fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 49
Vai al contenuto della pagina

Scholé

Nietzsche a Mirafiori. Per una storia critica dell'operaismo italiano

Damiano Palano

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2025

pagine: 256

L'operaismo italiano, un pensiero nato negli anni Sessanta attorno alla riviste «Quaderni Rossi» e «Classe operaia», consiste in una riscoperta di Marx per capire i conflitti sociali del capitalismo contemporaneo, a partire dalle lotte degli operai delle grandi fabbriche del Nord. Tra i suoi protagonisti vi è Mario Tronti, il cui libro Operai e capitale rappresenta una delle più originali opere del marxismo del Novecento. Il “punto di vista operaio” è, insieme, una scelta politica e una straordinaria apertura intellettuale di confronto con il meglio della cultura europea: appunto, portare Nietzsche a Mirafiori! Il libro ricostruisce il percorso degli altri protagonisti di quella stagione politica e culturale: Raniero Panzieri, Alberto Asor Rosa, Antonio Negri, Vittorio Rieser, Romano Alquati, Sergio Bologna: intellettuali che sono stati decisivi nella storia della letteratura, della filosofia politica, della sociologia e della ricerca storica.
20,00

Come intendo il museo didattico

Rosa Agazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2025

pagine: 272

È la nuova edizione di un libro che, parallelamente a quanto faceva Maria Montessori, ha profondamente innovato l'immagine del bambino e della sua educazione: Il bambino deve essere circondato da materiali che fanno parte della sua quotidianità e da questi deve nascere un'attività didattica che privilegi e valorizzi l'intuizione del singolo e del gruppo. Convinta di questa teoria, Rosa Agazzi predispone un museo delle cianfrusaglie, collocato in un'apposita aula della scuola. Qui gli oggetti e i materiali raccolti dai bambini, e che catturano la loro attenzione, vengono utilizzati come dispositivi didattici utili ad attivare un insegnamento che porta ad apprendere direttamente dall'esperienza attraverso un gioco manipolativo. Gli oggetti vengono, infatti, ordinati per colore, materia e forma; vengono confrontati tra loro per scoprire somiglianze e uguaglianze. In questo modo viene stimolata la curiosità e l'educazione linguistica (i bambini esprimono i loro pensieri sotto forma di frasi). Un testo, una didattica e una pedagogia quanto mai attuale per l'inclusione multiculturale.
20,00

Morire

Valeria Rossini

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2025

pagine: 272

Se, come sosteneva Max Scheler, la vita è esperienza della direzione della morte, la consapevolezza di tale direzione è oggetto di riflessione pedagogica nella misura in cui abilita la persona a dare senso alla finitudine della condizione umana e ai limiti delle relazioni che ne sostanziano la formazione. La pedagogia, da sempre interessata alle forme attraverso cui le relazioni nascono e si strutturano, non ha forse rivolto la stessa attenzione ai modi tramite i quali esse si interrompono e terminano: ecco l'originalità di questo libro. Ognuno di noi, nel corso degli anni, ha sperimentato quanto sia difficile separarsi anche solo da un'abitudine, una casa, un'idea. Ancora più drammatica, lacerante e insopportabile è la fine del legame con le persone che amiamo. Da qui, educare al morire rappresenta sia il percorso con cui ci avviciniamo e ci prepariamo, emotivamente e cognitivamente, alla nostra morte, sia lo strumento attraverso il quale impariamo a gestire la paura e il dolore derivante dalla morte reale e simbolica dell'altro.
18,00

