Editrice Bibliografica: Il cantiere biblioteca
Verso un'economia della biblioteca. Finanziamenti, programmazione e valorizzazione in tempo di crisi
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2011
pagine: 387
Le biblioteche in quanto luoghi e istituti della cultura e della ricerca, patrimonio documentario, organizzazioni di servizio, presentano evidenti profili di interesse economico-finanziario, che meritano di essere esaminati e discussi più di quanto non accada abitualmente, specie se rapportati agli effetti della crisi globale e alle misure adottate per uscirne. L'obiettivo principale dell'omonimo convegno (Milano, 11-12 marzo 2010), di cui il volume raccoglie gli atti, è di favorire l'acquisizione da parte dei bibliotecari di una maggiore consapevolezza dei processi che sono alla base di una gestione efficace delle risorse, individuando strategie che permettano di trasformare anche le difficoltà economiche in ricerca di nuove opportunità. Tra i molti argomenti che il convegno si è proposto di trattare, in primo piano quelli riguardanti la struttura e la ricerca dei finanziamenti, con lo sguardo rivolto anche ad alcune innovative esperienze di fund raising. Così come una delle linee principali lungo le quali si sono articolati i lavori ha riguardato la qualità gestionale della spesa attraverso corrette forme di governance e programmazione, con riferimento al rapporto con il mercato , al ruolo di consorzi, reti, sistemi e distretti, fino ai nuovi modelli di partnership con soggetti privati. Uno spazio significativo, inoltre, è stato dedicato a esperienze e metodi di valutazione dell'impatto economico e sociale delle biblioteche.
Il mondo in biblioteca, la biblioteca nel mondo. Verso una dimensione internazionale del servizio e della professione. Atti del Convegno (Milano, 12-13 marzo 2009)
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2010
pagine: 249
Gli atti dell'omonimo convegno (Milano, 12-13 marzo 2009) raccolti in questo volume intendono approfondire il processo in corso di internazionalizzazione della biblioteca e della professione del bibliotecario, chiamati sempre più a misurarsi con una dimensione che va oltre i confini nazionali. Allo stesso modo le discipline su cui si fondano le strategie del servizio e le competenze di chi lo gestisce tendono a definire il loro statuto secondo logiche e standard internazionali che dovrebbero mirare all'armonizzazione delle diversità culturali piuttosto che all'imposizione di modelli. I contributi dedicano particolare attenzione a come l'Italia si pone nel contesto internazionale e a come le tendenze in atto a livello internazionale stiano incidendo sulla teoria e la pratica della biblioteca nel nostro Paese. I lavori intendono anche far luce sull'attitudine con la quale la biblioteca accoglie il mondo e al tempo stesso si proietta e si apre ai confronto in un mondo in costante e rapido mutamento. Interessante è vedere come la biblioteca cresce all'interno di una comunità professionale e di una pratica di servizio che sono sempre più internazionali e globali, in ciò favoriti da fenomeni come quello della rete. Ed è in questo contesto che la biblioteca si interroga sulle scelte attraverso cui realizzare una reale capacità di far convivere al proprio interno culture diverse, conciliando la proiezione globale con l'esigenza di valorizzare l'identità culturale della comunità che esprime.
I diritti della biblioteca
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2009
pagine: 419
I diritti della biblioteca, che presuppongono quelli dei suoi utenti, nascono da una sorta di diritto naturale di cui la biblioteca è espressione imprescindibile: quello alla conoscenza, alla condivisione e all'ordinamento della conoscenza. Oltre a garantire diritti fondamentali ai propri utenti, la biblioteca non può esimersi dal confronto con altri interlocutori, tra cui editori e autori, che rivendicano i lori diritti in un rapporto "dialettico" con la biblioteca. II primo diritto che la biblioteca è chiamata a promuovere è quello al pieno e libero accesso alla conoscenza e all'informazione, un compito che è impegnata a realizzare anche tramite la creazione di nuovi servizi resi possibili dall'evoluzione delle tecnologie. Occorre mettere in luce le potenzialità di tali servizi e dare risposte concrete ai molteplici interrogativi che i bibliotecari devono affrontare in merito a normative che ne limitano l'azione. Gli atti dell'omonimo convegno (Milano, 6-7 marzo 2008) raccolti in questo volume intendono in modo particolare approfondire i diversi temi relativi alla proprietà intellettuale, al copyright, alle politiche del diritto d'autore e le loro ricadute sull'azione della biblioteca, la quale dovrebbe fungere da camera di compensazione dei diritti dei vari soggetti coinvolti nella catena informativa: dagli autori agli editori, senza naturalmente dimenticare i lettori.
