Simple
Donne con la valigia
Fedora Mobilia
Libro: Copertina morbida
editore: Simple
anno edizione: 2013
pagine: 71
Ai giorni nostri sono molte nel nostro Paese, le famiglie che devono fare ricorso ad una persona esterna che si occupi a tempo pieno o solo parzialmente di un proprio caro in gravi difficoltà per motivi di salute. Infatti gli impegni lavorativi fuori casa spesso non consentono ai familiari di fornire al proprio congiunto, per lo più anziano e malato, tutte le cure occorrenti. Allora intervengono loro, le badanti, figure femminili ormai note che si inseriscono dapprima timidamente nel nucleo famigliare che le ha richieste ma che, successivamente, finiscono con il farne, anche se temporaneamente, parte integrante.
Palinuro nave d'ombra
Pino Sammartano
Libro: Libro in brossura
editore: Simple
anno edizione: 2013
pagine: 160
Mar Tirreno 43° Parallelo, tra la Corsica e la Capraia direzione La Spezia. Nostramama è un marinaio elettricista di leva viene rinchiuso a proravia nel locale sartoria accusato di aver ucciso con un colpo di chiave in testa il direttore di macchina. Gli ufficiali Franchi e Sciruicchio sono a rapporto dal comandante capitano di vascello Demo Chaba per riferire la dinamica dei fatti. Mentre sorbiscono il caffè un violento scossone fa sobbalzare la nave. Accorrono prontamente tutti in coperta. Non vi sono nei dintorni presenze di unità o di relitti, per l'assenza di un professionista si fa calare in acqua un sub improvvisato, il nocchiero Bullone, assistito da uomini in una lancia. Ma dopo una serie di ispezioni sotto lo scafo non emerge....Doveva essere una crociera come tutte le altre per la prestigiosa Nave scuola Palinuro, quella dell'estate del 1971. Ma una serie di incidenti, seminarono il terrore nell'equipaggio e lo sgomento negli ufficiali. Una maledizione si era impossessata della nave.
Vola dove ti porta il cuore. Dedicato a tutti i bambini che hanno cambiato la mia vita...
Maria Letizia Amadei
Libro: Copertina morbida
editore: Simple
anno edizione: 2013
pagine: 65
La cornacchia CraCra vive realmente nei cieli di un quartiere di Roma e da un anno, ogni giorno passa gran parte del suo tempo a fare compagnia all'autrice di questo racconto. La capacità di comunicare, l'intelligenza, la simpatia e l'amore che questo piccolo volatile mostra quotidianamente sono state l'ispirazione di "Vola dove ti porta il cuore", un racconto dove la realtà e la fantasia si fondono coinvolgendo il lettore in un lungo viaggio sulle ali della libertà, dell'amicizia e dell'amore. Età di lettura: da 6 anni.
Poesie giovanili in romanesco da via Merulana a Roma
Cristiano Torricella
Libro: Copertina morbida
editore: Simple
anno edizione: 2013
pagine: 180
Da carte dimenticate per decenni, ecco tornare in vita, come per miracolo, una raccolta di versi giovanili, dell'autore, in dialetto romanesco monticiano di fine '900. Una sorpresa anche per l'autore, questo ritrovamento archeo-letterario, di propri versi giovanili, di fine '900, certamente datati, ma che conservano, ancora oggi, tutta la freschezza di quei verdi anni giovanili romani, che vanno da metà degli anni '70 a metà degli anni '90. Versi in romanesco, che contengono quelle massicce frequentazioni di luoghi, tempi, persone, scenari culturali e spirituali, che tutti noi, divenuti adulti, abbiamo oggi dimenticato, o rimosso dalla memoria, per bieche necessità contingenti. Questo libro ci riporta, allora, alle radici, facendoci tornare indietro nel tempo, a quella Roma rionale sparita di fine '900, da sempre contenuta nei libri, e nel particolare dialetto romanesco monticiano, di Cristiano Torricella autore.
Femina versi. Poesia al femminile
Micaela Balìce
Libro: Libro in brossura
editore: Simple
anno edizione: 2013
pagine: 93
I problemi etici e filosofici dell'uomo moderno
Giovanni Manzo
Libro: Libro in brossura
editore: Simple
anno edizione: 2013
pagine: 65
I problemi etici e filosofici sono fattori soggettivi e oggettivi permanenti dell'uomo evoluto, che per la complessità dell'epoca moderna richiedono particolare attenzione. Nella società contemporanea li troviamo intrecciati con rilevanti fenomeni sociali assenti nell'antichità e molto semplificati nel medio evo e nel rinascimento sino alla vigilia dell'era industriale. Mi riferisco alla presenza nella società di una marcata influenza della scienza, dell'uso di nuove fonti di energia, dello sviluppo di nuove tecnologie, che per la loro forza penetrante nella vita quotidiana favoriscono abitudini, condizionano comportamenti e nello stesso tempo mutano i criteri di valutazione in ordine ai valori e finalità da attribuire alla vita. In questo quadro dinamico l'orientamento etico e filosofico dell'uomo subisce delle influenze distorsive, che in qualche modo indeboliscono la capacità riflessiva sui fini superiori del proprio essere e della condotta morale. Per queste ragioni è necessario individuare i problemi principali che travagliano l'uomo moderno e presentarli in forma sintetica e precisa, da suscitare nelle coscienze chiarezza a fronte di una situazione confusa e deviante.
