Univers
Peppers10. 10 anni di rugby a Voghera 2007-2017
Libro: Libro in brossura
editore: Univers
anno edizione: 2017
pagine: 88
La palla ovale ha una sola caratteristica. Per quanto la si possa trattare con amore e gentilezza, lei farà sempre, un po', ciò che vuole. E questi primi dieci anni di rugby a Voghera sono proprio così, come quella palla. Alcuni hanno iniziato questa bella storia, altri sono a loro succeduti, altri verranno in futuro, e proseguiranno. Questo libro fotografico vuole celebrare tutti coloro che hanno fatto parte di questa, seppur ancora breve, avventura e che hanno osservato, almeno una volta, quei rimbalzi un po' dispettosi di quella palla che, anche tra cento anni, continuerà a fare sempre, un po', ciò che vuole.
Arte corrente: le immagini e le parole della scienza
Roberto Galdi, Francesco Pietra, Anna Letizia Magrassi Matriciardi
Libro: Libro in brossura
editore: Univers
anno edizione: 2017
pagine: 64
Tribolamenti longobardi ovvero Capire stanca, ed è uno sforzo che consuma
Maria Chiara Succurro, Luigi Casali
Libro: Libro in brossura
editore: Univers
anno edizione: 2017
pagine: 136
Alcune impressioni su un popolo solo apparentemente perso nel tempo, evocate da miti e cronache (cronache spesso redatte dai vincitori, ma si tratta pur sempre di storia!), che si convertono, in questo lavoro a più mani, in immagini di uomini non troppo diversi da noi. Come dire: aspetti della condizione umana in cui riconoscersi, anche se i veri protagonisti di questi "tribolamenti" vestivano in modo un po' strano e si tagliavano i capelli solo sulla nuca. Un libro, quindi, che cerca di convertire il Mito in "plausibile".
Pavia 1525. Una battaglia in mostra 2025. Catalogo della mostra (Pavia, 2025)
Libro: Libro rilegato
editore: Univers
anno edizione: 2025
L’esito della battaglia di Pavia ebbe eco enorme in tutta Europa e trovò nella produzione letteraria e iconografica un notevole e immediato riscontro. Tra le opere realizzate spiccano per ricchezza e grandiosità i sette arazzi fiamminghi attualmente conservati nel Museo di Capodimonte a Napoli. Pensati per celebrare la grande vittoria imperiale, gli arazzi illustrano i principali episodi della battaglia di Pavia con i personaggi più illustri che ne furono protagonisti. Il primo arazzo rappresenta il momento in cui gli imperiali raggiungono la località di Mirabello creando scompiglio e panico tra i soldati e i civili. Vi sono rappresentate diverse figure femminili, tra queste si fa notare una giovane e bella dama elegantemente vestita di un abito rosso con larghe maniche blu trapuntate d’oro che cavalca all’amazzone un’asina bianca riccamente bardata. Sin da subito la cosiddetta Dama in rosso ha catturato l’immaginazione di storici e appassionati di arte, ma di lei non si sa nulla, nessuna cronaca del tempo ne parla né si trovano testimonianze documentarie.
Agostino Depretis. L'uomo e il politico. Avvocato, agronomo, statista
Ettore Cantù
Libro: Libro in brossura
editore: Univers
anno edizione: 2025
Il testo del Dr. Ettore Cantù, storico locale di Stradella, patria di Agostino Depretis, porta un contributo alla conoscenza delle qualità personali e politiche dello statista avv. Agostino Depretis al di sopra dei distorti giudizi di opportunismo e della generica condanna del trasformismo, la riunione al centro dei parlamentari eletti nel clima economico e sociale emerso dalle elezioni del 1882. La conoscenza di Depretis del mondo dell’Oltrepò Pavese come Agente Generale dei nobili Gazzaniga Arnaboldi, poi deputato del Parlamento Subalpino dal 1848, consentono all’autore di descrivere la figura nelle molteplici attività e nella svolta del pensiero in politica che evolve dalla Sinistra al Governo Nazionale e nella gestione del potere parlamentare nell’Italia unita.
Compendio della flora padana centrale. Nelle province di Pavia, Milano, Lodi, Cremona e Piacenza
Emanuele Vegini
Libro: Libro in brossura
editore: Univers
anno edizione: 2024
Il "Compendio della flora padana centrale" tratta oltre 1500 specie vegetali presenti nell'area geografica compresa tra la linea di passaggio dall'alta alla bassa pianura a Nord, e la via Emilia a Sud, includendo le province di Pavia, Milano, Lodi, Cremona e Piacenza, sebbene possa essere impiegato in tutta la Pianura Padana, ad eccezione della fascia litorale. Nell'opera vengono fornite informazioni sulle singole specie: inquadramento tassonomico e geobotanico, normativa di riferimento, tipologie vegetazionali in cui è possibile rinvenirle sul piano fitosociologico e conservazionistico, e gli ambiti di impiego per opere naturalistico-ambientali. Inoltre, vengono riportate le associazioni delle singole specie con alcuni insetti impollinatori appartenenti a 3 diversi ordini, in particolare Lepidotteri, Coleotteri e Imenotteri. Il presente volume rappresenta un valido strumento per coloro che operano in ambito naturalistio/ambientale, grazie alla grande quantità e varietà di informazioni contenute e alla loro organizzazione in schede descrittive per singole specie, che rende facile e rapida la sua consultazione.
