fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 6
Vai al contenuto della pagina

Società Editrice Romana

I borghi più belli d'Italia. Il fascino dell’Italia nascosta. Guida 2017

I borghi più belli d'Italia. Il fascino dell’Italia nascosta. Guida 2017

Claudio Bacilieri

Libro: Libro in brossura

editore: Società Editrice Romana

anno edizione: 2017

pagine: 640

Sono 267 (più 2 "onorari") i piccoli centri storici, inferiori ai 15mila abitanti, che compongono questa guida, illustrata da 2200 fotografie e rinnovata nella veste grafica, pur se in continuità con le precedenti undici edizioni. Vi si trovano tutte le informazioni necessarie per organizzare un viaggio in uno dei meravigliosi paesini di cui l'Italia è disseminata, selezionati dal Comitato Scientifico dell'associazione «I Borghi più belli d'Italia» tra gli oltre 700 visitati. Superato il difficile «esame di ammissione» - che tiene conto di una settantina di parametri di qualità architettonica, culturale e paesaggistica - i borghi certificati sono pronti a mostrare al visitatore le loro bellezze, i loro panorami, i piaceri della tavola, svelando l'anima profonda della provincia italiana. Grazie al lavoro dell'associazione «I Borghi più belli d'Italia», a questa guida - oltre 400mila copie vendute dal 2003 a oggi - e alla trasmissione Rai «Kilimangiaro», i borghi sono diventati di moda. Paesini sconosciuti ai più riescono, grazie a questo lavoro di rete, ad attirare l'attenzione dei tour operator e dei turisti stranieri (il 36 percento dei visitatori dei borghi), e il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha indetto per il 2017 l'Anno Nazionale dei Borghi Storici. Nel volume sono segnalate anche numerose strutture per suggerire al lettore dove dormire, dove mangiare e cosa comprare. La guida, diventata più agile senza perdere la tradizionale ricchezza di contenuti, nelle sue 640 pagine accompagna il visitatore dentro la grande varietà di stili architettonici, paesaggi, produzioni artigianali ed enogastronomiche, feste, tradizioni, cibi, eventi che caratterizzano i borghi più belli, custodi di una parte importante dell'identità culturale del nostro Paese.
18,90

Onomastica mariana. Dizionario dei nomi ispirati alla Madonna

Onomastica mariana. Dizionario dei nomi ispirati alla Madonna

Enzo Caffarelli

Libro: Libro rilegato

editore: Società Editrice Romana

anno edizione: 2016

pagine: 332

Il numero dei nomi personali ispirati alla Beata Vergine Maria è enorme, almeno in Italia, in Spagna, in Portogallo e nelle ex colonie spagnole e portoghesi. I nomi mariani possono dividersi in quattro gruppi. Il primo comprende i riferimenti alle vicende e ai misteri della vita della Madonna, dalla sua concezione immacolata alla divina maternità fino alla l'assunzione nei cieli: e dunque Immacolata, Concetta, Assunta, Annunziata e Nunzia, Bambina, Addolorata e Dolores, Vergine, Materdomini, ecc. Il secondo è formato da nomi che rappresentano invocazioni e che indicano la benignità della Madre di Dio come tramite tra l'uomo e Dio: Consolata e Consuelo, Rimedia e Rifugia, Ausiliatrice, Avvocata, Mercedes, Miracolosa, Misericordia, Patrocinia, ecc. Il terzo gruppo comprende quei nomi indicanti una qualità, virtù, caratteristica della Madonna, tratti per lo più dalle preghiere, a partire dall'Ave Maria e dalla Salve Regina, dalle antifone e dalle litanie: Rosaria in primo luogo, e poi Amabile, Ammirabile, Ave e Avemaria, Grazia, Salve, Consiglia, Castissima, Divina, Inviolata, Predicanda, Purissima, Regina, Rifugia, Rosamistica, Sapienza, Stella. Il quarto grande raggruppamento di nomi mariani è associato alle apparizioni della Vergine, o alla scoperta miracolosa di icone. Coincidono in gran parte con i luoghi di tali apparizioni, dove oggi sorgono grandi e piccoli santuari: Lourdes, Fatima, Loreta, Pompea, Montserrat, Guadalupe, Carmela e Carmen, e inoltre Valverde, Fonte, Catena, Bonaria, Finimonda, Fiumana, Montevergine, Partorina, Archina, Pileria, Carpinella, Splendora, Schiavina, Sipontina. Questo dizionario consiste di quasi 400 voci per circa 1100 nomi citati, di ciascuno dei quali è spiegata storia, etimologia, presenze nella Scrittura e nella liturgia (preghiere, antifone, litanie, ecc.). La voce più ampia dell'opera riguarda ovviamente il nome Maria. Il dizionario vero e proprio è corredato da una serie di appendici, che si occupano di statistiche e classifiche dei nomi mariani in Italia; della presenza di Maria nei nomi di luogo, nei cognomi, nelle insegne di strade e piazze; nei titoli delle parrocchie italiane; nelle denominazioni delle raffigurazioni artistiche della Madonna; nei nomi di istituti e ordini religiosi; nei patronati geografici in Italia e nel mondo; e del ricchissimo calendario con le feste e le memorie che ogni giorno dell'anno riguardano vari titoli e icone della Madonna. Una piccola enciclopedia mariana, insomma, che va ad occupare uno spazio – quello dei nomi ispirati alla persona, agli episodi di vita, ai dogmi, alle preghiere, alle apparizioni, ai santuari relativi alla Vergine Maria – lasciato fin qui vuoto.
12,00

