Rudis Edizioni
Dirty thirty. Ediz. italiana
Sylvia McPoock
Libro
editore: Rudis Edizioni
anno edizione: 2015
"Dirty Thirty" è una raccolta di sette racconti abbinati ad altrettanti brani musicali dark wave usciti negli anni 80, un periodo molto significativo per l'autrice. Grazie a una playlist disponibile su Spotify, intitolata anch'essa "Dirty thirty", è possibile apprezzare al meglio le sensazioni e le emozioni che le storie narrate hanno l'intenzione di evocare; parole e melodie spesso forti e dai toni decisi, come lo sono i sentimenti dei quali, in fondo, ogni storia è una rappresentazione.
Quadri
M. Carla Renzi
Libro
editore: Rudis Edizioni
anno edizione: 2015
Questa raccolta di sedici racconti brevi e brevissimi dal titolo "Quadri" di Maria Carla Renzi prende il nome da ciò che l'autrice vuole sottolineare del significato di quanto descrive, circa ciò che è esterno ma anche ciò che è interno all'essere umano. La sua è una prova pittorica fatta con le parole, e con le parole semplici ed i semplici accadimenti descrive un mondo fatto di piccole cose importantissime, quelle che tutti vivono, quelle che nessuno deve ignorare per avere una vita piena, ricca di amore e di una serenità consapevole. In un giorno uggioso, dove la nebbia fredda copre tutto ciò che intorno è bello, un uomo prende tra le braccia la sua amata e con lei si muove dolcemente in un lento ed appassionato tango. Questo è quanto l'autrice, con una scrittura leggera, vuole significare in questi suoi ultimi racconti, scritti tra il 2014 ed il 2015, in cui il lettore entra quasi in una propria realtà sconosciuta e vi si trova a proprio agio.
Legami. Le due facce dell'amore
Elena Belli
Libro
editore: Rudis Edizioni
anno edizione: 2015
L'amore è vario, strano, vasto. L'amore è libero. L'amore è nascosto. In questo libro due ragazze sfidano un destino avverso e lo fanno tramite un amore diverso. Ad entrambe è stato tolto tanto, forse troppo, ma loro hanno sconfitto il volto scuro del dolore con un sentimento puro: l'amore. Abbattiamo l'intolleranza. Lottiamo contro l'ignoranza. Combattiamo il pregiudizio. Questo libro non è tanto ma è un inizio.
Le città di Saturno. Con un saggio di Ferdinand Gregorovius
Libro: Libro in brossura
editore: Rudis Edizioni
anno edizione: 2022
Saturno, dove la mitologia incontra la storia. In questo contesto si inseriscono le cinque città che hanno rappresentato e che tutt’oggi rappresentano l’essenza del connubio tra fantasia e realtà. Una linea sottile che sembra scomparire sempre di più davanti alle bellezze paesaggistiche di Alatri, Anagni, Arpino, Atina e Ferentino. Capitali eterne di un passato che sembra essere ancora presente e le cui epopee sono iniziate per volere del dio di tutti gli dèi.
Storie dall'eterno futuro
Samuele D'Amato
Libro: Libro in brossura
editore: Rudis Edizioni
anno edizione: 2022
"Storie dall’eterno futuro" è una raccolta di cinque racconti di fantascienza. In Mondi alternativi il tema centrale è l’ineluttabilità della sofferenza. In un futuro remoto, nonostante i progressi della tecnologia, l’uomo non è riuscito a eliminare il dolore dalla realtà. Deliquio racconta la storia di Edward, un tecnico specializzato nella creazione di androidi che credono di essere uomini. Edward, impressionato dalla loro sensibilità, elabora un piano per rendere nota la verità. Ne Il testimone, gli uomini, straziati dalle guerre e timorosi del futuro, si affidano a una macchina della verità per trovare un uomo totalmente buono e sincero. Per sempre racconta del sentimento di amore delirante di Sofia per Gabriel. Convinta che lui ami un’altra, decide di prendere parte a dei pericolosi esperimenti pur di riconquistarlo. Il protagonista dell’Enigma del cubo è L., personificazione della sensibilità artistica. Nel suo appartamento si materializza un misterioso cubo, chiuso da una serratura a combinazione.
I segreti della Ciociaria
Libro: Libro in brossura
editore: Rudis Edizioni
anno edizione: 2021
La Ciociaria è una terra che merita di essere raccontata. Le sue città, i suoi abitanti e le sue antichissime tradizioni nascondono centinaia di storie che rischiano di andare perdute col passare delle generazioni. Con questa raccolta autori affermati, giovani scrittori esordienti, giornalisti e intellettuali del territorio hanno deciso di imprimere su carta racconti ispirati ai misteri della Ciociaria, alle vecchie usanze familiari, ai paesaggi com’erano prima dell’avvento della modernità. Così, tra avventure reali e fantastiche i meandri della provincia di Frosinone riprendono vita.