Biblioteche & formazione. Atti del Convegno (Milano, 15-16 marzo 2007)
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2008
pagine: 341
Nella società contemporanea la formazione sta assumendo sempre più valore di risorsa strategica, in cui l'apprendimento lungo tutto l'arco della vita diviene fattore decisivo e imprescindibile. In questa prospettiva la biblioteca è chiamata a ridefinire il proprio posizionamento, i propri obiettivi e servizi per svolgere un ruolo più incisivo nei processi e nei progetti di "lifelong learning". Gli atti dell'omonimo convegno raccolti in questo volume intendono in modo particolare approfondire i diversi aspetti di un'attività attraverso la quale si può esprimere in modo mirato la funzione "educativa" della biblioteca: l'information literacy, considerata tra gli obiettivi più qualificanti su cui le biblioteche dovranno investire. Si tratta in sostanza di attuare un intervento completo e avanzato di "alfabetismo informativo" in grado di formare l'utente in quanto cittadino competente, consapevole e capace di costruirsi autonomamente i propri percorsi nella conoscenza anche al di fuori della biblioteca. Obiettivo del convegno è, in sintesi, intrecciare il tema più generale del ruolo della biblioteca nella società dell'apprendimento con quello più specifico della formazione di utenti/cittadini che si possano considerare "information literate", cioè persone in grado di riconoscere il proprio bisogno informativo, distinguere le fonti utili, valutare e utilizzare efficacemente e criticamente l'informazione.
Vincere facendo rete
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2007
pagine: 129
Il volume raccoglie gli atti del seminario di studi organizzato a Empoli (Fi) nel febbraio 2004 dalla Regione Toscana, con la collaborazione dell'AIB, per misurare gli effetti della Legge Regionale n. 35, "Disciplina in materia di biblioteche di enti locali e di interesse locale e di archivi di enti locali", sulla cooperazione tra le biblioteche pubbliche, statali e universitarie operanti sul territorio regionale.
La biblioteca su misura. Verso la personalizzazione del servizio
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2007
pagine: 300
È possibile per la biblioteca fornire un servizio personalizzato e user friendly? È possibile garantire un servizio mirato al soddisfacimento delle esigenze non di un pubblico generico e indistinto ma del singolo utente? Quali strategie di marketing e di tecnologie online vanno adottate per ottenere soluzioni efficaci sempre più orientate all'utente-cliente? Proposte, elaborazioni teoriche, esperienze sul campo sono presenti in questo volume, che raccoglie e in parte rielabora gli atti del convegno "La biblioteca su misura" (Milano, 9-10 marzo 2006), fornendo il contributo di numerosi esperti italiani e stranieri del settore chiamati a confrontarsi sulla costruzione di una "biblioteca su misura".
Le teche della lettura. Leggere in biblioteca al tempo della rete
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2006
pagine: 230
Il volume, che raccoglie gli atti dell'omonimo convegno (Milano, 17-18 marzo 2005), si occupa di un aspetto centrale della vita delle biblioteche: la pratica della lettura. Negli ultimi tempi, infatti, si è riacceso in molti ambienti l'interesse per la lettura, come dimostrano alcuni importanti convegni e indagini. Il che ha reso ancora più urgente per le biblioteche individuare il ruolo che intendono giocare all'interno di un progetto di rilancio della lettura. In questo senso il libro si propone di focalizzare l'attenzione sulla teoria e la pratica del leggere, sulle abitudini e i comportamenti di lettura in un ambiente sempre più marcatamente multimediale nel quale la lettura è destinata ad assumere un carattere polimorfo.
Professione bibliotecario
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2005
pagine: 284
Il volume intende focalizzare l'attenzione su un aspetto fondamentale per lo sviluppo delle biblioteche: la necessità di disporre di personale qualificato e adeguatamente formato. Ciò assume particolare rilievo considerando i mutamenti intervenuti nei modelli gestionali e nella cultura della biblioteca con l'avvento delle nuove tecnologie digitali. Il volume, che raccoglie gli atti del convegno "Professione bibliotecario: come cambiano le strategie di formazione" (Milano, 11-12 marzo 2004), prende anche in esame la necessità di approfondire il rapporto tra i contenuti della professione, le conseguenti e necessarie tappe della formazione e le esigenze di mercato, sia rispetto alle tendenze internazionali che alla situazione del nostro Paese.
La biblioteca tra spazio e progetto. Nuove frontiere dell'architettura e nuovi scenari tecnologici
AA. VV.