La storia di Paparazzo. Il viaggio del cognome italiano più famoso al mondo
5,50

I nomi delle automobili
15,00

I borghi più belli d'Italia. Il fascino dell'Italia nascosta. Guida 2015

I borghi più belli d'Italia. Il fascino dell'Italia nascosta. Guida 2015

Claudio Bacilieri

Libro: Libro rilegato

editore: Società Editrice Romana

anno edizione: 2015

pagine: 832

Nuova veste grafica per la guida «I Borghi più belli d'Italia» che quest'anno, giunta alla dodicesima edizione, presenta una rilevante novità: una app per la realtà aumentata, che consente ai possessori di tablet e smartphone di accedere gratuitamente a contenuti interattivi, semplicemente puntando la fotocamera sulla pagina individuata. Le immagini, i video, le pagine web di approfondimento visualizzati sullo schermo, creano un'esperienza multisensoriale che accompagna il visitatore «dentro» il castello, il ristorante, il museo o l'agriturismo in cui desidera trascorrere piacevoli momenti. La nuova veste multimediale della guida 2015, cui si aggiunge il nuovo portale dei Borghi più belli d'Italia in chiave digitale e con mappa interattiva, si sviluppa partendo da un dato reale: la presenza di 245 borghi (più 2 onorari per un totale di 247) che hanno superato il difficile «esame di ammissione» per essere classificati tra «i più belli» d'Italia. Un esame che prende in considerazione parametri di qualità architettonica, culturale e paesaggistica sull'esempio di quelli indicati dalla Fédération des Plus Villages de la Terre di cui I Borghi più belli d'Italia sono soci fondatori, e che comprende anche i borghi certificati di Francia, Belgio, Spagna, Germania, Romania, Giappone, Corea del Sud, Canada e, a breve, Malta, Palestina, Polonia e Portogallo. A raccontare questa ricchezza tutta italiana ci sono 832 pagine, 1500 fotografie, 7 mila strutture in elenco e, per ogni borgo, la storia, le cose da vedere, i piaceri e i sapori. È questa la guida che, più di ogni altro prodotto editoriale, ha fatto conoscere agli italiani e ai turisti stranieri (è stata tradotta in inglese, francese, tedesco, svedese, danese ed è in preparazione la versione giapponese) il fascino dei centri storici minori e meno conosciuti, custodi di una parte importante dell'identità culturale del nostro Paese, come evidenziato dal ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini nell'introduzione al volume.
18,90

Un moscerino nell'occhio. Piccolo manuale di esperienze di guida dell'automobilista
8,00

