fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Scripta

Il Canova mai visto. Opere del Seminario vescovile di Padova e della Chiesa degli Eremitani

Il Canova mai visto. Opere del Seminario vescovile di Padova e della Chiesa degli Eremitani

Libro: Libro in brossura

editore: Scripta

anno edizione: 2025

pagine: 188

Catalogo della mostra "Il Canova mai Visto". Con questo evento espositivo la Chiesa di Padova intende ricordare lo scultore veneto Antonio Canova, artista di fama mondiale e indiscusso protagonista dell’arte a cavallo tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Vengono proposti due marmi che si pensavano perduti: la Stele funeraria del principe Guglielmo d’Orange Nassau e il Vaso cinerario di Louise von Callenberg, due marmi straordinari e unici nel loro genere. Grazie alle ricerche di Elena Catra e Vittorio Pajusco è stato possibile rintracciare quello che rimaneva del Monumento sepolcrale Callenberg alla chiesa degli Eremitani, in particolare il vaso. Il progetto ebbe poi uno sviluppo, includendo una preziosa ma poco conosciuta testimonianza: il medagliere che il fratello di Antonio, Giovanni Battista Sartori donò al Seminario nel 1837 che, oltre a parlare di una passione specialistica da parte del donatore, costituisce un prezioso materiale di studio per le monete come fonte di ispirazione per Canova.
19,00

Vite, vite, dépeche-toi! Dalla Ciociaria alla mise en place di lusso. Una storia di successi

Vite, vite, dépeche-toi! Dalla Ciociaria alla mise en place di lusso. Una storia di successi

Silvia Allegri, Romano Cardinali

Libro: Libro in brossura

editore: Scripta

anno edizione: 2025

pagine: 134

Offrire bellezza è un privilegio. Accontentare ogni richiesta è un lusso. Dimenticare la fatica per ricevere un sorriso è un’arte. Rendere ogni ospite una persona speciale è magia. Nato contadino in Ciociaria e diventato imprenditore a Verona, passando per la Germania, la Francia, l’Inghilterra. Romano Cardinali ha mosso i primi passi come lavapiatti da ragazzino, per arrivare poi a servire papi, presidenti della Repubblica, artisti, diplomatici, durante banchetti di lusso e in hotel di prestigio. Romano si racconta, in queste pagine, e attraverso le sue parole vaghiamo per l’Italia e l’Europa, e ci immergiamo nel dietro le quinte di questo mondo magico, per imparare a riconoscere le doti umane che rendono indimenticabile un evento e non dimenticare quante suole di scarpe consuma un cameriere. Quella di Romano è anche una storia di emigrazione, di lontananze e di ricongiungimenti. Inseguendolo nei ricordi riscopriamo una fetta importante di storia italiana. Quando i migranti eravamo noi, quando la nostalgia era forte ma non c’erano i mezzi per comunicare con chi era lontano. Ne esce l’affresco di un’epoca che sembra ormai lontanissima, eppure ha ancora tanto da insegnarci.
15,00

Osteria de la sposeta. Ricette del Cógo lavandàr. Un viaggio nel tempo dell'osteria di famiglia

Osteria de la sposeta. Ricette del Cógo lavandàr. Un viaggio nel tempo dell'osteria di famiglia

Alessio Bassi

Libro: Libro in brossura

editore: Scripta

anno edizione: 2025

pagine: 226

L’autore racconta la storia dell’osteria di famiglia nell’antico borgo di Avesa, integrato nella città di Verona e della passione a cui ha dato origine la volontà di diventare un bravo cuoco Lavandàr. L’amore per le proprie radici, verso una comunità povera d’altri tempi, dove la tecnologia non la faceva da padrone e lo spreco non veniva nemmeno considerato. I piatti della tradizione veronese, così come il dialetto, fanno parte degli usi e costumi della comunità in cui nascono e ne rappresentano le origini, la storia e l’identità. «Impegno nel tramandare e divulgare alle nuove generazioni l’Amore per la nostra cucina, la nostra comunità. Un aiuto a non dimenticare chi siamo e da dove proveniamo».
15,00

«Un'oasi di libertà di pensiero». Gianfranco de Bosio e s suoi maestri (1937-1946)