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 1998
pagine: 224
Il volume raccoglie gli atti della V Conferenza nazionale per i servizi librari promossa dal Ministero per i beni culturali e ambientali. Affronta un tema di grande interesse in una fase che vede sempre più biblioteche impegnate nella riprogettazione e nell'adeguamento degli spazi e delle sedi. Il motivo conduttore del volume è rappresentato dal tentativo di approfondire la relazione esistente tra esigenze di progettazione/ristrutturazione delle biblioteche e problemi posti dall'introduzione nelle biblioteche di nuove tecnologie.
I nuovi confini della biblioteca. Verso un servizio culturale integrato che si apre al territorio
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2011
pagine: 144
Un'istituzione moderna, per tutti, capace di raggiungere e fidelizzare quote sempre maggiori di pubblico potenziale, in grado di porsi al centro di una rete di relazioni territoriali, divenendo così fulcro vitale di un sistema integrato culturale e informativo: sono questi i tratti essenziali affinché la biblioteca resti e diventi sempre più un riferimento nella vita della propria comunità. In occasione dell'omonimo convegno (Vimercate, 27 novembre 2010), i cui atti vengono raccolti nel presente volume, relatori italiani e stranieri si sono confrontati tenendo come punto centrale delle loro riflessioni la capacità dei diversi attori in gioco - biblioteca, comunità, territorio - di trovare sinergie e politiche di collaborazione. Grazie agli stimolanti contributi sono così emerse con chiarezza alcune esigenze, tra cui la necessità che la biblioteca sia parte attiva nella più ampia programmazione culturale della comunità, ampli il parternariato con le agenzie culturali e formative, sfrutti appieno le opportunità fornite dalla rete, intesa come spazio partecipativo, e faccia sì che il suo linguaggio, ossia il sistema di presentazione delle proprie raccolte, diventi sempre più "amichevole" per i cittadini.
Pubblica come, pubblica per chi. Il servizio bibliotecario pubblico tra passato e futuro
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2010
pagine: 112
Il volume raccoglie gli interventi, frutto di una giornata di studi organizzata dalla Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza nel 2009, nell'ambito delle celebrazioni per il 300° anniversario della sua nascita. Scopo della giornata era puntualizzare alcuni aspetti essenziali legati alla riflessione sul ruolo che oggi ricoprono le biblioteche pubbliche, anche quando sono ricche di fondi antichi come spesso accade nelle città capoluogo di provincia. Quale idea di utente ha condotto nei secoli scorsi alla nascita delle maggiori biblioteche pubbliche italiane? E oggi, queste strutture che hanno assunto anche un carattere conservativo, quale ruolo sono chiamate a svolgere? Più in generale, l'impegnativo aggettivo "pubblica", sul quale in anni recenti anche in Italia sono intervenuti i nomi più illustri della biblioteconomia, con quali modelli, funzioni, prodotti di servizio al territorio è chiamato a ridefinirsi? In fase di messa a punto, due temi sono emersi come altrettanti fili conduttori delle riflessioni: da un lato l'idea di biblioteca pubblica prima delle rivoluzioni illuministe, dall'altro il rapporto tra documentazione storico-conservativa e documentazione corrente nell'offerta di servizio bibliotecario pubblico. A queste e ad altre stimolanti questioni hanno cercato di rispondere i diversi relatori, offrendo così al lettore interessanti contributi sia sulla prospettiva storica che sulla realtà bibliotecaria italiana dei nostri giorni.
Progetti di lettura. Un itinerario tra esperienze altoatesine e tendenze nazionali
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2009
pagine: 143
Questo libro prende le mosse da una vasta e strutturata operazione di attività di promozione della lettura dal titolo "I luoghi della lettura. La magia delle parole", che si è tenuta nel maggio del 2007, promossa dalla Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige. L'iniziativa ha visto coinvolte tutte le biblioteche e altre istituzioni culturali del territorio con diverse attività incontri con gli autori, dibattiti, tavole rotonde, mostre bibliografiche e di libri artistici, letture animate - al fine di riaffermare l'importanza del libro nel processo formativo e testimoniare l'indispensabile ruolo delle biblioteche nella moderna società dell'informazione. Per valorizzare queste esperienze e collocarle in un contesto più ampio, si è dato largo spazio nel volume a altre esperienze nazionali, nate in contesti eterogenei, attraverso una serie di contributi e riflessioni provenienti da alcuni esperti del settore: Luca Ferrieri, Marco Pellati, Fernando Rotondo, Alfonso Noviello, Caterina Ramonda e Gian Maria Leone. Questi, da prospettive differenti, intervengono su diversi aspetti quali la promozione della lettura attraverso strumenti moderni come i blog, i gruppi e i giochi di lettura, gli adolescenti e il loro rapporto con la parola scritta, sempre con lo scopo di favorire una riflessione e un momento di confronto su presente e futuro di questa fondamentale pratica.