno "La biblioteca condivisa: strategie di rete e nuovi modelli di cooperazione" (Milano, 13-14 marzo 2003), prende anche in esame altre forme di "condivisione" della biblioteca, a cominciare da quella fondamentale con l'utente e con il territorio. Non meno importante l'attenzione rivolta alle strategie e alle tecniche tramite le quali le biblioteche possono correlarsi con l'universo documentario circostante (archivi, centri di documentazione, musei).
La biblioteca ibrida. Verso un servizio informativo integrato
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2003
pagine: 341
Per biblioteca ibrida, termine da qualche anno entrato nella letteratura professionale, s'intende una struttura in cui le "nuove" risorse informative digitali e le "tradizionali" risorse a stampa coesistono e sono raccordate al fine di costituire un servizio d'informazione integrato. Scopo della biblioteca ibrida è quello di incoraggiare l'utente a servirsi della miglior fonte d'informazione disponibile, indipendentemente dal suo formato: un modello di biblioteca dunque dove la logica destinata a prevalere è quella della molteplicità e pluralità delle fonti e dei supporti in una strategia che porta ad affermare la centralità dell'utente e delle sue esigenze.
Comunicare la biblioteca
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2002
pagine: 224
Il volume raccoglie gli esiti del convegno svoltosi nel marzo del 2001 a Milano dal titolo "Comunicare la biblioteca"; si propone di offrire ai bibliotecari strumenti più efficaci di interpretazione e di intervento per migliorare la qualità della comunicazione con l'utenza reale e potenziale, individuando nuovi canali e sperimentando metodologie che favoriscono l'interazione con i diversi tipi di pubblico a cui la biblioteca si rivolge.
La qualità nel sistema biblioteca. Innovazione tecnologica, nuovi criteri di gestione e nuovi standard di servizio
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2001
pagine: 296
Il volume raccoglie i materiali prodotti in occasione del convegno, svoltosi a Milano nel marzo 2000, dal titolo "La qualità nel sistema biblioteca". Di fronte alla necessità di rinnovare le biblioteche sulla base dei più avanzati criteri di management e con il supporto delle moderne tecnologie dell'informazione e della comunicazione, il testo analizza i nuovi standard di servizio e le linee guida da adottare per fornire all'utente un servizio migliore. Inoltre il volume presenta riflessioni sui più aggiornati criteri di gestione, misurazione e valutazione della biblioteca, così come quelli idonei a monitorare le esigenze degli utenti/clienti.
Pianeta lettura. Riflessioni a più voci e proposte di intervento sulla pratica del leggere
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2000
pagine: 160
Questo volume presenta i materiali di ricerca e approfondimento sul tema della lettura prodotti nell'ambito del Convegno internazionale "Il pianeta lettura" promosso dalla Provincia autonoma di Bolzano. Accanto ad alcuni contributi teorici e metodologici, il volume presenta le idee, i progetti, le proposte di promozione della lettura attraverso l'esperienza di biblioteche, scuole, associazioni culturali e oggetto di approfondimento nei sette laboratori in cui si è articolato il convegno: Leggere prima di leggere, La lettura a scuola, Percorsi di lettura animata per bambini e ragazzi, Progetto lettura nelle biblioteche pubbliche, Le manifestazioni letterarie, Leggere in un contesto multimediale, Leggere i giornali.
La biblioteca amichevole. Nuove tecnologie per un servizio orientato all'utente
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2000
pagine: 304
Il volume affronta il tema della centralità dell'utente nella biblioteca tecnologicamente avanzata, raccogliendo e rielaborando sistematicamente i materiali prodotti in occasione del Convegno "La biblioteca amichevole" (Milano, marzo 1999). Ci si propone di approfondire i processi di innovazione dei servizi bibliotecari assumento l'idea-guida della biblioteca "user friendly" per esaminare i diversi aspetti in cui si articola l'impatto delle nuove tecnologie sugli utenti.
Bibliotecario nel 2000. Come cambia la professione nell'era digitale
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 1999
pagine: 184
Biblioteca e nuovi linguaggi. Come cambiano i servizi bibliotecari nella prospettiva multimediale
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 1998
pagine: 192
La promozione della lettura in biblioteca. Modelli e strategie in un'indagine nazionale sulle biblioteche pubbliche
Luca Ferrieri
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 1997
pagine: 176
Il libro illustra e commenta i risultati di un'inchiesta sulla promozione della lettura nelle biblioteche italiane, promossa dalla rivista "Biblioteche oggi" e realizzata con la collaborazione della biblioteca di Cologno Monzese.
La lettura come progetto. La pratica del leggere tra nuovi scenari e strategie di promozione
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 1997
pagine: 184
Il volume, che raccoglie gli atti del convegno svoltosi a Bolzano nel novembre 1995, si propone di indagare la "pratica del leggere" nelle sue diverse manifestazioni e di fornire proposte su come favorire tale pratica. "Leggere" e "far leggere" sono, quindi, i due termini correlati intorno ai quali si muovono i contributi che sono presentati. Accanto all'obiettivo di delineare uno "stato dell'arte" della lettura in Italia e a quello di sviluppare una riflessione sulle nuove modalità di lettura, viene realizzata una ricognizione delle metodologie, delle trasformazioni tecniche e delle strategie che possono essere proposte alle biblioteche pubbliche e scolastiche e alle istituzioni culturali cui compete, a vario titolo, di promuovere la lettura.