Linguaggio e mito. Un contributo al problema dei nomi degli dèi

Ernst Cassirer

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2025

pagine: 160

Esattamente 100 anni fa usciva Linguaggio e mito di Ernst Cassirer, uno scritto destinato ad avere grande fortuna. Il perché si spiega alla luce del fatto che in esso Cassirer, con grande chiarezza e capacità di sintesi, riesce a condensare il suo opus magnum, Filosofia delle forme simboliche, dedicato per l'appunto al linguaggio e al pensiero mitico. Linguaggio e mito sono analizzati a partire della mitologia greca, per giungere alla scoperta che ogni forma di conoscenza – religiosa, estetica, logica, letteraria – ha una struttura simbolica. Questa nuova traduzione è impreziosita da un'appendice contenente le annotazioni – inedite – di Martin Heidegger a questo scritto. Il lettore potrà così assistere al costante dialogo – talvolta “sotterraneo” – tra questi due giganti del pensiero del Novecento.
15,00

Discorso sul metodo. Testo tedesco a fronte

Karl Marx

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2025

pagine: 192

Un libro inedito a livello mondiale: per la prima volta sono qui raccolti in modo organico, con una nuova traduzione, i testi nei quali Marx riflette sul metodo della sua critica all'economia capitalistica. Un libro reso possibile dalla nuova edizione delle Opere di Marx in corso in Germania. Per Marx il metodo della esposizione scientifica della critica al capitalismo ha le sue regole, di ispirazione filosofica, che non hanno niente a che fare con le rappresentazioni comuni del capitalismo. L'esposizione (Darstellung) scientifica del funzionamento della società capitalistica è il rovescio della sua rappresentazione (Vorstellung): solo nella esposizione si possono mostrare i suoi mali, l'alienazione e lo sfruttamento dei lavoratori, mali nascosti dalle rappresentazioni comuni. Un metodo di straordinaria attualità per capire e criticare il capitalismo tecno-digitale e le nuove forme di sfruttamento.
17,00

Aristotele manager

Arianna Fermani

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2025

pagine: 160

Che cosa hanno a che fare Aristotele e il mondo del management? Che cosa ha ancora da dire, al manager contemporaneo, un filosofo di più di 2000 anni fa? In realtà, anche rispetto al management (in cui si è chiamati a mettere in gioco alte capacità intellettuali, soprattutto di tipo organizzativo-gestionale), è straordinariamente urgente tornare a leggere le pagine del filosofo greco che non solo ha parlato per primo di “economia” e di “crematistica” (ovvero dell'“arte di far soldi”), ma che ha agganciato la dimensione etica e quella economica, insegnando anche che uno dei requisiti fondamentali per essere un bravo manager è quello di saper prendere le decisioni giuste, fondendo ogni volta ragione e passione, sguardo lucido e previsione del rischio, capacità strategica e visione d'insieme. Aristotele insegna che, come un bravo coach, il manager è colui che sa, contemporaneamente, essere leader, ovvero sa porsi con coraggio, fiducia e phronesis (saggezza) alla guida della sua squadra, ma sa anche prendersi cura di ogni singolo componente del proprio team per farlo “risuonare al meglio”, con l'autorevolezza e il piglio di un direttore d'orchestra.
15,00

Etica o Conosci te stesso. Testo latino a fronte

Pietro Abelardo

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2025

pagine: 320

L'Etica o Conosci te stesso di Pietro Abelardo rappresenta uno dei testi di filosofia morale più diffusi nell'epoca medievale. All'interno dell'opera vengono esaminate con rigore analitico, e al tempo stesso con riferimenti ad esempi concreti, le questioni più rilevanti dell'agire morale dell'uomo, centrando l'attenzione sul soggetto e sulla sua interiorità e libertà di scelta. La presente edizione, che per la prima volta propone il testo latino a fronte, è accompagnata da un'ampia introduzione e da numerose note di commento che guidano il lettore nel percorso all'interno dell'opera.
27,00

