Zefiro
Herbae et orbi. Viaggio nella cucina delle erbe. Da Pitagora ai giorni nostri, con ricette antiche e nuove
Roberto Ferretti
Libro: Libro rilegato
editore: Zefiro
anno edizione: 2014
pagine: 128
Un libro alla scoperta del meraviglioso mondo delle erbe spontanee commestibili: piante semplici, genuine, gustosissime, troppo spesso sottovalutate in cucina. L'autore, Roberto Ferretti, che coltiva da sempre la passione per la buona tavola e s'impegna nella valorizzazione del territorio marchigiano e dei suoi prodotti, ripercorre la storia di un'antica frequentazione gastronomica e salutare, da Pitagora ai giorni nostri. Un libro che raccoglie approfondimenti, curiosità, ricette e racconta l'incontro straordinario con Libereso Guglielmi, il “giardiniere di Calvino”, da cui l'autore ha imparato dove "mettere i piedi", per non rovinare un piccolo tesoro di gusto e tradizioni. Una nuova edizione, aggiornata e ampliata, di un libro che ha riscosso molto successo, non solo tra gli addetti ai lavori.
L'infinito
Paolo Figri
Libro: Copertina morbida
editore: Zefiro
anno edizione: 2014
pagine: 40
Età di lettura: da 12 anni.
La zuppa di Martino
Carla Chiaramoni, Manuela Saccani
Libro: Copertina rigida
editore: Zefiro
anno edizione: 2013
pagine: 36
"Il viaggio di un bambino attraverso gli odori e i sapori del mare, per scoprire il gusto delle cose buone.(...)"Voglio una zuppa che sa di buono."
Per amore di Nami
Maurizio de Giovanni
Libro: Libro in brossura
editore: Zefiro
anno edizione: 2012
pagine: 48
Il racconto di un amore il cui finale vi sorprenderà.
Emma. Il ricordo salvato. Premio Letterario. 3° edizione 2023
Libro: Libro rilegato
editore: Zefiro
anno edizione: 2023
pagine: 72
Quale ricordo salveresti della tua vita? Cosa vorresti non far svanire dalla tua memoria? Che sia un'esperienza di gioia o di dolore, di odio o di amore, trasformala in una storia... per non dimenticare. Emma Fabini, che ha visto la sua vita spezzarsi di fronte all'incoscienza di altri, ha fatto sì che la sua passione per la scrittura potesse avere un seguito, continuando ad alimentare i sogni e la speranza attraverso un Premio Letterario a lei dedicato. Così, i suoi scritti sono diventati stimolo per nuove storie dando voce a tante ragazze e ragazzi. Questa pubblicazione racchiude i migliori racconti sul tema del ricordo dell'edizione 2023 del Premio.
Io vi vedo. Un viaggio alle radici dell'amore
Nicolò Serroni, Azzurra Maria Sorbi
Libro: Libro rilegato
editore: Zefiro
anno edizione: 2023
pagine: 116
Nicolò ha perso la vita per un attacco cardiaco mentre giocava a pallone con gli amici. Aveva solo 14 anni. Una morte improvvisa, uno tsunami per la famiglia che, a distanza di dieci anni, ne ripercorre il ricordo mettendosi a nudo. Un racconto a più voci per “testimoniare come l'amore possa vincere anche la morte; una carezza avvolgente per tutti coloro che hanno vissuto un dolore così grande”.
Come araba fenice. Rinascere dalle proprie ceneri
Samuela Baiocco
Libro: Libro in brossura
editore: Zefiro
anno edizione: 2023
Il volume si compone di più storie che raccontano le vite di personaggi immaginari che hanno saputo “risorgere dalle proprie ceneri, proprio come un'araba fenice”. Storie che s'intrecciano tra inquietudini d'amore e desiderio di rivalsa. Un variegato panorama di mondi affettivi, a volte struggente, altre volte ironico e disincantato, in cui personalità complesse cercano di affrancarsi dall'ineluttabilità del cadere e scivolare giù, nei più oscuri meandri dell'anima. La protagonista, Samuela, ci insegna che tutto è possibile, anche quando sembra che non vi sia più spazio per sorridere. Incarna la speranza, e a lei, faro di luce, tornano tante persone che, come piccole barche alla deriva, ne hanno incrociato il fascio beneficante e, finalmente, ritrovano la via di casa.