«Un'oasi di libertà di pensiero». Gianfranco de Bosio e s suoi maestri (1937-1946)

Libro: Libro in brossura

editore: Scripta

anno edizione: 2025

pagine: 236

Il centenario della nascita di Gianfranco de Bosio ha preso avvio con due Giornate di studi intitolate «Un’oasi di libertà di pensiero». Gianfranco de Bosio e i suoi maestri (1937-1946). I lavori si sono svolti – il 18 e il 19 aprile 2024 – presso il Liceo classico “Scipione Maffei” di Verona, il prestigioso istituto dove lo stesso de Bosio diede avvio alla sua formazione umanistica, sotto la guida – tra gli altri – dell’amatissimo e mai dimenticato professore di Filosofia, e futuro docente di Estetica, Dino Formaggio. Agli interventi di Gabriele Scaramuzza, di Fabrizio Pompei e di Federica Marinoni è seguita la proiezione del film Il terrorista (1963), opera prima per il cinema di Gianfranco de Bosio, recentemente restaurata dalla Société Cinématografique Lyre. Si raccolgono, oggi, i testi delle tre relazioni, con un’appendice di documenti inediti, custoditi in parte presso la Biblioteca di Filosofia dell’Università degli Studi Milano, in parte presso l’Archivio storico del Liceo “Maffei”.
15,00

Carichi vaganti

Carichi vaganti

Luciano Cenna

Libro: Libro in brossura

editore: Scripta

anno edizione: 2025

pagine: 124

«Proprio un paio di giorni fa, quando aggirandomi per i corridoi del palazzo, per tre volte almeno, di cui una sulle scale, incontrai un cartello con la scritta in stampatello: «UFFICIO CARICHI PENDENTI» con tanto di freccia, non ebbi più alcun dubbio: l’ufficio «CARICHI PENDENTI», di cui tanto avevo sentito parlare e forse letto, era una realtà. Tuttavia, non pago, volli sincerarmi domandandolo ad un inserviente, non cieco però, che con un carrello stracarico di fasci- coli stava sulla soglia in procinto di entrare proprio là. […] A me, l’idea che ci sia uno stanzone che contiene e conserva i carichi pendenti di migliaia e migliaia di individui, si associa all’idea che quei carichi, mal custoditi, evadano e, girovagando a caso nel cielo, quasi volteggiando, ti piombino addosso quando meno te lo aspetti assumendo il punitivo ruolo da “incubo da carichi vaganti” (benché non tutti “cattivi”). […] Pur così questa questione dei “Carichi vaganti” non trova soluzione e, anzi, continua a turbarmi: un giorno o l’altro dovrò risolverla! Ma come?»
13,00

Six. Il magazine interattivo. Volume Vol. 1

Six. Il magazine interattivo. Volume Vol. 1

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Scripta

anno edizione: 2025

pagine: 78

Magazine del PerCorso Perbellini, numero 1, gennaio 2025 Sei reportage ogni sei mesi. Sei QR Code per la didattica online. Ma cosa significano davvero questi sei? Sono molto più che numeri: rappresentano l'essenza del nuovo magazine firmato PerCorso Perbellini. Il nostro impegno è dare valore al tempo, perché la fotografia, nella sua essenza è un'arte che "congela il tempo". I sei QR Code ci permettono di creare approfondimenti e fare didattica, garantendo che ogni reportage porti con sé informazioni utili per aiutarti a realizzare fotografie migliori in futuro. In questo numero: Reportage: Le storie importanti sono attorno a noi, di Stefano Gilli; Dietro il tendone, di Michele Rizzo; Tra curiosità e rispetto, di Stefano Del Din; Ricordi senza tempo, di Stefano Bianchi Carini; Non ci facciamo prendere a pugni in faccia, di Christian Tontarelli; Oltre il 'No foto', di Luciano Perbellini Rubriche: Martin Parr e il Caso Butturini, di avv. Federico Montaldo; I libri di Gulliver, di Luigi Licci, fotografie di Michele Bottazzo; Da dentro una redazione, intervista di Luciano Perbellini a Manila Camarini, Photo Editor di D La repubblica.
37,00

