Susil Edizioni
Il corpo in cerca d'autore. Riflessioni di un osteopata eudaimonico
Maurizio Mattioni
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 232
Il nostro corpo si trova immerso ed interagente con le forze legate alle nostre qualità più alte, che stabiliscono un potenziale ponte con tutta quella dimensione “altra”, sovrasensibile, che va ben oltre la nostra persona e che è ormai da decenni oggetto di studio delle scienze di base. È però immerso e interagente anche con quelle legate ai nostri vissuti personali, ai nostri scenari interiori, perlopiù inconsci. Questi due tipi di forze sono frequentemente in una condizione di reciproca disarmonia e non cooperano. I nostri malanni fisici o psichici, i nostri malumori, a volte così pervicaci e oppressivi, potrebbero essere le spie della nostra disarmonia interna. Se correttamente compresi, potrebbero rivelarsi i nostri migliori alleati: l’ostacolo diverrebbe opportunità. Questa è la sfida che abbiamo di fronte tutti i giorni e che questo libro si propone di analizzare assieme al lettore, utilizzando l’approccio osteopatico “eudaimonico” come strumento per imparare a conoscerci meglio, facendo chiarezza al nostro interno.
Sonny Fox. Il caso della contessa Maya Von Rubens
Grazia Meola
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 136
La morte apparente di una cara amica, tenuta segreta, fa entrare Sonny Fox in azione. Grazie alla sua astuzia e ai suoi travestimenti riesce a far scattare la trappola giusta per prendere un colpevole insospettabile, trionfando nella conferenza stampa finale sul suo rivale l’ispettore Jacob, già pronto a cogliere l’applauso dei suoi superiori e dei giornalisti.
La roccia canterà per ultima
Davide Rizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 208
Il racconto fornisce una chiave di lettura sinergica fra due realtà lontane, forse opposte per natura; al fine della sopravvivenza l'una fa ricorso alla ragione (uomo), l'altra, all'istinto (animale). Ecco che una relazione fra un essere umano, Pavlo e una rondine, Aindi, può essere davvero una svolta. Inoltre in questa trama si inserisce una occasionale panoramica sulla condizione politica contemporanea. Spiragli luminosi possano aprirsi al mondo di Pavlo ed allegoricamente al nostro, ma per raggiungere tale "miracolo" la via risulta opposta a quella sempre battuta dal genere umano. Il raffinato e il selvatico, la ragione e l'istinto, l'evoluzione e la staticità, tutti questi dualismi dovranno rientrare, confrontarsi e ritrovarsi in una sintesi armoniosa che superi l'imperfezione della natura, quella degli uomini, degli animali.
La mia solitudine. Lettere dall'animo
Claudio Rustioni
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 88
L’autore, sin da ragazzo ha scelto di fare sua la cultura dei nativi americani e porre cuore e anima prima di se stessi con l’obiettivo di armonizzarsi al mondo naturale ed ai fratelli che lo abitano. In questo viaggio, tra esperienze personali romanzate, viene rapportato il ruolo delle donne occidentali in una società patriarcale, e quello delle donne nativo americane in una società matriarcale.
Tra le ombre di luce
Giovanni Mari
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 192
“Tra le Ombre di Luce” è suddiviso in quattro racconti: “Le Dune di Venezia”, nel 3571 sulla terra devastata dai cambiamenti climatici, il ritrovamento della Basilica di S. Marco, ritenuta perduta sotto la sabbia, dona nuova speranza. “Il Pianeta Verde”, nell’esplorazione di possibili nuovi Pianeti abitabili, ci si imbatte in un Corpo Celeste particolare… praticamente vivente. “Il Confine Violato”, sul Pianeta Karsen dove i terrestri hanno trovato rifugio e convivono tranquillamente con gli autoctoni, si verificano eventi strani provocati da robot esploratori di una specie aggressiva, ma che sarà respinta dagli scudi magnetici emessi autonomamente dal Pianeta. “Una giornata Straordinaria”, riprende il viaggio nel '500 Veneziano iniziato nel libro precedentemente pubblicato, il protagonista ritrova anni dopo il nobile veneziano che nel frattempo è diventato Doge, e vive momenti memorabili incontrando personaggi famosi di quel periodo storico.
Rocco. Un cane semi randagio a Venezia
Pina Piccolo
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 80
“Rocco è un cane di pura razza bastarda”, è così che risponde la mia padrona quando le chiedono quale è la mia razza. Sono orgoglioso della mia coda che scodinzolo se sono contento, la alzo e l’arriccio se sono felice: tutti l’ammirano. Però, quando combino una marachella, la tengo abbassata tra le gambe.
