Sete
Meteo. Ediz. inglese
Marcello Galvani
Libro
editore: Sete
anno edizione: 2020
pagine: 36
Scattare una fotografia è un po' come camminare. Ogni fotografia è simile a un passaggio. In loro, sperimentiamo luce e colore atmosferici. È come se avessimo aperto gli occhi dopo averli chiusi nel sonno, nei sogni. Alcune immagini indugiano. La stranezza rimane.
Bollettino di Catalysi
Claudia Castellucci
Libro: Libro in brossura
editore: Sete
anno edizione: 2023
pagine: 32
Scritti di Claudia Castellucci, Carl Schmitt, Emmanuel Lévinas, Hans Jonas. «Dalla sorgente principiante di "Catalysi", è stato tratto un tema che raccoglie qui diversi brani di lettura sui quali riflettere: l'elemento dell'acqua come carattere della libertà. Lo studio osserva, in particolare, la sua proprietà di infiltrazione sottile, di viaggio elusivo, di forza invisibile, di un dettato discorsivo, dunque di una direzione precisa in una condizione di libertà assoluta, e quindi di una auto-libertà che potrebbe rendere invisibile e vana tanta precisione, dato l'ambiente avvolgente di una trasparenza totale; una libertà che non si appoggia sul suo sistemarsi e che degli argini - e dunque delle dure condizioni che incontra nel suo viaggio spazio-temporale - fa sponde per spinte, trionfi di spume, mulinelli estatici piuttosto che condizionamenti predeterminati. Il carattere sgravante dell'acqua è messo in relazione ad altri elementi, come quello dell'aria e del suo peso, e quello della terra e della sua attrazione, con la sua tipica capacità di fluire e trascinare, anche in condizioni estreme, di profondità abissale». (Claudia Castellucci)
Libero spazio libero. Giulia Niccolai, Martha Rosler, Lucy Orta, Claudia Losi, Claire Fontaine
Libro: Libro in brossura
editore: Sete
anno edizione: 2022
pagine: 176
Una riflessione sul tema dello spazio attraverso una raccolta di scritti e opere di Martha Rosler, Giulia Niccolai, Lucy Orta, Claudia Losi e Claire Fontaine. «Stare in ciò che accade, nell'accadere che si scrive di giorno in giorno e dentro al quale chi porta parola è benvenuto: ospitare gli incontri con persone, storie e competenze diverse dalla mia e alimentare il dialogo. Creare delle configurazioni aperte e mutare con esse. Non vuol dire adattarsi perdendo la propria identità ma al contrario provare a definirsi attraverso lo sguardo altrui, indirizzare e vedere cosa accade. Come vedi è una questione eminentemente esistenziale, questa. Il modo che ho trovato per stare al mondo provando a farne parte, diciamo. L'”accensione creativa” è l'incandescenza iniziale, lo slancio d'entusiasmo e curiosità che mette in moto la ricerca. Una ricerca, una “quête” che non può mai sapere dove arriverà, quale sia l'obbiettivo. Si fa facendo, come aprendo un sentiero». (Claudia Losi)
Interrogare e leggere. La domanda e la lettura come forme irrisolvibili di conoscenza
Chiara Guidi
Libro: Libro in brossura
editore: Sete
anno edizione: 2021
pagine: 88
I corsi di aggiornamento di Chiara Guidi per insegnanti di ogni ordine e grado sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e si svolgono dal 2012 al Teatro Comandini di Cesena, sede della compagnia teatrale Societas Raffaello Sanzio. Questo volume raccoglie le lezioni del settimo Corso “Interrogare e leggere: la domanda e la lettura come forme irrisolvibili di conoscenza” nel quale Guidi mette in campo una serie di domande, strumenti, visioni, attraverso uno sguardo capace di osservare da molteplici punti di vista la condizione di chi si trova ad insegnare, una esperienza che, come afferma l’autrice, “precede ogni discorso di aggiornamento”, poiché “possiamo solo tentare, smarrirci come in un bosco fitto di rami per cercare di passare, perché quello che in teatro e a scuola facciamo è sempre il segno di qualcosa che verrà, l’idea di un passaggio. Per questo, di fronte a ogni crisi, anche la più estrema, c’è sempre un insegnante o un artista che cerca di dare forma a una intuizione inarrestabile”.
Anatolij Majorov. Ediz. italiana
Anna Biagetti
Libro
editore: Sete
anno edizione: 2019
pagine: 32
Un racconto composto da 16 fotografie in bianco e nero realizzate a Helsinki durante il disgelo.
Poesie doppie
Italo Zuffi
Libro: Libro in brossura
editore: Sete
anno edizione: 2019
pagine: 88
"Poesie doppie" è un insieme di testi brevi, annotazioni, geometrie di un passaggio interiore immerso nella ricerca di una possibile relazione fra organismo/i, sostanza e destino.
La porta delle parole
Gilles Baudry
Libro: Libro in brossura
editore: Sete
anno edizione: 2019
pagine: 56
"La porte des mots" è una raccolta di aforismi, brevi pensieri in prosa poetica, l’unica raccolta non in versi dell'autore. Un breve saggio di Emanuele Borsotti completa la pubblicazione.
Bollettini della Danza. Argomenti della Scuola di Movimento Ritmico Mòra, Cesena. Volume Vol. 1-5
Claudia Castellucci
Libro
editore: Sete
anno edizione: 2019
pagine: 20
Fogli di teoria del movimento ritmico di Claudia Castellucci (Socìetas Raffaello Sanzio), pubblicati per la celebrazione del compimento della Scuola di Movimento ritmico Mòra. La Scuola Mòra, sorta l’8 Aprile 2015, si conclude dopo cinque anni di incontri settimanali, basati sulla coltivazione del movimento ritmico. ‘Mòra’ è il nome della più piccola pausa, secondo la nomenclatura di Agostino, che distingue due suoni, e che causa il ritmo. Argomenti sulla danza, annotazioni, componimenti, brani tratti da Franz Rosenzweig, Emmanuel Lévinas, Pavel Florenskij, Morton Feldman, Paul Valery e Olivier Messiaen.
John Spinks. Harrowdown Hill
Libro
editore: Sete
anno edizione: 2023
pagine: 144
Composte da fotografie di paesaggi realizzate nell'arco di un anno, le fotografie di Harrowdown Hill utilizzano il linguaggio visivo della pittura paesaggistica inglese per produrre una serie di fotografie che a prima vista sembrano essere un documento visivo atmosferico, spesso malinconico, della campagna inglese. Sotto la superficie, tuttavia, c'è una complessa storia di narrazioni politiche che si contrappongono sullo sfondo della guerra in Iraq.