A parte. Per una storia linguistica della didascalia teatrale in Italia

A parte. Per una storia linguistica della didascalia teatrale in Italia

Ilaria Mingioni

Libro: Libro in brossura

editore: Società Editrice Romana

anno edizione: 2014

pagine: 168

Lo studio nasce da una curiosità scientifica e da una passione particolare per il mondo del teatro. Analizza linguisticamente un aspetto particolare della scrittura per il teatro, le didascalie drammaturgiche, dal Medioevo fino a Pirandello. Si parte dall'osservazione di esempi concreti, tratti da testi particolarmente significativi per rappresentare le diverse tappe evolutive che il genere drammatico ha attraversato in Italia nel corso della storia letteraria e culturale. Le didascalie sono considerate dal punto di vista formale; nello studio si tiene conto di tutti i loro aspetti linguistici. Storia della lingua e linguistica generale si danno qui la mano e si supportano vicendevolmente. Le didascalie vengono analizzate dal punto di vista tecnico, ma senza strapparle dallo sfondo letterario e storico-culturale su cui si collocano: per questo il saggio risulta accattivante anche per un pubblico meno specialistico, o interessato ad altri aspetti dei testi. Il capitolo centrale analizza didascalie delle commedie di Carlo Goldoni, che costituiscono il culmine, sia qualitativamente sia quantitativamente, di questo particolarissimo tipo testuale, almeno fino a Pirandello con cui, non a caso, il lavoro si chiude. Il volume dà più spazio alla commedia che non alla tragedia (dove le didascalie hanno minore consistenza); non manca una sezione dedicata al melodramma, con l'analisi di didascalie tratte dai libretti delle opere più note.
15,00

I borghi più belli d'Italia. Il fascino dell'Italia nascosta. Guida 2013

I borghi più belli d'Italia. Il fascino dell'Italia nascosta. Guida 2013

Claudio Bacilieri

Libro: Libro in brossura

editore: Società Editrice Romana

anno edizione: 2013

pagine: 736

Un veste grafica rivisitata, l'inserimento di 11 nuovi borghi e l'aggiornamento delle strutture ricettive caratterizzano la nona edizione della guida I Borghi più belli d'Italia, che giunge nel 2013 all'undicesimo anno di vita. Sono in tutto 217 i borghi classificati a tutt'oggi dall'Associazione I Borghi più belli d'Italia e presenti nell'edizione 2013 della guida, ormai un classico nel panorama nazionale dell'informazione in ambito turistico. La storia di ogni borgo, le cose da vedere, i piaceri e i sapori, gli eventi, i musei, un ricco apparato fotografico e 17 tavole cartografiche dell'ACI, Automobile Club d'Italia, guidano il lettore attraverso l'insospettabile ricchezza della provincia italiana, dove la bellezza sedimentata nella storia aspetta solo di svelarsi al visitatore curioso. Tutti i borghi classificati dall'Associazione, collegata all'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), sono il frutto di un'accurata selezione sull'intero territorio nazionale, che vede il coinvolgimento dei Comuni e comporta anche parecchie esclusioni. I Borghi più belli d'Italia si adeguano, infatti, ai parametri di qualità architettonica e paesaggistica richiesti dalla Fédération des Plus Beaux Villages de la Terre di cui l'associazione italiana è socio fondatore. I Paesi che, oltre all'Italia, hanno una rete di borghi certificati sono Francia, Belgio, Spagna, Romania, Germania, Grecia, Giappone, Canada (a breve si uniranno Portogallo, Malta e Polonia).
18,00

Identità e voci dell'emigrazione italiana nell'America latina

Identità e voci dell'emigrazione italiana nell'America latina

Libro: Libro in brossura

editore: Società Editrice Romana

anno edizione: 2013

pagine: 196

20,00

I borghi più belli d'Italia. Il fascino dell'Italia nascosta. Guida 2012
18,00

Lo spettacolo delle parole

Lo spettacolo delle parole

Libro: Libro in brossura

editore: Società Editrice Romana

anno edizione: 2012

Quarantaquattro contributi ricordano Sergio Raffaelli (Volano [Trento] 1934-Roma 2010), storico della lingua italiana e del cinema, studioso in particolare della lingua del fascismo, della lingua dell'uso pubblico, della lingua nel mondo dello spettacolo e dell'onomastica, dal 1973 al 2006 docente universitario di Storia della lingua italiana negli atenei della Calabria, Siena (sede di Arezzo) e Roma 2 "Tor Vergata", componente del comitato scientifico della "Rivista Italiana di Onomastica" fin dalla nascita nel 1995. Proprio un Quaderno Italiano di RIOn raccoglie l'omaggio di colleghi, allievi e amici dall'Italia e dall'estero. La miscellanea si inserisce nel solco degli interessi rispecchiati dalla molteplice sfaccettatura degli interessi scientifici di Sergio Raffaelli e sono stati ragruppati in specifiche sezioni, dedicati alla lingua del cinema, alla politica linguistica e all'odonomastica, mentre una quarta sezione raccoglie altri contributi di storia linguistica e di onomastica.
65,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.