Ricche minere. Rivista di storia dell'arte. Volume Vol. 22

Ricche minere. Rivista di storia dell'arte. Volume Vol. 22

Libro: Libro in brossura

editore: Scripta

anno edizione: 2024

pagine: 192

Contributi: Enrico De Iulis, Tra immagine e testo (VI). La Storia di Hypnos e Pasitea; Antonio Pepe, Una nuova armatura di Paolo Veronese; Lorenzo Gigante, “Luse da sto gran lume Varotar”. Strategie comunicative della famiglia Varotari…; Emanuele Principi, I Capricci di Canaletto per i Giovanelli, le tele di Battaglioli-Zugno da palazzo Mocenigo a Padova e l’attività dell’antiquario Giuseppe Rizzoli; Salvatore Anselmo, In loci sacris. Intagli e intarsi nella prima metà del Settecento nella Sicilia occidentale; Jan-Christoph Rössler, Architetti e architetture (II). Case di proti veneziani… Schegge: Christian Bonaventura, Per Simon Papa. Un’aggiunta documentaria e una proposta attributiva; Antonello Ricco, Un Crocifisso di bronzo in San Salvatore a Gerusalemme: una proposta per Camillo Rusconi; Giuseppe Pavanello, Gregorio Lazzarini: “la Temperanza, che modera la Cupidigia al dettato della Ragione”. Attualità: Mauro Lucco, Note a margine al Summary Catalogue of Italian Paintings, 1250-1800 / Museum of Fine Arts, Budapest; Franco Miracco, “Lo stato dell’arte” di Francesco Erbani, tra l’innominabile e il virtuoso nei beni culturali; Irina Artemieva, Ricordo di Larissa Salmina Haskell.
29,00

L'Arena e gli altri. Teatri e anfiteatri romani tra ricerca, tutela e valorizzazione

L'Arena e gli altri. Teatri e anfiteatri romani tra ricerca, tutela e valorizzazione

Libro: Libro in brossura

editore: Scripta

anno edizione: 2024

pagine: 196

Atti della giornata di studi. Il volume presenta integralmente gli Atti della giornata di studi, tenutasi il 27 ottobre 2022 presso il Palazzo della Gran Guardia a Verona, con interventi di autorevoli personalità italiane e estere sulle modalità di gestione, conservazione e fruibilità dell'Arena di Verona e di altri teatri e anfiteatri romani utilizzati per lo svolgimento di attività culturali. Il confronto con molteplici realtà che presentano tratti in comune è stata l'occasione per definire strategie comuni e condivise, che possano valorizzare il ruolo primario che questi siti devono rivestire, sia come patrimonio materiale che immateriale, per costruire il panorama culturale futuro.
25,00

Verona romana. Ediz. italiana e inglese

Verona romana. Ediz. italiana e inglese

Roberto Brigo

Libro: Libro rilegato

editore: Scripta

anno edizione: 2024

pagine: 159

La Verona Romana è una delle parti che maggiormente caratterizzano la città: «Si tratta della monumentale città scaturita dalla trasformazione operata dai Romani nel I secolo a.C. su un piccolo villaggio di capanne, sorto proprio all'incrocio di antichi sentieri in terra battuta, poi divenuti le più importanti vie di comunicazione del Nord-Italia, la via Postumia, la Gallica e la Claudia». Le ipotesi formulate nei vari studi concordano nel ritenere che alla fondazione di Verona, nella metà del I sec. A.C., la parte urbana sia stata prevista non alla sinistra dell'Adige ma alla destra. In questa ricerca si sostiene, invece, che «Il disegno della città romana è leggibile non per la sola parte destra dell'Adige, ma per questa e la parte alla sinistra, una città diversa. Con questa interpretazione anche le grandi opere pubbliche, l'Anfiteatro innanzi tutto, nel rapporto con la città, trovano rispondenze diverse». Nel libro l'autore offre allo sguardo un ampio quadro di contesto che tiene conto della cultura urbanistica, delle tradizioni costruttive e abitative, delle presenze ambientali e naturali, offrendo un contributo originale che guida alla comprensione dell'Antichità.
29,00