Piramidi. Il caso di Montevecchia
Claudia Perego
Libro: Copertina morbida
editore: Rudis Edizioni
anno edizione: 2015
Uno studio approfondito, dettagliato ed efficace sulla presenza di antiche piramidi a Montevecchia (LC). La tematica è stata sviluppata attraverso una introduzione esplicativa sulle piramidi, nella quale si cerca di insinuare dei dubbi e di dare soluzioni non convenzionali, tra cui i campi magnetici o le origini risalenti alla Prima Civiltà, quindi in disaccordo con quella che è l'archeologia canonica, su queste meravigliose architetture che riguardano chi le ha costruite, quando e con quali tecnologie. "Piramidi. Il caso di Montevecchia" è quindi un percorso di conoscenza di una delle costruzioni più controverse del pianeta, analizzando la loro dislocazione geografica, i materiali e metodi costruttivi, sino ad arrivare al caso specifico dell'edificio situato a Montevecchia, grazioso paese collinare in provincia di Lecco. Qui si è già rilevata anni fa la presenza di almeno tre costruzioni piramidali, mascherate da terrazzamenti, rilevabili anche con immagini satellitari ma ancora completamente da scoprire. Uno scritto composto con il tipico approccio scientifico ma composto con un lessico volutamente semplice e di facile lettura.
Avventure fantasy
Libro: Libro in brossura
editore: Rudis Edizioni
anno edizione: 2023
Il fantastico, la lotta tra il bene e il male, i mondi lontani e i personaggi più straordinari tutti insieme in una raccolta che si colloca, per definizione, al di fuori della normalità. Azione, avventura e colpi di scena rendono le narrazioni così incalzanti che sarà difficile riuscire ad abbandonare in fretta le pagine del libro.
Un amore di carta
Mara Alei
Libro: Libro in brossura
editore: Rudis Edizioni
anno edizione: 2023
Suddiviso in due parti (Luna e La chimera), "Un amore di carta" può essere considerato una sorta di romanzo epistolare dei tempi moderni: racconta infatti la storia di un amore tormentato e ossessivo che il protagonista, lo scrittore Stefano Modesti, nutre nei confronti di una strana donna, fuori dal comune, un personaggio inquieto e dal fare misterioso, di nome Luna. Il loro rapporto difficile si dispiega attraverso lo scambio di decine e decine di e-mail, che raccontano le fasi di questa travagliata esperienza fino ad un inaspettato epilogo...
I segreti di Roma
Libro: Libro in brossura
editore: Rudis Edizioni
anno edizione: 2023
Il viaggio alla scoperta di una Roma è pressoché infinito. La Città Eterna racchiude storie, leggende, miti, tradizioni secolari, ma anche scorci, suoni, odori, atmosfere e sensazioni che gli scrittori di questa raccolta cercano di trasmettere sia a coloro che Roma vorrebbero conoscerla meglio e sia a chi di Roma e della romanità ne ha piene le vene.
I racconti dalla storia moderna
Libro: Libro in brossura
editore: Rudis Edizioni
anno edizione: 2023
La storia moderna è composta da una costellazione infinita di avvenimenti, luoghi, profili capaci di ispirare tanto gli scrittori esordienti quanto quelli più affermati. In questa raccolta tornano in vita, attraverso trame altamente documentate, alcune delle pagine più appassionanti dei decenni passati.
Il cuore tra le pagine
Giusy Anna Calta
Libro: Libro in brossura
editore: Rudis Edizioni
anno edizione: 2023
Il cuore sta solo dentro la nostra gabbia toracica per mantenerci in vita o può essere racchiuso anche tra le pagine di un libro? È questo che ci si chiede quando si sfoglia un volume inebriando i sensi dall’odore forte dell’inchiostro mischiato a quello della carta nuova. Leggendo, si ha la possibilità di vivere altre vite, di scoprire sentimenti affini a quelli dei protagonisti o stupirsi trovando una sfumatura nuova del cuore. Chiunque si cimenterà nella lettura di questa raccolta, scoprirà luoghi, leggende, sentimenti, storie, legate da un filo invisibile, come quello che Arianna donò al suo amato Teseo, trovando un cuore nuovo, il cuore che più si cuce addosso come una seconda pelle. Ogni storia farà scoprire una parte intima della penna di colei che le ha scritte, perché nulla è scritto per caso.