ABC della filosofia francese

Mariafranca Spallanzani

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2025

pagine: 496

La prima storia delle principali parole della filosofia francese moderna e contemporanea: da Cartesio a Rousseau e agli Illuministi, da Comte a Bergson, da Sartre a Derrida e Deleuze. Una storia del pensiero attraverso la storia dei suoi concetti. Abitudine, amore… bellezza, bontà… cogito, conoscenza… Nella storia di ogni concetto sono ricostruite le tante sfumature assunte di volta in volta, tra un autore e l'altro, tra un secolo e l'altro. Un libro che è insieme la gioia della scoperta filosofica racchiusa nelle parole, la bellezza della lingua francese e l'affascinante storia della lotta interpretativa che si è svolta attorno a ciascun vocabolo. La storia della filosofia è storia di invenzioni di parole. Un esempio è la parola “cogito”, con la quale Cartesio ha inaugurato la modernità.
35,00

Il metodo auto-etnografico in pedagogia

Lavinia Bianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2025

pagine: 224

Il primo manuale sul metodo auto-etnografico – riflettere su di sé e la propria storia per capire gli altri e le loro vite –, tra i più innovativi delle scienze sociali e particolarmente utile nei contesti educativi e interculturali. Un metodo che invita e aiuta all'introspezione individuale, all'assumere i punti di vista degli altri ascoltandone le storie, a decostruire gli stereotipi culturali. Una prospettiva di lavoro utile per docenti e studenti, in una scuola multiculturale dove l'inclusione è una possibilità di arricchimento. Il testo offre esempi e strumenti pratici per la scuola e per ricerche sul campo.
20,00

Storia della Bosnia-Erzegovina. Dal primo Novecento ad oggi

Alfredo Sasso

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2025

pagine: 256

Dagli accordi di pace del 1995, in Bosnia-Erzegovina si è consolidato un modello di “etnocrazia”. La cittadinanza politica è subordinata all'appartenenza etnica-nazionale in un contesto di stagnazione e vulnerabilità economica. Lo sguardo ai trent'anni di dopoguerra richiede però una prospettiva storica, capace di cogliere continuità e cesure attraverso l'intero “lungo Novecento” segnato da trasformazioni sociali, ideologie di massa e tre devastanti conflitti. A partire dalle prime elezioni parlamentari del 1910, attraverso l'era tardo-asburgica e le due esperienze jugoslave, fino all'indipendenza e alla prospettiva lontana di integrazione nell'UE, la Bosnia-Erzegovina ha visto alternarsi diversi sistemi politici. Il libro ripercorre i processi storici di un Paese punto di osservazione delle tensioni che coinvolgono l'Europa di ieri e di oggi.
20,00

Pedagogia giuridica

Fernando Bellelli

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2025

pagine: 258

Il primo libro in Italia alla fondazione dello statuto epistemologico della pedagogia giuridica in quanto vera e propria pedagogia specifica. La pedagogia giuridica è definibile come la scienza pedagogica che presiede alla formazione, all'educazione e all'istruzione della consapevolezza della persona umana, tra libertà del singolo, suoi diritti e suoi doveri. È un sapere che si colloca nella prospettiva di una “teoria globale della dignità umana” (secondo la definizione del grande filosofo del diritto, Hasso Hofmann) e dove la pedagogia incrocia il diritto, la politica e le scienze sociali.
22,00

Saggio sull'intelletto umano

John Locke

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2025

pagine: 208

La prima edizione commentata di un classico della filosofia moderna (1960), che sta a fondamento dell'empirismo inglese e della teoria della conoscenza. Il libro nel quale Locke discute I grandi temi della filosofia moderna: le origini empiriche della conoscenza, la critica dell'innatismo, il significato delle idee del linguaggio nel rapporto tra gli oggetti e la mente, il carattere probabile della conoscenza scientifica. Il commento analizza il rapporto di Locke con i suoi riferimenti - Cartesio, Spinoza, gli scettici libertini – e i pensatori successivi: Berkeley, Hume, Kant, per giungere alla filosofia contemporanea. Un'edizione che guida ogni tipo di lettore (studenti, insegnati o semplicemente interessati alla filosofia) nel fascino delle pagine di Locke, maestro della critica di ogni metafisica.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.