Metafore nomadi. Frammenti d'esistenza e speranza dalla Galilea

Metafore nomadi. Frammenti d'esistenza e speranza dalla Galilea

Hamzi Hamado

Libro: Libro in brossura

editore: Scripta

anno edizione: 2024

pagine: 166

Sono nato in un piccolo paese dell’alta Galilea, Al Makker in provincia di San Giovanni d’Acri. Sono nato in una famiglia musulmana, contadina. Da loro ho ereditato l’arte divina del “seminare”. Mi sono incontrato con me stesso, lontano dalla mia terra, lontano da casa mia. L’Italia fu un’occasione di incontro fra sogno e realtà. Dieci anni di esperienza, una nuova visione culturale, una nuova mentalità, un grande bagaglio da riportare nel viaggio di ritorno nel mondo orientale. Una lettera occidentale, da sinistra a destra. Quale identità? Appartengo al genere umano. Il resto, la memoria, gli scritti, la poesia, è tutto da identificare. Chi sono? Un palestinese non ha una patria. Migra nei ricordi, nelle immaginazioni. Un miraggio… Da quando correvo da bambino nei campi di olive e di grano, percepivo che la raccolta di tutta la stagione sarebbe stata la raccolta di parole e ricordi dolci, gialli, infantili, amarissimi! Ogni tramonto annunciava l’alba degli invasori e ogni alba vedeva crocifisso un altro campo di grano, di olive, lentamente, silenziosamente. Non ho mai vissuto nella mia patria, ma è lei che vive in me.
10,00

Manuale del manager. Talento, visione, metodo e disciplina per essere un leader e non solo il capo

Manuale del manager. Talento, visione, metodo e disciplina per essere un leader e non solo il capo

Ottavio Corali

Libro: Libro in brossura

editore: Scripta

anno edizione: 2024

pagine: 244

Cosa significa diventare manager? Che ruolo dovrà interpretare, che complessità affrontare, che risultati saprà raggiungere? La classica domanda (“ma manager si nasce o si diventa?”) è il punto di partenza, e la risposta in apparenza semplice: è indispensabile essere predisposti, ci vogliono abilità tecnica e anche ambizione, ma bisogna comunque darsi da fare. Perché quando si entra nell’ufficio dei sogni la scalata non finisce, anzi: è lì che inizia il cambiamento, o meglio l’evoluzione. Si può imparare su un libro (come a scuola) come diventare un buon manager? In parte sì. Questo manuale è un distillato di esperienze. Raccoglie e descrive con ordine riflessioni e suggerimenti di chi ci è passato e sta ancora crescendo in quel ruolo. I professionisti “arrivati” continuano sempre a formarsi, perché per avere successo devi andare oltre “i soliti quattro tasti del pianoforte”. E non da solo ma col gruppo che guidi: infatti il tuo risultato dipende da quello di ciascuno di loro. Il manuale descrive il mondo della finanza ma sarà utile anche a chi lavora in altri settori. A chi è già manager, a chi vorrebbe diventarlo e a chi vuol fare un salto di qualità, per sé e per l’azienda.
35,00

Dario Tenuti e l'immagine ritrovata

Dario Tenuti e l'immagine ritrovata

Libro: Libro in brossura

editore: Scripta

anno edizione: 2024

pagine: 148

La donazione alla città di due sculture di Dario Tenuti (1924-2012) e l’anniversario deicento anni dalla nascita del loro autore hanno fornito l’occasione per rievocare con questo volume la felice stagione artistica che ha il suo esordio nella storica biennale veronese del 1967 e che si sviluppa nel corso degli anni Settanta, Ottanta e Novanta. Il contesto era carico di ottimismo e spinte innovative, opportunità di aggiornamento, iniziative e confronti all’interno di nuovi spazi espositivi, anche non convenzionali.Tenuti, riservato e restio alla ribalta, ma sensibile al bisogno di rinnovamento, lavora in quei decenni su due filoni di ricerca distinti, ma con ampi elementi di tangenza: le calcografie e le sculture, frutto di un analogo processo di elaborazione che radica il suo fondamento in elementi naturali e oggetti industriali trovati per caso e trasformati in spunti creativi. Un bacino formale ideale e vastissimo nel quale l’artista veronese si muove animato dalla volontà di “gettare sempre nuovi ponti tra gli opposti”. Un messaggio, il suo, di stringente attualità.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.