Roma sparita di fine '900 da Marino a Pechino
Cristiano Torricella
Libro: Copertina morbida
editore: Simple
anno edizione: 2013
pagine: 268
Il conflitto fra le donne. Esplorazione di un tabù sulla traccia del suo dono
Sofie Della Vanth
Libro: Copertina morbida
editore: Simple
anno edizione: 2013
pagine: 162
Il conflitto fra le donne non è un "problemino" che hanno le donne fra loro. È un fenomeno che accompagna la storia della sottomissione e dell'estinzione della cultura al femminile e del distacco dalla fonte originaria della vita, che caratterizzano il patriarcato. All'interno del suo sistema le donne difficilmente ricoprono con naturalezza posizioni di potere e hanno perso la connessione disinvolta con la loro intelligenza intuitiva. Il conflitto fra le donne è espressione di questa carenza, di questo dolore, di questo disagio profondo e di questa memoria traumatizzante, è un argomento politico riversato sul livello interpersonale. Per affrontarlo e riconoscergli il potere che esercita dal suo nascondiglio segreto e l'ingombro che costituisce nella vita delle donne, bisogna tirarlo fuori dalla sua posizione di tabù da cui sussurra: "Non esisto", oppure "Ma questo è del tutto normale!".
Karma & Co.
Stefania Fiorin
Libro: Copertina morbida
editore: Simple
anno edizione: 2013
pagine: 40
Una donna senza care amiche è incompleta. Questo racconto sottolinea il legame profondo tra le protagoniste, un affetto sincero che permette commenti e critiche espressi in libertà. Come non parlare d'amore? Tra problemi personali, incidenti karmici, amori estivi, spuntano una risata, una speranza e un raggio di sole.
L'ultima tessera
Isabella Del Negro
Libro: Copertina morbida
editore: Simple
anno edizione: 2012
pagine: 143
La vita che non c'è. Frammenti autobiografici ed altro ancora
Bassano Fusari
Libro: Libro in brossura
editore: Simple
anno edizione: 2012
pagine: 354
"La vita che non c'è" narra la vicenda di una normale famiglia che vive in perfetta armonia fino a quando nel 1985, la malattia più temuta del secolo, il cancro, colpisce Enrica, la moglie del protagonista. Gli episodi descrivono i ricoveri ospedalieri della signora, durante i quali emergono emozioni che nella normalità non sono neppure percepite; i periodi trascorsi in casa in condizioni di sofferenza e totale dipendenza; le vicende del protagonista che si trova a sacrificare ogni spazio del suo quotidiano per accudirla e sostenerla. Si ripercorrono anche gli anni dei primi approcci, del fidanzamento, e gli inizi della vita matrimoniale. Un quarto di secolo documentato attraverso un fitto scambio epistolare a cui si aggiungono le pagine del diario e alcune poesie della moglie. Intorno ai due protagonisti, altri attori: figli, amici e conoscenti, raccontati di lato, ma la cui vicinanza ai coniugi riassume i valori e i sentimenti di cui sono stati e sono preziosi custodi.
I prodotti da costruzione sostenibilità, certificazione e innovazione
Maria Antonia Barucco
Libro: Copertina morbida
editore: Simple
anno edizione: 2012
pagine: 160
"Quando ho cominciato a studiare architettura, anni '60 del secolo scorso, le innovazioni tecnologiche rispetto alle tecnologie edilizie ottocentesche erano riconducibili sostanzialmente all'introduzione della struttura portante in cemento armato, per il resto la stragrande maggioranza degli edifici era costruita come gli edifici storici: il sistema costruttivo era composto da fondazioni superficiali in cemento armato, chiusure verticali realizzate con murature in mattoni a due o tre teste, partizioni interne orizzontali realizzate con solai in laterocemento di snellezze oggi proibite, partizioni interne verticali in tavelle, manti di chiusura superiori in coppi o tegole oppure in bitume spalmato a caldo o guaine bituminose. Non serviva molto altro per costruire il grezzo dell.edificio."