Zambon Editore
Stalin, un altro punto di vista
Ludo Martens
Libro: Libro in brossura
editore: Zambon Editore
anno edizione: 2005
pagine: 400
L'autore, servendosi di fonti ineccepibili, frutto di una rigorosa ricerca storica, mette a confronto le tesi sostenute da Stalin e dagli altri dirigenti del Partito Comunista Bolscevico con quelle degli oppositori interni, riporta numerose opinioni e testimonianze sia di avversari del socialismo, sia di suoi sostenitori, sia di osservatori imparziali. Il tutto sullo sfondo di un vasto affresco nel quale Ludo Martens descrive, in termini non agiografici, la prima esperienza socialista che trasformò una società semifeudale ed arretrata in un Paese industrialmente e culturalmente avanzato, capace di sconfiggere il nazismo.
L'era di Stalin
Anna Louise Strong
Libro: Libro in brossura
editore: Zambon Editore
anno edizione: 2004
pagine: 210
Un libro utile per conoscere in "presa diretta" la realtà quotidiana, le contraddizioni, i problemi, le finalità di quell'impresa che è stata la costruzione del socialismo in Unione Sovietica.
Jugoslavia: prima vittima del «nuovo ordine mondiale»
Robin De Ruiter
Libro: Copertina morbida
editore: Zambon Editore
anno edizione: 2003
pagine: 169
In questo libro l'autore intende dimostrare come il potere sia oggi in grado, non soltanto di schiacciare ogni tipo di resistenza ai suoi piani di dominio, ma anche di criminalizzare le proprie vittime, con la complicità di giornalisti corrotti e di giudici scelti su misura. La Jugoslavia è stata soltanto un terreno di sperimentazione, per preparare l'opinione pubblica agli interventi degli eserciti NATO nel mondo. La guerra è diventata l'unica risposta ai problemi globali e lo strumento attraverso cui gli USA possono imporre il loro dominio.
Sacco e Vanzetti. Una tragedia americana
Helmut Ortner
Libro: Libro in brossura
editore: Zambon Editore
anno edizione: 2003
Il 15 aprile 1920, alcuni banditi assaltano un trasporto di paghe nello Stato del Massachusetts, uccidono le due guardie e fuggono con il bottino. Le indagini si concentrano presto sui due immigrati italiani Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti. Sono stranieri, atei e anarchici. Sebbene le prove siano scarse, i due vengono accusati e condannati a morte in un dubbio processo indiziario, nonostante le proteste di tutto il mondo. Colpevoli o no? Ancora oggi questa domanda non ha trovato una risposta definitiva, ma i dubbi e l'ingiusto processo bastano da soli a trasformare il caso in una leggenda. Helmut Ortner descrive la vita, la lotta e la morte dei due immigrati in modo emozionante ed empatico. Un libro straziante sulla xenofobia, di grande attualità.
Tesi eterodosse per una critica della domanda e dell'offerta
Rodolfo Ricci Torricelli
Libro
editore: Zambon Editore
anno edizione: 2003
Totò dopo Totò
Marcella Continanza
Libro: Libro in brossura
editore: Zambon Editore
anno edizione: 2003
Vietnam
Libro
editore: Zambon Editore
anno edizione: 2003
La lotta secolare per l'indipendenza del popolo vietnamita. Le «ragioni» delle parti in lotta: la sistematica menzogna della «libera» stampa internazionale contrapposta alla realtà della vita quotidiana nelle zone liberate del Sud Vietnam.