Sabatelli
La strada della vita. Alberto Bellè e il passaggio verso il futuro dell'impresa
Marino Firmani
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2025
pagine: 92
Quella raccontata in questo libro è la storia di un imprenditore ed insieme il racconto di un modo di intendere la vita, il lavoro, la famiglia, il tempo. È la testimonianza di come si possa costruire qualcosa di solido e duraturo restando fedeli a principi semplici e profondi. Alberto Bellé ha unito alla sua visione proiettata nel futuro un forte pragmatismo: la capacità di trasformare le idee in azioni, i progetti in realtà, i problemi in soluzioni.
Chiesa della Santissima Trinità di Sassello
Antonio Garibaldi
Libro
editore: Sabatelli
anno edizione: 2025
pagine: 52
Abbecedario dionisiaco. In vigna, nel calice, a tavola
Maria Luisa Alberico
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2025
pagine: 416
È un lungo racconto per lettori curiosi tra vigne, vini e gustosi assaggi che, lettera per lettera, come in un Abbecedario di antica memoria, descrive oltre 200 vitigni e vini, autoctoni e internazionali, con un approccio divertito – ma non superficiale – tra cenni storici e letterari, aneddoti e spunti originali, descrizioni organolettiche e proposte di abbinamenti. “Cantine ABC del Vino”, Testimonial in esclusiva di alcune straordinarie produzioni.
Quaderni savonesi
Armando Ciriello
Libro
editore: Sabatelli
anno edizione: 2025
pagine: 76
Più che un libro sul gruppo, Quaderni Savonesi è un libro nato dal gruppo: una testimonianza poetica e clinica di vent’anni di ricerca psicoanalitica condivisa. Tra Bion, Winnicott e Ferenczi, la teoria si fa corpo e affetto, il gruppo diventa soggetto pensante, e l’analisi si trasforma in esperienza etica del sentire. Con Disincanto e Onde della solitudine, il volume compone il trittico metapsicologico in cui la psicoanalisi ritrova la propria voce umana.
Autocarri e berrette di cuoio
Danilo Basso
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2025
pagine: 224
Dopo il volume Camion, storia di una passione, Danilo Basso pubblica il suo secondo libro dedicato al restauro dei mezzi che hanno fatto la storia dell'autotrasporto. Questo lavoro, per l'autore è “L’ultima lettera agli amici”. L'ha scritto per essere ricordato da chi lo ha conosciuto, in particolare quelle persone appassionate e convinte dell’utilità dell’autotrasporto,
Labirinti
Giacomo Franco
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2025
pagine: 122
«Questo libro, la mia nona fatica, vuol essere un resoconto in poesia della mia fascinazione per i Miti dell’antica Grecia, che avevo incontrato negli anni della scuola e che ho riscoperto negli anni successivi, fino a oggi. Così leggere un libro sul Labirinto mi ha condotto a riprendere in mano l’Odissea (l’interminabile viaggio di Ulisse nel labirinto del mare), da qui un libro sugli Dèi e un altro sugli Eroi e così via: ho riscoperto, in fondo, le favole di quando ero poco più che bimbo, quelle che noi chiamiamo le Grandi Favole dell’Antichità, il cui universo tuttora ci intriga e ci turba, ci affascina ed emoziona, con un senso di inquietudine, dal momento che in quelle “favole” possiamo riconoscere noi stessi. Perché i Miti sono quelle cose che non avvennero mai, ma sono sempre» (l'autore)
Leggere il contesto: la trasformazione del complesso conventuale dell'Annunziata nell'edificio scolastico di via Aonzo a Savona. Architettura, arte e storia
Lorenza Rossi, Vincenzo Ariu
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2025
pagine: 136
La la collezione di cactaceae del comune di Savona. Catalogus plantarum Cactacearum Horti Ligustici Saonensis
Alessandro Guiggi
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2025
pagine: 46
La Serra e il Parco Baden Powell, quello che è accaduto e accadrà in quei luoghi, sono davvero un bell’esempio di come la socialità e l’inclusione siano una opportunità per sostenere progetti di valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale, e come questi ultimi a loro volta possano promuovere socialità e inclusione. Questo catalogo ha un valore grande come contributo alla ricerca in ambito scientifico, ma porta con sé la testimonianza di un valore sociale e culturale che ha coinvolto una comunità più grande, e ha aiutato persone di diverse età, abilità, condizioni, a stare insieme e a crescere.
Disincanto. Al di là del mondo primitivo
Armando Ciriello
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2025
pagine: 308
Questo libro comprende due sezioni, la prima autobiografica narrata per mezzo di racconti brevi, la seconda raccoglie le attività professionali che ho svolto come psichiatra e psicoterapeuta e analista di gruppo e individuale dal 2008 ad oggi. Il fil Rouge che lega il livello personale con quello professionale lo descrivo come “incidente emozionale” che attiva il processo dell’analisi, in quanto disvelamento di ciò che l’ambiente induce come reazioni quando fallisce (Winnicott, 1965).
Il vino e la storia. Articoli e saggi di oltre un decennio
Pietro Stara
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2025
pagine: 380
«Tra i temi principali del libro, dunque, quali nervature attraverso il distendersi delle cronologie possiamo individuare quattro punti cardinali: Il Vino come Elemento Culturale: l’odoroso liquido non è solo bevanda, ma elemento simbolico che riflette valori, credenze e strutture sociali. Il Territorio e il Terroir: L’idea del terroir, che lega il vino alla sua regione d’origine, emerge come concetto cardine, affiorando come un filone minerario prezioso da seguire in diversi tempi e territori. Innovazioni Tecnologiche e Sociali: L’autore esplora l’impatto delle innovazioni tecnologiche, come la standardizzazione industriale e l’uso di nuove tecniche enologiche. Storia e Narrativa: Ogni capitolo del libro intreccia storia e aneddoti per fornire un quadro narrativo vivace.
La musica delle sfere
Giacomo Franco
Libro
editore: Sabatelli
anno edizione: 2025
pagine: 118
"Risacca è il moto di ritorno dell’onda che, respinta da un ostacolo, si va a scontrare con l’onda successiva dando origine ai frangenti: così nella mia poesia, come nella mia vita, ogni tanto compare un qualcosa che ritorna, che ricorre o (più precisamente) che mi rincorre. C’è qui la danza delle parole e c’è il silenzio delle maree, c’è un paesaggio di soli frammenti e c’è una misteriosa nebbia che si forma fra i calanchi e che, come le acque del Lete, confonde i suoni, i volti, le emozioni, a volte cancellandoli, a volte modificandoli, ma sempre donando alle nostre vite il suo peculiare paesaggio. A concludere il libro c’è la nuova raccolta dei componimenti “dedicati” e infine una poesia dal Giardino delle Esperidi che emerge dai cassetti oggi dopo molti anni, nata dalle suggestioni di un poeta di lande nebbiose e di infiniti labirinti come Edwin Muir."
Gli stalli del coro dell'oratorio del Cristo Risorto
Pietro Baccino
Libro
editore: Sabatelli
anno edizione: 2024
pagine: 144
Gli stalli del Coro Lineo del Cristo Risorto a Savona furono realizzati a fine del Quattrocento forse da un'artista di origine nordica. Questi dieci stalli costituivano il primo coro della cattedrale di Savona eretta sul Priamar.