Benessere soggettivo
Domenico Spiezia
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 102
Il tema del benessere soggettivo, in questo elaborato, è stato sviluppato attraverso sei ricerche scientifiche che ne hanno evidenziato le diverse modalità di sviluppo. Gli elementi che accomunano gli studi considerati riguardano: la promozione del benessere individuale e di gruppo; l'incidenza dell'influenza culturale sui comportamenti individuali e sociali; la stabilità del sé; le diverse strategie messe in atto al fine del miglioramento della vita.
D'improvviso il sereno
Silvio Ippati
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 104
Finalmente le angosce vissute nei due primi capitoli della storia, sono parte di un passato che la mente stenta ad allontanare, ma la vita continua e si apre alla speranza di un avvenire costellato di inaspettati risvolti.
La grattugia di vetro
Antonina D'Angelo Vento
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 72
"La grattugia di vetro" offre al lettore dodici racconti brevi, uno per ogni mese dell’anno, che lo accompagnano in una dimensione sospesa tra l’infanzia, il sogno, e quella tangibile del qui e ora. La raccolta prende il nome da uno dei racconti che rappresenta la relazione tra la memoria ed il tempo, ed è il messaggio che l’autore vuole veicolare. La narrazione conduce il lettore in un vortice di immagini, di fantasie ed emozioni, sospese in uno spazio altro. Ciascun racconto vive di vita propria e mima un viaggio nei luoghi della memoria, alla ricerca di parti di sé smarrite. Si alternano scenari reali, con riferimenti geografici specifici, a luoghi sospesi nel limbo dei ricordi, cosmopoliti, che appartengono a tutti e nessuno. Il lettore si troverà immerso in una danza inebriante tra la vita e la morte e tenuto per mano nel superare le proprie paure ed i propri limiti. Età di lettura: da 6 anni.
Il cammino con gli angeli custodi
Dorotea Palombella
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 184
L’autrice in questo romanzo racconta l’esperienza di vita di Flora vissuta accanto alle presenze angeliche che, fin da quando lei era bambina, la accompagnano tutti i giorni. In un susseguirsi di colpi di scena, a dir poco straordinari e fuori dal comune, siamo anche noi, che leggiamo questo interessante libro, messi al corrente dei fatti che hanno interessato tutta la vita di Flora la quale, con una certa riluttanza e in sintonia col suo carattere schivo, da un chiaro messaggio: nella vita di tutti i giorni, non siamo mai soli, poiché vi è la presenza dell’Angelo Custode di ognuno di noi, il quale ci assiste continuamente, soprattutto nei momenti di difficoltà donandoci quella forza necessaria per affrontare e superare le sfide quotidiane con entusiasmo. È un romanzo che, anche nella veduta laica della nostra esistenza, ci induce comunque a riflettere ed a porci degli interrogativi che, alla fine, riescono ad arricchire il nostro bagaglio di esperienze e a far tesoro delle rivelazioni che troviamo nello scorrere delle pagine. A tratti la narrazione è intercalata da brevi composizioni poetiche che impreziosiscono il lavoro.
Stemmario Fiumano
Luciano Matteo Wiederhofer
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 408
Chi avrà il piacere di sfogliare il volume avrà modo di ammirare le splendide riproduzioni degli stemmi nobiliari e delle famiglie notabili con una descrizione dei singoli casati che andranno a ricomporre il quadro di una città complessa e dalla storia variegata come quella di Fiume. Si tratta pertanto di un’opera godibile sia sul piano estetico sia sul piano storico, che è soprattutto pregna di una conoscenza araldica che si basa su di un ampio e documentato corredo di riferimenti bibliografici che la rendono ineccepibile sul piano della correttezza scientifica. Un insieme di vocaboli e regole per blasonare e progettare correttamente un’arma.
La bambina dei cassetti
Erika Viviani
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 56
Provate a immaginare una vita piena di cassetti colorati. Se cercate di aprirli, troverete un mondo meraviglioso, pieno di cose che non avreste nemmeno pensato. Io faccio parte della famiglia dei pagliacci ed ora vi racconto come è successo. Comprai un armadio pieno di cassetti e dall'interno sentii la voce di una bambina. Non riuscii a capire da quale di questi cassetti provenisse, finché un giorno, uno dei pagliacci che si trovavano all'interno trovò una chiave magica per aprire l'armadio. Tuttavia, c'era bisogno della parola chiave altrimenti la bambina non avrebbe aperto.

