Samnicaudium
La torre e il castello di Montesarchio
Francesco S. Barbato Romano
Libro
editore: Samnicaudium
anno edizione: 2025
pagine: 80
L'esodo armeno. Un olocausto senza voce
Denise Ciardiello
Libro
editore: Samnicaudium
anno edizione: 2024
pagine: 305
Da Caudium a Montesarchio
Francesco Saverio Barbato Romano
Libro
editore: Samnicaudium
anno edizione: 2024
Pasticcino il cagnolino
Anna Izzo
Libro: Libro in brossura
editore: Samnicaudium
anno edizione: 2022
pagine: 28
Il re Pancione, il pasticciere Gustavo e l’amata Meringa ritornano per una nuova avventura. Dopo una fantastica gara di dolci e dopo aver decretato il vincitore, il re Pancione incontrerà un nuovo e tenero amico. Riuscirà Pasticcino a suscitare le simpatie del sovrano ma, soprattutto, sarà in grado di consolarlo e rallegrarlo? Riuscirà il cagnolino a non combinare guai o metterà a dura prova la pazienza del povero Gustavo e della sfortunata Meringa? Vi invitiamo alla lettura di questo allegro e simpatico racconto per scoprire cosa accadrà ai nostri personaggi. Età di lettura: da 5 anni.
Eleonora e Luisa il gioco della vita
Mario Landolfi
Libro
editore: Samnicaudium
anno edizione: 2022
pagine: 144
Ha ancora senso, si chiede Mario Landolfi, ritornare a parlare di Eleonora de Fonseca Pimentel e di Luisa Sanfelice? La loro morte, il loro martirio ha ancora un significato per gli uomini e le donne di oggi? Riteniamo che siano diversi i motivi per cui oggi valga la pena ritornare sugli eventi di quell'anno. Il 1799, anche per le conseguenze che determinò, fu una tappa fondamentale nella storia di Napoli, ma anche nella storia nazionale ed europea. Questo libro intende analizzare i motivi per cui un gruppo di intellettuali, quasi tutti appartenenti alla nobiltà, decise di dar luogo ad un progetto rivoluzionario. Anche se l'obiettivo principale rimane la straordinaria vicenda di queste due grandi eroine: Eleonora de Fonseca Pimentel e Luisa Sanfelice, che superando ogni personale interesse, sacrificarono con coraggio le loro vite. In un momento, come quello attuale, in cui la cupidigia e l'egoismo individuale sembrano prendere il sopravvento su ogni valore positivo e ideale, le loro storie assumono un'importanza duplice: rievocare una pagina eroica del nostro passato e, al tempo stesso, gettare un seme di speranza per il nostro avvenire.
Lineamenti di analisi del movimento umano per le scienze motorie e sportive
Francesca D’Elia
Libro: Libro in brossura
editore: Samnicaudium
anno edizione: 2022
pagine: 120
Il chinesiologo è lo colui che “studia il movimento” e applica con competenza i suoi studi in diversi ambiti: sportivo, educativo, rieducativo, preventivo, amatoriale, ludico, ecc. L’applicazione delle conoscenze scientifiche relative al movimento è dunque finalizzata al raggiungimento di obiettivi di diversa natura, ma che investono prioritariamente la sfera motoria e corporea; il chinesiologo è chiamato infatti a progettare, realizzare e condurre percorsi di educazione posturale, performance sportiva, rieducazione funzionale, potenziamento muscolare, dimagrimento, attività fisica adattata alle disfunzioni croniche e alle disabilità, ecc., per il perseguimento di obiettivi individuali di salute e buon funzionamento delle strutture corporee connessi al benessere personale. La formazione della figura professionale che attualmente è riconosciuta come “chinesiologo” coincide con il percorso di sviluppo delle scienze motorie e sportive.
Elaborazioni teoriche, metodologiche e valutative delle attività fisico-motorie
Gaetano Altavilla
Libro: Libro in brossura
editore: Samnicaudium
anno edizione: 2022
pagine: 170
A causa del ritardo con cui in Italia le scienze motorie e sportive hanno fatto parte a pieno titolo nella formazione terziaria si è ancora nella fase di perimetrazione del sapere scientifico rispetto ad altri. Questo studio intende delineare la base scientifica delle scienze delle attività motorie distinto dalle scienze delle discipline sportive al fine di approfondire specificatamente le due facce della stessa medaglia delle scienze motorie e sportive per comprendere meglio anche l’interdisciplinarietà delle scienze delle attività motorie, molto spesso differente dall’interdisciplinarietà delle scienze delle discipline sportive.
Significati e metodi del movimento umano per la formazione
Gaetano Altavilla
Libro: Libro in brossura
editore: Samnicaudium
anno edizione: 2021
pagine: 126
L’autore sviluppa, in chiave teorica e applicativa, gli aspetti educativi e formativi del movimento umano, approfondendo in particolare i significati e i metodi che sottendono al processo di insegnamento/apprendimento, offrendo così un contributo nello sviluppo delle capacità motorie, nella progettazione didattico-educativa generale e adattata con uno sguardo allo sviluppo del profilo culturale. E’ rivolto ai profili di studio educativi-motori-sportivi dell’infanzia, preadolescenza e dell’adolescenza, in quanto sviluppa euristiche dai paradigmi ufficiali educativo-didattici.
Cammino di vita. A.D. 1104 viaggio a Gerusalemme
Francesco Saverio Barbato Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Samnicaudium
anno edizione: 2021
pagine: 284
Racconto sulle vicende che scandivano e scandiscono, ancora oggi, il cammino dei pellegrini lungo l'antica Via Francigena per raggiungere Gerusalemme. L'autore "accompagna" il lettore nel viaggio trasmettendo valori come la lealtà, l'amicizia, la semplicità, l'umiltà, la prudenza.