20mila passi nel vento
Alessandro Bernardi, Giovanna Zicchi
Libro: Libro in brossura
editore: Univers
anno edizione: 2023
"Ricordare un uomo che muore è come lasciarlo ancorato ai luoghi dove ha camminato, dove ha visto e sentito l’ultimo respiro della terra. Ogni vita, in questo passaggio sui luoghi, lascia un legame indissolubile con ciò che i suoi passi hanno calpestato. Ogni passo è un uomo e ogni uomo è un passo che riecheggia con forza, senza limiti di lingua, abitudini, cultura, condizione sociale. Così il passo di un contadino lascia impressa nella polvere la stessa orma di un medico e quello di un prigioniero ne lascia una uguale a quello del suo carceriere. Nell’isola dell’Asinara ne sono rimasti impressi migliaia nella sabbia e oggi sono nel vento … Il vento conserva ogni passo e lo rende parte di ogni angolo sperduto della sua terra. La bellezza e il vento sono gli unici custodi delle vite passate nella sua storia. Camminandoci dentro si possono riscoprire storie di uomini nel loro tormento, oppure la gioia di un attimo, dentro quelle smisurate solitudini. I 20 mila passi sono arrivati da terre lontane e parlano lingue diverse. Portano, visibili, i segni della storia, perché conservano il dramma di chi ha visto e ha portato con sé la tragicità di quel momento.
Piccola guida archeologica della Valle Staffora
Libro
editore: Univers
anno edizione: 2022
Il mondo del vino e quello della storia materiale nel “Progetto Valle Staffora, archeologia nella terra del vino”, teso alla valorizzazione della Valle Staffora attraverso la creazione di una consapevolezza storica, che aiuti a comprendere meglio il presente.
Di foglia in foglia, di radice in radice, di frutto in frutto. Come tornare a curarsi secondo natura
Marina Dellagiovanna
Libro: Libro in brossura
editore: Univers
anno edizione: 2022
Il caso del gatto malandrino. I misteri dei fratellini
Federica Tronconi
Libro
editore: Univers
anno edizione: 2021
Emma e Luca sono due simpatici fratelli. Vivono in un paese tranquillo, immerso nella natura e a contatto con gli animali. Un giorno ascoltano per caso i genitori che raccontano di alcuni oggetti rubati. Chi sarà mai stato? Come risolvere il mistero? I due bambini iniziano ad indagare a loro modo - con curiosità e entusiasmo - ma nessuno in giro sa nulla. Riusciranno a scoprire la verità? Età di lettura: da 6 anni.
Trattato per la conoscenza dell'Istochimica ed Immunoistochimica medica con cenni storici
Palma Minutillo
Libro: Libro in brossura
editore: Univers
anno edizione: 2021
pagine: 410
Realizzato da Palma Minutillo, professore a contratto presso la Facoltà di Medicina-Chirurgia, Università di Pavia, per il corso di Laurea triennale per Tecnico di Laboratorio Biomedico. L’idea di scrivere questo nuovo testo è nata dalla necessità espressa dagli studenti di avere un unico volume di studio dove poter studiare, in particolare, l’istochimica e l’immunoistochimica. L’Istochimica fa parte dell’attività del laboratorio di Anatomia patologica e ha lo scopo di identificare attraverso reazioni chimiche su campioni biologici la presenza di sostanze chimiche, di batteri e depositi di minerali come ferro, rame, e calcio possibilmente dannosi per i tessuti. Nel testo sono descritte le reazioni che vengono eseguite nel laboratorio di istochimica in modo molto approfondito e inoltre è stata eseguita un’ampia ricerca storica, con l’intento di migliorare l’interesse e la curiosità per questa disciplina antica e sempre attuale in medicina. La conoscenza dell’istochimica e immunoistochimica completa il percorso di formazione degli studenti del corso di laurea sopra citato, e rappresenta un utile strumento anche per gli studenti di altri corsi in ambito sanitario.
Guida pratica all'iscrizione delle varietà locali tradizionali all'Anagrafe Nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare (L. n. 194/2015)
Adriano Ravasio, Gloria Rozzarin, Silvia Bodino, Graziano Rossi
Libro: Libro rilegato
editore: Univers
anno edizione: 2020
pagine: 20
A conclusione del progetto “CULTIVAR”, su “Individuazione, catalogazione e incremento delle collezioni di risorse genetiche vegetali a rischio di estinzione o erosione genetica di interesse agricolo in Lombardia”, con riferimento alla Legge n. 194/2015, si è ritenuto utile predisporre una guida pratica per i vari portatori di interesse per future proposte di iscrizione di varietà agricole locali tradizionali a questo importante strumento normativo nazionale; ciò al fine di aiutare nella compilazione sul Portale Nazionale delle domande di riconoscimento, per quanto riguarda sia gli aspetti normativi che tecnico-scientifici, fino a culturali e socio-economico che necessitano un inquadramento, per arrivare allo scopo dell’iscrizione di una varietà all’Anagrafe Nazionale.

